Appalti - Lavori

Completamento dei lavori di ricostruzione dell'acquedotto Gela-Aragona

STAZIONE APPALTANTE

Siciliacque SpA


Codice CPV: 45247130
SCADENZA 20/01/2014
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e forniture necessarie per “il completamento dei lavori di ricostruzione dell'acquedotto Gela-Aragona”, così come definite nel progetto esecutivo approvato.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio provinciale di Agrigento e Caltanissetta.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'appalto (compresi costo del personale e oneri per la sicurezza) è fissato in 15 796 155,05 euro di cui a corpo 7 965 009,01 euro e a misura 7 831 146,04 euro; Categoria OG 6, classifica VIII; oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: 555 754,10 euro; oneri relativi al costo del personale non soggetti a ribasso: 3 774 909,65 euro; importo complessivo dei lavori soggetto a ribasso d'asta: 11 465 491,30 euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 15 796 155,05 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 14 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto da costituirsi mediante fideiussione bancaria, polizza assicurativa o rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24.2.1998, n. 58 e s.m.i. La garanzia dovrà essere valida per almeno 180 giorni successivi al termine previsto per la scadenza della presentazione delle offerte, e dovrà contenere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, e la sua operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Qualora la procedura dovesse avere durata superiore, dovuta al sub-procedimento di verifica dell'anomalia, verrà richiesta ai concorrenti, a pena di esclusione, appendice di proroga della validità del deposito cauzionale provvisorio.
La garanzia deve essere accompagnata, a pena di esclusione, dalla dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazioni, abilitati nel ramo fideiussioni o di un intermediario finanziario iscritto nell'albo su indicato, contenente l'impegno a rilasciare al concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, in favore della stazione appaltante. Tale impegno deve essere sottoscritto da persona che ne abbia i poteri.
La misura della garanzia a corredo dell'offerta può essere ridotta al 50 % dai concorrenti che dichiarino o dimostrino il possesso della certificazione di qualità in conformità alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001/2000. In caso di riduzione, ove dall'attestazione SOA non risulti il possesso della certificazione di qualità dell'impresa, la garanzia deve essere accompagnata dalla dichiarazione o dalla certificazione di possesso del predetto sistema di qualità.
Nel caso di A.T.I. per usufruire della predetta riduzione è necessario che tutte le imprese associate siano in possesso della citata certificazione del sistema di qualità.
L'aggiudicatario dovrà, altresì, presentare cauzione definitiva, polizza C.A.R. ed R.C.V.T. nella misura e nei modi previsti dall'art. 2.3 del Capitolato Speciale d'Appalto.
Le cauzioni dovranno essere costituite da un unico atto nel quale dovranno essere indicate tutte le imprese raggruppate.
Le polizze fidejussorie e le coperture assicurative, devono essere redatte in conformità a quanto disposto con Decreto del Ministero delle attività produttive 12.3.2004, n. 123 e s.m.i.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del Decreto Legislativo 12.4.2006 n. 163 e s.m.i. in possesso dei requisiti specificati al successivo punto 11. Ai soggetti di cui all'articolo citato si applicano le disposizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del Decreto Legislativo 12.4.2006 n. 163 e s.m.i., e le disposizioni di cui agli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010.
È fatto obbligo agli operatori economici che intendono riunirsi, o che si sono riuniti in raggruppamento, di indicare, a pena di esclusione, le quote di partecipazione al raggruppamento, al fine di rendere possibile la verifica dei requisiti percentuali richiesti dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010, nonché l'impegno ad eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto nella percentuale corrispondente; il medesimo obbligo si applica agli operatori economici che partecipano alla gara in aggregazione di imprese di rete.
Sono ammessi alla gara, altresì, i concorrenti stabiliti in altri Stati ai sensi e secondo le modalità di cui all'art. 47 del Decreto Legislativo 12.4.2006 n. 163 e s.m.i.
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti di seguito riportati.
Requisiti di ordine generale:
a) Insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alla gara di cui all'art. 38, comma 1, del Decreto Legislativo 12.4.2006 n. 163 e s.m.i.;
b) insussistenza delle cause di esclusione dalle gare di appalto pubblico di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. 383/2001, come modificato dal D.L. 210/2002 convertito con legge 266/2002, in materia di piani individuali di emersione;
c) insussistenza delle clausole di esclusione di cui al D. Lgs. 198/2006 (norme sulle pari opportunità) e al D. Lgs. 286/1998 (norme in materia di immigrazione e asilo);
d) accettazione, a pena di esclusione, delle clausole contenute nel protocollo di legalità, di cui alla circolare n. 593 del 31.1.2006 dell'Assessore Regionale LL.PP.
I casi di esclusione previsti dall'art. 38, comma 1, del Decreto Legislativo 12.4.2006 n. 163 e s.m.i. non si applicano, ai sensi dell'art. 38, comma 1 bis, del Decreto Legislativo 12.4.2006 n. 163 e s.m.i., alle aziende o società sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto-legge 8.6.1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7.8.1992, n. 356, o della legge 31.5.1965, n. 575 (ora artt. 20 e 24 del D. Lgs. 159/2011), ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario.
Requisiti di idoneità professionale:
iscrizione al registro delle imprese della CC.I.AA.

Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
a) Ai sensi dell'art.1 commi 65 e 67 della Legge 23.12.2005 n. 266 e della Deliberazione del 21.12.2011 dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, i concorrenti sono tenuti a versare a favore della stessa Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici la contribuzione di 200 euro quale condizione di ammissibilità alla presente gara.
Il versamento delle contribuzioni va effettuato secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizio e forniture al seguente indirizzo: http://www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. I concorrenti sono tenuti a dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento è causa di esclusione dalla procedura di gara;
b) ai fini della contribuzione di cui alla precedente lettera a), il CIG (codice identificativo gara) assegnato dall'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici per la presente procedura è 5428387EA6;
c) si applicano al presente appalto le norme di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13.8.2010 n. 136 e successive modifiche. L'appaltatore si impegna in fase di esecuzione del contratto a comunicare alla stazione appaltante le generalità delle persone delegate ad operare sul conto. Gli strumenti di pagamento relativi ad ogni transazione connessa al contratto dovranno riportare il Codice Identificativo Gara indicato al precedente punto b);
d) le informazioni relative alla regolarità contributiva dei concorrenti saranno acquisite dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 44-bis del D.P.R. n.445/2000. I concorrenti che risulteranno incorsi nelle gravi violazioni ostative al rilascio del documento unico di regolarità contributiva di cui all'articolo 2, del Decreto-Legge 25.9.2002, n. 210, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22.11.2002, n. 266, saranno esclusi dalla gara;
e) con riferimento a quanto riportato al precedente art. 9, Siciliacque si riserva di non procedere all'espletamento della gara, di non aggiudicare la stessa o di non procedere alla stipula del contratto nelle ipotesi in cui, nel corso della procedura, dovesse accertarsi la mancata verificazione delle condizioni per l'accesso alle risorse pubbliche e/o private destinate alla realizzazione dell'opera. In tal caso i concorrenti non avranno diritto ad alcun genere d'indennizzo;
f) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
g) non sono ammesse offerte pari o superiori all'importo a base d'asta; in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
h) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal Capitolato Speciale d'Appalto;
i) in deroga ai vigenti divieti di anticipazione del prezzo, è prevista per il presente appalto la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale, ai sensi dall'art. 26-ter della Legge 9.8.2013, n. 98 e secondo le modalità ivi indicate;
j) l'istituto del subappalto è disciplinato ai sensi delle vigenti leggi; si precisa che ai fini della qualificazione, le imprese subappaltatrici devono possedere attestazione SOA in categoria adeguata ai lavori da assumere;
k) ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
l) l'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento è disciplinato dalle disposizioni di cui all'art. 49 del Decreto Legislativo 12.4.2006 n. 163 e s.m.i.;
m) si applicano al presente appalto le disposizioni di cui art. 140 del Decreto Legislativo 12.4.2006 n. 163 e s.m.i.;
n) in ottemperanza al disposto di cui all'art. 2, comma 1, della Legge Regionale n. 15 del 20.11.2008, l'impresa aggiudicataria ha l'obbligo di indicare un numero di conto corrente unico sul quale fare confluire tutte le somme relative al presente appalto. L'aggiudicatario si avvarrà di tale conto corrente per tutte le operazioni relative all'appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo di bonifico bancario. Il mancato rispetto di tale obbligo comporta la risoluzione per inadempimento contrattuale;
o) ai sensi di quanto previsto dall'art. 2, comma 2, della Legge Regionale n. 15 del 20.11.2008 è prevista la risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata;
p) è esclusa la competenza arbitrale. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere fra le parti in merito all'interpretazione, esecuzione, validità, efficacia e risoluzione del contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Palermo;
q) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
r) ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno trattati da Siciliacque esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto di appalto;
s) scambio di informazioni: ogni comunicazione o richiesta, sarà effettuata dall'Ente Appaltante e dalla Stazione Unica Appaltante mediante fax o posta elettronica;
t) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
u) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
v) Responsabile del Procedimento: Ing. Enrico Spada, Via Gioacchino Di Marzo 35, 90146 Palermo. Responsabile del Procedimento: Ing. Enrico Spada, Via Gioacchino Di Marzo 35, 90146 Palermo.

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