CERTIFICAZIONE E MARCHI DI CONFORMITA'

La certificazione è uno dei grandi temi legati al mondo della normazione. Essa è una procedura con cui una terza parte dà assicurazione scritta che un prodot...

27/07/2006
La certificazione è uno dei grandi temi legati al mondo della normazione. Essa è una procedura con cui una terza parte dà assicurazione scritta che un prodotto, processo o servizio è conforme a determinati requisiti.

La certificazione di prodotto è una attestazione di terza parte a dimostrazione che un prodotto soddisfa requisiti specificati (nelle norme o in altri documenti normativi). I marchi di conformità volontari, come il marchio UNI, costituiscono l’elemento finale che può contraddistinguere il processo di certificazione di un prodotto.

Prodotti a Marchio UNI, Organismi di Certificazione, schemi di certificazione, norme di riferimento: questi importanti temi vengono approfonditi on-line nella apposita sezione "Certificazione" - recentemente rinnovata ed arricchita nei contenuti - a cui ora è possibile accedere direttamente dalla home page, dall’area "Prodotti e Servizi".

Tra le novità pubblicate, si segnala la pagina dedicata al Keymark, il Marchio di conformità Europeo di proprietà del CEN (European Committee for Standardization) e del CENELEC (European Committee for Electrotechnical Standardization), simbolo dell’"europeizzazione" dei marchi nazionali e primo passo verso l’armonizzazione degli schemi di certificazione nazionali.
Ulteriori novità sono presenti nelle pagine dei marchi relativi alle certificazioni di prodotto, con gli elenchi dettagliati delle norme tecniche di riferimento e i relativi link alle rispettive schede del catalogo on-line.

Per informazioni:
Fabio Galbiati - Responsabile Qualità UNI
tel. 0270024428
e-mail: fabio.galbiati@uni.com
© Riproduzione riservata
Tag: