Bonifica e ripristino ambientale delle ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi
SCADENZA 07/01/2015
Codice CPV: 90512000, 90511000, 90513200, 90522000, 90522100, 90522200, 90722100, 45111200
Codice CUP: J74E14000400006
Codice CIG: 5992380C66
Bonifica e ripristino ambientale delle ex «Acciaierie e Ferriere
Pugliesi» in area Lama Castello fase 3: messa in sicurezza di
emergenza area Lama Castello, lotto I.
L'intervento riguarda la messa in sicurezza di emergenza (Fase 3)
del Lotto I dell'area Lama Castello, localizzata nel Comune di
Giovinazzo, in adiacenza dello stabilimento delle ex Acciaierie e
Ferriere Pugliesi (ex AFP). Il sito in esame, area Lama Castello, è
adiacente sul lato est rispetto al sito industriale ex AFP ed è
interessato dal deposito di materiale di scarto delle lavorazioni
industriali, costituite prevalentemente da loppa d'altoforno.
L'intero intervento prevede la rimozione di tutto il materiale
abbancato all'interno della lama. Considerando la complessità e
l'estensione complessiva l'intervento, è stato suddiviso in 2
distinti lotti funzionali definiti lotto I e lotto II.
L'area in esame, è ubicato a Sud-Est del territorio urbanizzato del
Comune di Giovinazzo (BA), in corrispondenza di Lama Castello,
compresa tra la ex S.S. 16, tratto tra Giovinazzo e Santo Spirito,
e la linea ferroviaria Bari-Bologna. Il sito si trova a circa 300 m
dalla linea di costa (Cala San Spiriticchio).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di
Giovinazzo.
Quantitativo o entità dell'appalto
1) Valore prestazioni contrattuali soggetto a ribasso: 2 600 523,49
Euro di cui:
1.a) Esecuzione lavori e servizi, a corpo: 829 905,19 Euro.
1.b) Esecuzione lavori e servizi, a misura: 1 770 618,30 Euro.
2) Oneri sicurezza non soggetti a ribasso: 15 788,01 Euro.
Valore stimato totale 1) + 2): 2 616 311,50 Euro (in euro, IVA
esclusa).
II.2.2) Individuazione degli importi per l'esecuzione dei lavori e
dei servizi (in euro, IVA esclusa):
a) Importo lavori: 248 476,34 Euro;
b) Importo servizi: 2 352 047,15 Euro.
Importo totale soggetto a ribasso: 2 600 523,49 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 150 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) concorrenti: cauzione provvisoria di 52 326,23 Euro (pari al 2
per cento del valore stimato totale oggetto di affidamento di cui
al punto II.2.1), ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006;
b) aggiudicatario: cauzione definitiva di importo non inferiore al
10 %, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del
D.Lgs. n. 163/2006, conforme al Capitolato;
c) aggiudicatario: polizze assicurative, sia per i lavori che per i
servizi, come previsto dal Capitolato;
d) importi garanzie, lettere a) e b), ridotti del 50 % per
concorrenti in possesso di certificazione di qualità conforme alle
norme europee della serie UNI CEI ISO 9000.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
A) Finanziato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 3012 del
28.12.2010, mediante fondi regionali PO FESR 2007-2013 - Linea
2.5.: «Interventi di miglioramento della gestione del ciclo
integrato dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati».
Integrazione delibere di GR n. 2683, 2685, 2686, 2690, 2691 del
28.12.2009 e n. 9 del 15.1.2010.
b) Nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni
150 000 Euro.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento
temporaneo mediante atto di mandato collettivo speciale e
irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.Lgs. n. 163/2006.
