Adeguamento funzionale e completamento del sistema fognario del Comune di Ercolano
SCADENZA 21/11/2013
Codice CPV: 45232410
Codice CUP: J36D09000000001
Codice CIG: 5357120346
Agglomerato di Napoli Est - Comune di Ercolano - Adeguamento
funzionale e completamento del sistema fognario del Comune di
Ercolano - Stazione di sollevamento di Via Macello collegamento
alla galleria vesuviana ed opere necessarie. Collettamento.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Ercolano
(NA).
L'oggetto dell'appalto consiste nella progettazione esecutiva e
nell' esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera b) del
D.Lgs 12 aprile 2006 n. 163 e succ. mod. ed integr., a corpo di
tutte le opere, prestazioni e forniture necessarie per dare
completamente compiuti, funzionanti ed ultimati i lavori di cui al
progetto definitivo denominato "Agglomerato di Napoli Est - Comune
di Ercolano - Adeguamento funzionale e completamento del sistema
fognario del Comune di Ercolano - Stazione di sollevamento di Via
Macello collegamento alla galleria vesuviana ed opere necessarie.
Collettamento", nonché nelle attività per autorizzazioni, licenze,
concessioni, nulla osta e quant' altro occorre per la realizzazione
delle opere in progetto.
La scelta da parte della stazione appaltante di affidare la
progettazione esecutiva e l'esecuzione delle opere in oggetto
attraverso la procedura di appalto integrato è stata effettuata in
quanto affidando parte della progettazione alla stessa impresa
esecutrice, si tende ad ottimizzare il livello qualitativo ed
economico delle prestazioni da eseguire.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 15 326 750,96 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 42 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara ed
impegno a rilasciare la cauzione definitiva con le modalità
previste dall'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,
- garanzie di cui all'art. 14 del Capitolato Speciale
d'Appalto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34,
comma 1 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr.,
secondo le prescrizioni degli articoli 35, 36 e 37 del medesimo
decreto legislativo, e degli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. 5
ottobre 2010, n. 207 e succ. mod. ed integr., nonché concorrenti
con sede in altri stati aderenti all'Unione Europea alle condizioni
di cui all'articolo 62 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e succ.
mod. ed integr..
I concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 12 aprile
2006, n. 163 e succ. mod. ed integr., in assenza della
qualificazione per progettazione, possono partecipare alla gara in
raggruppamento temporaneo con soggetti qualificati di cui all'art.
90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del suddetto
decreto legislativo oppure avvalendosi di soggetti qualificati di
cui al predetto art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e
h) (da indicare nell'offerta), per la redazione del progetto
esecutivo.
I concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 12 aprile
2006, n. 163 e succ. mod. ed integr., qualificati per progettazione
e costruzione, non in possesso, attraverso il proprio staff di
progettazione, dei requisiti prescritti per i progettisti, possono
partecipare alla gara in raggruppamento temporaneo con soggetti
qualificati di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis)
e h) del suddetto decreto legislativo oppure avvalendosi di
soggetti qualificati di cui al predetto art. 90, comma 1, lettere
d), e), f), f-bis), g) e h) (da indicare nell'offerta), per la
redazione del progetto esecutivo.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) I concorrenti, se stabiliti in Italia, dovranno essere iscritti
nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e
agricoltura, con oggetto sociale inerente alla tipologia
dell'appalto e, se stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione
Europea, dovranno essere iscritti in uno dei registri professionali
o commerciali di cui all'allegato XI A, del D.Lgs. 12 aprile 2006,
n. 163 e succ. mod. ed integr., con oggetto sociale inerente alla
tipologia dell'appalto.
Nel caso in cui il concorrente sia rappresentato da un
raggruppamento di imprese diverso dai consorzi di cui all'art. 34,
comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ.
mod. ed integr., il predetto requisito di iscrizione nel registro
dovrà essere posseduto da tutti i soggetti costituenti il
raggruppamento.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: In relazione alla natura ed alla specificità della
prestazione oggetto dell'appalto i concorrenti dovranno essere in
possesso dei seguenti requisiti:
a) i concorrenti dovranno aver realizzato, negli ultimi tre
esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di
gara, un fatturato globale complessivo d'impresa pari ad almeno 30
653 501,92 Euro;
b) Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del Decreto legislativo 1 settembre 1993, n.
