Accordo quadro con in materia ambientale per l'affidamento dei servizi di progettazione di bonifiche ambientali, direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva degli interventi di bonifica e risanamento nel territorio lombardo
SCADENZA 11/01/2019
Codice CPV: 71351200
Accordo quadro biennale consistente in attività di engineering in materia ambientale in materia ambientale per l'affidamento dei servizi di progettazione di bonifiche ambientali, direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva degli interventi di bonifica e risanamento nel territorio lombardo (ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) nell’ambito del territorio lombardo.
Durata dell'accordo quadro
Durata in mesi: 36
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 800.000,00 euro
Quantitativo o entità dell'appalto
L’importo complessivo dell’appalto, IVA esclusa, è pari a 800
000,00 EUR per l’esecuzione dei servizi quale importo massimo
presunto dell’accordo quadro (36 mesi). Il suddetto corrispettivo
esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). Tale
indicazione non è da intendersi quale impegno per l’amministrazione
aggiudicatrice ad acquistare, ordinare e/o disporre servizi per un
importo corrispondente a suddetto valore.
Valore stimato, IVA esclusa: 800.000,00 euro.
Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario
di massima degli appalti successivi:
in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
Condizioni relative all'appalto
Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016.
Polizza di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
— iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i
concorrenti organizzati in forma societaria; in caso di persona
fisica, iscrizione presso i competenti albi e/o registri
professionali,
— iscrizione di almeno un professionista all’interno dell’operatore
economico abilitato all’esercizio della professione di geologo,
iscritto da almeno 10 anni al relativo Ordine, in regola con la
formazione professionale continua,
— abitazione di un professionista all’interno dell’operatore
economico ai sensi del decreto legislativo 81/08 in regola con la
formazione professionale continua,
— requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex
art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016, come da Disciplinare di
gara.
Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione:
— fatturato globale per servizi di progettazione ambientale di
natura geologica, di ingegneria e di architettura e altri servizi
tecnici, di cui all’art. 3, punto vvvv), del D.Lgs. 50/2016,
espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2
volte l’importo a base di gara, pari a 1 600 000,00 EUR,
— avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di
geologia di cui all’art. 3, punto vvvv), del D.Lgs. 50/2016,
relativi a servizi in materia ambientale, con particolare
riferimento alla redazione di Piani di caratterizzazione, Analisi
di rischio e Progetti di bonifica per un importo totale, pari a 240
000,00 EUR.
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione
L’operatore economico dovrà dimostrare l’avvenuto espletamento
negli ultimi dieci anni di almeno cinque servizi in materia
ambientale, con particolare riferimento alla redazione di Piani di
caratterizzazione, Analisi di Rischio e Progetti di Bonifica.
L’operatore economico dovrà dimostrare di possedere i più comuni
software in campo di progettazione ambientale:
a) software idrogeologici per la definizione dei parametri
idrogeologici fondamentali;
b) software per la modellazione del flusso e trasporto.
In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, i requisiti di
cui sopra devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo e
dalle mandanti/consorziate nelle misure previste dal Disciplinare
di gara.
La mancata dimostrazione, anche di uno solo, dei requisiti di
qualsivoglia tipo richiesti a pena di esclusione, determina
l’esclusione del concorrente dalla graduatoria e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente. Sulla base della
graduatoria provvisoria è individuato, ove occorra, un nuovo
aggiudicatario provvisorio al quale è chiesto, se del caso, di
dimostrare a sua volta il possesso dei predetti requisiti.
È sempre possibile, per l’operatore economico, presentare di
propria iniziativa la documentazione idonea necessaria alla
comprova del possesso dei requisiti.
Soggetti ammessi a partecipare: come da punto 6 del Disciplinare di
gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo.
Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione del direttore generale del
13.11.2018;
b) l’aggiudicazione è possibile anche in presenza di una sola
offerta valida;
c) ai sensi dell’art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50 del 2016, la
stazione appaltante si riserva il diritto di non procedere
all’aggiudicazione nel caso, nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all’oggetto dell’appalto;
d) è ammesso l’avvalimento alle condizioni di cui all’art. 89 del
D.Lgs. n. 50 del 2016;
e) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorità Nazionale):
7694524A11;
f) controversie contrattuali deferite all’autorità giudiziaria, con
esclusione della competenza arbitrale;
g) responsabile del procedimento: Ing. Chiara Datta.