Bonifica e ripristino ambientale delle ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi

SCADENZA 07/01/2015

Comune di Giovinazzo

Codice CPV: 90512000, 90511000, 90513200, 90522000, 90522100, 90522200, 90722100, 45111200
Codice CUP: J74E14000400006
Codice CIG: 5992380C66

Bonifica e ripristino ambientale delle ex «Acciaierie e Ferriere Pugliesi» in area Lama Castello fase 3: messa in sicurezza di emergenza area Lama Castello, lotto I.

L'intervento riguarda la messa in sicurezza di emergenza (Fase 3) del Lotto I dell'area Lama Castello, localizzata nel Comune di Giovinazzo, in adiacenza dello stabilimento delle ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi (ex AFP). Il sito in esame, area Lama Castello, è adiacente sul lato est rispetto al sito industriale ex AFP ed è interessato dal deposito di materiale di scarto delle lavorazioni industriali, costituite prevalentemente da loppa d'altoforno. L'intero intervento prevede la rimozione di tutto il materiale abbancato all'interno della lama. Considerando la complessità e l'estensione complessiva l'intervento, è stato suddiviso in 2 distinti lotti funzionali definiti lotto I e lotto II.
L'area in esame, è ubicato a Sud-Est del territorio urbanizzato del Comune di Giovinazzo (BA), in corrispondenza di Lama Castello, compresa tra la ex S.S. 16, tratto tra Giovinazzo e Santo Spirito, e la linea ferroviaria Bari-Bologna. Il sito si trova a circa 300 m dalla linea di costa (Cala San Spiriticchio).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Giovinazzo.

Quantitativo o entità dell'appalto
1) Valore prestazioni contrattuali soggetto a ribasso: 2 600 523,49 Euro di cui:
1.a) Esecuzione lavori e servizi, a corpo: 829 905,19 Euro.
1.b) Esecuzione lavori e servizi, a misura: 1 770 618,30 Euro.
2) Oneri sicurezza non soggetti a ribasso: 15 788,01 Euro.
Valore stimato totale 1) + 2): 2 616 311,50 Euro (in euro, IVA esclusa).
II.2.2) Individuazione degli importi per l'esecuzione dei lavori e dei servizi (in euro, IVA esclusa):
a) Importo lavori: 248 476,34 Euro;
b) Importo servizi: 2 352 047,15 Euro.
Importo totale soggetto a ribasso: 2 600 523,49 Euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 150 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) concorrenti: cauzione provvisoria di 52 326,23 Euro (pari al 2 per cento del valore stimato totale oggetto di affidamento di cui al punto II.2.1), ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006;
b) aggiudicatario: cauzione definitiva di importo non inferiore al 10 %, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, conforme al Capitolato;
c) aggiudicatario: polizze assicurative, sia per i lavori che per i servizi, come previsto dal Capitolato;
d) importi garanzie, lettere a) e b), ridotti del 50 % per concorrenti in possesso di certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
A) Finanziato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 3012 del 28.12.2010, mediante fondi regionali PO FESR 2007-2013 - Linea 2.5.: «Interventi di miglioramento della gestione del ciclo integrato dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati». Integrazione delibere di GR n. 2683, 2685, 2686, 2690, 2691 del 28.12.2009 e n. 9 del 15.1.2010.
b) Nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni 150 000 Euro.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.Lgs. n. 163/2006.

Condizioni particolari:
A) L'aggiudicatario è obbligato ad applicare e far applicare ai subappaltatori, nei confronti dei lavoratori, i contratti collettivi nazionali e territoriali del settore di appartenenza, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dalle associazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e a osservare le prescrizioni dell'art. 3 del regolamento 27.11.2009, n. 31, adottato dalla regione Puglia con D.G.R. n. 2248 del 17.11.2009, riportate nel disciplinare di gara (art. 1, comma 2, legge reg. Puglia n. 28 del 2006);
b) L'aggiudicatario è obbligato ad osservare il D.Lgs. n. 152 del 2006, con particolare riferimento all'art. 193;
c) L'aggiudicatario è obbligato a dotarsi delle autorizzazioni, atti di assenso, iscrizioni in Albi o Registri, necessari allo svolgimento dei servizi, anche se diversi o ulteriori rispetto a quanto previsto al punto III.2.4), lettera a).

