Appalto per l’affidamento dei servizi di verifica della progettazione dei lavori acquedotto Fortore, Locone Ofanto
SCADENZA 10/09/2018
Codice CPV: 71248000
Procedura aperta, in modalità telematica, per l’affidamento dei servizi tecnici professionali di verifica preventiva ex art. 26 D.Lgs. n. 50/2016 della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva per l’appalto dei lavori P1292 «Acquedotto del Fortore, Locone ed Ofanto – opere di interconnessione secondo lotto: condotta dalla vasca di Canosa al serbatoio di Foggia – I stralcio funzionale».
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 637.915,35 euro
Luogo principale di esecuzione: Acquedotto del Fortore, Locone ed Ofanto – opere di interconnessione secondo lotto: condotta dalla vasca di Canosa al serbatoio di Foggia.
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: A - Professionalità e adeguatezza dell’offerta / Ponderazione: 45
- Criterio di qualità - Nome: B – Caratteristiche metodologiche e funzionali del servizio articolato nei subcriteri indicati nel Disciplinare di gara / Ponderazione: 25
- Prezzo - Ponderazione: 30
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 100
Cauzioni e garanzie richieste:
a) Per l'aggiudicatario:
a) polizza di responsabilità civile professionale per i rischi di
progettazione per un massimale non inferiore all'importo indicato
all'art. 19 del Disciplinare di incarico;
b) costituire la garanzia fideiussoria a titolo di cauzione
definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
La copertura finanziara è assicurata dalle somme previste nei piani
approvati con delibera AIP n. 20/2016 di approvazione del piano
interventi 2016-2019, finanziati con fondi comunitari POR Puglia
2014-2020 — sub azione 6.3.c.
I pagamenti saranno effettuati con le modalità indicate nel Disciplinare di incarico. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della legge n. 136/2010 in tema di tracciabilità dei flussi finanziari.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
a) appalto indetto con deliberazione a contrattare n. 69637 del
4.7.2018;
b) non è consentito il subappalto;
c) è esclusa la competenza arbitrale; il foro competente è quello
di Bari;
d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs.
50/2016;
e) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016;
f) è facoltà della stazione appaltante di non procedere
all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai
sensi dell'art. 95, c. 12, del D.Lgs. 50/2016;
g) le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla
stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione;
h) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento a
favore dell'ANAC;
i) ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016, tutti gli atti della
procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del
committente www.aqp.it, nella sezione «Società trasparente».
Saranno altresì pubblicati sullo stesso sito ed al fine di
consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi
dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei
successivi 2 giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il
provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di
affidamento e le ammissioni all'esito della verifica della
documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui
all'art. 80, nonché la sussistenza dei requisiti economico
finanziari e tecnico-professionali. Sarà inoltre pubblicata la
composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi
componenti;
l) il presente bando di gara, unitamente al disciplinare di gara e
agli atti tecnici, sono scaricabili con accesso gratuito dal sito
internet (http://www.aqp.it);
m) il responsabile del procedimento è il l'ing. Massimo Pellegrini;
il responsabile del procedimento di gara è la dott.ssa Simonetta
Santoro;
n) il contratto sarà stipulato in modalità elettronica mediante
scrittura privata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste
a carico del soggetto aggiudicatario/contraente;
o) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante e
sostanziale unitamente al Disciplinare di incarico.