Adeguamento e messa a norma degli impainti elettrici in bassa tensione della II; III; IV zona del CIMA
SCADENZA 02/04/2014
Codice CPV: 45315600
L'esigenza deriva dalla necessità di garantire l' adeguamento e la
messa a norma dell'impiantistica elettrica in bassa tensione della
II; III; IV Zona del CIMA.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: CIMA Aulla - Quartiere
Gobetti 53 - 54011 Aulla.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 201 144 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 270 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Per la partecipazione alla gara, una volta esperita la dovuta
preselezione, sarà richiesta, da presentarsi congiuntamente
all'offerta, una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo
massimo di spesa posto a base della Procedura Ristretta, costituita
secondo le prescrizioni dell'art. 75 del D.Lgs 163/06. Il deposito
cauzionale sarà svincolato immediatamente ai concorrenti che non
risulteranno aggiudicatari, mentre rimarrà fermo per la Ditta che
risulterà aggiudicataria fino alla sottoscrizione del contratto
medesimo.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
il finanziamento è assicurato con fondi sul pertinente capitolo di
spesa. I pagamenti alla Ditta avverranno in funzione degli
specifici accordi contrattuali e delle vigenti disposizioni di
legge, ad ultimazione dell'appalto commissionato, e gli stessi
saranno corrisposti con il seguente criterio: il 90 % dell'importo
dopo la verifica di conformità relativa consegna ed accettazione
dei lavori ed il rimanente 10 % allo scadere del periodo di
garanzia.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ai sensi dell'art. 37 Dlgs 163/2006 sono ammesse le A.T.I. e i
consorzi. Questi ultimi dovranno indicare la ragione sociale delle
consorziate quali partecipanti alle prestazioni di cui all'oggetto
del contratto, mentre per le Associazioni Temporanee fra imprese,
la ditta dovrà indicare l'identità delle ditte associate, la loro
posizione nell'ambito del raggruppamento, specificando come
previsto al co.14 del sopraccitato art. 37 la ditta a cui è stato
conferito il mandato ed infine gli elementi richiesti relativamente
alle singole ditte. I concorrenti riuniti in raggruppamento
temporaneo dovranno eseguire le prestazioni nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. È
vietata l'associazione in partecipazione.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Le Ditte inoltre dovranno presentare, in sede di domanda
di partecipazione, pena l'esclusione la documentazione così come
prevista dal DLGS 163/06. Potranno infatti concorrere alla
procedura i soggetti che rientrino nelle categorie di cui all'art.
34 comma 1 D.Lgs 163/06. Per le imprese stabilite in stati diversi
dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47 del
D.lgs163/06. L'impresa concorrente, pena l'esclusione, dovrà
allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi
del D.P.R. 445/00 (autocertificazione) attestante l'insussistenza
delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del Dlgs.163/06.
Dovrà inoltre dichiarare di essere in possesso dei requisiti di
idoneità professionali desumibili dall'iscrizione nel registro
della Camera di Commercio ex art. 39 D.L.gs 163/06. Ai sensi di
quanto previsto dall'art. 46 del DLGS 163/06, novellato dal
D.L.70/2011 nei limiti previsti dagli artt. 38-45 del DLGS 163/06
la Stazione Appaltante potrà invitare, se necessario ,i concorrenti
a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei
certificati, documenti e dichiarazioni presentati.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: La Ditta dovrà fornire una dichiarazione ai sensi del
DPR 445/00 di almeno nr. 2 (due) istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del DLGS 385/93. Se il concorrente non è in
grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la
costituzione o l'inizio delle attività da meno di 3 anni, di
presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità
economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento
considerato idoneo dal CIMA ai sensi dell'art. 41 co.3 del Dlgs
163/06.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 42 del DLGS 163/06, la Ditta
dovrà presentare una dichiarazione attestante le principali
forniture inerenti l'oggetto di gara eseguite negli ultimi tre
anni/esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando, con
indicazione degli importi; delle date e dei destinatari pubblici o
privati. Per l' effettuazione di tali forniture ci si potrà
avvalere di certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni
se trattasi di forniture a favore di Amministrazioni/ Enti Pubblici
oppure dal destinatario verso cui è stata effettuata la fornitura
se privato ovvero in mancanza dello stesso concorrente.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
È ammesso il Subappalto nei termini e modi di legge. L'offerta
economica della Ditta dovrà essere valida fino alla data del
31.12.2014. Non è ammessa la revisione del prezzo contrattuale e
non è prevista la clausola di conguaglio per oscillazione cambio.
Il presente bando non vincola l'Amministrazione Difesa
all'esperimento della relativa gara. L'Amministrazione effettuerà
tutte le comunicazioni mediante posta e/o fax e/o e-mail. Gli
operatori economici sono tenuti, alla luce di ciò, a comunicare il
numero di fax presso cui si impegnano a ricevere le comunicazioni
afferenti la procedura sollevando l'Amministrazione da qualsiasi
responsabilità in caso di mancata ricezione delle stesse. Le spese
di partecipazione alla gara sono a totale carico della Ditta ed
alla stessa nulla è dovuto anche nel caso di revoca per autotutela
da parte dell'Amministrazione Difesa della Procedura di Gara. Ai
sensi di quanto disposto dalla Legge 179/2012 l'aggiudicatario
della presente procedura ristretta sarà tenuto, come previsto dal
combinato disposto degli art. 66 co. 7 e art. 122 co. 5 del Dlgs
163/06 a rifondere interamente le spese anticipate da questa
Stazione Appaltante per la pubblicazione del presente bando sui
quotidiani a tiratura nazionale e locale. I costi sostenuti
verranno esplicitati nella richiesta di offerta che verrà inviata
esclusivamente alla ditte preselezionate. Le domande di
partecipazione alla preselezione devono essere inviate
tassativamente all' U.R.E.P - Ufficio Relazioni con il Pubblico -
C.I.M.A - Aulla, Quartiere Gobetti, 54011 Aulla (MS), Italia, in
busta chiusa recante all'esterno la dicitura “Domanda di
partecipazione per la preselezione” con indicato l'oggetto della
Procedura Ristretta e il numero di Fascicolo (13L/1004). Ai sensi
di quanto previsto dall'art. 46 co. 1bis del DLGS 163/06, novellato
dal D.L. 70/2011 qualora la domanda di partecipazione dovesse
pervenire in ritardo rispetto al termine perentorio di cui al punto
IV 3.4, oppure ,presenti difetto di sottoscrizione o di altri
elementi essenziali, ovvero in caso di non integrità del plico
contenente la suddetta domanda, la stessa verrà esclusa
automaticamente.
Responsabile Unico del Procedimento: il Direttore Lavori e
Servizi.
Il presente bando sarà consultabile gratuitamente sul sito internet
http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp
. Eventuali informazioni potranno essere richieste esclusivamente
all'Ufficio U.RE.P. contattando i seguenti numeri telefonici tel.
+39 0187401-385/144, fax +39 0187401443; email:
cima.au.urep@marina.difesa.it dal lunedì al giovedì dalle ore 7:45
alle ore 16.30; il venerdì dalle 7:45 alle 12:45.