Accordo quadro per servizi di architettura e ingegneria
SCADENZA 29/10/2018
Codice CPV: 71330000
Accordo quadro per i Servizi dell’architettura e dell’ingegneria relativi alle attività di manutenzione e ampliamento di edifici, infrastrutture e impianti nelle disponibilità di SAVE e di altre società del Gruppo SAVE suddiviso in 2 lotti:
- Lotto 1 servizi dell’architettura e dell’ingegneria principalmente di categoria impiantistica, e con categoria secondaria civile — CIG 7609102D99 — C.d.P. 1.04
- Lotto 2 servizi dell’architettura e dell’ingegneria principalmente di categoria civile, e con categoria secondaria impiantistica — CIG 7609109363 — C.d.P. 1.04
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 8.500.000,00 euro
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 1
Lotto n.: 1 - Servizi dell’architettura e
dell’ingegneria principalmente di categoria
impiantistica
Accordo quadro per i servizi dell’architettura e dell’ingegneria
relativi alle attività di manutenzione e ampliamento di edifici,
infrastrutture e impianti nelle disponibilità di SAVE e delle altre
società del Gruppo SAVE — Lotto 1 servizi dell’architettura e
dell’ingegneria principalmente di categoria impiantistica, e con
categoria secondaria civile
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Treviso, Aeroporto di Verona e Aeroporto di Brescia
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 5.100.000,00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati
che saranno invitati a partecipare
Numero previsto di candidati: 10
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di
candidati:
Saranno invitati a presentare offerta solo i primi 10 concorrenti
in graduatoria selezionati secondo i criteri indicati all'art. 5.4
del Disciplinare di gara.
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Alla scadenza dei 3 anni il contratto potrà essere prorogato di
ulteriori 2 anni
Lotto n.: 2 - Servizi dell’architettura e
dell’ingegneria principalmente di categoria civile
Accordo quadro per i servizi dell’architettura e dell’ingegneria
relativi alle attività di manutenzione e ampliamento di edifici,
infrastrutture e impianti nelle disponibilità di SAVE e delle altre
società del Gruppo SAVE — Lotto 2 servizi dell’architettura e
dell’ingegneria principalmente di categoria civile, e con categoria
secondaria impiantistica
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Treviso, Aeroporto di Verona e Aeroporto di Brescia
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 3.400.000,00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati
che saranno invitati a partecipare
Numero previsto di candidati: 10
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di
candidati:
Saranno invitati a presentare offerta solo i primi 5 concorrenti in
graduatoria selezionati secondo i criteri indicati all'art. 5.4 del
Disciplinare di gara.
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Alla scadenza dei 3 anni il contratto potrà essere prorogato di
ulteriori 2 anni
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Sono ammessi alla partecipazione alla presente procedura tutti i
soggetti di cui all’art. 46 del D.Lgs. 50/2016. Sono altresì
ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici
stabiliti in Stati diversi dall’Italia. È fatto divieto ai
Candidati di partecipare alla gara in più di un raggruppamento
temporaneo/consorzio ordinario/GEIE/aggregazione tra le imprese
aderenti al contratto di rete, ovvero di partecipare anche in forma
individuale qualora abbiano partecipato alla gara in
raggruppamento, consorzio ordinario di concorrenti, ovvero rete, a
pena di esclusione.
Nel caso di raggruppamento deve essere indicato se trattasi di associazione di tipo orizzontale, verticale o misto e ciascun soggetto facente parte del raggruppamento deve indicare la quota di partecipazione.
I concorrenti dovranno dichiarare a pena di esclusione dalla gara:
(i) l’assenza delle cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonché le ulteriori situazioni indicate nel Disciplinare di gara;
(ii) l’iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura o presso i competenti ordini/albi professionali. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi, tali dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i soggetti che costituiscono o checostituiranno il raggruppamento. I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto, il numero di fax e la PEC, che dovrà essere la stessa utilizzata per la registrazione sul Portale Acquisti, per le comunicazioni.
