Accordo Quadro triennale per servizi di progettazione esecutiva — Area Centro Italia
SCADENZA 15/09/2016
Codice CPV: 71322000
Codice CIG: 67472842E6
Accordo Quadro triennale per Progettazione Esecutiva — Area Centro Italia, ai sensi dell'art. 54, comma 3 e art. 23, comma 8, del D.Lgs. 50/2016.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 5 000 000.00 EUR
Luogo principale di esecuzione: Toscana, Umbria, Marche e Lazio.
Informazioni complementari
Non si è proceduto alla suddivisione in lotti dell'appalto in
quanto l'incarico in oggetto si inserisce in un complesso
articolato di appalti attinenti servizi similari, già oggetto di
adeguata suddivisione in diverse gare e per tale ragione non può
essere ulteriormente suddiviso.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
La documentazione di seguito indicata va resa ex art.19, 46, 47 DPR
445/00, come modificato dall'art.15, c. 1 L.183/11, dal legale
rapp.te del candidato o soggetto munito di idonei poteri (con copia
di valido documento di identità e idonea documentazione a comprova
di carica e poteri di firma dei sottoscrittori). Secondo le
disposizioni dell'art. 83 c. 9 D.Lgs.50/16, è prevista la sanzione
pecuniaria nella misura di 5 000 EUR. Ai sensi degli artt. 81, c. 2
e 216 c. 13 D.Lgs. 50/2016, e fino all'entrata in vigore del
Decreto MIT di cui all'art. 81, c. 2 D.Lgs.50/16, la verifica del
possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale
ed economico-finanziario in capo ai concorrenti, avverrà attraverso
l'AVCpass, reso disponibile da ANAC, secondo le modalità previste
nelle Delibere n.157 del 17.2.2016 di ANAC. Pertanto tutti i
soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito
link sul Portale ANAC secondo le istruzioni ivi contenute, nonché
acquisire il PASSOE da produrre in sede di presentazione di
offerta.
Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalità indicate al
successivo punto VI.3):
a) in quanto applicabile in ragione della natura giuridica del
candidato, l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attività
è iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (località/CAP,
indirizzo), Codice fiscale, Partita IVA, il/i nominativo/i (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché
numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici,
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci
accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di
maggioranza in caso di società con meno di 4 (quattro) soci. Nel
caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente
in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei
registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma
3 del D.Lgs. 50/16; b) l'elencazione dei Direttori Tecnici in
carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di
nascita e residenza, nonché numero di codice fiscale) al momento
della presentazione dell'istanza di partecipazione;
c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
80 D.Lgs. 50/16 (ad esclusione della lett. m co. 5 del medesimo
articolo da rendere in sede di offerta). Si richiama integralmente
quanto prescritto all'art. 80 D.Lgs. 50/16. Le dichiarazioni
concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali
rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 DPR 445/00, qualora vi siano
cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai
diretti interessati;
d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 D.Lgs.198/06, art. 44 D.Lgs. 286/98 e
art.53 c.16-ter D.Lgs.165/01;
e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle Black list di cui al Decreto
MEF 4.5.1999 e Decreto MEF 21.11.2001 essi sono tenuti a produrre
l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.14.12.2010 (art. 37
D.L. 31.5.2010 n. 78, convertito con la L.30.7.2010 n. 122); f) in
caso di RTI Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto
costitutivo, statuto o contratto; in caso di RTI o Consorzio
ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno,
sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che
intendono raggrupparsi, a costituirsi in RTI in caso di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa
che sarà designata quale mandataria del medesimo; g) gestione della
documentazione in fase di offerta tramite PDM in una busta separata
che dovrà contenere il Modulo Accettazione Contratto e Contratto di
Registrazione compilati e sottoscritti in ogni parte secondo le
Istruzioni PDM reperibili su http://www.stradeanas.it
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Si richiede, con le modalità indicate al successivo punto
VI.3):
a) un fatturato specifico per servizi di ingegneria e di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016,
espletati negli migliori 3 (tre) esercizi dell'ultimo quinquennio,
antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari
ad almeno 1,5 (una virgola cinque) volte l'importo massimo stimato
dell'Accordo Quadro (i.e. 7 500 000 EUR).
ANAS SpA ritiene che il fatturato specifico, vista la dimensione
dell'appalto e la specificità dell'oggetto dello stesso, sia
indicatore essenziale per valutare l'idoneità dell'operatore
economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Si richiedono, con le modalità indicate al successivo punto
VI.3):
a) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento, negli ultimi
10 (dieci) anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, di
servizi di ingegneria ed architettura relativi a progetti
definitivi e/o esecutivi, di cui all'art. 3 lett. vvvv) del D.Lgs.
