Affidamento dei servizi di direzione, di misurazione e di contabilità dei lavori nonché di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
SCADENZA 19/12/2017
Codice CPV: 71000000
Affidamento dei servizi di direzione, di misurazione e di contabilità dei lavori nonché di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativamente agli «Interventi di bonifica e messa in sicurezza permanente delle ex cave e delle discariche di amianto» progetto esecutivo — 2° stralcio — interventi su sottoaree A3-A4-A5- realizzazione piste di accesso alle aree secondarie B,C,D — messa in sicurezza permanente e ripristino ambientale delle aree B,C, D in Comune di Emarèse progetto esecutivo — 3°variante al progetto di 1° stralcio interventi su sottoaree A2-A6: messa in sicurezza e recupero ambientale. L'intervento di messa in sicurezza e recupero ambientale delle ex cave e discariche di Emarèse (AO), rientra nel programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati a livello nazionale di cui al programma approvato con decreto del Ministro dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare del 18.9.2001 n 468.
L'intervento di messa in sicurezza e recupero ambientale delle ex cave e discariche di Emarèse (AO), rientra nel programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati a livello nazionale di cui al programma approvato con decreto del Ministro dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare del 18.9.2001 n 468 in attuazione della legge 19.12.1998 n 426.
L'affidamento riguarda tutte le attività necessarie per la Direzione Lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. Le opere da dirigere riguardano interventi di bonifica e messa in sicurezza permanente delle ex cave e delle discariche di amianto nel Comune di Emarese. — opere di 2° stralcio comprendenti: «interventi di bonifica e messa in sicurezza nelle sottoaree A3-A4-A5, realizzazione delle piste di accesso alle aree secondarie B, C e D e messa in sicurezza permanente delle aree B, C e D». — opere di 3° variante del progetto di 1° stralcio comprendenti: «interventi su sottoarea A2: messa in sicurezza e recupero ambientale della sommità pianeggiante e sottoarea A6: ampliamento volumetrico del bacino di confinamento esistente, messa in sicurezza e recupero ambientale». — attività di monitoraggio post-lavori per anni 3 ricomprendenti altresì: — le attività di monitoraggio ambientale (in fase di intervento ed in fase post-intervento) e di controllo dell'esposizione dei lavoratori; — le attività di monitoraggio post — lavori.
Il presente appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di direzione, di misurazione e di contabilità dei lavori nonché di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
Per le suindicate attività sono previste in modo esemplificativo, i compiti seguenti:
a) La Direzione e contabilità dei lavori; l'incarico riguarderà l'espletamento di tutte le attività e responsabilità definite ed attribuite dal D.Lgs 50/2016 e dalle linee guida ANAC alla figura del Direttore dei Lavori ed in particolare il controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione dell'intervento affinché i lavori siano eseguiti a regola d'arte ed in conformità al progetto e al contratto nonché l'effettuazione dei necessari accertamenti in corso d'opera, delle misurazioni e della contabilizzazione delle parti d'opera eseguite.
b) Il Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione che comprende l'espletamento di tutte le attività e le responsabilità definite ed attribuite dal D. Lgs. 81/2008 s.m.i. alla figura propriamente detta, con particolare riguardo alla verifica sull'applicazione delle condizioni di sicurezza e di salute da osservare nei cantieri, al fine di ridurre i rischi di incidente, all'accertamento dell'idoneità dei piani operativi di sicurezza e alla garanzia della loro applicazione da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, nonché al raccordo delle informazioni e delle reciproche attività delle imprese;
L'incarico dovrà essere espletato nei termini e nei modi indicati dalla vigente legislazione in materia di contratti pubblici e in materia sismica. Il medesimo incarico comprende, oltre alle attività sopraindicate, anche il coordinamento tra le attività svolte dall'impresa esecutrice e le attività propedeutiche e logistiche direttamente connesse all'esecuzione dei lavori;
c) Oltre agli adempimenti sopra descritti, l'aggiudicatario dovrà produrre mensilmente e fornire al Responsabile Unico del Procedimento documenti periodici che registrano l'avanzamento dei lavori.
Per le attività di direzione, di misurazione e di contabilità dei lavori nonché per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione l'affidamento è subordinato all'aggiudicazione dei lavori. Qualora non si dovesse dare corso all'esecuzione dei lavori nulla sarà dovuto all'Affidatario per tali attività.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 469.246,77 euro
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1215
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
- Possono partecipare alla procedura di gara i soggetti indicati all'art. 46 co. 1 lettere a), b), c), d), e) ed f) del Dlgs 50/2016 (Codice).
- Ai sensi dell'art. 24 co. 5 del Codice, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto richiedente, l'incarico dovrà essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di offerta, con specificazione della rispettive qualificazioni professionali necessarie per l'espletamento dell'incarico, unitamente all'indicazione della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.
- Le società di ingegneria, le società di professionisti e i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria dovranno essere in possesso dei requisiti di cui al Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n 263 del 2.12.2016.
In caso di partecipazione in forma plurima (RT/Consorzi ordinari) trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 48 del Codice.
Ai sensi dell'art. 48 co. 7 del Codice, è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio ordinario di concorrenti. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipino alla gara singolarmente e sotto forma di società di professionisti o di società di ingegneria della quale il professionista è amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore.
Il soggetto incaricato dello svolgimento dell'incarico di coordinatore della sicurezza deve essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari
Chiarimenti di natura tecnica e procedurale — amministrativa
possono essere richiesti dai concorrenti, esclusivamente attraverso
l'indirizzo di posta elettronica indicato nella sezione I.1
(protocollo@pec.comune.emarese.ao.it)
pena la non considerazione degli stessi, entro e non oltre le ore
12:00 del 13.12.2017. L'Ente risponde direttamente ai concorrenti
che hanno inviato le richieste di chiarimenti nei modi sopra
indicati. Successivamente tutti i quesiti e tutte le risposte
verranno pubblicati in forma anonima sul sito web della regione
autonoma Valle d'Aosta www.regione.vda.it e sul sito del
comune www.comune.emarese.ao.it Si procede
all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purché
sia ritenuta valida e congrua. L'Ente appaltante si riserva la
facoltà di annullare o revocare il bando di gara, di non pervenire
all'aggiudicazione e di non sottoscrivere il contratto ovvero di
ridurre, di modificare o di dichiarare esaurito l'incarico durante
lo sviluppo del servizio stesso ovvero di non procedere
all'affidamento dell'incarico senza incorrere in responsabilità e/o
azioni di risarcimento danni e/o indennità e/o compensi, neanche ai
sensi degli articoli 1337 e 1338 del codice civile. Ai sensi della
L. 196/2003, si informa che i dati forniti dai partecipanti alla
gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in
materia di appalti pubblici. L'Ente appaltante ha facoltà, nei
limiti previsti dall'articolo 83 comma 9 del Decreto legislativo n.
50/2016 e s.m.i., di invitare i concorrenti a integrare o a
regolarizzare i documenti presentati. Il Responsabile del
Procedimento: Aldo Desimone.
Responsabile del Procedimento: Aldo Desimone