Completamento del molo foraneo di sopraflutto del porto di Termini Imerese
SCADENZA 09/12/2014
Codice CPV: 45241300
Codice CIG: 5879515942
Lavori di completamento del molo foraneo di sopraflutto del porto
di Termini Imerese.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Porto di Termini
Imerese.
Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità dell'appalto
26 761 919,09 Euro, di cui 200 000 Euro per l'attuazione dei piani
della sicurezza non soggetti a ribasso e 220 143,53 Euro per
parcella per progettazione esecutiva comprensiva di spese soggetta
al ribasso. La modalità di determinazione del corrispettivo è
interamente a corpo.
Valore stimato, IVA esclusa: 26 761 919,09 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 21 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 come indicata nel
disciplinare di gara; cauzione definitiva di cui all'art. 113 del
suddetto D.Lgs.; garanzia di cui all'art. 124, co. 1, del D.P.R.
207/2010; copertura di cui all'art. 129, co. 1, del suddetto D.Lgs.
e all'art. 125 del suddetto D.P.R. per una somma assicurata pari
all'importo netto del contratto, mentre il massimale per
l'assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi è pari
al 5 % (cinque per cento) della somma assicurata per le opere con
un minimo di 500 000 Euro; garanzia di cui all'art. 111 del
suddetto D.Lgs. per un massimale non inferiore al 20 % (venti per
cento) dell'importo dei lavori progettati al netto del ribasso
d'asta con il limite di 2 500 000 Euro IVA esclusa; garanzia di cui
all'art.129, co. 2, del suddetto D.Lgs. e all'art. 126 del suddetto
D.P.R. con un limite di indennizzo pari al 30 % (trenta per cento)
del valore dell'opera realizzata ed, inoltre, polizza di
responsabilità civile per danni cagionati a terzi di cui al secondo
comma del suddetto art. 126, con un indennizzo pari al 5 % (cinque
per cento) del valore dell'opera realizzata con un minimo di 500
000 Euro ed un massimo di 5 000 000 Euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Accordo di Programma sottoscritto il 27.10.2011 ai sensi dell'art.
111 della L.R. 12.5.2010, n.11. Anticipazione pari al 10 % (dieci
per cento) dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 26-ter,
D.L. 69/2013. Si richiama l'art.16 del CSA.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti che
non possiedono la qualificazione per prestazione di progettazione e
costruzione o che non raggiungono i requisiti previsti al punto
III.2.3) attraverso il proprio staff possono partecipare alla gara
in raggruppamenti temporanei con i soggetti di cui all'art. 90, co.
1, lett. da d) ad h) del D.Lgs. 163/2006.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006
lettere da a) a f-bis) in possesso dei requisiti di cui all'art. 38
del suddetto D.Lgs. Iscrizione alla C.C.I.A.A. Indipendentemente
dalla natura giuridica del concorrente la progettazione esecutiva
dovrà essere espletata da professionisti iscritti negli appositi
albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente
responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione
delle offerte, in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del
D.Lgs. 163/2006 e per i quali non sussistano le condizioni di cui
all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R. 207/2010.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per i concorrenti stabiliti in Italia, attestazioni
rilasciate da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzate, in corso di validità, che
documentino il possesso della qualificazione nelle categorie e
classifiche previste dal presente bando. La comprova del requisito
di cui all'art. 61, co. 6, del suddetto D.P.R. è attuata secondo
quanto previsto all'art. 79, commi 3 e 4, del suddetto D.P.R.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Ai sensi
dell'art. 12 della L. 80/2014 qualificazione nella categoria
prevalente OG7 per 26 011 298,98 Euro, classifica adeguata e
qualificazione nelle seguenti categorie, scorporabili e
subappaltabili: OG10 per 350 236,30 Euro, classifica adeguata e OG6
per 180 240,28 Euro, classifica adeguata. Ovvero qualificazione
nella sola categoria prevalente OG7 per l'intero importo dei
lavori, classifica adeguata, ed impegno a subappaltare ulteriori
categorie ad imprese in possesso della relativa qualificazione,
classifica adeguata. È fatto salvo quanto previsto dall'art. 61, c.