50/2016, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per
un importo globale per ogni classe e categoria, pari ad 1 (una)
volta gli importi di seguito indicati:
S.03 (Ig): 32 000 000 EUR
S.04 (IXb): 34 000 000 EUR
S.05 (IXb-c): 28 500 000 EUR
IA.04 (IIIc): 5 700 000 EUR
V.02 (VIa) e V.03 (VIb): 150 000 000 EUR complessivamente per le
due classi e categorie V.02 (VIa) e V.03 (VIb)
D.02 (VIIa) 21 500 000 EUR
P.1, P.2, P.3 11 500 000 EUR complessivamente per le tre classi e
categorie P.1, P.2, P.3.
Per ciascun incarico di cui al precedente punto a) dovrà essere
fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonché il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente.
I servizi di cui al precedente punto a) saranno valutati in base
alle disposizioni contenute nell'art. 46, comma 1, lett. a) del
D.Lgs. 50/2016;
b) dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale
tecnico utilizzato negli ultimi 3 (tre) anni, antecedenti la data
di pubblicazione del bando (comprendente i soci attivi, i
dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino
il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che
abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota
superiore al 50 % (cinquanta per cento) del proprio fatturato
annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori
a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni),
in misura pari ad 1 (una) volta le unità stimate per lo svolgimento
dell'incarico, indicate al precedente punto II.1.5).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Soggetti ammessi a partecipare
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all'art. 45 e 46 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016.
— le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2
e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte in base
alle modalità indicate al punto VI.3):
a) da ciascun candidato;
b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi
ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici;
— In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi
ordinari o di GEIE, già costituiti, la domanda di partecipazione di
cui al punto III.1.1 potrà essere sottoscritta dal legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel
secondo caso dovrà essere allegata la relativa procura anche in
copia;
— i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) e 46, lett.
f), del D.Lgs. 50/2016, sono tenuti ad indicare, in sede di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi
dell'art. 48, comma 7 del suddetto decreto;
— i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in conformità
all'art. 48, del D.Lgs. 50/2016.
— In caso di Raggruppamenti temporanei, ai fini della
qualificazione, la mandataria dovrà possedere i requisiti in misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti.
— I Raggruppamenti temporanei, nonché i Consorzi ordinari di
società di progettazione, debbono indicare le quote di
partecipazione o le parti del servizio relative a ciascun operatore
economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative:
Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, l'incarico
dovrà essere espletato da professionisti iscritti negli appositi
albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente
indicati ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del
progetto. Dovrà essere fornita l'indicazione nominativa della
persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie
prestazioni specialistiche e qualora ricorrano le condizioni,
indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di
progettazione.
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto:
All'atto della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo massimo
dell'accordo Quadro e polizze assicurative, costituite ai sensi
dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalità di cui ai
documenti di gara.
La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi
all'accordo quadro troverà riscontro nei programmi finanziati di
esecuzione di ANAS SpA.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Informazioni complementari:
Il presente bando sarà pubblicato sulla GURI n. 86 del
27.7.2016.
La documentazione richiesta dovrà, a pena di inammissibilità delle
domande di partecipazione, pervenire tramite servizio postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo indicato al punto I.1) e I.3) entro il termine di cui
al punto IV.2.2). I documenti di cui ai punti a) e b) dovranno
essere inseriti in plico sigillato, controfirmato dal partecipante
sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del
mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC
e partita IVA e oggetto della gara, nonché la dicitura: «Direzione
Appalti e Acquisiti — Unità Appalti di Lavori — Qualificazione Gara
DG 44/16». Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del
mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non
giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento
del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte,
farà fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e
dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del
Protocollo.
Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando di
gara, dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo di
posta elettronica certificata
garecontratti@postacert.stradeanas.it, all'attenzione del
Responsabile del Procedimento presso ANAS SpA, «Direzione Appalti e
Acquisti — Unità Appalti di Lavori», riportando sull'intestazione
la seguente dicitura «Gara DG 44/16», entro e non oltre il giorno
5.9.2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al
presente bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it Non verranno presi in
considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme
vigenti.
Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, l'affidatario
non può avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini
geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni
e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici, e di
dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la
sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta comunque,
ferma la responsabilità esclusiva del progettista. In caso di
avvalimento il candidato dovrà allegare quanto richiesto dall'art.
89 del D.Lgs. 50/2016.
La modulistica predisposta da ANAS SpA non è obbligatoria, ad
esclusione di quella richiesta per il sistema PDM per i concorrenti
e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a
norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va
compilato obbligatoriamente con le modalità precisate nei
precedenti punti del presente bando.
Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione
appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalità che verranno successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un
importo approssimativo di 30 000 EUR.
All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovrà prestare cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo
massimo previsto per l'accordo Quadro, costituita ai sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalità di cui alla
lettera d'invito.
Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione complementare: solo per i concorrenti utilmente
qualificati — già registrati secondo quanto previsto al punto
III.1.1. lett. g) — si procederà all'attivazione dell'accesso al
sistema PDM. Il sistema PDM conterrà tutti gli elementi e gli
elaborati relativi alla procedura di gara, compresi la lettera di
invito e relativi allegati. Con riferimento invece alle
comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno
gestite secondo quanto previsto ai punti I.1), I.3) e VI.3) lett.
h).