Ammodernamento e sistemazione S.S.
SCADENZA 01/04/2014
Codice CPV: 45233140
Codice CUP: F86G01000080001
Codice CIG: 56076581C6
Itinerario Nord Sud S.Stefano di Camastra - Gela. S.S. 117
"Centrale Sicula" - Lavori di ammodernamento e sistemazione del
tratto compreso tra km 19+000 e km 23+200. Lotto B2 - Lavori di
completamento.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Messina -
Comune di Mistretta.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto è pari a 57 494 285,04 Euro così
composto: 54 320 182,10 Euro per lavori da eseguire e 3 174 102,94
Euro per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a
ribasso.
Categoria prevalente:
OG3 importo: 39 746 116,96 Euro, Classifica VIII.
Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare
dell'appalto.
Ulteriori categorie:
- OG11 importo: 927 832,98 Euro, Classifica III scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile,
- OG13 importo: 5 233 157,32 Euro, Classifica V scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile,
- OS21 importo: 11 587 177,78 Euro Classifica VI scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile nel limite del 30 % ai
sensi dell'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
Natura ed entità delle prestazioni.
Lavori a corpo: 26 956 352,64 Euro.
Lavori a misura: 27 363 829,46 Euro
Oneri per la sicurezza: 3 174 102,94 Euro.
Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di
esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sul sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato
con D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. ed al decreto legge 30/12/2013
n. 151 art. 3 comma 9 (G.U.R.I. 30.12.2013, n. 304).
Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovrà prestare cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalità di
cui alla lettera d'invito.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt.
113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalità di cui
ai documenti di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'intervento - dichiarato opera strategica con delibera CIPE n.
121/2001 - è inserito nella Tabella 2B dell'Accordo di Programma
Quadro - Trasporto Stradale (APQ) del 28.12.2006 e successivo atto
integrativo del 30.11.2007, come aggiornato da ultimo in seguito
all'accordo del tavolo dei sottoscrittori (Ministero Sviluppo
Economico - Minsitero Infrastrutture e Trasporti - Regione
Siciliana - ANAS S.p.A.), circa la riprogrammazione delle risorse
FAS di cui alla Delibera CIPE 35/2005.
Pagamenti in acconto al raggiungimento della cifra netta per lavori
pari a 1 500 000 Euro esclusi gli oneri di sicurezza.
Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 9.8.2013 n. 98 per i
contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di
cui al D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., è prevista la corresponsione di
un'anticipazione pari al 10 % dell'importo contrattuale in favore
dell'appaltatore.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Si richiede, a pena di esclusione, che le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai
sensi degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/00, così come da
ultimo modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12.11.2011, n.
183 (Legge di stabilità 2012), dal legale rappresentante del
candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da
fotocopia di valido documento di identità e da idonea
documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di
firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei successivi
punti, corredata anch'essa da fotocopia di valido documento di
identità.
Ciascuna dichiarazione dovrà contenere, oltre al riferimento di cui
al punto IV.3.1., l'indicazione di tutti gli elementi
indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi
documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano
i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma
1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000, così come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12.11.2011, n.
183.
a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare:
a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attività è
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo,
numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data
termine, forma giuridica, sede ditta (località/c.a.p. - indirizzo),
Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica,
data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché numero di
codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici,
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci
accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di
maggioranza in caso di società con meno di 4 soci qualora lo stesso
abbia ugualmente natura di persona fisica.
Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di
iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi
dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.;
a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e
residenza, nonché numero di codice fiscale) al momento della
presentazione dell'istanza di partecipazione;
a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m ter)
del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.;
a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di
gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data di nascita,
residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs
163/2006 e ss.mm.ii.; ovvero che gli stessi si trovino nelle
condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art.38 D. Lgs 163/06 e
ss.mm.ii. e che la/le società concorrente/i abbia/abbiano assunto
nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva
dissociazione. La dissociazione dovrà essere dimostrata con idonea
documentazione;
a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1, comma 14, delle legge 18.10.2001 n. 383, come
sostituito dal decreto legge 25.9.2002, n. 210, convertito con
modificazioni dalla legge 22.11.2002, n. 266;
a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs.
198/2006;
a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs.
286/1998;
a.8) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79 comma
5bis del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ad effettuare ogni comunicazione,
ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs.
163/06 e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il
numero.
In mancanza le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta
elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato
si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione
delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di
qualsivoglia responsabilità in capo ad ANAS S.p.A. per tale
modalità di trasmissione;
b) dichiarazione resa a pena di esclusione da parte dei seguenti
soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore
tecnico; in caso di società in nome collettivo: tutti i soci e
direttore tecnico; in caso di società in accomandita semplice:
tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre
società o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di
rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica,
ovvero, in caso di società o consorzio con meno di quattro soci,
sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia
ugualmente natura di persona fisica, ed attestante ai sensi del
D.P.R.. 445/00 e ss.mm.ii.:
b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. ed in particolare attestante che nei propri
confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta la
misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, non
siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011, irrogate nei
confronti di un proprio convivente; che nei propri confronti non
sussistano le cause ostative previste dall'art. 67 del D. Lgs.
159/2011;
b.2) inoltre a pena di esclusione, la seguente ulteriore specifica
dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna
divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena
su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura
penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti
penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze
passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le
sentenze di applicazione della pena su richiesta subite,
indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravità, ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione
ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando
l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il
Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i
provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate;
b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati
previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale
aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13.5.1991 n. 152,
convertito, con modificazioni, dalla Legge 12.7.1991 n. 203 o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso
la denuncia dei fatti all'Autorità giudiziaria, salvo che ricorrano
i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24.11.1981 n.
689.
Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.,
qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle
dichiarazioni dai diretti interessati;
c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o
contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di
impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese
che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sarà
designata quale mandataria del raggruppamento medesimo.
Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.;
d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema
Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una busta
separata: all'interno del plico contenente la domanda di
partecipazione, dovrà essere inserita una busta contenente il
"Modulo Accettazione Contratto" - unitamente al "Contratto di
Registrazione per l'utilizzo del portale PDM - Project Document
Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto
in ogni sua parte, secondo le "Istruzioni PDM", documenti tutti
reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it., al fine di effettuare la
registrazione gratuita al portale PDM (vedi punto
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Si richiede a pena di esclusione con le medesime
modalità di cui al punto III.2.1:
a) Ai sensi dell'art.61, comma 6, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.,
dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari
in lavori nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, (regime transitorio previsto dall'art.
357, comma 19-bis, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.), che dovrà
essere non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a
base di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalità di cui
al punto III.2.1:
a) Attestazione di qualificazione in corso di validità, adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata.
Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai precedenti
punti III.2.2 lett. a) e III.2.3 lett. a) i candidati sono invitati
ad utilizzare il modulo (MOD. "D") messo a disposizione da ANAS
S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.
Si rende noto che:
- le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun
candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da
ciascun componente i medesimi soggetti giuridici,
- in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi
ordinari o di GEIE, già costituiti, la domanda di partecipazione di
cui al punto III.2.1 potrà essere sottoscritta dal legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel
secondo caso dovrà essere allegata la relativa procura anche in
copia,
- i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al
punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle
imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37
comma 7 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Ai sensi del combinato
disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e dall'art. 36,
comma 5, D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. i consorzi stabili di cui
all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono
eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione
consortile o se ricorrano ad uno o più operatori economici
consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi
dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i
il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai sensi
della normativa citata debbono produrre attestazione SOA, in corso
di validità, che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal fine
i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B",
"C" e "D") messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it,
- i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in conformità
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., ed agli artt. 61, comma
2 e 92, comma 2 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.,
- i Raggruppamenti temporanei di imprese nonché i Consorzi ordinari
di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a
ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei
requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di
capacità tecnica risultante in SOA di cui ai precedenti punti
III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a).
Si rende inoltre noto che:
- l'Amministrazione aggiudicatrice procederà all'ammissione del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilità della capogruppo, sostituisca una
o più mandanti con altra/e purché in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e
sostituita/e,
- per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31.3.2004 n.18 ed art. 47 del D. Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovrà
pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovrà essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax,
indirizzo di posta elettronica e partita IVA e oggetto della gara,
nonché la dicitura: "Servizio Gare - Qualificazione Gara PA
01/14".
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a
destinazione in tempo utile.
Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di
ricezione delle offerte, farà fede unicamente il timbro con
l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico
dagli addetti all'Ufficio del protocollo.
b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di
cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii., è fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in
sede di offerta, dovrà indicare le opere che si intendono
subappaltare.
d) In caso di avvalimento il candidato dovrà allegare quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovrà rendere le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui
all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Le predette
dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalità
prescritte per il concorrente.
A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod.
Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod. "A" e "B") messi a disposizione da
ANAS S.p.A. per la predisposizione della domanda di partecipazione,
concernenti l'attestazione del possesso dei requisiti e delle
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii..
I moduli sono tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it..
e) La stipula del contratto avverrà entro 60 giorni dal verificarsi
delle condizioni di legge.
f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre
che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta
idonea e conveniente.
g) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere
interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornirà
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito
al bando di gara, pervenute non oltre il 24.3.2014.
I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente
bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet
http://www.stradeanas.it..
h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. né all'espletamento
della gara, né alla diramazione degli inviti, né alla successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la
possibilità di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresì al
concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi
compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di
legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento della prestazione, non è impegnativa per l'ANAS
S.p.A e non dà diritto alla formalizzazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
Il Concorrente dovrà in sede di offerta impegnarsi, nel caso
risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, a richiesta dell'ANAS
S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G., apposito Protocollo di
Legalità volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa
nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse
necessario.
i) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la
riservatezza e la sicurezza degli stessi.
j) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre Prot. CDG-0014735-P del 3.2.2014.
k) Il contratto - il quale non conterrà la clausola compromissoria
- verrà stipulato per atto pubblico notarile informatico presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti
gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
Il contratto sarà sottoscritto mediante firma digitale. A tale
scopo l'aggiudicatario dovrà dotarsi di un certificato di firma
digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore
accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione
Digitale (D. Lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in
materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali
e validazione temporale dei documenti informatici. l) La
modulistica predisposta da ANAS S.p.A. (ad esclusione di quella
richiesta per il sistema PDM - Project Document Management) non è
obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo
delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di
regolamento.
m) Ai concorrenti che ne faranno richiesta verrà garantita, con
modalità che verranno precisate nella lettera di invito, la
consultazione preliminare del progetto a base di gara, ai sensi
dell'art. 112 bis del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
n) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al
secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii. sono rimborsate alla Stazione appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalità che verranno
successivamente riportate nella lettera di invito.
o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,
al D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.
nonché ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente, in quanto applicabile.
p) Prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli
articoli 81 e 82 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
L'ANAS valuterà la congruità delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89
del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., anche con riferimento a quanto
previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art.
87 del medesimo decreto relativamente ai costi relativi alla
sicurezza da rischio specifico (o aziendali).
L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facoltà di cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D. Lgs. n. 163/06 e
ss.mm.ii..
Le modalità di presentazione delle giustificazioni saranno
precisate nella lettera d'invito.
q) La documentazione a base di offerta verrà gestita da ANAS S.p.A.
tramite il sistema Project Document Management (PDM).
r) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione complementare: solo per i concorrenti utilmente
qualificati - già registrati secondo quanto previsto al punto
III.2.1. lett. d) - si procederà all'attivazione dell'accesso al
sistema PDM - Project Document Management.
Il sistema PDM conterrà tutti gli elementi e gli elaborati relativi
alla procedura di gara, compresi la lettera di invito e relativi
allegati.
Con riferimento, invece, alle comunicazioni relative al presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti
III.2.1. lett. a.8) e VI.3 lett.g).
s) Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett.d) del D.Lgs 163/06 e
ss.mm.ii. è fissato in 3 giorni naturali e consecutivi.
t) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facoltà di cui all'art. 11, comma 6, del D.
Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
u) Modalità di apertura delle offerte - Data, ora e luogo: saranno
precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A. - Direzione
Generale - Servizio Gare.
v) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:
1 000 giorni, (comprensivi di giorni 200 per andamento stagionale
sfavorevole).
Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
w) Indirizzi di Posta elettronica: p.angiari@stradeanas.it e
g.alimonti@stradeanas.it.
x) Altre pubblicazioni relative al presente bando sono disponibili
sulla GURI n. 21 del 21/.2.2014, sui siti internet
www.stradeanas.it e www.infrastrutture.it. Gli allegati inerenti il
sistema PDM [All. a), b) e c)] e i modelli di dichiarazione (Mod.
A, B, C, D, E ed F) sono disponibili esclusivamente sul sito
internet www.stradeanas.it.
Responsabile del Procedimento: Dr. Ing. Antonio Marsella