Completamento dei lavori di ricostruzione dell'acquedotto Gela-Aragona
SCADENZA 20/01/2014
Codice CPV: 45247130
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e forniture
necessarie per “il completamento dei lavori di ricostruzione
dell'acquedotto Gela-Aragona”, così come definite nel progetto
esecutivo approvato.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Territorio provinciale
di Agrigento e Caltanissetta.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'appalto (compresi costo del personale e
oneri per la sicurezza) è fissato in 15 796 155,05 euro di cui a
corpo 7 965 009,01 euro e a misura 7 831 146,04 euro; Categoria OG
6, classifica VIII; oneri per l'attuazione dei piani della
sicurezza non soggetti a ribasso: 555 754,10 euro; oneri relativi
al costo del personale non soggetti a ribasso: 3 774 909,65 euro;
importo complessivo dei lavori soggetto a ribasso d'asta: 11 465
491,30 euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 15 796 155,05 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 14 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto da costituirsi
mediante fideiussione bancaria, polizza assicurativa o rilasciata
da un intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui
all'articolo 106 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, che
svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di
una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo
161 del decreto legislativo 24.2.1998, n. 58 e s.m.i. La garanzia
dovrà essere valida per almeno 180 giorni successivi al termine
previsto per la scadenza della presentazione delle offerte, e dovrà
contenere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo
1957, comma 2, del codice civile, e la sua operatività entro 15 gg.
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Qualora la
procedura dovesse avere durata superiore, dovuta al
sub-procedimento di verifica dell'anomalia, verrà richiesta ai
concorrenti, a pena di esclusione, appendice di proroga della
validità del deposito cauzionale provvisorio.
La garanzia deve essere accompagnata, a pena di esclusione, dalla
dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di
assicurazioni, abilitati nel ramo fideiussioni o di un
intermediario finanziario iscritto nell'albo su indicato,
contenente l'impegno a rilasciare al concorrente, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, una garanzia fideiussoria per
l'esecuzione del contratto, in favore della stazione appaltante.
Tale impegno deve essere sottoscritto da persona che ne abbia i
poteri.
La misura della garanzia a corredo dell'offerta può essere ridotta
al 50 % dai concorrenti che dichiarino o dimostrino il possesso
della certificazione di qualità in conformità alle norme europee
della serie UNI EN ISO 9001/2000. In caso di riduzione, ove
dall'attestazione SOA non risulti il possesso della certificazione
di qualità dell'impresa, la garanzia deve essere accompagnata dalla
dichiarazione o dalla certificazione di possesso del predetto
sistema di qualità.
Nel caso di A.T.I. per usufruire della predetta riduzione è
necessario che tutte le imprese associate siano in possesso della
citata certificazione del sistema di qualità.
L'aggiudicatario dovrà, altresì, presentare cauzione definitiva,
polizza C.A.R. ed R.C.V.T. nella misura e nei modi previsti
dall'art. 2.3 del Capitolato Speciale d'Appalto.
Le cauzioni dovranno essere costituite da un unico atto nel quale
dovranno essere indicate tutte le imprese raggruppate.
Le polizze fidejussorie e le coperture assicurative, devono essere
redatte in conformità a quanto disposto con Decreto del Ministero
delle attività produttive 12.3.2004, n. 123 e s.m.i.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34
del Decreto Legislativo 12.4.2006 n. 163 e s.m.i. in possesso dei
requisiti specificati al successivo punto 11. Ai soggetti di cui
all'articolo citato si applicano le disposizioni di cui agli artt.
35, 36 e 37 del Decreto Legislativo 12.4.2006 n. 163 e s.m.i., e le
disposizioni di cui agli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010.
È fatto obbligo agli operatori economici che intendono riunirsi, o
che si sono riuniti in raggruppamento, di indicare, a pena di
esclusione, le quote di partecipazione al raggruppamento, al fine
di rendere possibile la verifica dei requisiti percentuali
richiesti dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010, nonché l'impegno ad
eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto nella percentuale
corrispondente; il medesimo obbligo si applica agli operatori
economici che partecipano alla gara in aggregazione di imprese di
rete.
Sono ammessi alla gara, altresì, i concorrenti stabiliti in altri
Stati ai sensi e secondo le modalità di cui all'art. 47 del Decreto
Legislativo 12.4.2006 n. 163 e s.m.i.
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti
di seguito riportati.
Requisiti di ordine generale:
a) Insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione
alla gara di cui all'art. 38, comma 1, del Decreto Legislativo
12.4.2006 n. 163 e s.m.i.;
b) insussistenza delle cause di esclusione dalle gare di appalto
pubblico di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. 383/2001, come
modificato dal D.L. 210/2002 convertito con legge 266/2002, in
materia di piani individuali di emersione;
c) insussistenza delle clausole di esclusione di cui al D. Lgs.
198/2006 (norme sulle pari opportunità) e al D. Lgs. 286/1998
(norme in materia di immigrazione e asilo);
d) accettazione, a pena di esclusione, delle clausole contenute nel
protocollo di legalità, di cui alla circolare n. 593 del 31.1.2006
dell'Assessore Regionale LL.PP.
I casi di esclusione previsti dall'art. 38, comma 1, del Decreto
Legislativo 12.4.2006 n. 163 e s.m.i. non si applicano, ai sensi
dell'art. 38, comma 1 bis, del Decreto Legislativo 12.4.2006 n. 163
e s.m.i., alle aziende o società sottoposte a sequestro o confisca
ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto-legge 8.6.1992, n.
