Collegamento tra l'autostrada A12 ed il Parco del Museo Archeologico Nazionale di Luni (seconda fase)
SCADENZA 31/07/2014
Codice CPV: 45000000, 45200000
Codice CUP: I79J03000040005
Codice CIG: 5818311E1D
Gara n. 04/2014: Collegamento tra l'autostrada A12 ed il Parco del
Museo Archeologico Nazionale di Luni (seconda fase).
Le opere consistono, in sintesi, nei seguenti lavori e
forniture:
- realizzazione di area di sosta interna all'autostrada A12,
installazione di barriere fonoassorbenti, costruzione di una
passerella pedonale di attraversamento dell'autostrada stessa,
realizzazione di un'area di parcheggio esterna all'A12 nonché tutte
le opere descritte e rappresentate negli elaborati progettuali.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Autostrada A12 Sestri
Levante - Livorno, località Luni, Comune di Ortonovo (La
Spezia).
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto è pari a 12 517 871,45 Euro così
composto: 12 374 813,46 Euro per lavori da eseguire e 143 057,99
Euro per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a
ribasso.
Categoria prevalente:
- OG3 importo 5 987 946,18 Euro classifica V - classifica VII con
riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
Ulteriori categorie:
- OG10 importo 641 860,65 Euro classifica III scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile,
- OS12-A importo 271 607,04 Euro classifica I scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile,
- OS18-A importo 2 797 858,03 Euro classifica IV scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile nel limite del 30 % ai
sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.,
- OS21 importo 2 019 981,29 Euro classifica IV scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile nel limite del 30 % ai
sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.,
- OS24 importo 195 863,44 Euro classifica I scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile,
- OS34 importo 602 754,82 Euro classifica II scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile.
Natura ed entità delle prestazioni:
- Lavori a corpo: 11 072 774,98 Euro,
- Lavori a misura: 1 302 038,48 Euro,
- Oneri per la sicurezza: 143 057,99 Euro.
Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di
esecuzione ed attuazione del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. sul sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato
con DPR n. 207/2010 s.m.i. ed al Decreto Legge 28.3.2014 n. 47 come
convertito, con modificazioni, dalla Legge 23.5.2014 n. 80.
Valore stimato, IVA esclusa: 12 517 871,45 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 700 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovrà prestare cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. e secondo le modalità di
cui alla lettera d'invito.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt.
113 e 129 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. e secondo le modalità di cui
ai documenti di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento con risorse della Stazione Appaltante.
b) anticipazione pari al 10 % dell'importo contrattuale ai sensi
dell'art. 26-ter del DL n. 69/2013, convertito, con modificazioni,
con Legge n. 98/2013.
c) pagamenti per stati di avanzamento, come precisato nel
Capitolato speciale di appalto.
d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del D.Lgs n.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.
e) corrispettivo parte a corpo e parte a misura, ai sensi di quanto
previsto dall'art. 53, comma 4, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Si richiede, a pena di esclusione, che le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai
sensi degli artt. 19, 46 e 47 del DPR n. 445/00 s.m.i., dal legale
rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri,
corredate da fotocopia di valido documento di identità e da idonea
documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di
firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei successivi
punti, corredata anch'essa da fotocopia di valido documento di
identità.
a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare:
a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attività è
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo,
numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data
termine, forma giuridica, sede ditta (località/c.a.p. - indirizzo),
Codice fiscale, Partita IVA, il/i nominativo/i (con qualifica, data
di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché numero di codice
fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori
muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio
unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di
società con meno di quattro soci qualora lo stesso abbia ugualmente
natura di persona fisica.
Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di
iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi
dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs n. 163/06 e s.m.i.;
a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e
residenza, nonché numero di codice fiscale) al momento della
presentazione dell'istanza di partecipazione;
a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-ter)
del D.Lgs n. 163/06 s.m.i.;
a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di
gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data di nascita,
residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del .DLgs n.
163/2006 s.m.i.; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni
di cui al comma 1, lett. c), dell'art. 38 D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.
e che la/le società concorrente/i abbia/abbiano assunto nei
confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva
dissociazione. La dissociazione dovrà essere dimostrata con idonea
documentazione;
a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1, comma 14, delle Legge 18.10.2001 n. 383, come
sostituito dal Decreto Legge 25.9.2002, n. 210, convertito con
modificazioni dalla Legge 22.11.2002, n. 266;
a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs
n. 198/2006;
a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs
n. 286/1998;
a.8) di autorizzare la Stazione appaltante ai sensi dell'art. 79
comma 5-bis del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. ad effettuare ogni
comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5
del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i., tramite fax, indicandone a tal fine
il numero.
