Autorità LLPP: Atto di segnalazione su pubblicazione avvisi e bandi

Il Consiglio dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha approvato e successivamente depositato in segreteria in ...

10/04/2013
Il Consiglio dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha approvato e successivamente depositato in segreteria in data 8 aprile 2013 l'atto di segnalazione n. 1 del 27 marzo 2013 recante "Pubblicazione cartacea degli avvisi e dei bandi ex art. 66, comma 7, secondo periodo, del Codice".
Con l'atto di segnalazione l'Autorità auspica un intervento normativo al fine di coordinare le diverse disposizioni intervenute.

Sulla pubblicazione cartacea degli avvisi e dei bandi si sono succeduti diversi interventi normativi che hanno posto in dubbio la perdurante sussistenza dell'obbligo di pubblicazione di avvisi e bandi per estratto sui quotidiani, così come previsto dall'art. 66, comma 7 del Codice dei contratti e la segnalazione si è resa necessaria in considerazione del fatto che l'applicazione delle norme sulla pubblicità di avvisi e bandi per l'affidamento dei contratti pubblici è materia che reca con sé importanti implicazioni sulla regolarità delle procedure di gara.

Nelle premesse dell'Atto di segnalazione, l'Autorità ricorda che la disposizione di riferimento in materia di pubblicazione di atti di gara è l’articolo 66 del Codice dei contratti, che disciplina nel dettaglio le modalità di pubblicazione di bandi di gara ed avvisi e ne individua, altresì, le tempistiche e gli effetti giuridici. L'articolo 66 prescrive, al comma 7, che la pubblicazione degli avvisi e dei bandi avvenga “per estratto su almeno due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti”.
La materia, a partire dal 2009, è stata oggetto di numerose modifiche normative ed, in particolare, l'articolo 32 della legge 18 giugno 2009, n. 69 ha disposto che dall'1 gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi "aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati (…)".
In seguito, il legislatore è intervenuto nuovamente con la legge 6 novembre 2012, n. 190 (cd. legge anticorruzione), che contiene disposizioni atte a favorire una maggiore trasparenza dell'attività amministrativa, individuata come livello essenziale delle prestazioni concernenti i diritti sociali e civili ai sensi dell'articolo117, secondo comma, lettera m), della Costituzione.

L'Autorità ritiene, dunque, auspicabile un intervento normativo che coordini le diverse disposizioni intervenute, in linea con le misure di modernizzazione, semplificazione e digitalizzazione dell'attività amministrativa, introdotte con i recenti interventi normativi, in tema di spending review e di sviluppo.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Autorità