Condizioni particolari:
A) L'aggiudicatario è obbligato ad applicare e far applicare ai
subappaltatori, nei confronti dei lavoratori, i contratti
collettivi nazionali e territoriali del settore di appartenenza,
stipulati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dalle
associazioni dei datori di lavoro comparativamente più
rappresentative sul piano nazionale e a osservare le prescrizioni
dell'art. 3 del regolamento 27.11.2009, n. 31, adottato dalla
regione Puglia con D.G.R. n. 2248 del 17.11.2009, riportate nel
disciplinare di gara (art. 1, comma 2, legge reg. Puglia n. 28 del
2006);
b) L'aggiudicatario è obbligato ad osservare il D.Lgs. n. 152 del
2006, con particolare riferimento all'art. 193;
c) L'aggiudicatario è obbligato a dotarsi delle autorizzazioni,
atti di assenso, iscrizioni in Albi o Registri, necessari allo
svolgimento dei servizi, anche se diversi o ulteriori rispetto a
quanto previsto al punto III.2.4), lettera a).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del
2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.
2) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, commi 1 e
2, del D.Lgs. n. 163 del 2006:
a) Fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, salvo il
caso di cui all'articolo 186-bis del regio decreto 16.3.1942, n.
267, o altro procedimento per una di tali situazioni;
b) Pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di
prevenzione o di una causa ostativa di cui rispettivamente all'art.
6 o all'art. 67 del D.Lgs. n. 159 del 2011;
c) Sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione
della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati
gravi in danno dello Stato o della Comunità o che incidono sulla
moralità professionale;
d) Violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.
17 della legge n. 55 del 1990;
e) Violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti
di lavoro;
f) Grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni
affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore
grave nell'esercizio dell'attività professionale;
g) Violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli
obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono
stabiliti;
h) Iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa
dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e
condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e
per l'affidamento dei subappalti;
i) Violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) Non essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavori dei disabili di cui a legge n. 68 del 1999;
m) Sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c),
D.Lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di
contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento
interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, D.Lgs. n. 81 del
2008;
m-bis) Iscrizione al casellario informatico per aver presentato
falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio
dell'attestazione SOA;
m-ter) Vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per
associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorità
giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di
rinvio a giudizio formulata nell'anno antecedente alla
pubblicazione del bando di gara;
m-quater) Situazione di controllo o altra relazione, con altro
partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione
delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui
all'art. 38, comma 2;
3) Condizioni di cui al punto 2), lettera c), anche per soggetti
cessati nell'anno precedente;
4) Assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, D.Lgs. n. 163 del 2006;
5) Impegno ad astenersi da qualunque comportamento che possa
limitare la concorrenza o modificare le condizioni di eguaglianza
(art. 16, legge reg. Puglia n. 15 del 2008; art. 1, comma 17, legge
n. 190 del 2012).
Importo lavori: 248 476,34 Euro.
Attestazione SOA, ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010,
così costituita:
- categoria prevalente: OG12 (Opere ed impianti di bonifica e
protezione ambientale), classifica I.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Importo servizi: 2 352 047,15 Euro.
Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385. Nei
raggruppamenti temporanei e nei consorzi ordinari le dichiarazioni
devono essere almeno una per ciascun operatore economico
raggruppato o consorziato.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, istituito ai
sensi dell'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006 e regolato dal D.M. n.
406 del 1998 e dal D.M. Ambiente n. 120 del 3.6.2014, alle
categorie e classi riportate di seguito:
- categoria 4, classe C,
- categoria 5, classe F,
- categoria 9, classe C,
- 10A e 10B, classe E.
b) Presentazione della documentazione riferita ai servizi analoghi
di cui ai codici CPV delle 90.51.20.00-9 e 90.51.32.00-8 (reg. CE
n. 213/2008) prestati negli ultimi 3 anni, secondo una delle
seguenti opzioni:
b.1) Un contratto per un servizio affidato unitariamente, relativo
ad almeno 15 000 tonnellate di rifiuti non pericolosi;
b.2) Al massimo 5 contratti, ciascuno dei quali affidato
unitariamente, relativi nel loro complesso ad almeno 20 000
tonnellate di rifiuti non pericolosi;
c) Certificazione di qualità gestionale UNI EN ISO 9001:2008,
settore IAF 24.
