Appalti - Lavori
Completamento della tangenziale ovest di Andria dal km 43+265 al km 52+295
STAZIONE APPALTANTE
Codice CPV: 45200000
Codice CUP: J81B12000540001
Codice CIG: 534833627D
Provincia di Barletta, Andria, Trani - Settore VII Settore Infrastrutture Trasporti e Viabilità
Codice CPV: 45200000
Codice CUP: J81B12000540001
Codice CIG: 534833627D
SCADENZA 20/12/2013
Strada provinciale n. 2, lavori di completamento della tangenziale ovest di Andria dal km 43+265 al km 52+295.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: S.P. 2.
L'oggetto dell'appalto consiste nell'acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, redatto sulla base del progetto preliminare fornito dalla stazione appaltante, per la successiva progettazione esecutiva redatta dall'impresa aggiudicataria e la contestuale esecuzione di tutti i lavori ed attrezzature occorrenti per la realizzazione degli interventi relativi alla «Strada provinciale n. 2, lavori di completamento della tangenziale ovest di Andria dal km 43+265 al km 52+295». Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni, le apparecchiature e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto e secondo le condizioni stabilite dal capitolato prestazionale d'appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto definitivo ed esecutivo e dai relativi allegati e particolari costruttivi, predisposti sulla base del progetto preliminare fornito dalla stazione appaltante. Tra le prestazioni oggetto del presente bando sono comprese l'adeguamento del progetto definitivo, acquisito in sede di gara, alle modifiche e/o integrazioni eventualmente indicate in sede di conferenza di servizi da Enti/Autorità/Istituzioni preposti al rilascio di pareri/N.O./autorizzazioni/atti di assenso necessari alla realizzazione dell'intervento, nonché quelle accertate in sede di verifica e validazione ex artt. 44 e succ. del D.P.R. n° 207/2010 e s.m.i. della stazione appaltante. Inoltre, tutte le autorizzazioni, e/o pareri necessari, per la realizzazione dei lavori, rilasciati da enti pubblici e società che gestiscono i servizi in rete, devono essere richiesti a cura dell'aggiudicatario. Le somme necessarie per diritti, bolli e versamenti dovuti ai predetti enti o società per il rilascio delle autorizzazioni e/o pareri devono essere anticipate dall'aggiudicatario e, successivamente, rimborsate dalla stazione appaltante in fase di liquidazione finale dei lavori, utilizzando le somme a tale titolo evidenziate nel quadro tecnico economico degli stessi. Si avverte che saranno onere esclusivo del concorrente le prove, verifiche, rilievi, certificazioni e quant'altro che lo stesso dovesse ritenere opportuni ai fini della redazione del progetto definitivo presentato in sede di offerta. L'Amministrazione si riserva il potere di imporre all'appaltatore l'onere di integrare tutte le indagini, predisporre tutti i sondaggi integrativi e gli studi specialistici a sue cure e spese. Progetto validato in data 23.9.2013.
Quantitativo o entità dell'appalto
19 761 070 Euro, IVA esclusa, lavori (soggetti a ribasso); 494 026,75 Euro oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso); 360 000 Euro spese tecniche per progettazione definitiva ed esecutiva, rilievi, indagini geologiche, tipi mappali, frazionamenti, coord. sicurezza, ecc. (soggette a ribasso).
a) Categoria prevalente: strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane. categ. OG 3 classifica: VII, importo 18 232 070 Euro.
Cauzioni e garanzie richieste:
a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 412 301,94 (2 % dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del D.Lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 che dovrà prevedere:
- la rinuncia espressa al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;
- la rinuncia espressa all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del c.c.;
- la sua operatività entro 15 giorni, su semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
b) per l'aggiudicatario:
1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10 % dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004;
2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori per un importo non inferiore all'importo contrattuale, e per responsabilità civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di 1 000 000 Euro ex art. 129, comma 1, D.Lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004.
3) Assicurazione del progettista: il soggetto incaricato della progettazione esecutiva dovrà risultare assicurato, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo, con polizza di responsabilità civile professionale di cui all'art. 111 del D.Lgs. n. 163/2006 per i rischi derivanti da errori od omissioni nella redazione del progetto che possano determinare nuove spese di progettazione e/o maggiori costi, con specifico riferimento ai lavori progettati. Tale polizza, con massimale non inferiore al 10 % dell'importo dei lavori progettati, IVA esclusa, deve risultare conforme allo schema tipo 2.2 di cui al d.m. delle Attività Produttive n. 123/2004 e avere decorrenza dalla data di inizio lavori e termine alla data di emissione del certificato di collaudo. In occasione della stipula del contratto dovrà essere presentata una dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo responsabilità civile generale contenente l'impegno a rilasciare la suddetta polizza. Gli importi della garanzia provvisoria sub. lett.a) e della cauzione definitiva sub. lett. b.1), sono ridotti del 50 % per i concorrenti in possesso della Certificazione del sistema di qualità della serie europea UNI EN ISO 9000, ai sensi del combinato disposto degli artt. 40 comma 7 e 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento con risorse del fondo per lo sviluppo e la coesione della Regione Puglia - Assessorato Infrastrutture Strategiche e Mobilità; l'amministrazione si riserva tuttavia il potere di non dare corso alla realizzazione dei lavori riconoscendo all'appaltatore i soli costi relativi al livello di progettazione presentato in sede di gara, qualora non dovesse perfezionarsi il trasferimento delle risorse finanziarie CIPE n. 1/2011 dalla Regione Puglia alla Provincia di Barletta Andria Trani;
b) anticipazione pari al 10 % ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 98/2013, e degli artt. 124, commi 1 e 2 e 140, commi 2 e 3 del D.P.R. 207/2010; pagamenti: le rate di acconto sono dovute ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati sia pari ad 1 000 000 Euro al netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri per la sicurezza ed al netto della ritenuta;
c) spese tecniche per la progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione corrisposte direttamente ai progettisti, qualora non appartenenti allo staff tecnico dell'aggiudicatario né mandanti in raggruppamento temporaneo, ai sensi dell'art. 53, comma 3 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
d) corrispettivo interamente a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 43, comma 6 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.;
e) L'oggetto dell'appalto è coerente con il quadro delle funzioni amministrative che allo stato, in base alla vigente normativa statale e regionale, sono attribuite o delegate alle Province, quadro destinato a modificarsi per effetto degli emanandi atti legislativi con cui Stato e Regione, in applicazione del principio enunciato dall'art. 23 del D.L. 6.12.2011 n. 201, convertito con legge 22.12.2011 n. 214, provvederanno a trasferire ai Comuni e alle Regioni le funzioni attualmente conferite alle Province. Il contratto di cui al presente capitolato deve ritenersi risolutivamente condizionato al verificarsi dell'evento del trasferimento per legge ad altro soggetto pubblico delle funzioni amministrative attualmente conferite ex lege alla Provincia di Barletta, Andria, Trani al cui esercizio è funzionalmente collegato l'oggetto dell'appalto, fatta salva la possibilità di subentro nel rapporto contrattuale del soggetto al quale le dette funzioni saranno attribuite. In ogni caso la Provincia di Barletta, Andria, Trani, si riserva espressamente la facoltà di recesso dal rapporto contrattuale per superiori sopravvenuti motivi di interesse pubblico.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.Lgs. n. 163 del 2006 che Società, anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del d.P.R. n. 207 del 2010.
Condizioni particolari
a) il Capitolato Speciale d'appalto è parte integrante del contratto;
b) è prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a 1 ‰ (unopermille) dell'importo netto contrattuale, ai sensi dell'art. 6 dello Schema di Contratto allegato al Capitolato Speciale d'appalto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
1. iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'Albo professionale o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
2. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. per gli operatori;
3. di non essersi avvalsi dei piani di emersione in applicazione della Legge n. 266/2002;
4. di avere regolari le posizioni previdenziali ed assicurative presso I.N.P.S., I.N.A.I.L. e Cassa/e Edile/i dove ha sede l'operatore economico;
5. di non trovarsi in nessuna delle situazione previste all'art. 90 comma 8 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. con il soggetto incaricato della progettazione dei lavori;
6. assenza di partecipazione plurima, ai sensi degli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. ovvero che alla stessa gara non partecipa contemporaneamente:
a. individualmente ed in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, oppure in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario;
b. individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese artigiane per la quale il consorzio concorre e a tal fine indicata per l'esecuzione.
Detti requisiti, di cui ai precedenti punti 1) (società di professionisti, società di ingegneria, consorzi stabili), 2), 3), 4),5) e 6), in quanto pertinenti, sono obbligatori anche per i progettisti, unitamente alle dichiarazioni di assenza di cause di incompatibilità, nei limiti e alle condizioni del disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
(per le categorie e le classifiche di attestazione S.O.A. il riferimento obbligatorio è fatto rispettivamente all'Allegato del d.P.R. n. 207 del 2010)
Attestazione SOA per prestazioni di progettazione e costruzione regolarmente autorizzata per categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere e precisamente nella categoria prevalente OG 3 per classifica pari al totale dei lavori diminuito dell'importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali è posseduta la relativa qualificazione e contemporaneamente attestazione SOA nella categoria OS 12-A classifica III-bis. in alternativa:
a1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 (classifica VII) con obbligo costituzione ATI di tipo verticale con operatori economici in possesso della categoria scorporabile OS 12-A classifica III-bis;
a2) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 (classifica VII) con obbligo di subappalto della categoria OS 12-A classifica III-bis scorporabile al 100 % in favore di altri operatori economici in possesso della relativa qualificazione (con obbligo di indicare già in sede di gara il nominativo dell'operatore a cui affidare il subappalto).
Trova applicazione l'art. 61 co. 2 del DPR 207/2010 come dettagliatamene indicato nel disciplinare di gara. Si precisa, altresì, che i lavori della categoria prevalente sono subappaltabili nella misura massima del 30 %.
b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, D.Lgs. n. 163 del 2006; art. 92, commi 2 e 3, d.P.R. n. 207 del 2010; orizzontali: orizzontali: mandataria minimo 40 %, ciascuna mandante minimo 10 %; verticale: mandataria qualificata nella categoria prevalente e mandante qualificata nella categoria scorporabile;
c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; il concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per la categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art. 49, comma, 6 del D.Lgs. 163/2006 e succ. mod. ed int.;
d) i concorrenti che non sono in possesso di attestazione SOA che documenti la qualificazione anche per progettazione di cui al precedente periodo, devono associarsi, così come previsto dall'art. 92 comma 6 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., ovvero indicare, per la redazione del progetto, uno o più progettisti di cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), f bis), g), h) del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., e) ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. n. 34/2000 e dell'art. 40, comma 3, lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. l'impresa deve obbligatoriamente possedere certificazione del sistema di qualità aziendale a norma di legge.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
In riferimento al punto II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Tempo massimo per la progettazione esecutiva: giorni 150 (centocinquanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data della stipula del contratto di appalto; Tempo massimo per l'esecuzione dei lavori: giorni 1 300 (milletrecento) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
Appalto indetto con determinazione a contrattare n. 2271 del 2.10.2013 del Dirigente del Settore 7° Settore Infrastrutture Trasporti e Viabilità:
a. i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione è accertata in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. I requisiti, le condizioni e le modalità per la partecipazione alla gara, le informazioni e le formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti sono fissati nel disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando;
b. ai sensi del comma 1-ter dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di presentazione di falsa dichiarazione o falsa documentazione, nelle procedure di gara e negli affidamenti di subappalto, la stazione appaltante ne dà segnalazione all'Autorità che, se ritiene che siano state rese con dolo o colpa grave in considerazione della rilevanza o della gravità dei fatti oggetto della falsa dichiarazione o della presentazione di falsa documentazione, dispone l'iscrizione nel casellario informatico ai fini dell'esclusione dalle procedure di gara e dagli affidamenti di subappalto ai sensi del comma l, lettera h), del predetto art. 38, per un periodo di un anno, decorso il quale l'iscrizione è cancellata e perde comunque efficacia;
c. la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sarà regolarizzata a norma dell'art. 16 del D.P.R. n. 955/1982 e s.m.i.;
d. la stazione appaltante si riserva la facoltà di effettuare ulteriori controlli a campione sui concorrenti;
e. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana e gli importi dichiarati da operatori stabiliti in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;
f. non sono ammesse offerte alla pari, in aumento, plurime, parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per persona da nominare e comunque difformi dalle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara;
g. si procederà all'aggiudicazione anche in caso di unica offerta valida, ex art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. purché sia stata positivamente giudicata dalla Commissione come conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto;
h. in caso di parità di punteggio complessivo, sarà preferita l'offerta che avrà riportato un più alto punteggio per l'offerta economica e, nel caso di ulteriore parità, sarà preferita l'offerta individuata mediante sorteggio, ex art. 77 del R.D. n. 827 del 23.5.1924;
i. la stazione appaltante si riserva la facoltà:
j. - di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
k. - di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerte risulta conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto, ex art. 81, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. o non consentono il conseguimento degli obiettivi prefissati o non soddisfano completamente le prescrizioni del capitolato speciale d'appalto, e può indire una nuova gara;
l. si procederà all'aggiudicazione definitiva con determinazione dirigenziale, solo dopo che i controlli in capo all'aggiudicatario provvisorio saranno completati con esito positivo. Tuttavia l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di adottare la determinazione di aggiudicazione definitiva anche prima di procedere a detti controlli, subordinando però espressamente l'efficacia del provvedimento alla verifica del possesso dei requisiti;
m. è fatto obbligo di indicare le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e del C.S.A.. Si applica l'art. 91, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Nel caso di subappalto autorizzato, in conformità a quanto previsto dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara, l'Amministrazione provinciale provvederà a corrispondere direttamente al soggetto affidatario l'importo delle prestazioni subappaltate. E' fatto obbligo al soggetto affidatario di trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso affidatario corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;
n. la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, D.Lgs. n. 163 del 2006;
o. obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di 70 Euro a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le modalità definite dall'Autorità per la Vigilanza con delibera del 21.12.2011 e dalle «Istruzioni relative alle contribuzioni dovute» reperibili sul sito dell'AVCP, anche mediante versamento on line, collegandosi al sito http//www.avcp.it, link «servizio riscossioni», con l'indicazione della causale e del codice CIG: 534833627D;
p. obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010;
q. l'operatore economico è tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla Legge n. 136 del 13.8.2010 e s.m.i., pena la risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 3 comma 8 della medesima legge;
r. l'amministrazione aggiudicatrice verifica, in occasione di ogni pagamento all'appaltatore e con interventi di controllo ulteriori, l'assolvimento da parte dello stesso degli obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari;
s. disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.provincia.barletta-Andria-trani.it, link «Bandi e Concorsi»;
t. la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 77 comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si avvarrà per tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura di gara del mezzo elettronico e specificatamente della posta elettronica certificata (P.E.C.). L'indirizzo di posta elettronica certificata dell'Ente utilizzato per la presente procedura è il seguente: viabilita@cert.provincia.bt.it;
u. con avviso sul sito internet www.provincia.bt.it si darà comunicazione, due giorni prima della data fissata, della convocazione delle eventuali successive sedute pubbliche di gara, qualora le stesse non dovessero essere aggiornate il giorno successivo. La comunicazione ai controinteressati, di cui all'art. 11 comma 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., sarà inviata a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. Tale metodo di comunicazione verrà adottato anche nel caso di nuova aggiudicazione a seguito di decadenza o annullamento della precedente. Nello stesso sito dell'Ente, nei giorni immediatamente successivi all'aggiudicazione, verrà data comunicazione del nominativo dell'aggiudicatario;
v. i risultati di gara saranno pubblicati a norma di legge;
w. il presente bando non vincola questo Ente né all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione. Inoltre l'Ente si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere;
x. la Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D.Lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11 co. 3 del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario;
y. ai sensi dell'art. 23, commi 14-22, del D.L. n. 201/2011, convertito in legge n. 214/2011, la Provincia di Barletta-Andria-Trani, nell'eventualità che le sue funzioni vengano riallocate ad altro ente prima della naturale scadenza del presente appalto, si impegna a garantire l'adempimento delle obbligazioni su di essa gravanti fino all'effettivo trasferimento delle sue funzioni.
z. Nelle more dell'adozione di provvedimenti normativi che individuino una più puntuale e definitiva gestione della vicenda successoria tra enti, la Provincia di Barletta Andria Trani si riserva di assumere ogni connesso provvedimento che si rendesse necessario o anche solo opportuno, compresa la possibilità di recesso, cessione o risoluzione automatica dell'appalto di cui al comma precedente, previa comunicazione scritta all'aggiudicatario.
aa. In caso di riallocazione delle funzioni, come sopra indicato, ed al fine di garantire continuità al presente appalto, l'aggiudicatario, in sede di stipulazione del contratto, acconsentirà preventivamente alla cessione del medesimo o di parti di esso all'ente pubblico che sarà investito delle funzioni ad oggi attribuite alla Provincia di Barletta Andria Trani;
bb. è esclusa la competenza arbitrale per la definizione delle controversie derivanti dall'esecuzione dei contratti, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
cc. per ogni informazione, non riportata nella presente sezione, si rimanda a quanto meglio indicato nell'allegato disciplinare di gara; dd. si informa, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30.6.2003 e s.m.i., che i dati forniti dai concorrenti saranno raccolti e trattati esclusivamente in funzione e per le finalità del presente procedimento;
ee. l'intervento costruttivo è inserivo nel programma triennale delle OO.PP. 2013-2015, elenco annuale 2013;
ff. controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria del Foro di Trani;
gg. responsabile del procedimento: ing. Mario Maggio
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: S.P. 2.
L'oggetto dell'appalto consiste nell'acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, redatto sulla base del progetto preliminare fornito dalla stazione appaltante, per la successiva progettazione esecutiva redatta dall'impresa aggiudicataria e la contestuale esecuzione di tutti i lavori ed attrezzature occorrenti per la realizzazione degli interventi relativi alla «Strada provinciale n. 2, lavori di completamento della tangenziale ovest di Andria dal km 43+265 al km 52+295». Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni, le apparecchiature e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto e secondo le condizioni stabilite dal capitolato prestazionale d'appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto definitivo ed esecutivo e dai relativi allegati e particolari costruttivi, predisposti sulla base del progetto preliminare fornito dalla stazione appaltante. Tra le prestazioni oggetto del presente bando sono comprese l'adeguamento del progetto definitivo, acquisito in sede di gara, alle modifiche e/o integrazioni eventualmente indicate in sede di conferenza di servizi da Enti/Autorità/Istituzioni preposti al rilascio di pareri/N.O./autorizzazioni/atti di assenso necessari alla realizzazione dell'intervento, nonché quelle accertate in sede di verifica e validazione ex artt. 44 e succ. del D.P.R. n° 207/2010 e s.m.i. della stazione appaltante. Inoltre, tutte le autorizzazioni, e/o pareri necessari, per la realizzazione dei lavori, rilasciati da enti pubblici e società che gestiscono i servizi in rete, devono essere richiesti a cura dell'aggiudicatario. Le somme necessarie per diritti, bolli e versamenti dovuti ai predetti enti o società per il rilascio delle autorizzazioni e/o pareri devono essere anticipate dall'aggiudicatario e, successivamente, rimborsate dalla stazione appaltante in fase di liquidazione finale dei lavori, utilizzando le somme a tale titolo evidenziate nel quadro tecnico economico degli stessi. Si avverte che saranno onere esclusivo del concorrente le prove, verifiche, rilievi, certificazioni e quant'altro che lo stesso dovesse ritenere opportuni ai fini della redazione del progetto definitivo presentato in sede di offerta. L'Amministrazione si riserva il potere di imporre all'appaltatore l'onere di integrare tutte le indagini, predisporre tutti i sondaggi integrativi e gli studi specialistici a sue cure e spese. Progetto validato in data 23.9.2013.
Quantitativo o entità dell'appalto
19 761 070 Euro, IVA esclusa, lavori (soggetti a ribasso); 494 026,75 Euro oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso); 360 000 Euro spese tecniche per progettazione definitiva ed esecutiva, rilievi, indagini geologiche, tipi mappali, frazionamenti, coord. sicurezza, ecc. (soggette a ribasso).
a) Categoria prevalente: strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane. categ. OG 3 classifica: VII, importo 18 232 070 Euro.
Cauzioni e garanzie richieste:
a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 412 301,94 (2 % dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del D.Lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 che dovrà prevedere:
- la rinuncia espressa al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;
- la rinuncia espressa all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del c.c.;
- la sua operatività entro 15 giorni, su semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
b) per l'aggiudicatario:
1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10 % dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004;
2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori per un importo non inferiore all'importo contrattuale, e per responsabilità civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di 1 000 000 Euro ex art. 129, comma 1, D.Lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004.
3) Assicurazione del progettista: il soggetto incaricato della progettazione esecutiva dovrà risultare assicurato, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo, con polizza di responsabilità civile professionale di cui all'art. 111 del D.Lgs. n. 163/2006 per i rischi derivanti da errori od omissioni nella redazione del progetto che possano determinare nuove spese di progettazione e/o maggiori costi, con specifico riferimento ai lavori progettati. Tale polizza, con massimale non inferiore al 10 % dell'importo dei lavori progettati, IVA esclusa, deve risultare conforme allo schema tipo 2.2 di cui al d.m. delle Attività Produttive n. 123/2004 e avere decorrenza dalla data di inizio lavori e termine alla data di emissione del certificato di collaudo. In occasione della stipula del contratto dovrà essere presentata una dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo responsabilità civile generale contenente l'impegno a rilasciare la suddetta polizza. Gli importi della garanzia provvisoria sub. lett.a) e della cauzione definitiva sub. lett. b.1), sono ridotti del 50 % per i concorrenti in possesso della Certificazione del sistema di qualità della serie europea UNI EN ISO 9000, ai sensi del combinato disposto degli artt. 40 comma 7 e 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento con risorse del fondo per lo sviluppo e la coesione della Regione Puglia - Assessorato Infrastrutture Strategiche e Mobilità; l'amministrazione si riserva tuttavia il potere di non dare corso alla realizzazione dei lavori riconoscendo all'appaltatore i soli costi relativi al livello di progettazione presentato in sede di gara, qualora non dovesse perfezionarsi il trasferimento delle risorse finanziarie CIPE n. 1/2011 dalla Regione Puglia alla Provincia di Barletta Andria Trani;
b) anticipazione pari al 10 % ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 98/2013, e degli artt. 124, commi 1 e 2 e 140, commi 2 e 3 del D.P.R. 207/2010; pagamenti: le rate di acconto sono dovute ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati sia pari ad 1 000 000 Euro al netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri per la sicurezza ed al netto della ritenuta;
c) spese tecniche per la progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione corrisposte direttamente ai progettisti, qualora non appartenenti allo staff tecnico dell'aggiudicatario né mandanti in raggruppamento temporaneo, ai sensi dell'art. 53, comma 3 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
d) corrispettivo interamente a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 43, comma 6 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.;
e) L'oggetto dell'appalto è coerente con il quadro delle funzioni amministrative che allo stato, in base alla vigente normativa statale e regionale, sono attribuite o delegate alle Province, quadro destinato a modificarsi per effetto degli emanandi atti legislativi con cui Stato e Regione, in applicazione del principio enunciato dall'art. 23 del D.L. 6.12.2011 n. 201, convertito con legge 22.12.2011 n. 214, provvederanno a trasferire ai Comuni e alle Regioni le funzioni attualmente conferite alle Province. Il contratto di cui al presente capitolato deve ritenersi risolutivamente condizionato al verificarsi dell'evento del trasferimento per legge ad altro soggetto pubblico delle funzioni amministrative attualmente conferite ex lege alla Provincia di Barletta, Andria, Trani al cui esercizio è funzionalmente collegato l'oggetto dell'appalto, fatta salva la possibilità di subentro nel rapporto contrattuale del soggetto al quale le dette funzioni saranno attribuite. In ogni caso la Provincia di Barletta, Andria, Trani, si riserva espressamente la facoltà di recesso dal rapporto contrattuale per superiori sopravvenuti motivi di interesse pubblico.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.Lgs. n. 163 del 2006 che Società, anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del d.P.R. n. 207 del 2010.
Condizioni particolari
a) il Capitolato Speciale d'appalto è parte integrante del contratto;
b) è prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a 1 ‰ (unopermille) dell'importo netto contrattuale, ai sensi dell'art. 6 dello Schema di Contratto allegato al Capitolato Speciale d'appalto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
1. iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'Albo professionale o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
2. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. per gli operatori;
3. di non essersi avvalsi dei piani di emersione in applicazione della Legge n. 266/2002;
4. di avere regolari le posizioni previdenziali ed assicurative presso I.N.P.S., I.N.A.I.L. e Cassa/e Edile/i dove ha sede l'operatore economico;
5. di non trovarsi in nessuna delle situazione previste all'art. 90 comma 8 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. con il soggetto incaricato della progettazione dei lavori;
6. assenza di partecipazione plurima, ai sensi degli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. ovvero che alla stessa gara non partecipa contemporaneamente:
a. individualmente ed in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, oppure in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario;
b. individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese artigiane per la quale il consorzio concorre e a tal fine indicata per l'esecuzione.
Detti requisiti, di cui ai precedenti punti 1) (società di professionisti, società di ingegneria, consorzi stabili), 2), 3), 4),5) e 6), in quanto pertinenti, sono obbligatori anche per i progettisti, unitamente alle dichiarazioni di assenza di cause di incompatibilità, nei limiti e alle condizioni del disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
(per le categorie e le classifiche di attestazione S.O.A. il riferimento obbligatorio è fatto rispettivamente all'Allegato del d.P.R. n. 207 del 2010)
Attestazione SOA per prestazioni di progettazione e costruzione regolarmente autorizzata per categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere e precisamente nella categoria prevalente OG 3 per classifica pari al totale dei lavori diminuito dell'importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali è posseduta la relativa qualificazione e contemporaneamente attestazione SOA nella categoria OS 12-A classifica III-bis. in alternativa:
a1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 (classifica VII) con obbligo costituzione ATI di tipo verticale con operatori economici in possesso della categoria scorporabile OS 12-A classifica III-bis;
a2) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 (classifica VII) con obbligo di subappalto della categoria OS 12-A classifica III-bis scorporabile al 100 % in favore di altri operatori economici in possesso della relativa qualificazione (con obbligo di indicare già in sede di gara il nominativo dell'operatore a cui affidare il subappalto).
Trova applicazione l'art. 61 co. 2 del DPR 207/2010 come dettagliatamene indicato nel disciplinare di gara. Si precisa, altresì, che i lavori della categoria prevalente sono subappaltabili nella misura massima del 30 %.
b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, D.Lgs. n. 163 del 2006; art. 92, commi 2 e 3, d.P.R. n. 207 del 2010; orizzontali: orizzontali: mandataria minimo 40 %, ciascuna mandante minimo 10 %; verticale: mandataria qualificata nella categoria prevalente e mandante qualificata nella categoria scorporabile;
c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; il concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per la categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art. 49, comma, 6 del D.Lgs. 163/2006 e succ. mod. ed int.;
d) i concorrenti che non sono in possesso di attestazione SOA che documenti la qualificazione anche per progettazione di cui al precedente periodo, devono associarsi, così come previsto dall'art. 92 comma 6 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., ovvero indicare, per la redazione del progetto, uno o più progettisti di cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), f bis), g), h) del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., e) ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. n. 34/2000 e dell'art. 40, comma 3, lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. l'impresa deve obbligatoriamente possedere certificazione del sistema di qualità aziendale a norma di legge.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
In riferimento al punto II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Tempo massimo per la progettazione esecutiva: giorni 150 (centocinquanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data della stipula del contratto di appalto; Tempo massimo per l'esecuzione dei lavori: giorni 1 300 (milletrecento) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
Appalto indetto con determinazione a contrattare n. 2271 del 2.10.2013 del Dirigente del Settore 7° Settore Infrastrutture Trasporti e Viabilità:
a. i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione è accertata in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. I requisiti, le condizioni e le modalità per la partecipazione alla gara, le informazioni e le formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti sono fissati nel disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando;
b. ai sensi del comma 1-ter dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di presentazione di falsa dichiarazione o falsa documentazione, nelle procedure di gara e negli affidamenti di subappalto, la stazione appaltante ne dà segnalazione all'Autorità che, se ritiene che siano state rese con dolo o colpa grave in considerazione della rilevanza o della gravità dei fatti oggetto della falsa dichiarazione o della presentazione di falsa documentazione, dispone l'iscrizione nel casellario informatico ai fini dell'esclusione dalle procedure di gara e dagli affidamenti di subappalto ai sensi del comma l, lettera h), del predetto art. 38, per un periodo di un anno, decorso il quale l'iscrizione è cancellata e perde comunque efficacia;
c. la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sarà regolarizzata a norma dell'art. 16 del D.P.R. n. 955/1982 e s.m.i.;
d. la stazione appaltante si riserva la facoltà di effettuare ulteriori controlli a campione sui concorrenti;
e. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana e gli importi dichiarati da operatori stabiliti in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;
f. non sono ammesse offerte alla pari, in aumento, plurime, parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per persona da nominare e comunque difformi dalle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara;
g. si procederà all'aggiudicazione anche in caso di unica offerta valida, ex art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. purché sia stata positivamente giudicata dalla Commissione come conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto;
