Accordo quadro da concludersi con 2 operatori economici per l'affidamento dell’attività di verifica preventiva delle progettazioni di opere afferenti il SII
SCADENZA 23/04/2018
Codice CPV: 71248000
Codice CIG: 740688420A
Procedura aperta in modalità telematica per l'affidamento, mediante accordo quadro, dei servizi tecnici professionali per l’attività di verifica preventiva delle progettazione di opere afferenti il servizio idrico integrato.
Affidamento mediante accordo quadro da concludersi con 2 operatori economici dei servizi tecnici professionali per l’attività di verifica preventiva delle progettazioni di opere afferenti il SII. ricadenti nelle classi di progettazione ID. Opere D.04 e IA.01 del D.M. 17.6.2016.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.515.000,00 euro
Luogo principale di esecuzione: Puglia.
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Professionalità e adeguatezza dell’offerta, articolato nei sub-criteri meglio specificati nel Disciplinare di gara / Ponderazione: 35
- Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche dell’offerta, articolato nei sub-criteri meglio specificati nel Disciplinare di gara / Ponderazione: 45
- Prezzo - Ponderazione: 20
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Cauzioni e garanzie richieste:
Per l'aggiudicatario:
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.
103 del D.Lgs. n. 50/2016;
b) polizza di responsabilità civile professionale per i rischi
derivanti dall'attività di propria competenza con le modalità di
cui all'art. 17 del Disciplinare d'incarico con un massimale non
inferiore a 2.500.000,00 euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
La copertura finanziaria è assicurata dalle somme previste nei
piani approvati con delibera AIP n. 20/2016 di approvazione del
piano interventi 2016-2019. I pagamenti saranno effettuati con le
modalità indicate dal Disciplinare d’incarico. Per quanto attiene
ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in
tema di tracciabilità dei flussi finanziari.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
a) appalto indetto con deliberazione a contrattare n. 9283 del
25.1.2018;
b) è consentito il subappalto;
c) è esclusa la competenza arbitrale; il foro competente è quello
di Bari;
d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs.
50/2016;
e) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016;
f) è facoltà della stazione appaltante di non procedere
all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai
sensi dell'art. 95, c. 12 del D.Lgs 50/2016;
g) le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla
stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione;
h) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento a
favore dell'ANAC;
i) ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016, tutti gli atti della
procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del
committente (www.aqp.it), nella sezione «Società trasparente».
Saranno altresì pubblicati sullo stesso sito ed al fine di
consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi
dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il
provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di
affidamento e le ammissioni all'esito della verifica della
documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui
all'art. 80, nonché la sussistenza dei requisiti economico
finanziari e tecnico-professionali. Sarà inoltre pubblicata la
composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi
componenti;
l) il presente bando di gara, unitamente al Disciplinare di gara e
agli atti tecnici, sono scaricabili con accesso gratuito dal sito
Internet (http://www.aqp.it);
m) il responsabile del procedimento è il l'ing. Massimo Pellegrini;
il responsabile del procedimento di gara è la dott.ssa Simonetta
Santoro;
n) il contratto sarà stipulato in modalità elettronica mediante
scrittura privata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste
a carico del soggetto aggiudicatario/contraente;
o) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante e
sostanziale unitamente al disciplinare di incarico.
Responsabile del procedimento: ing. Massimo
Pellegrini
Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa
Simonetta Santoro