In caso di raggruppamento temporaneo il requisito ex punto III.2.2)
è limitato all'esecutore dei lavori, il requisito ex lettera a) del
presente punto è limitato agli esecutori dei servizi (e in ogni
caso al mandatario); il requisito ex lettera b) del presente punto
può essere posseduto da qualunque operatore economico raggruppato
fermo restando che il singolo servizio non è frazionabile; la
certificazione ex lettera c) del presente punto deve essere
posseduta almeno dall'operatore economico mandatario.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Prezzo (ribasso sul prezzo). Ponderazione 80
2. Tempo (riduzione dei termini previsti dal cronoprogramma).
Ponderazione 20
Informazioni complementari
a) Progetto definitivo/esecutivo della «Fase 3: messa in sicurezza
di emergenza area Lama Castello», lotto I, in adiacenza alle ex
«Acciaierie e Ferriere Pugliesi», approvato con deliberazione della
Giunta Comunale n. 139 del 22.8.2014; appalto indetto con
determinazione a contrarre n. 380 del 3.11.2014, n. 750 R.G. del
13.11.2014 (art. 55, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006);
b) Tutta la documentazione diversa dalle offerte deve essere
inserita nel plico principale senza altri involucri; l'offerta
economica deve essere inserita in apposita busta interna al plico
principale, contrassegnata dalle parole «Offerta economica e
temporale», contenete le seguenti indicazioni:
- ribasso percentuale sui prezzi unitari posti a base di gara di
cui punto II.2.1), numero 1), corredata dalla determinazione da
parte dell'offerente del costo del personale e degli oneri di
sicurezza aziendali compresi nell'offerta,
- oneri di sicurezza di cui punto II.2.1), numero 2) non soggetti a
ribasso,
- riduzione percentuale sui termini di esecuzione di cui al punto
II.3).
c) Verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2, 87 e 88, del D.Lgs. n. 163/2006;
d) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006);
e) Ammesso avvalimento requisiti ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.
n. 163/2006;
f) Obbligo per raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di
prestazioni da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o
consorziato e le quote di partecipazione al raggruppamento o
consorzio (art. 37, commi 2, 4, 8 e 13, D.Lgs. n. 163/2006);
g) Obbligo per consorzi stabili, consorzi di cooperative o di
imprese artigiane, se non eseguono le prestazioni in proprio, di
indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre
e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti (art. 36, comma 5,
e art. 37, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006);
h) Indicazione delle prestazioni che si intendono subappaltare con
i limiti di cui all'articolo 118, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006;
pagamento diretto dei subappaltatori solo se micro, piccole o medie
imprese (art. 13, comma 2, lettera a), Legge n. 180/2011; art. 118,
comma 3, D.Lgs. n. 163/2006);
i) Indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le
predette comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n.
163/2006);
j) Avvenuto pagamento di 140 Euro a favore dell'Autorità Nazionale
Anticorruzione, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it, previa registrazione
mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in
contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio
di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti
abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il
CIG di cui al punto IV.3.1);
k) Ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione
della documentazione e dell'offerta, modalità di aggiudicazione
sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; disciplinare di gara e modelli per
dichiarazioni disponibili all'indirizzo internet indicato al punto
I.1) (artt. 73, comma 4, e 74, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006);
l) Trova applicazione l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006;
m) Controversie contrattuali deferite all'Autorità Giudiziaria del
Foro di Bari;
n) Ai fini dell'articolo 37, comma 2, ultimo periodo, comma 4 e
comma 8, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006, le prestazioni
sono così suddivise:
Tipologia Riferimento al Capitolato Speciale Importo Incidenza
- lavori e oneri di sicurezza a corpo Art. 5, comma 1, 263 770,85,
10,08 %,
- servizi a corpo Art. 5, comma 1, 581 922,35, 22,24 %,
- lavori a misura Art. 5, comma 1, 493,50, 0,02 %,
- servizi a misura Art. 5, comma 1, 1 770 124,80, 67,66 %,
Totale (compresi oneri di sicurezza) 2 616 311,50, 100 %.
Responsabile del procedimento: ing. Daniele Carrieri