Affidamento della progettazione esecutiva, compreso il piano di sicurezza e coordinamento, il rilievo planoaltimetrico, le indagini geologiche, sismiche e ambientali per la realizzazione di una palazzina da 144 posti letto per alloggi servizio collettivo per personale volontario
SCADENZA 09/07/2018
Codice CPV: 71221000
Codice CUP: D59G18000070001
Codice CIG: 7497107868
Affidamento della progettazione esecutiva, compreso il piano di sicurezza e coordinamento, il rilievo planoaltimetrico, le indagini geologiche, sismiche e ambientali per la realizzazione di una palazzina da 144 posti letto per alloggi servizio collettivo per personale volontario (standard medio)
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Zoppola (PN), caserma Leccis.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 529.695,33 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Condizioni relative all'appalto
Cauzioni e garanzie richieste
Sono richieste con le modalità e le riduzioni indicate nel
Disciplinare di gara:
Da presentare dal concorrente in sede di gara.
a) non viene richiesta alcuna cauzione per la partecipazione alla
gara;
b) il contributo a favore dell’Autorità nazionale anticorruzione ai
sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all’importo
posto a base di gara e da versare con le modalità indicate dalla
citata autorità con la deliberazione del 21.12.2017, n. 1300 e
correlate istruzioni; da presentare dal soggetto
aggiudicatario;
c) garanzia definitiva (art. 103, comma 1, del D.Lgs. 50/2016)
secondo le modalità previste dallo specifico articolo dello schema
di contratto;
d) polizza per responsabilità civile verso terzi (sulla base
dell'art. 24, comma 4, e dell'art. 103, commi 9 e 10, del D.Lgs.
50/2016 e del DPR 7.8.2012 n. 137, comma 7, del D.Lgs. 50/2016
(somma da assicurare pari a 510 000,00 EUR), secondo le modalità
previste dallo specifico articolo dello schema di contratto.
La garanzia dovrà essere presentata con le modalità e i tempi
specificati nel Disciplinare di gara e in conformità agli schemi di
cui decreto 19.1.2018 n. 31 pubblicato sul supplemento ordinario
alla GU 10.4.2018 n. 83.
Le garanzie di cui alle lettere c) e d) dovranno essere presentate
con le modalità e i tempi specificati nel Disciplinare di gara e in
conformità agli schemi di cui decreto 19.1.2018 n. 31 pubblicato
sul supplemento ordinario alla GU 10.4.2018 n. 83.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Il finanziamento annuale è previsto sul cap. 7120/20 del bilancio
del ministero della Difesa EE.FF. SME 2018 e il pagamento come
indicato nello schema di contratto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
È data facoltà alle imprese di presentare offerta ai sensi
dell'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e
integrazioni e di avvalersi di quanto previsto dall’art. 89 del
citato D.Lgs. con le caratteristiche indicate nel Disciplinare di
gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti:
I concorrenti e gli eventuali associati/associandi devono
presentare, pena esclusione, dichiarazioni in forma di
autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 attestanti il possesso
dei requisiti previsti dalla normativa vigente come specificato nel
Disciplinare di gara per le sotto indicate categorie dei lavori
oggetto della progettazione individuate sulla base delle
elencazioni contenute nel D.M. 17.6.2016, legge 143/1949 e
successive modifiche e integrazioni.
Gli importi compresi gli oneri per la sicurezza e categorie
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe
professionali (legge 143/1949 e successive modifiche e integrazioni
come modificate dal D.M. del ministero della Giustizia del
17.6.2016, dei lavori oggetto della progettazione sono i
seguenti.
Categoria, Grado di complessità, Totale importo EUR
— E.15, 0,95, 2 549 326,60 EUR,
— S.03, 0,95, 1 878 193,58 EUR,
— IA.01, 0,75, 620 966,28 EUR,
— IA.02, 0,85, 504 726,29 EUR,
— IA.03, 1,15, 564 681,65 EUR,
— V.02, 0,45, 610 499,60 EUR.
Totale 6 728 394,00 EUR.
In ragione di quanto previsto dall’art. 48, comma 2, del D.Lgs.
50/2016, si precisa che.
