Affidamento servizi di progettazione tecnica lavori di ristrutturazione clinica "30 — ex malattie infettive" e completamento Pad. 42 "Torre AIDS"
SCADENZA 25/01/2018
Codice CPV: 71221000
Codice CUP: B14E07000300001
Codice CIG: 7277900911
Affidamento incarico di valutazione della sicurezza sismica del Pad. 42 “Torre AIDS” e di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dei lavori urgenti di ristrutturazione della Clinica “30 — ex malattie infettive” e completamento del Pad. “42 — Torre AIDS” con laboratori e sistemazioni aree esterne.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 354.938,63 euro
Luogo principale di esecuzione: Pavia.
Descrizione dell'appalto
Valore totale stimato: 354.938,63 euro al netto di oneri
previdenziali ed IVA, di cui:
- valutazione sicurezza sismica: 60.622,00 euro,
- fattibilità tecnico-economica: 39.386,99 euro,
- progettazione definitiva: 113.104,05 euro,
- progettazione esecutiva + C.S.P.: 141.825,59 euro.
Importo di massima dei lavori da progettare: 3.230.280,00 euro (di cui 155 000,00 euro per oneri sicurezza) più IVA, di cui:
- — 1.167.480,00 euro (oneri di sicurezza inclusi) più IVA per lavori di ristrutturazione Clinica 30.
- — 2.062.800,00 euro (oneri di sicurezza inclusi) più IVA per lavori di completamento Padiglione 42.
Categorie dei lavori da progettare:
- — Cat. E.10 (edilizia-ospedali): 903.720,00 euro,
- — Cat. IA.01 (impianti idrico-sanitari): 397.911,50 euro,
- — Cat. IA.02 (impianti di riscaldamento raffrescamento): 615.465,50 euro,
- — Cat. IA.04 (impianti elettrici): 1.008.413,00 euro,
- — Cat. V.02 (strade): 136.620,00 euro,
- — Cat. D.05 (fognature): 168.150,00 euro.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 180
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
Informazioni complementari
Durata presunta del contratto d'appalto o termine di
esecuzione:
- 60 gg. per progettazione di fattibilità tecnica ed economica,
- 90 gg. per progettazione definitiva,
- 30 gg. per progettazione esecutiva.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari
Disciplinare di gara, relativi allegati e documentazione tecnica
saranno disponibili sul sito internet http://www.arca.regione.lombardia.it col CIG
7277900911.
Per informazioni sull'uso del sistema, help desk al numero verde
800116738 o fare riferimento al predetto sito, alla voce di menu
Contatti.
Garanzia provvisoria non richiesta, ai sensi art. 93, comma 10, D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Per l’aggiudicatario:
1) garanzia definitiva ai sensi art. 103 comma 1 D. Lgs. 50/2016 e
s.m.i.
2) copertura assicurativa per responsabilità civile professionale a
copertura dei rischi derivanti anche da errori o omissioni nella
redazione del progetto esecutivo o definitivo che possano
determinare a carico della Stazione Appaltante nuove spese di
progettazione e/o maggiori costi (Linee guida Anac n. 1).
Le polizze dovranno essere rilasciate da compagnia di assicurazioni
autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilità civile generale"
nel territorio UE.
Appalto finanziato con contributo min. Salute a destinazione
vincolata (mutuo CDP 4342366/00).
Pagamento prestazioni contrattuali ai sensi art. 9 Disciplinare
d'incarico.
Al fine di una corretta e ponderata modulazione dell’offerta,
stante la complessità tecnica del presidio ospedaliero e la
specificità dell’incarico, costituisce condizione di partecipazione
alla gara l’effettuazione di sopralluogo sulle aree ed immobili
interessati dai lavori, da effettuarsi e dimostrarsi, a pena di
esclusione, secondo quanto disposto in Disciplinare di gara.
Si procederà all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una
sola offerta valida.
È facoltà della Stazione Appaltante non procedere
all'aggiudicazione della gara, qualora nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o, se
aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto.
Verrà applicato l'art. 83, comma 9, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i..
Ai sensi del Decreto M.I.T. del 2/12/2016, l’aggiudicatario sarà
tenuto a rimborsare all'Ente Appaltante tutte le spese di
pubblicazione obbligatoria degli estratti dei bandi di gara e degli
avvisi di esito sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica e sui
quotidiani.
Subappalto non consentito, fatta eccezione per tipologie previste
dall'art. 31, comma 8, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., ferma restando la
responsabilità esclusiva del progettista.
In caso di parità di punteggio delle offerte risultate
economicamente più convenienti, sarà privilegiata la percentuale
più alta di ribasso dell'offerta economica (prezzo). In caso di
ulteriore parità si procederà direttamente in seduta pubblica,
mediante sorteggio.
Avvalimento consentito ai sensi e nei limiti di cui all'art. 89 D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i..
Verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi art. 97 D. Lgs.
50/2016 e s.m.i..
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all'art. 110 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., in caso
di fallimento, liquidazione coatta o concordato preventivo
dell'appaltatore o di risoluzione del contratto, ai sensi art. 108
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi art.
88 comma 4-ter D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. ovvero in caso di
dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto.
La Stazione Appaltante si riserva espressamente la facoltà di
annullare la gara o di modificarne i termini in qualsiasi momento
ed a suo insindacabile giudizio, senza possibilità di alcuna
rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o
richiesta di sorta.
Foro competente: Pavia.
Informazioni e/o chiarimenti da richiedersi tramite la funzione
"Comunicazioni della procedura" su piattaforma Sintel entro
15.1.2018. Risposte pubblicate entro 21.1.2018 in Sintel sez.
"Documenti di gara".
Dati raccolti e trattati ai sensi del D. Lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della gara.
Responsabile Unico del Procedimento: ing. L. Marabelli