Completamento dell'installazione di apparecchiature automatizzate di misura ed erogazione dei volumi idrici per uso irriguo
SCADENZA 23/04/2014
Codice CPV: 45232150
Codice CUP: C28D12000040005
Codice CIG: 5620195B9F
Progetto denominato "Completamento dell'installazione di
apparecchiature automatizzate di misura ed erogazione dei volumi
idrici per uso irriguo"; procedura di affidamento dell'appalto per
la fornitura di apparecchiature di misura ed erogazione dei volumi
idrici per uso irriguo nel comprensorio consortile".
Con la procedura aperta si intende aggiudicare la fornitura di
apparecchiature elettroidrauliche finalizzate all'erogazione
regolamentata di acqua ad uso irriguo mediante un sistema di
consegna aziendale con tessera elettronica di prelievo complete
degli accessori necessari per il funzionamento come da relativo
progetto.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: San Sperate - CA.
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore massimo stimato 6 226 080 Euro, oltre IVA.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 540 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Delibera CIPE n. 92 del 18.11.2010; Decreto del Ministero delle
Politiche Agricole Alimentari e Forestali, n. 272 del
31.12.2012.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ciascun concorrente e ciascuna impresa
raggruppata/raggruppanda (RTI/consorzio) deve essere in possesso
dei seguenti requisiti:
a) insussistenza di motivi di esclusione di cui all'articolo 38 del
D.Lgs. n. 163/2006;
b) iscrizione nel Registro delle Imprese dello Stato di residenza
se Stato dell'U.E. ai sensi dell'articolo 39 del D.Lgs.
163/2006;
c) divieto di partecipazione simultanea, in forma singola e quale
componente RTI/consorzio ai sensi dell'art. 37 comma 7, del Dlgs.
163/2006 e smi..
Sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che si
trovano nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater)
del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i. così come modificato
dalla Legge 106/201 e dal DL 201/2011 e DL 1/2012.
Per i Consorzi di cui alle lettere b), c) dell'art. 34 del D. Lgs.
n. 163/2006 come modificato dal DL 201/2011 e dal DL 1/2012 i
requisiti devono essere posseduti sia dal consorzio stesso sia
dalla/e consorziata/e eventualmente indicata/e per l'esecuzione
dell'appalto.
Per i Raggruppamenti temporanei d'Impresa, per i consorzi Ordinari
e GEIE di cui all'art. 34, lettere d), e) ed f) del D. Lgs. n.
163/2006 come modificato dal DL 201/2011 e dal DL 1/2012 costituiti
o da costituirsi, i requisiti devono essere posseduti da ciascun
soggetto che costituisce o costituirà il raggruppamento o consorzio
ordinario di concorrenti.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi finanziari
antecedenti la pubblicazione del presente bando non inferiore
all'importo a base d'asta (6 226 080 Euro - euro
seimilioniduecentoventiseimilaottanta - al netto di IVA);
b) fatturato specifico relativo a forniture nel settore oggetto
della gara "fornitura di apparecchiature idrauliche di misura e
regolazione dei volumi idrici per uso irriguo consegnati all'utenza
mediante tessera", realizzati negli ultimi 3 esercizi finanziari
antecedenti la pubblicazione del presente bando, non inferiore ad
1/3 (un terzo) dell'importo a base d'asta (pari a 2 075 360 Euro -
euro duemilionisettantacinquemilatrecentosessanta - al netto di
IVA).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Presentazione dell'elenco delle principali forniture prestate negli
ultimi 3 anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi.
Tali requisiti possono essere comprovati in sede di gara mediante
dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizione del
D.p.r. del 28.12.2000 n. 445; al concorrente aggiudicatario verrà
richiesta, pena esclusione, la presentazione della documentazione
probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Informazioni dettagliate sono descritte nel bando integrale di
gara, nel disciplinare di gara, nei documenti di gara, a cui si fa
integrale rinvio, reperibili sul sito consorziale http://www.cbsm.it/ nella sezione Albo
Pretorio on line.