In mancanza le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta
elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato
si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione
delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di
qualsivoglia responsabilità in capo a S.A.L.T.p.a. per tale
modalità di trasmissione.
b) dichiarazione resa a pena di esclusione da parte dei seguenti
soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore
tecnico; in caso di società in nome collettivo: tutti i soci e
direttore tecnico; in caso di società in accomandita semplice:
tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre
società o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di
rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica,
ovvero, in caso di società o consorzio con meno di quattro soci,
sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia
ugualmente natura di persona fisica, ed attestante ai sensi del DPR
n. 445/2000 s.m.i.:
b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs n.
163/2006 s.m.i. ed in particolare attestante che nei propri
confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del
D.Lgs n. 159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta
la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del
D.Lgs n. 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi cinque
anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs n.
159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; che nei
propri confronti non sussistano le cause ostative previste
dall'art. 67 del .DLgs n. 159/2011;
b.2) inoltre a pena di esclusione, la seguente ulteriore specifica
dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna
divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena
su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura
penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti
penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze
passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le
sentenze di applicazione della pena su richiesta subite,
indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravità, ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione
ex art. 38, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i., specificando
l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il
Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i
provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate;
b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati
previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale
aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13.5.1991 n. 152,
convertito, con modificazioni, dalla Legge 12.7.1991 n. 203 o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso
la denuncia dei fatti all'Autorità giudiziaria, salvo che ricorrano
i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24.11.1981 n.
689.
Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.
Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000 s.m.i.,
qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle
dichiarazioni dai diretti interessati.
c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o
contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di
impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese
che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sarà
designata quale mandataria del raggruppamento medesimo.
Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi
dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalità di cui
al punto III.2.1:
a) Attestazione di qualificazione in corso di validità, adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata.
Si rende noto che:
- le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3
del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato
ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi
ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici,
- in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi
ordinari o di GEIE, già costituiti, la domanda di partecipazione di
cui al punto III.2.1 potrà essere sottoscritta dal legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel
secondo caso dovrà essere allegata la relativa procura anche in
copia,
- i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs
n. 163/2006 s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di cui al
punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle
imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37
comma 7 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. Ai sensi del combinato
disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e dall'art. 36,
comma 5, D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. i consorzi stabili di cui
all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono
eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione
consortile o se ricorrano ad uno o più operatori economici
consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi
dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i
il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai sensi
della normativa citata debbono produrre attestazione SOA, in corso
di validità, che le abiliti ad eseguire lavori pubblici,
- i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in conformità
all'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i., ed agli artt. 61, comma 2
e 92, comma 2 del DPR n. 207/2010 s.m.i.,
- i Raggruppamenti temporanei di imprese nonché i Consorzi ordinari
di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a
ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei
requisiti posseduti in termini di capacità tecnica risultante in
SOA di cui al precedente punto III.2.3. lett. a).
Si rende inoltre noto che:
- la Stazione appaltante procederà all'ammissione del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilità della capogruppo, sostituisca una
o più mandanti con altra/e purché in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e
sostituita/e,
- per gli operatori economici residenti in altri Stati membri U.E.
si applica l'art. 47 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) La procedura di cui al presente Bando di gara ha lo scopo di
individuare l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini
dell'aggiudicazione dell'appalto ed è disciplinata dal Bando di
gara, dalla Lettera d'invito e dai documenti allegati a
quest'ultima. Il progetto esecutivo posto a base di gara è stato
validato in data 25.7.2013 ed è stato approvato dal Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti (Struttura di Vigilanza sulle
Concessionarie Autostradali) con provvedimento prot. 0000714 del
23.1.2014.
b) La Stazione appaltante verificherà le offerte anomale ai sensi
degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.; ai
sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs 163/2006, la Stazione
appaltante si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la
quinta, fermo restando quanto previsto dall'art. 88, commi da 1 a
5, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.
