Accordo quadro relativo al servizio per l'esecuzione di attività di diagnostica mobile per il rilievo dei difetti e della geometria delle gallerie della Rete Ferroviaria Italiana
SCADENZA 11/05/2017
Codice CPV: 71353200
Codice CIG: 6936693426
Accordo quadro relativo al servizio per l'esecuzione di attività
di diagnostica mobile per il rilievo dei difetti e della geometria
delle gallerie della Rete Ferroviaria Italiana.
Numero di riferimento: DAC.0024.2017
Lotto unico
Servizio relativo all'esecuzione di attività di diagnostica mobile per il rilievo dei difetti e della geometria delle gallerie della rete Ferroviaria Italiana. Tutte le attività oggetto dell'appalto sono ascrivibili ad una sola tipologia di prestazione (prestazione principale); pertanto non è possibile la partecipazione in raggruppamenti di tipo verticale o misto.
Importo posto a base di gara 4 588 000 EUR al
netto IVA, di cui 4 509,56 EUR per oneri relativi all'attuazione
dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso.
Tutti gli importi sopra indicati devono intendersi al netto
dell'IVA.
Il servizio dovrà essere effettuato nel rispetto di quanto previsto
dallo schema di contratto e relativi allegati.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 4 588 000.00 EUR
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Informazioni complementari
Le informazioni dettagliate relative ai criteri di aggiudicazione
sono riportate nel documento «criteri di valutazione dell'offerta
tecnico-economica» allegato al disciplinare di gara e consultabile
sul portale acquisti.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Gli operatori economici italiani o di altro Stato membro con sede
in Italia, devono essere iscritti nel registro della camera di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro
delle commissioni provinciali per l'artigianato. Al soggetto di
altro stato membro con sede all'estero, è richiesta la prova
dell'iscrizione, secondo le modalità vigenti nello stato di
residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui
all'allegato XVI al D.Lgs. 50/2016.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Per la partecipazione alla gara i concorrenti dovranno dichiarare
attraverso la compilazione degli specifici campi del documento
unico di gara europeo (DGUE), firmato da un soggetto munito di
poteri idonei del concorrente, assumendosene la piena
responsabilità:
— Indice finanziario
Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono dichiarare il
possesso di un punteggio sintetico finale maggiore o uguale a
quello minimo indicato al punto II.5.2 della parte II della
Procedura di valutazione economico — finanziaria RFI DAC PS IFS 005
B, di cui è possibile prendere visione essendo allegata al
disciplinare di gara scaricabile dall'area allegati dell'evento
online.
A tal fine il concorrente, sull'ultimo bilancio approvato e
depositato, dovrà eseguire l'autovalutazione economico finanziaria
in base alla procedura sopra indicata utilizzando, per la
comparazione, i seguenti indici medi di riferimento (cod. ident.
6707):
Roa (4,46 %);
Rotazione delle attività totali (57,44 %);
Liquidità corrente (136,37 %);
Copertura delle immobilizzazioni (82,44 %);
Autonomia finanziaria (29,38 %);
Esigibilità del passivo (47,20 %);
Indebitamento bancario (11,40 %);
Elasticità dei costi (29,14 %).
N.B: Qualora, al momento della presentazione dell'offerta, non sia
ancora stato depositato il bilancio relativo all'esercizio
immediatamente precedente, dovrà essere preso a riferimento
l'ultimo bilancio depositato.
Si precisa che sul DGUE occorre dichiarare il possesso del
requisito nello spazio “Indice” e nello spazio “Descrizione” la
data di chiusura del bilancio utilizzato per calcolare suddetto
valore.”
In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2,
lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m., il requisito
cui al presente punto III.1.2, dovrà essere posseduto per intero da
ciascun soggetto partecipante al raggruppamento.
N.B. Il possesso del punteggio sintetico finale deve intendersi
come unico requisito. Non è quindi possibile l'avvalimento
relativamente ai singoli indici di cui sopra.
Nel caso di avvalimento del requisito di cui al presente punto è
necessario che le relativa documentazione sia resa anche
dall'impresa ausiliaria. È ammessa una sola impresa ausiliaria.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
1) Per la partecipazione alla gara i concorrenti dovranno
dichiarare attraverso la compilazione degli specifici campi del
documento unico di gara europeo (DGUE), firmato da un soggetto
munito di poteri idonei del concorrente, assumendosene la piena
responsabilità:
a) di essere in possesso di certificazione di conformità del
proprio sistema di qualità alla Norma UNI-EN ISO 9001, riferito ad
attività coerenti con quelle oggetto dell'appalto, rilasciato da un
organismo certificatore accreditato da un Ente aderente all'EA
(European Accreditation of Certification) e/o all'IAF
(International Accreditation Forum), sottoscrittore degli accordi
di mutuo riconoscimento (MLA o MRA). In Italia l'Ente di
accreditamento è ACCREDIA (già SINCERT)”. Con riferimento alla
sopra citata certificazione di qualità, trovano applicazione le
disposizioni di cui all'art. 87 del D.Lgs. 50/2016.
