Affidamento del servizio di progettazione, allestimento e gestione della 276 edizione della Fiera Pessima
SCADENZA 05/10/2015
Codice CPV: 71220000
Codice CIG: 63700592FB
Affidamento servizio di progettazione, allestimento e gestione
della 276^ «Fiera Pessima» — anno 2016.
L’appalto avrà una durata di n. 1 (una) edizione, fatto salvo
quanto previsto all’art. 21 del Capitolato Speciale.
Determina a contrarre: Deliberazione di Giunta Comunale n. 150 del
31.7.2015 avente ad oggetto: «Affidamento del servizio di
progettazione, allestimento e gestione della 276° edizione della
Fiera Pessima» — anno 2016. Approvazione Capitolato speciale —
Indizione gara. In esecuzione della deliberazione di Giunta
Comunale n. 118 del 24.6.2015.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Area mercatale del
Comune di Manduria (TA) — Località Giardinello.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato dell'appalto: 300 000 EUR. Oneri per l'attuazione
dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, ex art. 86 comma
3-bis D.Lgs. n. 163/2006: 818,61 EUR.
Cauzioni e garanzie richieste:
La ditta concorrente deve prestare una garanzia pari al 2 % del
valore del contratto sopra indicato di 300 000 EUR e quindi per un
valore di 6 000 EUR sotto forma di cauzione o di fideiussione, a
sua scelta. La cauzione provvisoria in caso di raggruppamento
temporaneo di imprese deve, a pena di esclusione, riportare il
riferimento allo stesso raggruppamento.
La cauzione può essere costituita, a scelta della ditta
concorrente, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti
dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di
tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di
pegno a favore della stazione appaltante.
La fidejussione, a scelta della ditta concorrente, può essere
bancaria, assicurativa (prestata da imprese autorizzate con decreto
ministeriale all'esercizio dell'attività assicurativa nel ramo
cauzioni ai sensi di legge).
La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del Codice Civile,
nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
La garanzia deve avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni
dalla data di presentazione dell'offerta. La garanzia copre la
mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed
è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del
contratto medesimo.
L'importo della garanzia è ridotto del cinquanta per cento per i
soggetti partecipanti che siano in possesso di Certificazione del
sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI
ISO 9001:2008, o superiore, rilasciata da soggetti accreditati ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della
serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. La certificazione deve essere
riferita ai settori di attività inerenti l'oggetto della gara. In
caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, la suddetta
certificazione di qualità, a pena di esclusione dalla gara, deve
essere posseduta e presentata da tutti i concorrenti raggruppati.
Per fruire del suddetto beneficio, il soggetto partecipante deve
segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito,
documentandolo con atto allegato alla domanda.
L'offerta, inoltre, deve essere corredata, a pena di esclusione,
dall'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia
fidejussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del
D.Lgs. 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
E' ammessa la facoltà per i concorrenti di partecipare in forma di
Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.), anche se non ancora
costituito. Tale facoltà deve essere esercitata esplicitando
nell'istanza di ammissione da inserire nella busta (A) di cui al
successivo punto 8, quali siano le imprese che intendono
raggrupparsi, e quali tra queste rivestirà il ruolo di mandataria
(capogruppo). L'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte
le imprese raggruppate e deve specificare le parti di servizi che
saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che,
in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si
confermeranno alla disciplina in essere. Un'impresa può partecipare
alla gara alternativamente o come singola o come componente di un
solo R.T.I. In caso di partecipazione plurima verranno escluse
tutte le istanze che contengono la partecipazione della medesima
impresa. Tutte le imprese facenti parte del raggruppamento dovranno
possedere i requisiti di cui al punto 3 del presente
bando-disciplinare, fatto salvo per i requisiti professionali i
quali dovranno essere posseduti da almeno una delle imprese
raggruppate che lo autocertificherà nella sottoscrizione
dell'offerta.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per partecipare alla presente gara il concorrente deve
possedere:
Requisiti generali di capacità giuridica:
a) Non versare nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. 12.4.2007, n.163 «Codice dei contratti pubblici»;
b) Non avere debiti, morosità o contenziosi nei confronti del
Comune;
c) Per i cittadini e le imprese non stabiliti in Italia si applica
quanto previsto dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006.