306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7.8.1992, n. 356, o
della legge 31.5.1965, n. 575 (ora artt. 20 e 24 del D. Lgs.
159/2011), ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o
finanziario.
Requisiti di idoneità professionale:
iscrizione al registro delle imprese della CC.I.AA.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
a) Ai sensi dell'art.1 commi 65 e 67 della Legge 23.12.2005 n. 266
e della Deliberazione del 21.12.2011 dell'Autorità di vigilanza sui
contratti pubblici, i concorrenti sono tenuti a versare a favore
della stessa Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici la
contribuzione di 200 euro quale condizione di ammissibilità alla
presente gara.
Il versamento delle contribuzioni va effettuato secondo le
istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorità per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizio e forniture al
seguente indirizzo: http://www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.
I concorrenti sono tenuti a dimostrare, al momento di presentazione
dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di
contribuzione. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento è
causa di esclusione dalla procedura di gara;
b) ai fini della contribuzione di cui alla precedente lettera a),
il CIG (codice identificativo gara) assegnato dall'Autorità di
vigilanza sui contratti pubblici per la presente procedura è
5428387EA6;
c) si applicano al presente appalto le norme di tracciabilità dei
flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13.8.2010 n. 136 e
successive modifiche. L'appaltatore si impegna in fase di
esecuzione del contratto a comunicare alla stazione appaltante le
generalità delle persone delegate ad operare sul conto. Gli
strumenti di pagamento relativi ad ogni transazione connessa al
contratto dovranno riportare il Codice Identificativo Gara indicato
al precedente punto b);
d) le informazioni relative alla regolarità contributiva dei
concorrenti saranno acquisite dalla stazione appaltante ai sensi
dell'art. 44-bis del D.P.R. n.445/2000. I concorrenti che
risulteranno incorsi nelle gravi violazioni ostative al rilascio
del documento unico di regolarità contributiva di cui all'articolo
2, del Decreto-Legge 25.9.2002, n. 210, convertito, con
modificazioni, dalla Legge 22.11.2002, n. 266, saranno esclusi
dalla gara;
e) con riferimento a quanto riportato al precedente art. 9,
Siciliacque si riserva di non procedere all'espletamento della
gara, di non aggiudicare la stessa o di non procedere alla stipula
del contratto nelle ipotesi in cui, nel corso della procedura,
dovesse accertarsi la mancata verificazione delle condizioni per
l'accesso alle risorse pubbliche e/o private destinate alla
realizzazione dell'opera. In tal caso i concorrenti non avranno
diritto ad alcun genere d'indennizzo;
f) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
g) non sono ammesse offerte pari o superiori all'importo a base
d'asta; in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
h) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal
Capitolato Speciale d'Appalto;
i) in deroga ai vigenti divieti di anticipazione del prezzo, è
prevista per il presente appalto la corresponsione in favore
dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10 per cento
dell'importo contrattuale, ai sensi dall'art. 26-ter della Legge
9.8.2013, n. 98 e secondo le modalità ivi indicate;
j) l'istituto del subappalto è disciplinato ai sensi delle vigenti
leggi; si precisa che ai fini della qualificazione, le imprese
subappaltatrici devono possedere attestazione SOA in categoria
adeguata ai lavori da assumere;
k) ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
l) l'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento è disciplinato
dalle disposizioni di cui all'art. 49 del Decreto Legislativo
12.4.2006 n. 163 e s.m.i.;
m) si applicano al presente appalto le disposizioni di cui art. 140
del Decreto Legislativo 12.4.2006 n. 163 e s.m.i.;
n) in ottemperanza al disposto di cui all'art. 2, comma 1, della
Legge Regionale n. 15 del 20.11.2008, l'impresa aggiudicataria ha
l'obbligo di indicare un numero di conto corrente unico sul quale
fare confluire tutte le somme relative al presente appalto.
L'aggiudicatario si avvarrà di tale conto corrente per tutte le
operazioni relative all'appalto, compresi i pagamenti delle
retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo di
bonifico bancario. Il mancato rispetto di tale obbligo comporta la
risoluzione per inadempimento contrattuale;
o) ai sensi di quanto previsto dall'art. 2, comma 2, della Legge
Regionale n. 15 del 20.11.2008 è prevista la risoluzione del
contratto nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei
dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per
favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di
criminalità organizzata;
p) è esclusa la competenza arbitrale. Per qualsiasi controversia
che dovesse insorgere fra le parti in merito all'interpretazione,
esecuzione, validità, efficacia e risoluzione del contratto, sarà
competente in via esclusiva il Foro di Palermo;
q) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
r) ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati
forniti dai concorrenti saranno trattati da Siciliacque
esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l'eventuale
successiva stipula e gestione del contratto di appalto;
s) scambio di informazioni: ogni comunicazione o richiesta, sarà
effettuata dall'Ente Appaltante e dalla Stazione Unica Appaltante
mediante fax o posta elettronica;
t) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata.
u) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro;
v) Responsabile del Procedimento: Ing. Enrico Spada, Via Gioacchino
Di Marzo 35, 90146 Palermo.
Responsabile del Procedimento: Ing. Enrico Spada, Via Gioacchino Di Marzo 35, 90146 Palermo.