385 attestante la solidità economica e finanziaria del
concorrente;
Nel caso in cui il concorrente sia rappresentato da un
raggruppamento di imprese diverso dai consorzi di cui all'art. 34,
comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ.
mod. ed integr., il requisito di cui alla precedente lettera b)
dovrà essere posseduto da tutti i soggetti costituenti il
raggruppamento.
È ammessa la facoltà di cui all'art. 49, del D.Lgs. 12 aprile 2006,
n. 163 e succ. mod. ed integr..
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: A) I concorrenti stabiliti in Italia devono essere in
possesso di certificazione rilasciata da società di attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e succ. mod. ed
integr. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che
documenti la qualificazione per progettazione e costruzione in
categorie e classifiche corrispondenti a quelle indicate di
seguito:
Categoria: OG6 - Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di
irrigazione e di evacuazione; Classifica: VII
e devono essere in possesso dei requisiti prescritti per i
progettisti, di cui alle successive lettere C), D) ed E) attraverso
il proprio staff di progettazione oppure indicando o raggruppando
un progettista qualificato;
B) In relazione alla natura ed alla specificità della prestazione
oggetto dell'appalto i concorrenti dovranno aver realizzato, con
esito positivo, negli ultimi tre anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando di gara, lavori analoghi a quelli
oggetto del presente appalto per un importo complessivo almeno pari
a 22 990 126,44 Euro;
C) avvenuto espletamento di attività di progettazione, per un
importo complessivo dei lavori, appartenenti alla classe indicata
di seguito, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando, almeno pari al doppio
dell'importo dei lavori dell'appalto in oggetto al netto delle
spese per la progettazione esecutiva (30 365 501,92 Euro);
Le classi e le categorie dei lavori oggetto della progettazione
esecutiva, individuate coerentemente con la deliberazione
dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 49 del
3.5.2012 (ex Legge n. 143/49 e s.m.i.), sono le seguenti: classe
VIII - Impianti per provvista, condotta, distribuzione d'acqua -
Fognature urbane;
D) in relazione alla natura ed alla specificità della prestazione
oggetto dell'appalto, fatturato globale per servizi tecnici di cui
all'articolo 252 del citato d.P.R. n. 207 del 2010, realizzato
negli ultimi 5 (cinque) esercizi antecedenti la data di
pubblicazione del bando di gara - posseduto in misura non inferiore
a 3 (tre) volte l'importo del corrispettivo per la progettazione
posto a base di gara (432 000 Euro);
E) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di
gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su
base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,
e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte
dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta
per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti
non esercenti arti e professioni) non inferiore a due volte il
numero stimato necessario per l'espletamento dei servizi da
affidare, individuato al punto III.2.3) del presente bando di
gara:
Numero personale tecnico necessario all' espletamento dei servizi:
4.
Requisito minimo richiesto: numero medio annuo di personale
tecnico: 8.
I concorrenti stabiliti in Italia, in assenza della qualificazione
per progettazione di cui alla lettera A), devono, ai sensi
dell'art. 53, comma 3 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ.
mod. ed integr., indicare o raggruppare, per la redazione del
progetto esecutivo, un progettista qualificato, scelto tra i
soggetti di cui all'art. 90, comma1, lettere d), e) f), fbis), g),
h), in possesso dei requisiti prescritti per i progettisti indicati
alle precedenti lettere C) D) ed E):
Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 77, comma 1 del D.P.R. 5
ottobre 2010, n. 207 e succ. mod. ed integr., qualora il
concorrente si sottoponga a verifica dopo la scadenza del triennio
di validità dell'attestazione, lo stesso non può partecipare alla
gara nel periodo decorrente dalla data di scadenza del triennio
sino alla data di effettuazione della verifica con esito
positivo.
Non saranno ammessi alla gara i concorrenti con attestati di
categorie e classifiche diverse da quelle indicate di seguito:
Categoria: OG6 - Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di
irrigazione e di evacuazione; Classifica:VII.
È ammessa la facoltà di cui all'art. 49, del D.Lgs. 12 aprile 2006,
n. 163 e succ. mod. ed integr..
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari:
1) Codice CIG: 5357120346; CUP: J36D09000000001;
2) L'importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza e spese per la progettazione esecutiva) è pari a 15 326
750,96 Euro di cui 14 900 981,38 Euro per lavori, 281 769,58 Euro
per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a
ribasso e 144 000 Euro per spese per la progettazione
esecutiva;
3) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- Descrizione dei lavori: Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di
irrigazione e di evacuazione,
- Categoria: OG6,
- Classifica: VII.
Si applica il comma 2 dell'art. 61 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n.
