Allestimento degli spazi espositivi e multimediali nelle Scuderie borboniche, del Palazzo Reale di Napoli
SCADENZA 25/11/2013
Codice CPV: 45400000
Codice CIG: 53261920AF
Lavori di allestimento degli spazi espositivi e multimediali nelle
Scuderie borboniche, del Palazzo Reale di Napoli, con orientamento
alla visita della città e del territorio. Progetto n. 39 del
24.7.2013.
LAVORI: Categoria OS6 -Classifica III bis Euro 1.156.220,00 -
Categoria prevalente e subappaltabile al 30%; Categoria OS 30
Classifica III 696 554 Euro - Categoria scorporabile e
subappaltabile al 100%. Oneri speciali 4 012,64 Euro.
Servizi: Produzione contenuti multimediali e grafica 576 500
Euro.
Quantitativo o entità dell'appalto
2 433 286,64 Euro IVA esclusa di cui 4 012,64 Euro per oneri
speciali della sicurezza non soggetti a ribasso.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 540 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
1 ) Cauzione provvisoria, a garanzia dell'offerta, pari al 2%
dell'importo a base d'asta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs
n.163/2006, da costituirsi con le modalità e le condizioni
stabilite dal disciplinare;
2) cauzione definitiva da versarsi all'atto della stipula del
contratto, secondo le modalità stabilita dal disciplinare.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Programma Operativo Interregionale "attrattori culturali, naturali
e Turismo" FESR 2007/2013 a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo
Regionale " - Decreto Segretario Generale del MIBACT del
2.8.2013
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possesso di qualificazione SOA in corso di validità che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e
classifiche adeguate e precisate negli atti di gara.
Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del D.L.gs n.385/1993, attestante la piena
solidità dell'offerente del servizio, sul piano patrimoniale,
economico e finanziario, con espresso riferimento alla presente
procedura concorsuale.
Dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del DPR
445/2000, concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo
relativo ai servizi realizzato negli ultimi tre esercizi
(2010-2011-2012).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Certificato del sistema di qualità adeguato alle opere da
realizzare rilasciato da Organismi accreditati ai sensi dell' art.
63 del DPR 207/2010.
Dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi, analoghi
al presente appalto, prestati negli ultimi tre anni con indicazione
degli importi, date, destinatari dei servizi stessi, per un
ammontare complessivo non inferiore ad Euro 288.250,00 . Detti
servizi se prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici,
devono essere comprovati da certificati rilasciati e vistati dalle
amministrazioni o dagli enti medesimi, se prestati a privati
l'effettuazione effettiva è dichiarata da questi, o, in mancanza
dallo stesso concorrente. Si intendono per servizi analoghi i
servizi multimediali , relativi ad allestimenti museali.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) Le offerte dovranno essere presentate, pena l'esclusione, nei
modi e termini previsti dal disciplinare di gara. L'invio
dell'offerta avviene a rischio del concorrente; ai fini del termine
di ricezione delle offerte faranno fede esclusivamente gli
accertamenti della Stazione Appaltante. Le modalità di
svolgimento della gara sono riportate nel disciplinare di gara.
b) È causa di esclusione il mancato versamento del contributo a
favore dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, ai
sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo
posto a base di gara, da versare con le modalità indicate dalla
citata Autorità con deliberazione del 21.12.2011 e correlate
istruzioni.
c) L'offerta dovrà riferirsi all'importo complessivo dei lavori a
base d'asta con divieto, pena l'esclusione, di presentare offerte
parziali o in aumento.
d)Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai
sensi degli artt. 86, 87, 88 del D.Lgs 163/06 e s.m.e i..
e) Il corrispettivo d'appalto si intende comprensivo di ogni e
qualsiasi onere necessario a dare l'opera finita a regola d'arte e,
pertanto, comprende l'eventuale esecuzione, di tutti i lavori
indicati in progetto, necessari per la piena funzionalità
dell'opera secondo le caratteristiche tipologiche e tecniche
dell'edificio e delle opere connesse.
f) L'Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere
all'aggiudicazione, sospendere, reindire, revocare o non
aggiudicare la gara motivatamente, e di procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida.
g) L'Amministrazione ha sottoscritto con l'Ufficio Territoriale del
Governo di Napoli, il Protocollo di Legalità le cui clausole,
indicate in forma integrale nel disciplinare di gara, devono essere
accettate e sottoscritte dalle ditte.
h) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino
in una delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. n.
163/2006.
i) E' obbligatorio il preventivo sopralluogo degli ambienti oggetto
dei lavori, da effettuarsi secondo le modalità indicate nel
disciplinare di gara.
j) Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutti gli oneri
connessi alla stipula del contratto e dovranno essere rimborsate,
alla stazione appaltante, tutte le spese per la pubblicazione ex
art 34 comma 35 della legge 221/2012.
k) La stazione appaltante applicherà le disposizioni di cui
all'art. 48 del DLgs. 163/2006 e s.m.i.
l) La stazione appaltante applicherà le disposizioni di cui
all'art. 26 ter della Legge n. 98/2013, compatibilmente con la
normativa comunitaria e la disponibilità di cassa del Fondo.
m) L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art 204 comma 1 bis
del D.Lgs 163/2006, di affidare lotti successivi all' impresa
titolare del primo appalto.
n) Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del
committente www.campania.beniculturali.it. Tali precisazioni
andranno
ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara.
Le eventuali precisazioni, se le richieste perverranno in tempo
utile, saranno fornite, in forma anonima, nei tempi previsti
dall'art 71 del D.L.gs 163/2006 e s.m.i. Sarà onere dei
concorrenti, eventualmente interessati, verificare periodicamente,
sul sito del committente, la presenza di chiarimenti relativi alla
presente gara.
o) Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte
su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa
alla Commissione di gara.
p) Le eventuali sedute, successive alla prima, verranno comunicate
nella stessa sede di gara, di volta in volta, dalla Commissione ed
avranno valore di comunicazione pubblica. Dopo l'esame riservato
della documentazione tecnica sarà pubblicato sul sito web del
committente: www.campania.beniculturali.it. la data della seduta in
cui si darà lettura dei punteggi attribuiti e dell'apertura
dell'offerte economiche e temporali.
q) La Stazione Appaltante si riserva di comunicare al momento della
stipula se il contratto, oltre che in forma cartacea, verrà firmato
anche con la procedura prevista per la firma digitale.
r) I pagamenti saranno effettuati dall'Ispettorato Generale per i
Rapporti finanziari con l'Unione Europea (IGRUE). Nessuna pretesa
potrà essere avanzata dall'eventuale impresa aggiudicataria nei
confronti della Stazione Appaltante.
s) Avverso il presente bando può essere proposto ricorso innanzi al
Tribunale Amministrativo Regionale.
Responsabile del Procedimento Dott. Gregorio Angelini