Affidamento servizi di progettazione tecnica di lavori rientranti nel "Piano di riorganizzazione funzionale" della fondazione I.R.C.C.S. Policlinico "San Matteo"
SCADENZA 12/03/2018
Codice CPV: 71221000
Codice CUP: B14E16000990002
Codice CIG: 7309665E5E
Affidamento incarico di valutazione della sicurezza sismica dei padiglioni “02 ex-Chirurgie” e “29 Ortopedia-Traumatologia” e redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, del progetto definitivo, del progetto esecutivo e del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione dei lavori rientranti nel “Piano di riorganizzazione funzionale” e denominati “Razionalizzazione spazi per efficientamento attività amministrative” e “Spostamento della U.O.C. Cardiochirurgia e della U.O.C. Anestesia e Rianimazione II”.
Valore totale stimato
Valore: 360.573,60 Euro al netto di oneri previdenziali ed IVA, di
cui:
- Valutazione sicurezza sismica 153.551,61 Euro,
- Fattibilità tecnico-economica 27.613,79 Euro,
- Progettazione definitiva 83.782,69 Euro,
- Progettazione esecutiva + C.S.P. 95.625,51 Euro.
Importo di massima dei lavori da progettare: 1.939.000,00 Euro (di cui 40.000,00 Euro per oneri sicurezza) più IVA.
Categorie dei lavori da progettare:
- Cat. E.10 (Edilizia-Ospedali) 698.040,00 Euro,
- Cat. IA.01 (Impianti idrico-sanitari) 232.680,00 Euro,
- Cat. IA.02 (Impianti di riscaldamento raffrescamento) 445.970,00 Euro,
- Cat. IA.04 (Impianti elettrici) 562.310,00 Euro.
Luogo principale di esecuzione: Pavia.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 120
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
Informazioni complementari
Durata presunta del contratto d'appalto o termine di
esecuzione:
- 30 giorni per progettazione di fattibilità tecnica ed economica,
- 60 giorni per progettazione definitiva,
- 30 giorni per progettazione esecutiva.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ai soggetti aventi titolo
ai sensi dell'art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d), e) ed f) del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e degli artt. 254, 255 e 256 del D.P.R.
207/2010, nonché gli operatori economici di Paesi terzi firmatari
di accordi di cui all’art. 49 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.,
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto
Il numero minimo di persone fisiche e distinte in possesso dei
requisiti professionali richiesti dal Disciplinare di Gara e che
costituiranno il gruppo di lavoro, a pena di esclusione dalla gara,
è fissato in: n. 4 (quattro) unità.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari
Disciplinare di gara, relativi allegati e documentazione tecnica
disponibili sul sito internet http://www.arca.regione.lombardia.it col CIG
7309665E5E.
Per informazioni sull'uso del Sistema, Help Desk al numero verde
800.116.738 o fare riferimento al predetto sito, alla voce di menu
contatti.
Garanzia provvisoria non richiesta, ai sensi art. 93 comma 10
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. – Per l’aggiudicatario:
1) — Garanzia definitiva ai sensi art. 103 comma 1 D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.;
2) — Copertura assicurativa per responsabilità civile professionale
a copertura dei rischi derivanti anche da errori o omissioni nella
redazione del progetto esecutivo o definitivo che possano
determinare a carico della stazione appaltante nuove spese di
progettazione e/o maggiori costi (Linee-Guida ANAC n. 1).
Le polizze dovranno essere rilasciate da compagnia di assicurazioni
autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilità civile generale"
nel territorio UE.
Appalto finanziato con contributo della Regione Lombardia (D.G.R.
n. X/388/2013).
Pagamento prestazioni contrattuali ai sensi art. 9 disciplinare
d'incarico.
Al fine di una corretta e ponderata modulazione dell’offerta,
stante la complessità tecnica del presidio ospedaliero e la
specificità dell’incarico, costituisce condizione di partecipazione
alla gara l’effettuazione del sopralluogo sulle aree ed immobili
interessati dai lavori, da effettuarsi e dimostrarsi, a pena di
esclusione, secondo quanto disposto nel disciplinare di gara.
Si procederà all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una
sola offerta valida.
E' facoltà della stazione appaltante non procedere
all'aggiudicazione della gara, qualora nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o, se
aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto.
Verrà applicato l'art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Subappalto non consentito, fatta eccezione per tipologie ex art. 31
comma 8 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., ferma restando la responsabilità
esclusiva del progettista.
In caso di parità di punteggio delle offerte risultate
economicamente più convenienti, sarà privilegiata la percentuale
più alta di ribasso dell'offerta economica (prezzo). In caso di
ulteriore parità si procederà direttamente in seduta pubblica,
mediante sorteggio.
Avvalimento consentito ai sensi e nei limiti di cui all’art. 89
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Verifica offerte anormalmente basse ai sensi art. 97 D.Lgs. 50/2016
e s.m.i.
Ai sensi Decreto M.I.T. 2/12/2016, l’aggiudicatario sarà tenuto a
rimborsare all’Ente Appaltante tutte le spese di pubblicazione
obbligatoria degli estratti dei bandi di gara e degli avvisi di
esito sulla GURI e sui quotidiani.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare l’art.
110 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., in caso di fallimento,
liquidazione coatta o concordato preventivo dell'appaltatore o di
risoluzione del contratto, ai sensi art. 108 del medesimo D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi art. 88 comma
4-ter del D.Lgs. 159/2011 e s.m.i. ovvero in caso di dichiarazione
giudiziale di inefficacia del contratto.
La stazione appaltante si riserva espressamente la facoltà di
annullare la gara o di modificarne i termini in qualsiasi momento
ed a suo insindacabile giudizio, senza che ciò comporti la
possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta.
Foro competente: Pavia.
Informazioni e chiarimenti da richiedersi tramite la funzione
"Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel
entro il 24.2.2018.
Risposte pubblicate entro il 02/03/2018 in SINTEL, sez. "Documenti
di gara".
Dati raccolti e trattati, ai sensi D.Lgs. 196/2003, esclusivamente
nell’ambito della gara.