Ti interessa questo Focus? Seguilo per restare sempre aggiornato.

Focus

Principio di rotazione

Il principio di rotazione negli appalti pubblici è stato previsto per la prima volta nel nostro ordinamento all'interno dell'art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti).

Il principio di rotazione nel Codice dei contratti

Per quanto riguarda gli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria (art. 35 del Codice) è previsto che l'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture avvengono nel rispetto, tra le altre cose, del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti e in modo da assicurare l'effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese.

Il principio di rotazione nella giurisprudenza

Un principio che nei primi anni di applicazione del nuovo Codice dei contratti ha generato ricorsi e sentenze che sono riuscite a definirne i contorni.

All'intero di questo focus tematico è possibile trovare approfondimenti sul principio di rotazione realizzati da professionisti del settore anche sulla base delle sentenze emesse dai TAR e dal Consiglio di Stato, oltre che dai principali provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).