Requisiti professionali:
d) Esperienza professionale, intendendosi per tale l'esperienza,
documentata anche mediante autocertificazione ai sensi del D.Lgs.
n. 445/2000, di almeno 5 (cinque) anni maturata nel settore
espositivo/fieristico comprendente la progettazione, realizzazione,
gestione e/o attività connesse di almeno 3 (tre) manifestazioni
fieristiche con superficie coperta di almeno 5 000 m².
Requisiti speciali di capacità economica-finanziaria:
e) Dichiarazione di almeno 2 (due) Istituti bancari circa la
propria capacità finanziaria ed economica all'assunzione del
servizio del presente bando.
Inoltre, per partecipare alla presente gara il concorrente deve
dichiarare quanto previsto nel modello 2 allegato al bando, pena
l'esclusione.
La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario deve avvenire, ai
sensi dell'articolo 6-bis D.Lgs. n. 163/2006 attraverso l'utilizzo
del sistema AVCPass, reso disponibile dall'Autorità di vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con la
delibera attuativa n. 111 del 20.12.2012, fatto salvo quanto
previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i
soggetti interessati a partecipare alla presente procedura devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass accedendo
all'apposito link sul portale dell'Autorità (servizi ad accesso
riservato-avcpass) secondo le istruzioni ivi contenute, nonché
acquisire il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3.2, della succitata
delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara, pena
l'esclusione.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Sopralluogo preventivo obbligatorio:
I luoghi oggetto della manifestazione fieristica devono essere
obbligatoriamente visionati mediante apposito sopralluogo, pena
l'esclusione. La Stazione appaltante rilascerà relativa
attestazione di avvenuto sopralluogo.
Elaborati di gara e documentazione tecnica:
Gli atti di gara costituiti dal Bando-disciplinare con i relativi
Modelli, DUVRI e Capitolato speciale, sono scaricabili da internet
sul sito: www.comune.manduria.ta.it o ritirabili presso l'Ufficio
Attività Produttive (tel. +39 0999702207). Ulteriore documentazione
tecnica, contenente lo stato di consistenza delle aree oggetto del
presente appalto, potrà essere ottenuta in occasione del
sopralluogo.
Prescrizioni per l'aggiudicazione della gara:
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di non aggiudicare
nel caso in cui nessuno dei progetti risulti meritevole di
approvazione senza che da ciò possa derivare per i partecipanti
alla gara alcun credito, diritto o indennizzo per la mancata
realizzazione della manifestazione.
L'Amministrazione si riserva altresì di aggiudicare la gara anche
nel caso di presentazione di una sola offerta purché valida e
giudicata conveniente. Il contratto verrà stipulato in forma
pubblica amministrativa, con spese ad esclusivo carico dell'impresa
aggiudicataria.
La Commissione Giudicatrice dovrà valutare i progetti presentati
dai concorrenti in base ai criteri di valutazione di cui all'art.
10 del Capitolato Speciale. Risulterà vincitrice l'impresa la cui
offerta avrà ottenuto il punteggio maggiore.
Cause di esclusione ed altre disposizioni relative alla gara: Sono
escluse dalla gara, senza che sia necessaria l'apertura del plico,
le offerte:
— pervenute dopo il termine perentorio stabilito nel bando di gara,
indipendentemente dalla data del timbro postale di spedizione,
restando il recapito a rischio del mittente, ove, per qualsiasi
motivo, l'offerta non giunga a destinazione in tempo utile,
— mancanti dei sigilli e delle firme sui lembi di chiusura,
— che rechino strappi o altri segni evidenti di manomissione che
possano pregiudicarne la segretezza.
Sono escluse, dopo l'apertura del plico, le offerte:
— mancanti di una o più buste interne previste al punto 8 del
presente disciplinare,
— contenenti una o più buste interne mancanti dei sigilli e delle
firme sui lembi di chiusura o che rechino strappi o altri segni
evidenti di manomissione che possano pregiudicare la
segretezza,
— mancanti di uno o più dei documenti che devono essere inseriti
nella busta «A» ai sensi del punto 8 del presente bando,
— presentate da imprese che non abbiano effettuato il sopralluogo
obbligatorio ai sensi del punto 7 del bando o da R.T.I. che non
abbiano al proprio interno alcuna impresa che abbia effettuato il
sopralluogo medesimo,
— contenenti i documenti interni a ciascuna busta non debitamente
siglati in ogni pagina oppure non sottoscritti, ove tali requisiti
siano espressamente previsti al punto 8 del disciplinare,
— da cui risulti la mancanza di uno o più dei requisiti di
partecipazione previsti al punto 3 del presente disciplinare.
Sono escluse, dopo l'apertura della busta contenente l'offerta
economica, le offerte:
— che non siano sottoscritte dal titolare o legale rappresentante
dell'impresa concorrente o da persona munita dei necessari poteri
di rappresentanza, o in caso di R.T.I. dai rappresentanti legali di
tutte le imprese raggruppate,
— che rechino segni di abrasione, cancellature o altre
manomissioni, sono ammesse le correzioni purché espressamente
confermate con sottoscrizione a margine,
— che contengano oltre all'indicazione del prezzo offerto,
condizioni o richieste a cui l'offerta risulti subordinata,
— che non risultino univocamente determinabili,
— che siano formulate in aumento rispetto all'importo a base di
gara.
Avvertenze:
— l'esito della gara sarà comunicato con lettera a tutti i
partecipanti successivamente alla conclusione della gara,
— eventuali quesiti sulla gara dovranno essere formulati per
scritto e gli stessi insieme alle relative risposte saranno
pubblicati sul sito della Stazione Appaltante. I quesiti potranno
essere sottoposti alla stazione appaltante fino a 5 giorni prima
della scadenza delle offerte,
— è fatto obbligo all'aggiudicatario di osservare i contratti
collettivi di lavoro,
— è fatto obbligo all'aggiudicatario di osservare le leggi, i
regolamenti e le disposizioni comunque vigenti sulla prevenzione
infortuni, in materia di sicurezza e igiene del lavoro e degli
alimenti,
— l'appalto è regolato dal Capitolato speciale e dal
bando-disciplinare,
— l'aggiudicazione, mentre è vincolante per l'aggiudicatario,
diverrà vincolante per l'Amministrazione Comunale al termine degli
accertamenti previsti dalla vigente normativa, che attestino la
veridicità e la regolarità di quanto dichiarato dal
concorrente,
— tutte le spese relative alla stipulazione del contratto nonché
quelle di bollo e quelle relative alle copie del contratto stesso
sono a carico della ditta esecutrice,
— l'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà insindacabile di
non dar luogo alla gara o di programmarne la data di scadenza,
senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al
riguardo.
Comunicazioni:
Ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 6
del D.Lgs. 7.3.2005, n. 82, le comunicazioni verranno effettuate in
via esclusiva o principale attraverso PEC. Eventuali modifiche
dell'indirizzo PEC o problemi temporanei nell'utilizzo di tali
forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate
all'Ufficio Attività Produttive; diversamente, la Stazione
Appaltante declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato
recapito delle comunicazioni.
Modalità di presentazione delle offerte:
Per poter partecipare alla gara il concorrente dovrà far pervenire
a questo Comune, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno
5.10.2015, un plico perfettamente chiuso, sigillato e controfirmato
sui lembi di chiusura, contenente la propria offerta. Fare fede
esclusivamente il timbro, data ed ora posta in accettazione
dall'Ufficio Protocollo. Il mancato rispetto del termine sopra
indicato oppure la mancanza dei sigilli e delle firme sui lembi di
chiusura comporterà l'esclusione dell'offerta dalla gara. Il plico,
che dovrà essere indirizzato al Comune di Manduria — Ufficio
Attività Produttive — Piazza Garibaldi 21 — 74024 Manduria (TA),
potrà essere trasmesso a mezzo Raccomandata del servizio di Poste
Italiane, agenzie di recapito autorizzate, ovvero consegna a mano
all'Ufficio Protocollo del Comune di Manduria, presso il Palazzo di
Città che ha sede in Manduria in Piazza G. Garibaldi 21.
Responsabile Unico del Procedimento: avv. Vincenzo Dinoi.