Affidamento del Servizio di Assistenza Tecnica a supporto dell'Autorità di Gestione del PSR Abruzzo 2014-2020
SCADENZA 21/06/2017
Codice CPV: 71356200
Codice CUP: C29G17000060009
Codice CIG: 70632087A0
Servizio di «assistenza tecnica finalizzato a configurare prestazioni di medio/lungo periodo, che accompagnano tendenzialmente tutta la durata del programma di riferimento, a beneficio di una pluralità di strutture organizzative del Dipartimento Politiche dello Sviluppo rurale e della pesca impegnate nella sua attuazione».
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 2.807.164,00 Euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneità professionale e di capacità di cui agli art.
80, 83, 86 e all. XVII del D.Lgs. 50/2016.
In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera
di commercio per attività coincidente con quella oggetto del
presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello
Stato di residenza.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) possedere nel triennio 2014/2015/2016 un fatturato minimo annuo
pari all'importo posto a base di gara.
b) fornire informazioni riguardo i conti annuali con particolare
riferimento ai rapporti tra attività e passività dimostrabile
mediante la presentazione dei bilanci o degli estratti di bilancio
degli ultimi 3 anni (2014/2015/2016) oppure attraverso la
presentazione di idonea relazione tecnico-illustrativa.
c) Possedere un livello adeguato di copertura assicurativa a fronte
delle obbligazioni assunte con il presente appalto attraverso la
stipula di idonea polizza assicurativa, con massimale non inferiore
a 1 000 000 EUR (un milione di euro), a garanzia della
responsabilità professionale verso terzi dell'impresa nonché dei
suoi dipendenti e collaboratori anche occasionali, con il preciso
obbligo, in caso di aggiudicazione, di tenere in essere detta
polizza, o altra equivalente, per tutta la durata
dell'incarico.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 2
I concorrenti devono aver svolto nel triennio 2014/2015/2016
servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura di gara
per un importo non inferiore a 1 000 000 EUR.
In caso di RTI il requisito dovrà essere posseduto dalla compagine
nel suo complesso.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
Informazioni complementari:
Valore stimato :Importo complessivo dell'appalto 2 807 164 EUR (due
milioni ottocentosettemilacentosessantaquattro euro) Oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso euro (in
cifre ed in lettere) non previsti Importo al netto degli oneri di
sicurezza 2 807 164 EUR (due milioni
ottocentosettemilacentosessantaquattro euro) III.2.2) Condizioni di
esecuzione del contratto d'appalto: La natura dei servizi richiesti
presuppone uno stretto collegamento tra l'aggiudicatario e l'AdG
del PSR. L'aggiudicatario dovrà garantire, con continuità per tutta
la durata dell'affidamento, il supporto tecnico ed operativo
all'AdG ed agli altri soggetti coinvolti a vario titolo nella
gestione e attuazione del PSR al livello qualitativo dell'offerta
proposta ed accolta.
L'Aggiudicatario dovrà fornire servizi di assistenza e consulenza
ai Servizi del Dipartimento e all'AdG, dovrà predisporre, alle
scadenze e secondo le modalità previste, la documentazione ritenuta
di volta in volta funzionale alla realizzazione di
attività/operazioni inerenti l'attuazione del PSR. Il Committente
potrà prospettare esigenze particolari di approfondimento sia in
riferimento a quanto emerga dai lavori del Comitato di
Sorveglianza, che a seguito di sollecitazioni di Autorità del
Programma, della CE, del Partenariato etc. Ai fini della
partecipazione a incontri, seminari, convegni, redazione di report,
relazioni, documenti, verbali si conformerà a tempi e modalità
dettati dall'esigenza di assicurare il rispetto di scadenze ed
impegni comunitari, nazionali e regionali, senza oneri aggiuntivi
per l'Amministrazione Regionale. Per la realizzazione delle
attività oggetto del servizio di assistenza tecnica, il soggetto
aggiudicatario dovrà, sia nella presentazione del piano di lavoro
che nello svolgimento del servizio, fare riferimento ai Regolamenti
(UE) n. 1303/2013 e n. 1305/2013, aggiornati alle eventuali
modifiche ed integrazioni intervenute nel tempo, ai Regolamenti
delegati, ai Regolamenti di esecuzione e ai documenti EGESIF,
(relativamente agli aspetti di pertinenza), al PSR Abruzzo
2014-2020 e alle disposizioni nazionali e regionali in materia.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto soggetto preposto alla
sottoscrizione del contratto: Regione Abruzzo — Dipartimento
Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca Via Catullo 17 —
65127 Pescara Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura
aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016; Sono ammessi a
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs.
50/2016, nonché concorrenti con sede in altri stati diversi
dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs.
50/2016.Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per
l'ammissione, alle modalità di partecipazione alla gara e di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto, nonché gli elaborati di progetto, sono
visibili e ritirabili presso gli Uffici della S.U.A. Il
disciplinare di gara è altresì disponibile sul sito
internet www.regione.abruzzo.it Si procederà alla
individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, comma 3 e seguenti del
D.Lgs. 50/2016.Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti
generali di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, risultino carenti
dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed
organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara
utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR
445/2000, la doc. prevista dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, e
rispettando scrupolosamente le prescrizioni del medesimo articolo.
I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente
nell'ambito della presente gara.