Adeguamento ed Ammodernamento della Metropolitan Area Network della Difesa
SCADENZA 26/07/2016
Codice CPV: 32430000, 32420000, 32561000, 32428000, 32424000, 72315000, 48219500, 48200000, 45311000
Codice CIG: ZF41A48886
Programma Defence Information Infrastructure (DII) - Adeguamento
ed Ammodernamento della Metropolitan Area Network della Difesa
(MAN-DIFENET).
- estensione della DIFENET ai Centri di Bacino RIFON;
- implementazione della ridondanza dei punti di interlavoro
(peering) con le Intranet di F.A.;
- effettuazione dell'interconnessione dei Domini MPLS DIFENET e
RIFON;
- potenziamento del core layer della MAN DIFENET, sia con
l'introduzione mirata di alcune apparecchiature di routing ad alta
capacità, sia adeguandone la topologia per interconnettere altri
siti dell'area romana ad alta valenza interforze, privilegiando,
per motivi di ordine logistico, la fornitura di apparati della
tipologia già in servizio sulla MAN DIFENET;
- realizzazione di un substrato fisico dell'infrastruttura ottica
della MAN DIFENET tramite l'introduzione della tecnologia DWDM,
privilegiando, per motivi di ordine logistico, la fornitura di
apparati della tipologia già in servizio sulla Rete RIFON, sia per
incrementare sostanzialmente la capacità trasmissiva della rete,
sia quale predisposizione propedeutica all'attivazione dei servizi
di Business Continuity e Disaster Recovery tra i Data Center
dell'area Interforze e delle F.A.;
- dotazione presso il NOC del Comando C4 Difesa di strumenti di
supervisione adeguati alla nuova realtà della rete e del supporto
sistemistico necessario ad acquisire la capacità di gestione ed
ottimizzazione dei nuovi sistemi ed apparecchiature;
- fornitura di adeguato supporto di personale tecnico sistemistico
presso il Comando C4 per l'avvio operativo della nuova topologia
della MAN di Roma.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Enti vari dislocati in Roma.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 4 770 000 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
In sede di offerta: 95 400 EUR (2 % del valore della commessa).
In sede di stipula: 10 % dell'importo contrattuale.
L'importo delle garanzie può essere ridotto nella misura e nelle
forme di cui agli artt. 93 e 103 del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento sul pertinente capitolo del Bilancio della
Difesa.
La Ditta potrà emettere fattura in data non anteriore:
- alla data del verbale di consegna dei materiali;
- alla data di ricezione della comunicazione relativa
all'accettazione/approvazione dei servizi/installazioni/lavori.
Il termine entro il quale verrà effettuato il pagamento della
fattura sarà di 60 gg. a decorrere dalla data di ricevimento della
stessa da parte dell'A.D. (D.Lgs 9.11.2012, n. 192).
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Raggruppamento Temporaneo di Imprese.
Condizioni di partecipazione
Situazione personale
Criteri relativi alla situazione personale degli operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i
requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o
commerciali
Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti: Le Ditte dovranno far pervenire,
entro termine prescritto per ricezione domande partecipazione,
dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e
s.m.i., attestanti non sussistenza cause esclusione cui agli
articoli 39 e 40 della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo
e del Consiglio del 13.7.2009 recepita dal D.Lgs. 15.11.2011, n.
208.
Tutte le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal legale
rappresentante della Ditta (con allegata fotocopia del documento di
identità).
Inoltre, le Ditte dovranno produrre la dichiarazione attestante
osservanza norme L. 12.3.1999 nr. 68 disciplinante diritto lavoro
disabili. Nel caso di raggruppamento di imprese tale dichiarazione
dovrà essere prodotta da tutte le imprese componenti.
Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che
ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Stessi requisiti richiesti agli operatori economici in
relazione alla prestazione subappaltata.
I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta del
subappalto.
Alla richiesta di subappalto la Ditta dovrà allegare la
dichiarazione del subappaltatore attestante non sussistenza cause
esclusione cui agli articoli 39 e 40 della Direttiva 2009/81/CE del
Parlamento europeo e del Consiglio del 13.7.2009 recepita dal
D.Lgs. 15.11.2011, n. 208.
Capacità economica e finanziaria
Criteri relativi alla capacità economica e finanziaria degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione)
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Le Ditte dovranno produrre dichiarazione concernente
l'art. 41 punto 1 a), b) e c) della Direttiva 2009/81/CE del
Parlamento europeo e del Consiglio.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: In merito ai
requisiti di cui all'art. 41 punto 1 della Direttiva 2009/81/CE del
Parlamento europeo e del Consiglio, le Ditte dovranno produrre per
la lettera:
a) n. 2 dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o intermediari
autorizzati;
b) copie di bilanci o estratti di bilanci d'impresa relativi al
triennio precedente;
c) dichiarazione concernente l'importo globale fatturato
nell'ultimo triennio (2013-2014-2015).
Le Ditte dovranno altresì dichiarare l'importo complessivo
fatturato nello stesso triennio per le forniture analoghe a quelle
oggetto della presente gara, fornendo dettagliate referenze
(sistema, cliente, prezzo e ruolo industriale rivestito nell'ambito
della commessa).