c) In caso di una sola offerta valida, la Stazione appaltante si
riserva sin d'ora di procedere alla aggiudicazione, sempreché
l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. In caso di parità di
punteggio complessivo, sarà reputata migliore la posizione del
concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel
caso di ulteriore parità, sarà reputata migliore la posizione del
concorrente individuato per sorteggio (artt. 55, comma 4, e 81,
comma 3, D.Lgs n. 163 del 2006 s.m.i.).
d) I plichi contenenti le domande di partecipazione unitamente alla
documentazione richiesta dal presente Bando di Gara dovranno
pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo Studio Notarile
Fabio Monaco - Via Leonardo Da Vinci 18 - 55049 Viareggio (Lucca)
IT, entro e non oltre le ore 12:00 del 31.7.2014. La consegna deve
avvenire nei giorni feriali, escluso il sabato, precedenti quello
di scadenza, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 qualora la consegna
avvenga nel giorno di scadenza; in tal caso fanno fede la data e
l'ora di presentazione apposte sul plico a cura dell'addetto alla
ricezione. In ogni caso il recapito tempestivo del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente e la Stazione appaltante non è
tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel
recapito del plico.
e) Il plico deve recare all'esterno, oltre all'intestazione del
mittente e all'indirizzo dello stesso, le indicazioni relative
all'oggetto della gara e al giorno di scadenza della medesima e, in
particolare, « Gara n. 04/2014 - Procedura ristretta - Collegamento
tra l'autostrada A12 ed il Parco del Museo Archeologico Nazionale
di Luni (seconda fase) »; si consiglia altresì di apporre
all'esterno la dicitura «Documenti di gara: Non aprire».
f) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di
cui all'art. 47, comma 1, del D.Lgs n. 163/06 s.m.i., qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro.
g) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i,
è fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti
al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in sede di
offerta, dovrà indicare le opere che si intendono subappaltare.
Qualora il concorrente fosse sprovvisto di attestazione di
qualificazione S.O.A. (di cui al punto III.2.3) nelle categorie di
lavorazioni a qualificazione obbligatoria (di cui al punto II.2.1)
dovrà indicare il nominativo del subappaltatore.
h) In caso di avvalimento il candidato dovrà allegare quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.
A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovrà rendere le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui
all'art. 38 del DLgs n. 163/2006 s.m.i. Le predette dichiarazioni
dovranno essere rese con le medesime modalità prescritte per il
concorrente.
i) La stipula del contratto avverrà entro 60 giorni dal verificarsi
delle condizioni di legge.
l) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
S.A.L.T.p.a. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs
n. 163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre
che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta
idonea e conveniente.
m) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere
interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornirà
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito
al bando di gara, pervenute entro e non oltre le ore 12:00 del
18.7.2014. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al
presente bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo
internet http://www.salt.it.
n) Il presente bando non vincola la S.A.L.T.p.a. né
all'espletamento della gara, né alla diramazione degli inviti, né
alla successiva aggiudicazione. La S.A.L.T.p.a. si riserva
espressamente la possibilità di annullare la gara o di modificarne
o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di
qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata
altresì al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della
prestazione, non è impegnativa per la S.A.L.T.p.a. e non dà diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
o) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n. 196/2003 s.m.i. si informa
che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per
le finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la
riservatezza e la sicurezza degli stessi.
p) Il contratto non conterrà la clausola compromissoria; sono a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti
gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli
tributari.
q) Ai sensi dell'art. 66, comma 7 bis, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.
le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana, serie speciale relativa ai contratti pubblici,
degli avvisi, dei bandi di gara e delle informazioni di cui
all'allegato IX A di detto decreto sono rimborsate alla stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalità che verranno
successivamente riportate nella lettera di invito.
r) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,
al D.Lgs n. 163/06 s.m.i. e al DPR n. 207/2010 s.m.i. nonché ad
ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in
quanto applicabile.
s) Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett. d) del D.Lgs n.
163/2006 s.m.i. è fissato in 2 giorni naturali e consecutivi.
t) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte, salvo l'esercizio da parte della S.A.L.T.p.a. della
facoltà di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs n. 163/2006
s.m.i.
u) Modalità di apertura delle offerte: data e ora saranno precisate
nella lettera di invito.
Luogo: Società Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. - Via Don
E. Tazzoli 9 - Lido di Camaiore LU - Italia.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si.
v) Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Minuto, recapiti come
al punto I.1) del presente Bando di Gara.
Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Minuto