Assistenza tecnica inerente i fondi comunitari agricoli FEAGA e FEASR
SCADENZA 16/03/2015
Codice CPV: 71356300
Codice CIG: 59795397AD
L'appalto ha per oggetto il servizio di assistenza tecnica inerente
i fondi comunitari agricoli FEAGA e FEASR ed i regolamenti
comunitari riferiti alla nuova programmazione Pac 2014-2020, durata
36 mesi.
Quantitativo o entità dell'appalto
Base d'asta complessiva, non superabile in sede di offerta, 520 000
euro (cinquecentoventimila), IVA esclusa, comprensivo del costo
relativo alla sicurezza ex art.86 del D.Lgs. n. 163/2006 e
ss.mm.ii., stimato in 0 euro quindi effettivo 520 000 euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Ciascun concorrente dovrà prestare una cauzione provvisoria di
importo pari al 2 % della base d'asta complessiva, ovvero pari a 10
400 euro (diecimilaquattrocento), secondo le modalità e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, oltre all'impegno
del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento
della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione,
impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per
l'esecuzione del contratto ex art.113 D.Lgs. 163/2006, pena
l'esclusione dalla gara. L'importo della cauzione provvisoria potrà
essere eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito
dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e secondo le modalità e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario
dovrà, altresì,prestare una cauzione definitiva, nonché possedere
una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel
Disciplinare di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi
di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti
condizioni:
a) Iscrizione per attività inerenti l'oggetto del presente appalto
nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell'UE, in conformità con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n.
163/2006;
b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38,
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacità di contrarre
con la pubblica amministrazione.
Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 520 000 euro
(cinquecentoventimila) al netto dell'IVA.
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare,
anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la
seguente condizione: aver realizzato, complessivamente negli ultimi
3 anni servizi analoghi a quelli oggetto della gara e precisamente
servizi di assistenza tecnica inerenti i fondi agricoli comunitari
FEAGA e FEASR forniti a pubbliche amministrazioni per un importo
non inferiore complessivamente a 300 000 euro (trecentomila) al
netto dell'IVA.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 60
2. Offerta economica. Ponderazione 40
Informazioni complementari
1) Il codice identificativo della gara (CIG) è il seguente:
59795397AD
2) La procedura di gara è gestita con il Sistema telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito
www.arca.regione.lombardia.it la cui descrizione e modalità di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta è precisata nel
Disciplinare di gara. In tale Disciplinare sono descritte: le
informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione
telematica in generale, le modalità tecniche per l'utilizzo di
Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione
alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la
forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura.
Regione Lombardia/Arca si riservano di sospendere la procedura in
caso di anomalie segnalate dal Sistema.
3) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno
necessarie la registrazione al Sistema Sintel, la sottomissione al
Sistema delle offerte su supporto informatico.
4) La documentazione ufficiale di gara è disponibile in formato
elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al
punto I.1.
5) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di
affidamento, le modalità di presentazione e gli elementi di
valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili
in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono
contenute nel Capitolato e nel Disciplinare di gara.
6) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi
dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovrà
possedere, pena l'esclusione dalla gara, i requisiti di cui ai
precedenti punti III.2.2) e III.2.3) ed eseguire le prestazioni
contrattuali in misura maggioritaria.
7) Non è ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se
la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresì, esclusi
dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base
di univoci elementi.
8) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
9) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali.
10) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti esclusivamente a mezzo «Comunicazioni della procedura»
presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 19.3.2015. I chiarimenti agli atti di gara
verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1, nonché
verranno inviati con le ulteriori modalità stabilite nel
Disciplinare di gara.
11) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006,
i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione
dell'offerta, secondo le modalità indicate nel Disciplinare di
gara, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni.
12) Il Contratto che verrà stipulato tra Regione Lombardia ed il
fornitore aggiudicatario ha una durata di 36 (trentasei) mesi
decorrenti dalla data di stipula del medesimo. L'Amministrazione si
riserva la facoltà di ripetere l'incarico per un periodo massimo di
altri 36 mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.
n.163/2006, ponendo a base della procedura negoziata la somma
massima, stimata e non vincolante, di 520 000 euro
(cinquecentoventimila) IVA esclusa. Tale facoltà non costituisce
impegno vincolante per l'Amministrazione che la eserciterà a suo
insindacabile giudizio, senza che l'appaltatore abbia nulla a che
pretendere a riguardo obbligandosi a rinunciare, sin da ora, ad
avanzare - nel caso in cui l'Amministrazione non intenda procedere
alla suddetta ripetizione dell'incarico - sia il diritto di
eseguire il contratto per tale ulteriore periodo sia pretese
economiche o indennizzi di sorta.
13) Il Contratto che verrà stipulato con l'aggiudicatario non
prevede la clausola compromissoria. L'informativa, di cui all'art.
243 bis del D.Lgs. n. 163/2006 che il concorrente intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalità indicate dal predetto
articolo, dovrà essere indirizzata ai punti di contatto di cui al
punto I.1).
14) In ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 39 del D.L.
90/2014 convertito nella L.114/2014, nei casi di mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale delle
dichiarazioni sostitutive, si procederà con l'applicazione della
sanzione pecuniaria pari a 5 200 euro stabilita nel bando di gara
ed alla richiesta di regolarizzare/integrare la documentazione nel
termine di 10 giorni, trascorso inutilmente il quale si procederà
con l'esclusione.
15) È designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura il Dr. Fabio Lombardi, Dirigente di Regione
Lombardia,Struttura Servizio Tecnico e Autorizzazione Pagamenti
FEASR e FEAGA della Direzione Organismo Pagatore Regionale.