È fatto obbligo ai partecipanti alla gara di effettuare una visita
sui luoghi di esecuzione delle forniture accompagnati da un tecnico
consortile previo appuntamento.
Si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della
L.R. n° 5/2007 sugli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro e
a tutela dei lavoratori.
Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere presentati esclusivamente in lingua italiana o
corredati da traduzione giurata ai sensi di legge e gli importi
devono essere dichiarati in euro. I contratti oggetto della
presente procedura soggiacciono alla normativa di cui alla legge
136/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari. In caso
di fallimento dell'appaltatore o in caso di risoluzione del
contratto per grave inadempimento imputabile all'appaltatore, il
Consorzio si riserva la facoltà di interpellare progressivamente i
soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara,
come da relativa graduatoria approvata dall'Ente con apposita
Determinazione Dirigenziale, ai sensi e per gli effetti previsti
dall'art.140 del d.lgs. 163/06.
Ai sensi dell'art. 234 comma 2 del Dlgs n. 163/2006, le offerte
presentate per l'aggiudicazione saranno respinte se la parte dei
prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE)
n. 2913/92 del Consiglio, del 12.10.1992, che istituisce un codice
doganale comunitario, supera il 50% del valore totale dei prodotti
che compongono l'offerta.
Gli operatori economici sono tenuti a versare, il contributo in
favore dell'AVCP attenendosi alle istruzioni operative pubblicate
sul sito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture. Si rinvia al disciplinare di gara.
Per tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto
d'appalto comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento
dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del d.lgs 163/2006, è
esclusa la competenza arbitrale. Foro competente: Tribunale di
Cagliari. Nel caso di mutate esigenze di servizio, o nel caso di
mancata adozione, di approvazione, di annullamento, anche in sede
di autotutela, o di revoca del provvedimento di aggiudicazione, o
della gara d'appalto o nel caso di revoca o indisponibilità
sopraggiunta delle somme impegnate o da impegnare in Bilancio, o di
revoca o perdita del finanziamento, il Consorzio di Bonifica della
Sardegna Meridionale si riserva la facoltà di non procedere in
tutto o in parte all'aggiudicazione stessa, o di sospenderla
totalmente o parzialmente, o di annullarla senza che le Imprese
concorrenti o quella risultata aggiudicataria possano avanzare in
merito alcuna pretesa anche di carattere economico. Si rinvia per
tutti gli altri aspetti al disciplinare di gara, agli allegati di
gara, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente
bando benché non materialmente unite al medesimo ma depositate agli
atti ed in visione presso il Consorzio di Bonifica della Sardegna
Meridionale. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta valida. Tutte le comunicazioni da effettuarsi ai
sensi dell'art.79 del D. Lgs.vo n° 163/2006 e s.m.i. saranno
effettuate dall'Amministrazione al numero di fax o all'email
dell'Impresa partecipante indicate, nella domanda di ammissione
alla gara al quale verranno inoltrate in alternativa le predette
comunicazioni. In caso di più indirizzi per le comunicazioni (es.
postale, mail, fax), la Stazione appaltante si riserva a proprio
insindacabile giudizio di scegliere il mezzo di comunicazione più
idoneo. Ogni variazione deve essere portata tempestivamente a
conoscenza dell'Amministrazione via fax al numero +39 0704095340 o
alla seguente email cbsm@pec.cbsm.it.
I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente
nell'ambito della presente gara.
I concorrenti, con la consegna dell'offerta, consentono il
trattamento dati ai sensi del D.Lgs 196/2003. Si precisa che gli
oneri per la sicurezza sono pari a 0 Euro. Foro competente è il
Tribunale di Cagliari. Il responsabile del procedimento è il dott.
Paolo Podda. Eventuali comunicazioni, chiarimenti e/o rettifiche al
presente appalto saranno pubblicate nell'albo consortile nel sito
internet http://www.cbsm.it/
nella sezione Albo Pretorio on line.
Documenti a pagamento: Sì.