207 e succ. mod. ed integr. (incremento di 1/5 della
classifica);
4) Le classi e le categorie dei lavori oggetto della progettazione
esecutiva, individuate coerentemente con la deliberazione
dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 49 del
3.5.2012 (ex Legge n. 143/49 e s.m.i.), sono le seguenti: classe
VIII - Impianti per provvista, condotta, distribuzione d'acqua -
Fognature urbane.
Importo: 15 182 750,96 Euro.
Corrispondente categoria ai sensi del D.P.R. 207/2010: OG6;
5) Il bando integrale e il disciplinare di gara con i relativi
allegati n. 1 e n. 2, contenente le norme integrative del presente
bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle
modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti
da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto, nonché il capitolato speciale di
appalto e gli altri elaborati progettuali sono posti in visione dei
concorrenti al seguente indirizzo: G.O.R.I. S.p.A. - Via Ex
Aeroporto, snc - c/o Consorzio Il Sole 80038 Pomigliano d'Arco (NA)
- Tel. +39 0817884-363/362/367 - Fax +39 0817884563 nei giorni di
Martedì e Giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00
alle ore 15:45 fino a tre giorni prima della scadenza del termine
di presentazione delle offerte.
Gli interessati, esclusivamente muniti di apposita delega:
- potranno richiedere copia del bando e del disciplinare di gara
con i relativi allegati n. 1 e n. 2,
- dovranno ritirare copia del Capitolato Speciale di Appalto e
degli altri elaborati progettuali accollandosi il relativo onere di
riproduzione, il cui importo sarà comunicato al concorrente al
momento del ritiro.
A seguito del predetto ritiro agli interessati sarà rilasciata
apposita attestazione di avvenuto ritiro.
Il bando integrale e il disciplinare con i relativi allegati n. 1 e
n. 2 saranno altresì consultabili sul sito internet della Stazione
Appaltante: http://www.goriacqua.com.
Si avverte che farà comunque fede di autenticità la documentazione
depositata presso la sede della Stazione Appaltante.
Resta a carico del concorrente la responsabilità della corretta
riproduzione dei documenti e l'onere della relativa collazione;
6) L'aggiudicazione sarà effettuata con il criterio dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 83, del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr., in base ai
criteri e pesi indicati di seguito:
Criterio A - elementi di natura tecnico qualitativa:
Criteri qualitativi di valutazione Punteggio:
A1 - Struttura, organizzazione ed esperienza 10 punti;
A2 - Presentazione dell'offerta 10 punti;
A3 - Qualità dei materiali 10 punti;
A4 - Riduzione dell'impatto dei lavori sul territorio 15 punti;
A5 - Gestione e manutenzione delle opere 10 punti;
Criterio B - Migliorie tecniche, ambientali e funzionali:
B1 - Migliorie tecniche, ambientali e funzionali dell'opera 10
punti;
Criterio C - Ribasso offerto 20 punti;
Criterio D - Riduzione del termine per l'ultimazione della
progettazione esecutiva 5 punti;
Criterio E - Riduzione del termine per l'ultimazione dei lavori 10
punti;
Totale 100 punti.
E sulla base del metodo aggregativo-compensatore di cui
all'allegato G al del D.P.R. 05 ottobre 2010 n. 207 e succ. mod. ed
integr., nonché secondo le specificazioni contenute nel
disciplinare di gara. L'offerta economicamente più vantaggiosa sarà
determinata da una commissione giudicatrice, nominata dalla
Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 84, del D.Lgs. 12 aprile
2006, n. 163 e succ. mod. ed integr..
L'Appaltatore sarà vincolato nell'esecuzione delle prestazioni
oggetto del presente appalto a quanto offerto, dichiarato e
proposto - ed assunto a base per le valutazioni e le attribuzioni
dei punteggi correlati agli elementi e sub-elementi sopra
illustrati da parte della preposta commissione giudicatrice - nella
propria offerta. Si precisa inoltre che l'offerta dovrà rispettare
le prescrizioni minime previste dal Capitolato Speciale d'Appalto e
sarà parte integrante del Contratto;
7) Il Responsabile del Procedimento è l'Ing. Marisa Amore.