— la prestazione principale si sostanzia nella progettazione
riguardante E.15 (2 549 326,60 EUR),
— le prestazioni secondarie si sostanziano nella progettazione
riguardante S.03 (1 878 193,58 EUR), IA.01 (620 966,28 EUR), IA.02
(504 726,29 EUR), IA.03 (564 681,65 EUR), V.02 (610 499,60
EUR).
I concorrenti appartenenti ad altri Stati dell'UE, per partecipare
alla gara devono essere in possesso di tutti i requisiti prescritti
per la partecipazione delle imprese italiane alle gare specificati
ai punti III.2.2), lettera a) (fatturato globale), e III.2.3) punti
b) c) d) ed e).
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti
Il possesso dei requisiti è provato, a pena esclusione, con le
modalità, le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di
gara.
Ai sensi dell’art.83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, la mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi
e delle dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 80, comma 2, del
Codice e del Documento di gara unico europeo di cui all’art. 85,
possono essere sanate dal concorrente attraverso la procedura del
soccorso istruttorio con le modalità indicate nel Disciplinare di
gara.
Sono esclusi dalla procedura di affidamento né possono essere
affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle
condizioni di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e successive
modifiche e integrazioni e, inoltre, i soggetti per i quali
sussiste/sussistono:
a) la contemporanea partecipazione ai sensi dell’art. 48, comma 7,
dei concorrenti alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea
partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia
partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio
ordinario di concorrenti;
b) l’avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di più
concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell’impresa
ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti.
Inoltre i consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lett. b) e c),
del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, sono
tenuti a indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il
consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione
sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in
caso d’inosservanza di tale divieto si applica l’art. 353 del
codice penale; le imprese appartenenti ad altri Stati dell'UE,
prive di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono
possedere i requisiti prescritti per le imprese italiane
specificati ai punti III.2.2) lett. a) (fatturato), e III.2.3)
lett. b) c) e d) ed e).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Livelli minimi
di capacità richiesti:
a) un fatturato globale per servizi d’ingegneria e di architettura
espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara per un
importo non inferiore a 1 059 390,66 EUR.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la
data di pubblicazione del presente bando di gara, servizi di
architettura e di ingegneria relativi a lavori appartenenti a
ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare individuati per un importo globale per ognuna delle classi
e categorie non inferiore a:
— Categoria: E.15 (5 098 653,19 EUR); S.03 (3 756 387,16 EUR);
IA.01 (1 241 932,56 EUR); IA.02 (1 009 452,58 EUR); IA.03 (1 129
363,31 EUR); V.02 (1 220 999,20 EUR);
c) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la
data di pubblicazione del presente bando di gara, di due servizi di
architettura ed ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad
ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare per un importo totale non inferiore a: E.15 (2 039 461,28
EUR); S.03 (1 502 554,86 EUR); IA.01 (496 773,03 EUR); IA.02 (403
781,03 EUR); IA.03 (451 745,32 EUR); V.02 (488 399,68 EUR) e
riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per
caratteristiche tecniche a quelli da affidare;
d) per i soggetti organizzati in forma societaria aver utilizzato
un numero medio annuo di personale tecnico negli ultimi tre anni
dalla data di pubblicazione del bando di gara (comprendente i soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA
e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica
del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società
offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio
fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, in
misura non inferiore a 6 (sei), unità;
e) per i professionisti singoli o associati aver utilizzato un
numero di unità minime di tecnici in misura non inferiore a 6
(sei), unità.
Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, non è
consentito il subappalto fatta eccezione per le indagini
geologiche, geotecniche sismiche, sondaggi rilievi, misurazioni e
picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di
dettaglio con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la
sola redazione grafica degli elaborati progettuali.
Ai sensi dell’art. 105, comma 6, del Codice, in caso di ricorso al
subappalto, è obbligatoria l'indicazione della terna di
subappaltatori in sede di offerta.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Ai sensi dell’art. 1 del decreto del ministero delle Infrastrutture
e dei trasporti n. 263 del 2.12.2016.
È richiesta la presenza di un geologo iscritto all’albo.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Deliberazione a contrattare: 25.5.2018.