2, del D.P.R. 207/2010. Per i concorrenti stabiliti in Stati
diversi dall'Italia — documentazione di cui all'art. 62 del
suddetto D.P.R. L'impresa in possesso di qualificazione nella
classifica VIII dovrà, altresì, possedere il requisito di cui al
co. 6 dell'art. 61 del suddetto D.P.R.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Ai fini dei controllo sul possesso dei requisiti di capacità di cui
all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 i concorrenti, entro 10 giorni
dalla richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice, dovranno
produrre: con riferimento a quanto richiesto alla lettera a) copia
conforme dei bilanci relativi al periodo dichiarato nell'istanza,
corredati della nota integrativa ovvero copia conforme delle
dichiarazioni IVA relative al periodo considerato; con riferimento
alle lettere b) e c) attestazione delle prestazioni con
l'indicazione degli importi dei lavori con la suddivisione in
classi e categorie, la descrizione del servizio (livello della
progettazione, direzione lavori, etc.), delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, dei servizi:
I. se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o
enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati in
originale o in copia conforme e vistati dalle amministrazioni o
dagli enti medesimi;
II. se trattasi di servizi prestati a privati, la prestazione
effettivamente svolta è attestata dal committente mediante
certificazione da presentarsi in originale o mediante copia
autentica dei contratti e delle relative fatture emesse; con
riferimento alla lett. d) idoneo documento di riconoscimento e
titolo di studio del personale tecnico utilizzato nel periodo
indicato nell'istanza; con riferimento alla lett. e) idoneo
documento di riconoscimento, titolo di studio, certificato di
abilitazione all'esercizio della professione, estremi d'iscrizione
al relativo albo professionale, copia del contratto di lavoro del
direttore tecnico indicato nell'istanza; con riferimento alla lett.
f) organigramma aggiornato della società ed estremi di
presentazione all'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici;
con riferimento alla lett. g) idoneo documento di riconoscimento,
titolo di studio, certificato di abilitazione alla professione di
architetto o ingegnere del soggetto indicato nell'istanza.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Ai sensi dell'art. 253, comma 15-bis, del D.Lgs. 163/2006, della
circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 12.11.09, n.
4649 e dell'art. 263 del D.P.R. 207/2010 i soggetti incaricati per
la progettazione esecutiva dovranno essere in possesso dei seguenti
requisiti minimi:
a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del suddetto
D.P.R. espletati nei 5 migliori anni del decennio precedente la
data di pubblicazione del presente bando di gara per un importo non
inferiore a 3 volte l'importo della parcella per progettazione
esecutiva e quindi pari a 660 430,59 Euro;
b) avvenuto espletamento nel decennio antecedente la pubblicazione
del presente bando di servizi di cui all'art. 252 del suddetto
D.P.R., relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei
lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo
globale dei lavori progettati non inferiore a 2 volte l'importo
stimato dei lavori da progettare e quindi non inferiore al seguente
valore: VIIc 53 083 551,12 Euro;
c) avvenuto svolgimento nel decennio antecedente la pubblicazione
del presente bando di 2 servizi di cui all'articolo 252 del
suddetto D.P.R., relativi ai lavori, appartenenti alla classe e
categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per
un importo totale non inferiore al 40 % dell'importo dei lavori da
progettare e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione
e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento e,
quindi, non inferiore al seguente valore: VIIc 10 616 710,22
Euro;
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
3 anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del
bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i
consulenti su base annua, muniti di partiva IVA e che firmino il
progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che
abbiano fatturato nei confronti della società una quota superiore
al 50 % (cinquanta per cento) del proprio fatturato annuo
risultante dall'ultima dichiarazione IVA ed i collaboratori a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in
una misura non inferiore a 3 volte le unità stimate per lo
svolgimento dell'incarico (4 unità) e, quindi, pari ad almeno 12
unità;
e) (in caso di società di ingegneria) presenza di un direttore
tecnico dotato di laurea in ingegneria o architettura o in una
disciplina tecnica, abilitato all'esercizio della professione
nonché iscritto al relativo albo professionale ovvero abilitato
all'esercizio della professione secondo le norme dei paesi
dell'Unione Europea cui appartiene il soggetto;
f) (in caso di società di ingegneria, di società professionali)
organigramma aggiornato della società;
g) (in caso di raggruppamenti di progettisti di cui all'art. 90,
co. 1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006) ai sensi dell'art. 253, co.
