Pilomat

Pilomat: sinonimo di dissuasore automatico.

Realtà in costante sviluppo, Pilomat è tra i primi player, a livello globale, nel settore dei sistemi per il controllo accessi veicolare, nonché leader nello specifico ambito dei dissuasori automatici.

Pilomat

 

Fondata a Bergamo, nel 1972, l’azienda progetta, produce e commercializza dissuasori (automatici, semiautomatici, removibili, temporanei e fissi), road blocker, tyre killer, barriere, city gate e secure parking.

Con oltre mezzo secolo di storia alle spalle, Pilomat è parte, dal 2016*, del noto Gruppo Hörmann – leader europeo nelle chiusure civili e industriali – con il quale condivide un importante asset strategico: l’eccellenza nell’ambito della sicurezza.

Il costante orientamento all’innovazione, i molteplici primati tecnologici conquistati e la ricerca di un design distintivo per le proprie soluzioni, hanno permesso a Pilomat di approdare ed emergere nei più svariati mercati in tutto il mondo: dall’Europa all’Arabia Saudita, dalla Russia all’India, dal Canada alla Colombia. Il grande consenso ottenuto dalle proposte dell’azienda in oltre 50 paesi, in riferimento a innumerevoli campi di utilizzo, nonché il solido know how acquisito nel mirato settore dei dissuasori, hanno consentito alla società di raggiungere un traguardo

straordinario: la sua denominazione è divenuta sinonimo, nel linguaggio corrente, della categoria di prodotto. In Italia, infatti, il nome Pilomat è ormai sinonimo di dissuasore automatico.

Progettazione e produzione, rigorosamente Made in Italy.

Dalle indagini di mercato all’attività di Ricerca, dallo sviluppo ingegneristico alla prototipazione, dalla produzione al collaudo, ogni singola fase è presidiata direttamente in Italia, all’interno sede produttiva di Grassobbio, in provincia di Bergamo, distribuita su una superficie di 7.200 m². Qui, ogni giorno, progettazione e produzione lavorano fianco a fianco, orientate all’individuazione del più efficace connubio tecnico, funzionale ed estetico.

È dal dialogo tra l’intuito del team R&D di Pilomat e la competenza tecnica nonché la cultura del saper fare italiano degli addetti alla produzione, impegnati a curare la realizzazione di ogni più piccolo particolare, che prendono vita le soluzioni d’eccellenza proposte dall’azienda.

L’esperienza acquisita in 50 anni di attività nel settore, unita all’expertise e all’elevato grado di professionalità del team Pilomat, valore aggiunto inestimabile per l’azienda, rendono possibile la proposta di prodotti altamente customizzati, in grado di inserirsi in contesti anche estremamente particolari.

Le soluzioni Pilomat: qualità e affidabilità, per tutti i livelli di sicurezza.

Tecnologie d’avanguardia e standard qualitativi al vertice caratterizzano l’ampia gamma di soluzioni Pilomat, che si distingue anche per un design contemporaneo ed essenziale, in grado di valorizzare i differenti contesti anche dal punto di vista dell’intonazione estetica.

Progettate e realizzate ad hoc per rispondere ad ogni specifica esigenza in termini di sicurezza, dall’installazione residenziale a quella per la protezione antiterroristica, le proposte dell’azienda sono meticolosamente verificate prima dell’immissione sul mercato, attraverso performance test volti ad assicurare l’eccellenza dei componenti e dei sistemi usati.

Con la mission di proteggere le persone, i luoghi, le strutture, i mezzi di trasporto e le merci, nei vari contesti pubblici e privati, Pilomat propone, all’interno della propria vasta gamma, due principali linee di prodotto:

  • Security Line (sicurezza stradale e gestione del traffico)
    Comprende una serie di soluzioni (dissuasori automatici, semiautomatici, removibili e fissi, ma anche City Gate e Secure Parking) ideali per il controllo accessi veicolare in aree pubbliche e private, quali zone pedonali, parcheggi e aree aziendali, nonché per la regolamentazione del traffico logistico.
  • High Security Line (aree di massima sicurezza e antiterrorismo)
    Propone invece prodotti (dissuasori automatici, semiautomatici, removibili, temporanei e fissi, ma anche road blocker, tyre killer e barriere) progettati per il controllo accessi veicolare nelle aree di massima sicurezza quali edifici governativi, aeroporti, stadi, istituti di ricerca, basi militari, comandi di polizia, o location in cui abbiano luogo importanti manifestazioni.

Le certificazioni: per una sicurezza riconosciuta.

L’elevata qualità delle soluzioni Pilomat è riconosciuta anche dalle numerose certificazioni internazionali ottenute dall’azienda:

  • Certificazione ASTM F2656 / F2656M-20
    livello M30 (K4)
    livello M50 (K12)
     
  • Certificazione PAS68:2013
    livello V/7500(N3)/50
    livello V/7500(N3)/80
     
  • Certificazione IWA14-1: 2013
    livello V/7200(N3C)/50
    livello V/7200(N3C)/80

Per quanto riguarda l’Italia, i dissuasori Pilomat sono stati i primi a superare i severi test del Ministero dei Trasporti, Dipartimento per i Trasporti Terrestri, Direzione Generale per la Motorizzazione, vale a dire l’Ente che, per la penisola, è preposto a definire le caratteristiche elettriche o meccaniche di tutti gli apparati da installare sulle strade pubbliche del paese. Da tempo, infatti, l’azienda ha ottenuto due omologazioni che ufficializzano la posa dei dissuasori Pilomat in tutto il territorio italiano, in riferimento all’ambito pubblico.

I numeri di Pilomat

  • Più di 100 soluzioni tecniche
  • 1 headquarter a Grassobbio in provincia di Bergamo
  • 7.200 m² di area produttiva e uffici
  • 56 dipendenti
  • Oltre 50 paesi in cui è distribuito il prodotto Pilomat
  • 2 premi ricevuti per il dissuasore temporaneo Oktablock: Security & Fire Excellence Award 2020, per la categoria “Innovazione dell’anno per le soluzioni di sicurezza”, e Medaglia d’oro MTP 2020, assegnata dalla Giuria della Fiera Internazionale dell’Edilizia e dell’Architettura di Budma.

* Iniziato a fine 2016, il processo di acquisizione dell’azienda Pilomat da parte del Gruppo Hörmann si è concluso nel 2019

Categorie

Dissuasori di traffico
Dissuasori di traffico