Il possesso del suddetto certificato dovrà essere dichiarato
nell'apposita area presente nella dichiarazione DGUE.
b) di aver correttamente eseguito almeno un contratto avente ad
oggetto attività analoghe a quello oggetto della presente procedura
di gara, effettuato negli ultimi 5 anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando per un importo non inferiore a 500
000 EUR;
c) di aver correttamente eseguito contratti aventi ad oggetto
attività analoghe a quello oggetto della presente procedura di
gara, effettuate negli ultimi 5 anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando per un importo non inferiore a 1
000 000 EUR.
Con riferimento ai requisiti di cui alle precedenti lettere b) e
c), si precisa che:
— in caso di contratti iniziati in epoca precedente ai 5 anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, sarà
valutata solo la quota parte di questi svolta nei 5 anni
interessati. Se le attività sono in corso, sarà valutata la sola
quota parte svolta nel quinquennio interessato;
— per attività analoghe si intendono attività aventi come obiettivo
il rilievo della geometria e dello stato di conservazione di
gallerie (stradali, ferroviarie, idrauliche,ecc.) per mezzo di
dispositivi laser-scanner mobili.
2) In caso di raggruppamento di imprese, consorzio di concorrenti,
aggregazione d'imprese aderenti ad un contratto di rete o G.E.I.E.,
di cui al comma 2, lettere d), e), f) e g) dell'art. 45 del D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m. (concorrenti plurisoggettivi), i requisiti
dovranno essere posseduti come di seguito specificato:
— il requisito di cui alla lettera “a” dovrà essere posseduto da
tutte le imprese costituenti il concorrente;
— il requisito di cui alla lettera “b” dovrà essere posseduto
interamente dalla mandataria;
— il requisito di cui alla lettera “c” dovrà essere posseduto per
il 40 % almeno dalla mandataria e dalle mandanti per almeno il 10
%, fermo restando il 100 % in capo al concorrente.
Fermi restando i limiti sopra indicati, tanto la mandante quanto la
mandataria dovranno possedere il requisito di cui alla precedente
lettera “c” in funzione della rispettiva quota di esecuzione
dichiarata.
In ogni caso la mandataria dovrà eseguire le prestazioni in misura
maggioritaria rispetto a ciascuna mandante.
In caso di consorzi di cui all'art. 45 comma 2, lettere b) e c) i
requisiti di cui alle precedenti lettere a), b) e c) devono essere
posseduti dal consorzio (fatto salvo quanto previsto dall'art. 47
comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 in merito ai requisiti dei consorzi
stabili per i primi 5 anni di vita) e da tutti gli indicati per
l'esecuzione.
Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
— Sopralluogo obbligatorio: non è prevista l'effettuazione di
sopralluogo accompagnati da personale RFI v. punto C del
Disciplinare
— Soggetti ammessi alla gara: v. punto D del Disciplinare
— Documentazione necessaria per la gara: v. punto D del
Disciplinare
— Condizioni di partecipazione e relative verifiche: v. punto D del
Disciplinare
— Soccorso istruttorio: v. punto D del Disciplinare La sanzione
pecuniaria sarà pari all'1‰ del valore dell'appalto -
— Subappalto: È ammesso il subappalto a norma dell'art. 105 del
D.Lgs. 50/2016. v. punto D del Disciplinare
— Avvalimento: v. punto E del Disciplinare
— Verifica dell'offerta anomala: v. punto J del Disciplinare
— Spese di stipula: v. punto M del Disciplinare
— Spese di pubblicazione su GURI e quotidiani: v. punto J del
Disciplinare.
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione
provvisoria, come definita al punto F.1) del disciplinare di gara,
pari al 2 % dell'importo complessivo posto a base di gara.
All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve
presentare la garanzia definitiva nella misura del 10 %
dell'importo complessivo netto del contratto, secondo le modalità e
i contenuti specificati al punto F.2) del disciplinare di gara.
La mancata costituzione della garanzia determina la decadenza
dell'affidamento, l'escussione della garanzia provvisoria e
permette alla stazione appaltante di aggiudicare l'appalto al
concorrente che segue nella graduatoria.