5, del D.P.R. 207/2010, presenza di un professionista laureato
abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta economica. Ponderazione 30
2. Riduzione del tempo utile di ultimazione lavori di cui all'art.
29, co. 5, lett. a) del D.P.Reg. 13/2012. Ponderazione 10
3. Ottimizzazione della cantierizzazione delle opere anche
attraverso una riduzione delle aree di cantiere con pianificazione
delle interferenze, considerato che si opera all'interno di un
porto operativo ed in concomitanza di analogo intervento che
riguarda il molo di sottoflutto. Ponderazione 5
4. Soluzioni tecniche migliorative rispetto alle scelte del
progetto definitivo nel rispetto di quanto previsto nei pareri
acquisiti e di quanto specificato alla lett. f), sez. VI) del
presente bando, tali da garantire maggiori performance del progetto
definitivo approvato con riguardo ai seguenti fattori: 4.1
metodologia costruttiva dell'opera a gettata per il prolungamento
della diga foranea con riferimento ai cedimenti attesi in corso di
realizzazione dell'opera e durante le fasi di esercizio. In uno
alla proposta si dovranno indicare le modalità di monitoraggio dei
cedimenti per la verifica in corso d'opera e gli accorgimenti che
s'intendono adottare per limitare e/o accelerare detti cedimenti,
p. 15; 4.2 soluzioni tecniche per la gestione dei sedimenti
destinati nel progetto al trasporto a discarica, p. 5; 4.3
realizzazione degli interventi di ripristino dei giunti tra i
cassoni esistenti e della pavimentazione nel tratto di diga foranea
esistente, p. 10; 4.4 caratteristiche ambientali e contenimento dei
consumi energetici relativamente agli impianti elettrici ed
illuminotecnici, p. 8; 4.5 migliorie estetiche e funzionali
relativamente agli arredi previsti in progetto (orlatura, bitte,
parabordi, scalette emergenza, segnalazione ostacoli etc.), p. 2.
Ponderazione 40
5. Costo del lavoro di cui all'art. 29, co. 5, lett. b) del
D.P.Reg. 13/2012. Ponderazione 5
6. Utile impresa di cui all'art. 29, co. 5, lett. c) del D.P.Reg.
13/2012. Ponderazione 10
Informazioni complementari
a) il responsabile del procedimento è l'ing. Sergio la Barbera;
b) il progetto definitivo dei lavori in appalto è stato validato in
data 6.6.2014;
c) la procedura è autorizzata con decreto n. 15 del 25.7.2014 del
Presidente dell'Autorità portuale di Palermo;
d) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverrà, ai sensi
dell'art. 6-bis del D.Lgs. 163/2006, attraverso l'utilizzo del
sistema AVCpass;
e) la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, co. 2-bis, del D.Lgs.
163/2006, pari all'uno per mille del valore della gara, è di 26
761,92 Euro;
f) rispetto al punto II.1.9) si specifica che ai sensi dell'art. 76
del D.Lgs. 163/2006 sono ammesse varianti limitatamente alla voce
di punteggio n. 4 di cui al punto IV.2.1) del bando. Le eventuali
varianti proposte dovranno comunque assicurare: il mantenimento
della funzionalità globale dell'opera; il mantenimento
dell'impostazione progettuale dell'opera; caratteristiche
dimensionali non inferiori a quelle del progetto base approvato;
maggiore durabilità di materiali, componenti o tecnologie rispetto
a quelli previsti dal progetto base approvato; il miglioramento
delle caratteristiche estetiche ed ambientali rispetto al progetto
base approvato. Le proposte di varianti in contrasto con i detti
criteri non si ritengono accettabili e comporteranno, quindi,
un'attribuzione pari a 0 della voce di punteggio cui esse si
riferiscono;
g) in ragione della specificità dell'appalto ed alla luce della
Corte di giustizia, sent. 10.10.2013 la stazione appaltante intende
limitare l'uso dell'avvalimento ad una sola impresa ausiliaria per
ciascuna categoria di qualificazione;
h) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle
migliori 5 offerte;
i) rispetto al punto II.3) del presente bando si specifica che il
termine di esecuzione per la progettazione esecutiva è di 60 giorni
naturali e consecutivi dalla data dell'ordine di servizio del
responsabile del procedimento; il termine di esecuzione dei lavori
è di 21 mesi naturali e consecutivi dalla data di consegna dei
lavori;
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato
a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
k) ai fini del presente bando per D.Lgs. 163/2006 si intende il
testo del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, coordinato con le norme recate
dalla legge regionale 12.7.2011, n. 12 e con le vigenti leggi e
decreti legislativi nazionali di modifica, sostituzione ed
integrazione in materia; per D.P.R. 207/2010 si intende il Decreto
del Presidente della Repubblica 5.10.2010, n. 207 Regolamento di
esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile, n. 163,
recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e
forniture». Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel
disciplinare di gara.