Nota: per «forniture analoghe» si intendono quelle riconducibili al
CPV di cui alla Sezione II.1.6. o comunque strettamente attinenti
al presente oggetto di fornitura.
Criteri relativi alla capacità economica e finanziaria dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione)
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Stessi requisiti richiesti agli operatori economici in
relazione alla prestazione subappaltata.
I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta del
subappalto.
Alla richiesta di subappalto la Ditta dovrà allegare la
certificazione concernente l'art. 41 punto 1 a), b) e c) della
Direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.
Capacità tecnica e/o professionale
Criteri relativi alla capacità tecnica e/o professionale degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione)
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Le Ditte dovranno produrre l'elenco delle principali forniture o
dei principali servizi effettuati come indicato all'art. 42 punto 1
a) ii) della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo e del
Consiglio.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti
Le Ditte dovranno produrre:
a) certificazione di qualità secondo le norme UNI-EN ISO 9001-2008
in corso di validità, settore EA 33 rilasciato da Ente nazionale o
internazionale accreditato ECA (European Cooperation for
Accreditation), conforme alla norma europea EN 45012;
b) dichiarazione attestante la disponibilità di una organizzazione
di assistenza che garantisca interventi risolutivi (ripristino
dell'efficienza/sostituzione di apparati e risoluzione di
problematiche legate ai prodotti software oggetto di acquisizione)
entro un massimo di 3 giorni lavorativi dalla data d'invio della
richiesta.
In caso di R.T.I. il requisito di cui al punto a) deve essere
posseduto da tutte le imprese componenti. Il requisito di cui al
punto b) deve essere posseduto almeno dalla mandataria.
In sede di offerta le Ditte dovranno presentare, pena l'esclusione
dalla gara:
- certificazioni di Partnership Tecnologiche con i
produttori/costruttori degli apparati di routing/DWDM proposti
nell'offerta stessa,
- certificazioni e abilitazioni relative al proprio personale
rilasciate dalle case produttrici/costruttrici degli apparati di
routing/DWDM proposti.
Criteri relativi alla capacità tecnica e/o professionale dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione)
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Stessi requisiti richiesti agli operatori economici in relazione
alla prestazione subappaltata.
I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta del
subappalto.
Alla richiesta di subappalto la Ditta dovrà allegare la
certificazione concernente l'art. 42 punto 1 a) ii) della Direttiva
2009/81/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti
Stessi requisiti richiesti agli operatori economici.
Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari:
A) La commessa verrà aggiudicata a favore dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 47, comma 1,
lettera a) della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento europeo e del
Consiglio, comunque anche in presenza di una sola offerta valida
purché «idonea» secondo i criteri di valutazione indicati nella
lettera d'invito;
b) Non saranno ammesse offerte riguardanti solo parte delle
forniture richieste;
c) TELEDIFE potrà richiedere ai concorrenti l'integrazione
documentale, art. 45 della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento
europeo e del Consiglio;
d) L'importo degli oneri della sicurezza è pari a 10 000 EUR
(diecimila) (L. n. 123/2007);
e) La domanda di partecipazione dovrà contenere l'indirizzo di
posta elettronica certificata che la Ditta intende utilizzare per
le comunicazioni riguardanti la presente commessa;
f) Le spese per la pubblicazione di cui al comma 11 dell'art. 216
del D.Lgs. 19.4.2016, n. 50 sono a totale carico della Ditta
aggiudicataria (L. n. 221/2012), così come modificato dall'art. 26
del D.L. 24.4.2014, n. 66;
g) Le Ditte che saranno invitate a presentare offerta dovranno,
pena esclusione dalla gara, presentare unitamente all'offerta «il
patto di integrità» debitamente sottoscritto. Tale documento sarà
trasmesso alle Ditte in annesso al fac-simile offerta allegato alla
lettera d'invito. Se nel corso delle fasi del procedimento
amministrativo l'Amministrazione accerti il mancato rispetto degli
impegni anticorruzione contenuti nel patto, procederà:
1) ad escludere il concorrente dalla gara con la conseguente
escussione della cauzione di validità dell'offerta;
2) alla risoluzione del contratto con la conseguente escussione
della cauzione di buona esecuzione del contratto;
3) ad escludere il concorrente dalle gare indette per 5 anni;
h) La mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarità
essenziale, riscontrata dall'Amministrazione nelle dichiarazioni
sostitutive presentate dal concorrente per l'attestazione dei
requisiti di ordine generale (art. 39 della Direttiva 2009/81/CE
del Parlamento europeo e del Consiglio), obbliga la Ditta al
pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione
pecuniaria in misura non inferiore all'uno per mille e non
superiore all'1 % del valore della gara e comunque non superiore a
50 000 EUR (D.L. 24.6.2014, n. 90 art. 39 comma 1e comma 1-
ter);
i) Sul sito web di TELEDIFE www.teledife.difesa.it è pubblicato il
Documento unico, composto da n. 7 allegati, che comprende i
fac-simili delle dichiarazioni sostitutive che le
Ditte/Subappaltatori possono utilizzare;
l) Per la presente commessa l'importo a base di gara è pari a 4 770
000 EUR (quattro milioni settecentosettantamila) IVA esente ai
sensi dell'art. 72 del DPR 633/1972.