8) Il subappalto resta disciplinato dall'art. 118 del D.Lgs 12
aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr, nonché dalla altre
norme vigenti in materia. L'Appaltatore è obbligato a trasmettere
alla Stazione Appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento effettuato a suo favore, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti da esso corrisposti ai subappaltatori o
cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate;
9) Non sono ammesse alla gara, offerte:
- pari all'importo a base d'asta,
- in aumento,
- sostitutive di quelle già trasmesse;
10) La progettazione esecutiva, completa in ogni sua parte,
unitamente agli eventuali studi, indagini e verifiche
supplementari, deve essere consegnata alla Stazione appaltante
entro 60 (sessanta) giorni dal ricevimento dell'ordine di servizio
di cui al comma 1 dell'art. 15 del Capitolato Speciale d'Appalto e,
in assenza di questo, dalla scadenza del termine di cui al comma 2
dello stesso articolo;
11) Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'
appalto è fissato in 42 mesi decorrenti dalla data del verbale di
consegna dei lavori;
12) Il contratto è stipulato a corpo ai sensi dell'art. 53 del
D.Lgs 163/2006 e succ. mod. ed integr. I pagamenti saranno
effettuati con le modalità previste dal Capitolato Speciale
d'Appalto;
13) La Stazione Appaltante si riserva di differire, spostare o
revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto dei
concorrenti a rimborso spese o quant'altro. La presenza di
qualsivoglia evento ostativo alla materiale disponibilità dei fondi
destinati al finanziamento dell'intervento potrà comportare, ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante, la sospensione o
l'annullamento della procedura di gara senza che per tale ragione i
concorrenti possano vantare il diritto a compensi o indennizzi a
qualsiasi titolo imputati. La G.O.R.I. S.p.A. si riserva, a sua
discrezionale ed insindacabile scelta, di non procedere
all'aggiudicazione definitiva dell'appalto senza che l'offerente
possa avanzare in merito alcuna pretesa;
14) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che essa sia ritenuta idonea e
conveniente;
15) In caso di offerte aggiudicatarie uguali , si procederà ai
sensi dell'art. 77 del R.D. 23 Maggio 1924, n. 827 e succ. mod. ed
integr., ovvero:
- Se alla seduta di gara sono presenti i legali rappresentanti dei
concorrenti si procederà a licitazione fra tali soggetti (ricerca
del miglioramento del ribasso),
- Se non sono presenti i legali rappresentanti si procederà
all'aggiudicazione mediante sorteggio;
16) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'articolo 113, del D.Lgs. 12 aprile 2006,
n. 163 e succ. mod. ed integr.;
17) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere redatti in lingua italiana;
18) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
devono essere convertiti in Euro;
19) La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di
gara, al fine di stipulare un nuovo contratto, nei casi e con le
modalità di cui all'art. 140, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e
succ. mod. ed integr.;
20) Si precisa, che nell'ambito della presente procedura si
applicheranno:
- le disposizioni previste nel D.M. 19 aprile 2000, n. 145 e succ.
mod. ed integr., nei limiti di compatibilità con il D.Lgs. 12
aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr.,
- gli articoli 129 e 111 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ.
mod. ed integr. e gli articoli 125 e 269 del D.P.R. 5 ottobre 2010,
n. 207 e succ. mod. ed integr., nonché qualunque altra disposizione
del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr. o del
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e succ. mod. ed integr. espressamente
richiamata negli elaborati posti a base di gara;
21) La mancata disponibilità all'espletamento della progettazione
esecutiva da parte del progettista individuato dal concorrente
comporterà la risoluzione del contratto di appalto in danno
dell'Appaltatore con incameramento della cauzione salvo maggiori
danni, ferma restando, in caso di forza maggiore, la facoltà della
Stazione Appaltante di considerarne la sostituzione con altro
progettista, in possesso dei requisiti richiesti dal presente
bando;
22) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e
succ. mod. ed integr., si informa che i dati personali raccolti
saranno trattati esclusivamente nell' ambito del procedimento al
quale il presente bando si riferisce;
23) Per eventuali chiarimenti e informazioni di carattere tecnico
occorre presentare richiesta scritta alla Stazione Appaltante da
far pervenire a mezzo fax o a mezzo e-mail, fino a tre giorni prima
della scadenza del termine di presentazione delle offerte, al
recapito di cui al punto I.1 del presente bando di gara. Fermo
restando quanto specificato al punto I.1 del presente bando e al
punto 2 del disciplinare, tutte le comunicazioni e tutti gli scambi
di informazioni tra la Stazione Appaltante e gli operatori
economici possono avvenire mediante posta, fax, telefono o per via
elettronica ai recapiti specificati al punto I.1 del presente
bando;
24) Il contratto relativo alla presente procedura non conterrà la
clausola compromissoria;
25) Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma
7, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr..