Appalto di servizi di ingegneria per la direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di ampliamento terminal lotto 2A
SCADENZA 31/08/2018
Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 756488114A
L’appalto ha per oggetto i servizi di ingegneria relativi alla direzione dei lavori, alla direzione operativa, alla contabilità dei lavori e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l’ampliamento del terminal passeggeri lotto 2A e ristrutturazione terminal esistente dell’aeroporto «Marco Polo» di Tessera, Venezia.
Il progetto esecutivo prevede l’ampliamento del terminal passeggeri sul lato nord con nuove superfici pari a circa 56 000 m2 lordi complessivi, attraverso la realizzazione di un nuovo volume e la riqualifica degli spazi esistenti delle attuali hall partenze e arrivi e la ridistribuzione di alcune aree funzionali.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 11.209.659,29 euro
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 2262
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati
che saranno invitati a partecipare
Numero previsto di candidati: 7
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di
candidati:
Saranno invitati a presentare offerta solo i primi sette
concorrenti in graduatoria selezionati secondo i criteri indicati
all'art. 5.4 del Disciplinare di gara.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono ammessi alla partecipazione alla presente procedura tutti i
soggetti di cui all’art. 46 del D.Lgs. 50/2016. Sono altresì
ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici
stabiliti in Stati diversi dall’Italia. È fatto divieto ai
candidati di partecipare alla gara in più di un raggruppamento
temporaneo/consorzio ordinario/Gruppo Europeo di Interesse
Economico (GEIE)/aggregazione tra le imprese aderenti al contratto
di rete, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora
abbiano partecipato alla gara in raggruppamento, consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero rete, a pena di esclusione.
Nel caso di raggruppamento deve essere indicato se trattasi di
associazione di tipo verticale o misto e ciascun soggetto facente
parte del raggruppamento deve indicare la quota di
partecipazione.
I concorrenti dovranno dichiarare a pena di esclusione dalla
gara:
a) requisiti di ordine generale: insussistenza delle cause di
esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;
b) requisiti di ordine professionale di cui all’art. 83 del D.Lgs.
n. 50/2016:
i) se professionisti, singoli o associati o operanti in società di
professionisti o in società di ingegneria, essere regolarmente
iscritti al relativo albo professionale;
ii) se società di professionisti, società di ingegneria, consorzi
stabili di società di professionisti e di società di ingegneria
anche in forma mista, essere iscritti alla Camera di Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) della provincia in cui
l’impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello stato di
appartenenza.
In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi, tali
dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i soggetti che
costituiscono o che costituiranno il raggruppamento. I concorrenti
dovranno indicare nella domanda di partecipazione il domicilio
eletto, il numero di fax e la PEC, che dovrà essere la stessa
utilizzata per la registrazione sul portale acquisti, per le
comunicazioni.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
c) requisiti di capacità economico-finanziaria: aver realizzato il
fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di
cui all’art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. 50/2016 espletati nei
migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la
pubblicazione del presente bando, per un importo almeno pari a 22
000 000,00 euro.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
i) aver regolarmente espletato, nel decennio anteriore la data di
pubblicazione della presente gara, servizi di ingegneria e di
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs 50/2016,
relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle classi e categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate
sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe
professionali, per un importo globale per ciascuna delle dette
classi e categorie, come indicato nel Disciplinare di gara;
ii) aver regolarmente svolto, nel decennio antecedente la data di
pubblicazione della presente gara, due servizi di ingegneria e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs 50/2016,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate
sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe
professionali, per un importo totale — calcolato con riguardo ad
ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori
analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli
oggetto dell'affidamento – come indicato nel Disciplinare di
gara;
iii) aver regolarmente svolto, nel decennio antecedente la data di
pubblicazione della presente gara, almeno due servizi di
coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, relativi a
lavori appartenenti alle categorie S.06 ed E.04 di cui al DM
17.6.2016 per un importo totale — calcolato con riguardo a ognuna
delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per
dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto
dell'affidamento - come indicato nel Disciplinare di gara;
iv) aver utilizzato, nei migliori tre anni del quinquennio
precedente o nei migliori cinque anni del decennio precedente la
data di pubblicazione della presente gara, un numero medio annuo di
personale tecnico non inferiore a n. 40 (quaranta) unità, pari a 2
(due) volte le unità stimate come necessarie pari a 20 (venti)
unità per lo svolgimento del servizio, comprendente:
— i soci attivi,
— i dipendenti,
— i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e
continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali,
ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano
parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta
per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima
dichiarazione IVA,
— i collaboratori a progetto, in caso di soggetti non esercenti
arti e professioni,
— in ogni caso, può computarsi soltanto il personale tecnico, con
esclusione quindi del personale con funzioni di segreteria,
amministrazione e sviluppo commerciale.
v) esperienza decennale per l’attività di coordinatore della
sicurezza in fase di esecuzione;
vi) aver svolto, nel triennio precedente la data di pubblicazione
della presente gara, due servizi di validazione del contenuto
informativo di modelli costruttivi (BIM) e as built (AIM);
vii) aver utilizzato, nel triennio precedente la data di
pubblicazione della presente gara, soluzioni di gestione delle
comunicazioni e della gestione di processi di approvazione di
documenti e modelli basati su ACDAT-ACDOC.
Cauzioni e garanzie richieste
L’ente aggiudicatore nella lettera di invito a presentare offerta
chiederà la prestazione di una copertura assicurativa per la
responsabilità civile professionale, per i rischi derivanti dallo
svolgimento delle attività di competenza. Non richiederà invece la
cosiddetta cauzione provvisoria. Il soggetto aggiudicatario dovrà
presentare la cauzione definitiva nelle forme e nei termini
indicati nella lettera di invito.
Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara
Informazioni complementari
1) modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo;
2) modalità di presentazione delle domande di partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara;
3) la presente procedura viene gestita interamente per via
telematica; per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti,
ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione è
necessario registrarsi al portale acquisti del Gruppo SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com) con le
modalità indicate nel Disciplinare di gara;
4) in ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarità
dell’oggetto dell’appalto (consistente in servizi di ingegneria per
opere da realizzare nell’ambito di infrastrutture aeroportuali
operative), l’ente aggiudicatore selezionerà un numero massimo di 7
(sette) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti
di partecipazione, a cui inviare la lettera di invito a presentare
l’offerta;
5) i concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno
selezionati, ai sensi dell’art. 91 e dell'art. 124, comma 3, del
D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare
di gara;
6) le attività oggetto del presente appalto non potranno essere
oggetto di subappalto, fatto salvo quanto previsto all’art. 31,
comma 8, del D.Lgs. 50/2016;
7) l’ente aggiudicatore si riserva la facoltà, a suo insindacabile
giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara
ovvero di non procedere all’aggiudicazione e/o alla successiva
sottoscrizione del contratto senza che gli operatori economici
possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta;
8) le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita
traduzione giurata; tutte le dichiarazioni devono essere
sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di
poteri idonei delle imprese partecipanti;
9) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
membro dell’Unione europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro;
10) il Disciplinare di gara costituisce parte integrante e
sostanziale del presente bando;
11) richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per
via telematica secondo le modalità e nei termini indicati nel
Disciplinare di gara;
12) le risposte ai chiarimenti che l’ente aggiudicatore avrà
valutato di dover fornire, nonché eventuali ulteriori prescrizioni
verranno comunicate con le modalità indicate nel Disciplinare di
gara, tramite l’area messaggi del singolo evento sul portale
acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonché ulteriori prescrizioni
fornite sul medesimo portale acquisti costituiscono parte
integrante e sostanziale del presente avviso di gara e sono da
considerarsi vincolanti per tutti i concorrenti, anche in ragione
della natura negoziata della presente procedura;
13) il contratto non prevedrà la clausola compromissoria;
14) al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n.
50/2016 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli
limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto
nella documentazione di gara;
15) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto
o di recesso dal contratto l’ente aggiudicatore si riserva di
interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa
graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per
l'affidamento del completamento dei servizi; si procederà
all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima
migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso
l'originario aggiudicatario;
16) il responsabile unico del procedimento è l’ing. Corrado
Fischer;
17) in riferimento a quanto riportato all’art. II.2.7 si precisa
che l’incarico oggetto del presente bando dovrà espletarsi fino al
collaudo dei relativi lavori.