3ª seduta di gara – comunicazione punteggi tecnici, apertura
offerta economica e di tempo, assegnazione relativi punteggi — ed
eventuale 4ª seduta – data comunicata agli accorrenti con le
modalità indicate nel Disciplinare di gara.
L’offerta economicamente più vantaggiosa sarà individuata sulla
base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali
indicati nel Disciplinare di gara.
Non si procederà alla valutazione economica delle offerte che non
raggiungano un punteggio tecnico pari a 48.
È fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo con le modalità indicate nel Disciplinare di gara al sito dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con 11° Reggimento bersaglieri — via Casarsa 77 – Orcenico Superiore (PN) magg. Simone Serafin, tel. +39 0434574061, cell. +39 3351887339 – e-mail caufmagtpers@rgtb11.esercito.difesa.it, simone.serafin@esercito.difesa.it.
La durata dell’appalto (punto II.3.1) deve così intendersi:
a) fase 1: tempi di elaborazione e consegna delle indagini
geologiche, sismiche e ambientali 45 (quarantacinque) giorni
solari;
b) fase 2: tempi di elaborazione e consegna del progetto esecutivo
75 (settantacinque) giorni solari.
La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall’art. 32,
comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni,
avrà luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia
dell’aggiudicazione definitiva di cui al co. 7 dello stesso
articolo.
Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovrà impegnarsi a
mantenere valida l’offerta per 240 giorni naturali e consecutivi
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai
sensi dell’art. 32, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 e successive
modifiche e integrazioni fino a 180 giorni naturali e consecutivi
dalla data di efficacia dell’aggiudicazione definitiva. Le
informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in
merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel
Disciplinare di gara.
Il contratto che sarà stipulato con l’aggiudicatario non prevede il
ricorso all’arbitrato di cui all’art. 209 del D.Lgs. 50/2016 e
successive modifiche e integrazioni.
L’amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di annullare
o revocare la gara o non procedere all’aggiudicazione della gara
stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna
pretesa al riguardo.
Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall’ente appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.geniodife.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara.
Eventuali quesiti diretti a ottenere chiarimenti su semplici
aspetti del bando e del Disciplinare di gara saranno soddisfatti a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima
della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente
punto IV.3.4).
È obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l’indirizzo PEC
al fine dell’invio delle comunicazioni inerenti la procedura di
gara, incluse quelle di cui all’art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e
successive modifiche e integrazioni.
Si precisa che questa stazione appaltante non fornisce risposte su
casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa
alla commissione di gara.
Il bando di gara sarà inviato alla GUUE e pubblicato sulla GURI, V
serie speciale e l’avviso sui quotidiani 2 quotidiani a diffusione
nazionale e due a diffusione locale: Il Sole 24 Ore, La Stampa, Il
Giorno, Il Gazzettino.
Il bando di gara e il Disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sui siti: www.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it.
È prevista, a pena di esclusione, l’accettazione del patto di
integrità, allegato al Disciplinare di gara.
Costituisce altresì causa di esclusione il mancato rispetto delle
prescrizioni contenute nel suddetto patto di integrità (articolo 1,
comma 17, della legge 6.11.2012, n. 190).
Ai sensi dell’art. 73, comma 4, del Codice e per effetto del
decreto MIT 2.12.2016 pubblicato sulla GU n. 20 del 25.1.2017, le
spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi sulla Gazzetta
ufficiale e sui giornali sono rimborsate dall'aggiudicatario alla
stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L’importo
complessivo, definitivamente accertato, che in via presuntiva,
sulla base del costo medio annuo risultante da procedure similari è
circa 25 600 EUR verrà comunicato al soggetto risultato
aggiudicatario definitivo con le modalità indicate nel Disciplinare
di gara.
Pertanto, l’aggiudicatario sarà tenuto al versamento delle suddette
spese presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul
capo XVI, capitolo 3580 – entrate eventuali e diverse concernenti
il ministero della Difesa, art. 3, Recuperi, restituzioni e
rimborsi vari.
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: dott.ssa
Emanuella Adele Bonadonna.
Il presente bando è stato inviato alla GUUE per la pubblicazione il
25.5.2018.