È espressamente esclusa l'applicazione alla presente procedura del
beneficio della riduzione percentuale per le imprese in possesso
della certificazione di qualità, non trovando applicazione nei
settori speciali le disposizioni di cui agli art. 93 e 103 del
D.Lgs. 50/2016.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'appalto è finanziato con fondi di bilancio dell'Ente
aggiudicatore.
Il prezzo che risulterà dall'aggiudicazione della procedura resterà
fisso e invariato per il primo anno solare di vigenza contrattuale
mentre dal secondo anno, solo se richiesto dall'Appaltatore, sarà
rivalutato sulla base dell'indice generale ISTAT dei prezzi al
consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei
flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 136/2010.
I corrispettivi d'appalto verranno liquidati secondo le modalità
indicate nello schema di contratto posto a base di gara.
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto:
Le condizioni del servizio sono contenute nello schema di contratto
e relativi allegati, nonché negli atti in esso richiamati.
Ad integrazione di quanto previsto al precedente punto II.2.7) si
precisa che il contratto decorre dal verbale di consegna delle
prestazioni relative al primo Contratto Applicativo ai sensi di
quanto previsto all'art. 6 dello schema di contratto.
Richiesta chiarimenti
Eventuali richieste di chiarimenti/informazioni sulle condizioni di
esecuzione e sulla procedura di gara dovranno essere inoltrate
esclusivamente tramite la funzionalità di messaggistica della gara
online (area «messaggi») entro la data del 28.4.2017. Non saranno
prese in considerazione eventuali richieste di
chiarimenti/informazioni pervenute in altra forma ed oltre tale
data.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Criterio di qualità — Nome: Sistema di rilievo / Ponderazione: 21/100
- Criterio di qualità - Nome: Criterio di qualità — Nome: Software Elaborazione e Visualizzazione dati / Ponderazione: 24/100
- Criterio di qualità - Nome: Criterio di qualità — Nome: Altro / Ponderazione: 15/100
- Prezzo - Ponderazione: 40/100
Informazioni complementari:
Abilitazione al portale acquisti di RFI
La presente gara viene espletata in modalità telematica sul Portale
Acquisti RFI al sito: www.acquistionlinerfi.it, dove è possibile trovare il
Regolamento per l'accesso al Portale delle gare online di RFI
SpA.
Le imprese interessate che non fossero già in possesso di
abilitazione al Portale dovranno preventivamente e
obbligatoriamente richiedere l'abilitazione, secondo le modalità
riportate nel sito: www.acquistionlinerfi.it Si precisa
inoltre che l'abilitazione al Portale è a titolo gratuito. La
registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per
accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la
presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano
pertanto i concorrenti ad avviare le relative attività con largo
anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di
abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione
richiesta, nonché di trasmissione e conferma, rimangono ad
esclusivo rischio del concorrente.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro.
Verifica dei requisiti economici e tecnici
Il concorrente, con la presentazione dell'offerta, è a conoscenza
che RFI potrà effettuare controlli sulla veridicità delle
dichiarazioni/certificazioni presentate, anche mediante la
richiesta di documentazione attestante quanto dichiarato. A titolo
esemplificativo e non esaustivo potranno essere effettuati presso
l'amministrazione o l'ente competente, accertamenti sulle
dichiarazioni/certificazioni presentate (ai sensi dell'art. 71 del
D.P.R. 445/2000).
Requisiti di ordine generale
Sarà escluso il Concorrente nei cui confronti ricorra uno dei
motivi di esclusione previsti dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016.
In coerenza con le finalità stabilite dal Codice Etico del Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane, si stabilisce che RFI SpA potrà
motivatamente valutare la sussistenza della situazione ostativa
prevista dall'art. 80, c. 5, lett. c), del D.Lgs. 50/2016 nei
con-fronti dei concorrenti che, a titolo esemplificativo e non
esaustivo, siano incorsi nell'ultimo triennio:
a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di
lavori, servizi e forniture affidati da RFI SpA o da altre Società
del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane;
b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di
lavori, forniture o servizi affidati da RFI SpA o da altra Società
del Gruppo FS;
c) nella dichiarata non collaudabilità di lavori, servizi e
forniture oggetto di un contratto stipulato con RFI SpA o altra
Società del Gruppo FS;
d) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti
contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti
procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel
Codice Etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova
da parte di RFI SpA.
Persona di contatto: Paolucci Emanuela — Tutte
le comunicazioni dovranno avvenire tramite messaggistica del
portale Acquisti di RFI
Responsabile del Procedimento per la fase
dell'affidamento: dott. Edgardo Greco