Capacità economica e finanziaria
I concorrenti dovranno possedere a pena di esclusione i seguenti
requisiti: aver realizzato un fatturato globale per servizi di
ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del
D.Lgs. 50/2016 espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo
quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando, per un
importo almeno pari a:
i) per il Lotto 1: 8 000 000,00 euro
ii) per il Lotto 2: 5 000 000,00 euro
Capacità professionale e tecnica
i) aver regolarmente espletato, nel decennio anteriore la data di
pubblicazione della presente gara, servizi di ingegneria e di
architettura di cui all'art. 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016,
relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle classi e categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate
sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe
professionali, per un importo globale per ciascuna delle dette
classi e categorie, come indicato nel Disciplinare di gara;
ii) aver utilizzato, nei migliori 3 anni del quinquennio precedente
o nei migliori 5 anni del decennio precedente la data di
pubblicazione della presente gara, un numero medio annuo di
personale tecnico non inferiore a:
— Lotto 1 n. 20 unità
— Lotto 2 n. 10 unità
Come meglio precisato nel Disciplinare di gara
iv) aver svolto almeno 1 incarico di progettazione (anche per singola fase di progettazione) e/o coordinamento multidisciplinare in cui sia stata impiegata la metodologia BIM, nel triennio precedente la data di pubblicazione della presente gara;
v) aver utilizzato, nel triennio precedente la data di pubblicazione della presente gara, in almeno 1 incarico sistemi di Data Document Management in forma di CDE (Common Data Environment) o EDM (Engineering Document Management) o comunque soluzioni informatizzate volte ad ottimizzare le comunicazioni, condividere i dati, organizzare l’archiviazione e garantire la gestione dei processi di approvazione di documenti, elaborati e modelli informativi.
Cauzioni e garanzie richieste
L’ente aggiudicatore nella lettera di invito non chiederà ai
concorrenti di presentare una cauzione provvisoria. Il soggetto
aggiudicatario dovrà presentare la cauzione definitiva nelle forme
e nei termini indicati nella lettera di invito e una copertura
assicurativa per la responsabilità civile professionale per i
rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di
competenza.
Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara
Informazioni complementari:
1. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo. I singoli
incarichi saranno affidati con Contratti specifici.
2. Modalità di presentazione delle domande di partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara.
3. La presente procedura viene gestita interamente per via
telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti,
ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione è
necessario registrarsi alPortale Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com) con le
modalità indicate nel Disciplinare di gara.
4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarità
dell’oggetto dell’appalto (consistente in servizi di ingegneria per
opere da realizzare nell’ambito di infrastrutture aeroportuali
operative), l’ente aggiudicatore selezionerà un numero massimo di
10 (dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei
requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a
presentare l’offerta.
5. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno
selezionati, ai sensi dell’art. 91 e 124, comma 3, del D.Lgs. n.
50/2016, sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare di
gara.
6. Le attività oggetto del presente appalto non potranno essere
oggetto di subappalto, fatto salvo quanto previsto all’art. 31,
comma 8, del D.Lgs. 50/2016.
7. L’ente aggiudicatore si riserva la facoltà, a suo insindacabile
giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara
ovvero di non procedere all’aggiudicazione e/o alla successiva
sottoscrizione del contratto senza che gli operatori economici
possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta.
8. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita
traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere
sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di
poteri idonei delle imprese partecipanti.
9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro.
10. Il Disciplinare di gara costituisce parte integrante e
sostanziale del presente Bando.
11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per
via telematica secondo le modalità e nei termini indicati nel
Disciplinare di gara.
12. Le risposte ai chiarimenti che l’ente aggiudicatore avrà
valutato di dover fornire, nonché eventuali ulteriori prescrizioni
verranno comunicate con le modalità indicate nel Disciplinare di
gara, tramite l’area messaggi del singolo evento sul Portale
Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonché ulteriori prescrizioni
fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte
integrante e sostanziale del presente Bando di gara e sono da
considerarsi vincolanti per tutti i Concorrenti, anche in ragione
della natura negoziata della presente procedura.
13. Il contratto non prevedrà la clausola compromissoria.
14. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n.
50/2016 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli
limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto
nella documentazione di gara.
15. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto
o di recesso dal contratto l’ente aggiudicatore si riserva di
interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa
graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per
l'affidamento del completamento dei servizi. Si procederà
all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima
migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso
l'originario aggiudicatario.
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Corrado Fischer