Centro sportivo di Brugherio
SCADENZA 17/02/2015
Codice CPV: 45212200
Codice CUP: I21E14000320004
Codice CIG: 60273083E8
Attivazione di un Partenariato Pubblico Privato - Leasing, ai sensi
dell'art. 160-bis del D.Lgs. n. 163/2006, concernente la
progettazione definitiva (da acquisire in sede di offerta), la
progettazione esecutiva, la riqualificazione, il finanziamento
nonché la perfetta manutenzione (ordinaria e straordinaria) - per
un periodo di 20 (venti) anni - del centro sportivo di Brugherio
(MB).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Brugherio in
Via S. Giovanni Bosco.
Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 3 976 678,69 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
240 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Per i concorrenti:
a) Garanzia provvisoria di valore pari al 2 % (due percento)
dell'importo complessivo a base di gara (3 976 678,69 Euro), da
costituire con le modalità di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006. In caso di A.T.I. la fideiussione/polizza dovrà essere
intestata a ciascun componente dell'A.T.I. stessa, salvo che si
tratti di raggruppamento già costituito, nel qual caso potrà essere
intestata alla sola mandataria, purché prestata/accesa
espressamente in nome e per conto di tutti i componenti del
raggruppamento medesimo. L'ammontare della citata garanzia è
ridotto del 50 % (cinquanta per cento) per gli operatori economici
ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN
ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Per fruire di tale
beneficio, il concorrente dovrà allegare alla cauzione, in
originale o copia conforme autenticata ai sensi e con le modalità
di cui all'art. 18 del d.P.R. n. 445/2000, la relativa
certificazione di qualità. In caso di A.T.I., la riduzione della
garanzia è possibile solo se tutte le imprese associate risultino
certificate. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,
la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del
Codice Civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro
15 (quindici) giorni, a semplice richiesta scritta del Comune. La
garanzia dovrà avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni
dalla data di presentazione dell'offerta;
b) Dichiarazione in originale, resa da un fideiussore e corredata
dalla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, ai
sensi dell'art. 75, c. 8, del D.Lgs. n. 163/2006, recante l'impegno
a rilasciare la garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del
D.Lgs. n. 163/2006 in caso di aggiudicazione della procedura in
favore del concorrente; tale fideiussione definitiva dovrà essere
pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo dei lavori (al netto
degli oneri per la sicurezza), aumentata di tanti punti percentuali
quanti sono quelli eccedenti il dieci per cento in caso di
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al dieci per cento o di
due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al venti
per cento. Anche tale garanzia fideiussoria dovrà prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui
all'articolo 1957, comma 2, del Codice Civile, nonché l'operatività
della garanzia medesima entro 15 (quindici) giorni, a semplice
richiesta scritta del Comune. Anche con riferimento a tale garanzia
trova applicazione l'art. 75, c. 7 del D.Lgs. n. 163/2006, con la
precisazione che in caso di A.T.I., la riduzione della garanzia è
possibile solo se tutte le imprese associate risultino certificate;
per l'aggiudicatario:
a) Dalla data di inizio della messa a disposizione da parte
dell'affidatario dovrà essere presentata apposita fidejussione a
garanzia dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali
relative ai servizi di «facility management». Tale fidejussione
potrà avere durata triennale con scadenza fissa, con impegno al
rinnovo della medesima per pari periodo. Dovrà essere comunicato
per iscritto al beneficiario almeno 3 mesi prima della scadenza
della garanzia in essere, pena la decadenza del contratto relativo
ai servizi di «facility management». La conferma del rinnovo dovrà
essere comunicata via PEC all'ente beneficiario. L'eventuale
mancato rinnovo della garanzia non potrà essere motivo di
escussione della fidejussione in corso. La fidejussione dovrà
garantire l'importo risultante dalla somma, nei 3 anni, del canone
annuale relativo ai servizi di manutenzione straordinaria
incrementato del 10 % del canone annuale relativo ai servizi di
manutenzione ordinaria.
- cauzioni e assicurazioni di cui al disciplinare di gara e
restante documentazione di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
A) L'opera è finanziata a mezzo di contratto di leasing che verrà
stipulato dal Comune con il soggetto finanziatore aderente al
raggruppamento aggiudicatario della procedura.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Saranno ammessi a partecipare alla gara esclusivamente
raggruppamenti (ATI costituite o costituende) tra 2 o più soggetti,
aventi come capogruppo un soggetto realizzatore, anche se i lavori
indicati al punto II.2.1 potranno essere realizzati da più imprese
esecutrici facenti parte del medesimo raggruppamento, e, come
mandante, uno o più intermediari bancari e/o finanziari che
concedano in locazione finanziaria al soggetto aggiudicatore
l'opera da realizzare.
Ai sensi dell'art. 160-bis, c. 3, del D.Lgs. n. 163/2006, il
soggetto finanziatore ed il soggetto realizzatore sono
responsabili, ciascuno, in relazione alla specifica obbligazione
assunta, con la precisazione che in caso di fallimento,
inadempimento o sopravvenienza di qualsiasi causa impeditiva
all'adempimento dell'obbligazione da parte di uno dei soggetti
costituenti l'associazione temporanea di imprese, gli altri possono
sostituirlo, con l'assenso del committente, con altro soggetto
avente medesimi requisiti e caratteristiche.
La Stazione Appaltante rimane estranea agli aspetti contrattuali
intercorrenti tra i componenti dell'ATI.
Inoltre, per la prestazione relativa alla progettazione, il
concorrente dovrà possedere i requisiti prescritti dagli atti di
gara per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati
da indicare nell'offerta o partecipare in raggruppamento con
soggetti qualificati per la progettazione, il tutto secondo quanto
più dettagliatamente specificato nel disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) Ogni informazione e specificazione relativa alle modalità di
presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta,
nonché alle modalità di aggiudicazione, sono indicate nel
disciplinare di gara;
b) Il disciplinare di gara, nonché tutta la documentazione di gara,
sono disponibili all'indirizzo internet: http://www.comune.brugherio.mb.it/