Affidamento di incarico - procedura aperta
Affidamento dell’incarico di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza per i lavori di Costruzione di un centro risvegli da realizzare in Ceglie Messapica (BR)
A.S.S.E.T. Puglia
Codice CIG: 71221000
ALLEGATI AL BANDO
L’appalto ha per oggetto l’affidamento, sulla base del progetto di fattibilità tecnico economica, dell’incarico di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, redazione della relazione geologica e l’assistenza all’esecuzione di indagini geognostiche ed eventuale direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, per l’intervento di «Costruzione di un centro risvegli da realizzare in Ceglie Messapica (BR)».
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 801.979,07 euro
Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Ceglie Messapica.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 75
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
L’affidamento progettuale è finanziato con fondi POR PUGLIA 2014-2020, Obiettivo Tematico IX, Azione 9.12.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale.
La partecipazione alla gara è riservata esclusivamente ai seguenti operatori economici:
a) operatori economici di cui all’articolo 46, comma 1, lettere a), b), c), d) ed f), del codice;
b) operatori economici costituiti in società tra professionisti o società professionali, anche multidisciplinari, di cui al D.M. n. 34 del 2013, iscritte all’ordine professionale di pertinenza, ai sensi dell’articolo 8 del predetto D.M.;
c) operatori economici di cui alle precedenti lettere a) e b) in una delle seguenti forme di aggregazione:
- riuniti in raggruppamento temporaneo di operatori economici ai sensi dell’articolo 46, comma 1, lettera e), del codice,
- aderenti a un contratto di rete ai sensi dell’articolo 3, commi da 4-ter a 4-quinquies, della legge n. 33 del 2009, di conversione del decreto-legge n. 5 del 2009,
- riuniti in un gruppo economico di interesse europeo (GEIE) costituito ai sensi del decreto legislativo n. 240 del 1991,
- i consorzi stabili professionali, ai sensi dell’art. 12 della L. n. 81/2017,
- i consorzi ordinari di concorrenti di cui all’art. 2602 del codice civile.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano:
1) le cause di esclusione di cui all’art. 80 del codice;
2) le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001, o di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 114/2014, o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.
Requisiti di idoneità professionale:
— iscrizione presso i competenti ordini professionali (ordini professionali degli ingegneri/architetti, sez. A/ordine dei geologi),
— per il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, è richiesto il possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008,
— per il servizio di progettazione antincendio è richiesto il possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n. 139/2006 e D.M. 5.8.2011,
— limitatamente agli operatori economici costituiti in forma societaria o consorziati, iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Per i cittadini di altri Stati membri si applica l'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016.
Per le ulteriori condizioni di partecipazione, si veda il Disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) Fatturato globale per i servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 801 979,07 EUR (pari a una volta l'importo a base d'asta);
b) assicurazione contro i rischi professionali, come previsto dal Disciplinare di gara, con un massimale di copertura, al netto di eventuali franchigie, non inferiore al 10 % (dieci per cento) dell’importo complessivo dei lavori oggetto dei servizi tecnici in appalto.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, rinviando per il dettaglio al Disciplinare di gara:
a) avere espletato negli ultimi 10 anni servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad almeno 1,5 volte (una volta e mezzo) l’importo stimato dei lavori da progettare;
b) avere svolto negli ultimi 10 anni 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,40 volte (zerovirgolaquaranta) l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione:
— ingegneri,
— architetti,
— geologi, per la redazione della relazione geologica, ex art. 3 L. n. 112/1963,
— un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza nei cantieri, ex art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008,
— un soggetto in possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n. 139/2006 e D.M. 5.8.2011, per il servizio di progettazione antincendio.
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell’art. 93, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016, non è prevista la garanzia per la partecipazione alla procedura, trattandosi di un appalto di servizi avente ad oggetto la redazione della progettazione definitiva, esecutiva e del piano di sicurezza e coordinamento in fase di progettazione.
Per l'aggiudicatario è richiesta la polizza assicurativa di responsabilità civile professionale, per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale dalle attività di propria competenza, per un massimale garantito non inferiore al 10 % (dieci per cento) dell’importo delle opere da progettare.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
a) La gara si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma EmPULIA. Per tutti gli ulteriori dettagli, si rinvia al Disciplinare di gara;
b) è previsto il sopralluogo obbligatorio, da effettuarsi con le modalità previste nel disciplinare di gara. La mancata effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura di gara;
c) in applicazione dell’art. 5, comma 2, del decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2.12.2016, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione;
d) in applicazione, altresì, dell’art. 216, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione;
e) tutte le spese connesse alla stipula del contratto (imposte, tasse, diritti di segreteria, etc.) sono a totale carico dell’affidatario;
f) i pagamenti saranno effettuati secondo le modalità indicate nel contratto per l’affidamento dell’incarico. Il contratto è soggetto agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari, ai sensi dell’art. 3 della L. n. 136/2010;
g) i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell’ambito della presente gara, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e del reg. UE 2016/679;
h) l’aggiudicazione avviene con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’articolo 95, comma 3, lettera b) e comma 6 del codice, applicando il metodo aggregativo-compensatore, come previsto dal Disciplinare di gara;
i) la stazione appaltante procede all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
l) è ammesso l’avvalimento di cui all’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, alle condizioni del Disciplinare di gara;
m) è richiesta l’allegazione del «PASSOE» rilasciato dall’ANAC, ai sensi dell’art. 2, comma 3, lettera b) della deliberazione della stessa ANAC n. 157 del 17.2.2016;
n) il responsabile unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del codice, è l'ing. Sergio Maria Rini (ASL BR); il responsabile della fase di gara è l’ing. Gianluca Natale (ASSET Puglia);
o) resta fermo che, prima della sottoscrizione del contratto, la stazione appaltante procederà all’individuazione del direttore dell’esecuzione;
p) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al disciplinare di gara, al capitolato descrittivo e prestazionale ed allo schema di contratto, nonché alle norme vigenti in materia.
Documenti Allegati
Bando UE