Affidamento di incarico - procedura aperta
Affidamento del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva compreso il PSC, rilievi ed indagini, dei lavori di demolizione e ricostruzione della caserma sommergibili
Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione dei Lavori e del Demanio - 3° Reparto - 7^ Divisione
Codice CPV: 71221000
ALLEGATI AL BANDO
Affidamento del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva compreso il PSC, rilievi ed indagini, dei lavori di demolizione e ricostruzione della caserma sommergibili Farinati.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 609.117,06 euro
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 190
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Iscrizione all’Albo degli Ingegneri o all’Albo degli Architetti (o altro albo professionale) per le persone fisiche; per le imprese è richiesta l’iscrizione al Registro delle Imprese presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
Iscrizione all’albo dei Geologi per la figura professionale del geologo necessaria per la redazione della relazione geologica non subappaltabile.
Capacità economica e finanziaria
Il possesso dei requisiti è provato, a pena esclusione, con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di gara.
Le imprese appartenenti ad altri stati della UE, prive di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono possedere i requisiti prescritti per le imprese italiane specificati ai punti di seguito indicati Livelli minimi di capacità richiesti
a) un fatturato globale per servizi d’ingegneria e di architettura espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando di gara per un importo non inferiore a 913 675,59 euro.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando di gara, servizi di architettura e di ingegneria relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare individuati per un importo globale per ognuna delle classi e categorie non inferiore a:
- E.15 - 9 195 010,50 euro
- S.03 - 1 633 715,43 euro
- IA.02 - 2 568 439,26 euro
- IA.04 - 280 552,10 euro
b) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando di gara, di 2 servizi di architettura ed ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale non inferiore a:
- E.15 - 3 678 004,20 euro
- S.03 - 653 486,17 euro
- IA.02 - 1 027 375,70 euro
- IA.04 - 112 220,84 euro
E riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli da affidare.
c) per i soggetti organizzati in forma societaria aver utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico negli ultimi 3 anni dalla data di pubblicazione del Bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, in misura non inferiore a 8 (otto), unità.
d) per i professionisti singoli o associati aver utilizzato un numero di unità minime di tecnici in misura non inferiore a 8 (otto), unità.
Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, non è consentito il subappalto fatta eccezione per le indagini geologiche, geotecniche sismiche, sondaggi rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali.
Informazioni relative ad una particolare professione
Iscrizione all’Albo degli Ingegneri o all’Albo degli Architetti (o altro albo professionale) per le persone fisiche; per le imprese è richiesta l’iscrizione al Registro delle Imprese presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
Iscrizione all’albo dei Geologi per la figura professionale del geologo necessaria per la redazione della relazione geologica non subappaltabile.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
Deliberazione a contrattare n. 43 del 16.9.2019
3^ Seduta di gara e eventuale 4^ Seduta – Data comunicata agli accorrenti con le modalità indicate nel disciplinare di gara.
L’offerta economicamente più vantaggiosa sarà individuata sulla base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali indicati nel Disciplinare di gara.
È fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo con le modalità indicate nel disciplinare di gara al sito dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con Direzione del Genio Militare per la Marina di Taranto Rampa Leonardo da Vinci n. 1. Cap. 74123. tel. urbano 1: 099/7754812. tel urbano 2: 099/7754926 E_mail: marigenimil.taranto@marina.difesa.it
È prevista, pena di esclusione, l’accettazione del patto di integrità, allegato al Disciplinare di gara.
È obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l’indirizzo PEC al fine dell’invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all’art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e smi..
Per tutto quanto non indicato nel presente bando si rimanda alla documentazione di gara.
Il Bando di gara, il Disciplinare e la documentazione di gara saranno pubblicati in forma integrale sui siti: www.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it, https://www.acquistinretepa.it.
Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: dott.ssa Emanuella Adele Bonadonna.
Documenti Allegati
Bando UE