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.
2) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 163 del 2006:
a) Fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, salvo il caso di cui all'articolo 186-bis del regio decreto 16.3.1942, n. 267, o altro procedimento per una di tali situazioni;
b) Pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione o di una causa ostativa di cui rispettivamente all'art. 6 o all'art. 67 del D.Lgs. n. 159 del 2011;
c) Sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità o che incidono sulla moralità professionale;
d) Violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990;
e) Violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;
f) Grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore grave nell'esercizio dell'attività professionale;
g) Violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
h) Iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti;
i) Violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) Non essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavori dei disabili di cui a legge n. 68 del 1999;
m) Sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), D.Lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, D.Lgs. n. 81 del 2008;
m-bis) Iscrizione al casellario informatico per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA;
m-ter) Vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorità giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nell'anno antecedente alla pubblicazione del bando di gara;
m-quater) Situazione di controllo o altra relazione, con altro partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui all'art. 38, comma 2;
3) Condizioni di cui al punto 2), lettera c), anche per soggetti cessati nell'anno precedente;
4) Assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006;
5) Impegno ad astenersi da qualunque comportamento che possa limitare la concorrenza o modificare le condizioni di eguaglianza (art. 16, legge reg. Puglia n. 15 del 2008; art. 1, comma 17, legge n. 190 del 2012).
Importo lavori: 248 476,34 Euro.
Attestazione SOA, ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010, così costituita:
- categoria prevalente: OG12 (Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale), classifica I.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Importo servizi: 2 352 047,15 Euro.
Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385. Nei raggruppamenti temporanei e nei consorzi ordinari le dichiarazioni devono essere almeno una per ciascun operatore economico raggruppato o consorziato.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, istituito ai sensi dell'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006 e regolato dal D.M. n. 406 del 1998 e dal D.M. Ambiente n. 120 del 3.6.2014, alle categorie e classi riportate di seguito:
- categoria 4, classe C,
- categoria 5, classe F,
- categoria 9, classe C,
- 10A e 10B, classe E.
b) Presentazione della documentazione riferita ai servizi analoghi di cui ai codici CPV delle 90.51.20.00-9 e 90.51.32.00-8 (reg. CE n. 213/2008) prestati negli ultimi 3 anni, secondo una delle seguenti opzioni:
b.1) Un contratto per un servizio affidato unitariamente, relativo ad almeno 15 000 tonnellate di rifiuti non pericolosi;
b.2) Al massimo 5 contratti, ciascuno dei quali affidato unitariamente, relativi nel loro complesso ad almeno 20 000 tonnellate di rifiuti non pericolosi;
c) Certificazione di qualità gestionale UNI EN ISO 9001:2008, settore IAF 24.
In caso di raggruppamento temporaneo il requisito ex punto III.2.2) è limitato all'esecutore dei lavori, il requisito ex lettera a) del presente punto è limitato agli esecutori dei servizi (e in ogni caso al mandatario); il requisito ex lettera b) del presente punto può essere posseduto da qualunque operatore economico raggruppato fermo restando che il singolo servizio non è frazionabile; la certificazione ex lettera c) del presente punto deve essere posseduta almeno dall'operatore economico mandatario.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Prezzo (ribasso sul prezzo). Ponderazione 80
2. Tempo (riduzione dei termini previsti dal cronoprogramma). Ponderazione 20

Informazioni complementari
a) Progetto definitivo/esecutivo della «Fase 3: messa in sicurezza di emergenza area Lama Castello», lotto I, in adiacenza alle ex «Acciaierie e Ferriere Pugliesi», approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 139 del 22.8.2014; appalto indetto con determinazione a contrarre n. 380 del 3.11.2014, n. 750 R.G. del 13.11.2014 (art. 55, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006);
b) Tutta la documentazione diversa dalle offerte deve essere inserita nel plico principale senza altri involucri; l'offerta economica deve essere inserita in apposita busta interna al plico principale, contrassegnata dalle parole «Offerta economica e temporale», contenete le seguenti indicazioni:
- ribasso percentuale sui prezzi unitari posti a base di gara di cui punto II.2.1), numero 1), corredata dalla determinazione da parte dell'offerente del costo del personale e degli oneri di sicurezza aziendali compresi nell'offerta,
- oneri di sicurezza di cui punto II.2.1), numero 2) non soggetti a ribasso,
- riduzione percentuale sui termini di esecuzione di cui al punto II.3).
c) Verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, del D.Lgs. n. 163/2006;
d) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006);
e) Ammesso avvalimento requisiti ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006;
f) Obbligo per raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di prestazioni da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato e le quote di partecipazione al raggruppamento o consorzio (art. 37, commi 2, 4, 8 e 13, D.Lgs. n. 163/2006);
g) Obbligo per consorzi stabili, consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono le prestazioni in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti (art. 36, comma 5, e art. 37, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006);
h) Indicazione delle prestazioni che si intendono subappaltare con i limiti di cui all'articolo 118, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006; pagamento diretto dei subappaltatori solo se micro, piccole o medie imprese (art. 13, comma 2, lettera a), Legge n. 180/2011; art. 118, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006);
i) Indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006);
j) Avvenuto pagamento di 140 Euro a favore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it, previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
k) Ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione e dell'offerta, modalità di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni disponibili all'indirizzo internet indicato al punto I.1) (artt. 73, comma 4, e 74, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006);
l) Trova applicazione l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006;
m) Controversie contrattuali deferite all'Autorità Giudiziaria del Foro di Bari;
n) Ai fini dell'articolo 37, comma 2, ultimo periodo, comma 4 e comma 8, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006, le prestazioni sono così suddivise:
Tipologia Riferimento al Capitolato Speciale Importo Incidenza
- lavori e oneri di sicurezza a corpo Art. 5, comma 1, 263 770,85, 10,08 %,
- servizi a corpo Art. 5, comma 1, 581 922,35, 22,24 %,
- lavori a misura Art. 5, comma 1, 493,50, 0,02 %,
- servizi a misura Art. 5, comma 1, 1 770 124,80, 67,66 %,
Totale (compresi oneri di sicurezza) 2 616 311,50, 100 %.

Responsabile del procedimento: ing. Daniele Carrieri