h. in caso di parità di punteggio complessivo, sarà preferita l'offerta che avrà riportato un più alto punteggio per l'offerta economica e, nel caso di ulteriore parità, sarà preferita l'offerta individuata mediante sorteggio, ex art. 77 del R.D. n. 827 del 23.5.1924;
i. la stazione appaltante si riserva la facoltà:
j. - di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
k. - di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerte risulta conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto, ex art. 81, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. o non consentono il conseguimento degli obiettivi prefissati o non soddisfano completamente le prescrizioni del capitolato speciale d'appalto, e può indire una nuova gara;
l. si procederà all'aggiudicazione definitiva con determinazione dirigenziale, solo dopo che i controlli in capo all'aggiudicatario provvisorio saranno completati con esito positivo. Tuttavia l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di adottare la determinazione di aggiudicazione definitiva anche prima di procedere a detti controlli, subordinando però espressamente l'efficacia del provvedimento alla verifica del possesso dei requisiti;
m. è fatto obbligo di indicare le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e del C.S.A.. Si applica l'art. 91, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Nel caso di subappalto autorizzato, in conformità a quanto previsto dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara, l'Amministrazione provinciale provvederà a corrispondere direttamente al soggetto affidatario l'importo delle prestazioni subappaltate. E' fatto obbligo al soggetto affidatario di trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso affidatario corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;
n. la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, D.Lgs. n. 163 del 2006;
o. obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di 70 Euro a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le modalità definite dall'Autorità per la Vigilanza con delibera del 21.12.2011 e dalle «Istruzioni relative alle contribuzioni dovute» reperibili sul sito dell'AVCP, anche mediante versamento on line, collegandosi al sito http//www.avcp.it, link «servizio riscossioni», con l'indicazione della causale e del codice CIG: 534833627D;
p. obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010;
q. l'operatore economico è tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla Legge n. 136 del 13.8.2010 e s.m.i., pena la risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 3 comma 8 della medesima legge;
r. l'amministrazione aggiudicatrice verifica, in occasione di ogni pagamento all'appaltatore e con interventi di controllo ulteriori, l'assolvimento da parte dello stesso degli obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari;
s. disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.provincia.barletta-Andria-trani.it, link «Bandi e Concorsi»;
t. la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 77 comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si avvarrà per tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura di gara del mezzo elettronico e specificatamente della posta elettronica certificata (P.E.C.). L'indirizzo di posta elettronica certificata dell'Ente utilizzato per la presente procedura è il seguente: viabilita@cert.provincia.bt.it;
u. con avviso sul sito internet www.provincia.bt.it si darà comunicazione, due giorni prima della data fissata, della convocazione delle eventuali successive sedute pubbliche di gara, qualora le stesse non dovessero essere aggiornate il giorno successivo. La comunicazione ai controinteressati, di cui all'art. 11 comma 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., sarà inviata a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. Tale metodo di comunicazione verrà adottato anche nel caso di nuova aggiudicazione a seguito di decadenza o annullamento della precedente. Nello stesso sito dell'Ente, nei giorni immediatamente successivi all'aggiudicazione, verrà data comunicazione del nominativo dell'aggiudicatario;
v. i risultati di gara saranno pubblicati a norma di legge;
w. il presente bando non vincola questo Ente né all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione. Inoltre l'Ente si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere;
x. la Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D.Lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11 co. 3 del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario;
y. ai sensi dell'art. 23, commi 14-22, del D.L. n. 201/2011, convertito in legge n. 214/2011, la Provincia di Barletta-Andria-Trani, nell'eventualità che le sue funzioni vengano riallocate ad altro ente prima della naturale scadenza del presente appalto, si impegna a garantire l'adempimento delle obbligazioni su di essa gravanti fino all'effettivo trasferimento delle sue funzioni.
z. Nelle more dell'adozione di provvedimenti normativi che individuino una più puntuale e definitiva gestione della vicenda successoria tra enti, la Provincia di Barletta Andria Trani si riserva di assumere ogni connesso provvedimento che si rendesse necessario o anche solo opportuno, compresa la possibilità di recesso, cessione o risoluzione automatica dell'appalto di cui al comma precedente, previa comunicazione scritta all'aggiudicatario.
aa. In caso di riallocazione delle funzioni, come sopra indicato, ed al fine di garantire continuità al presente appalto, l'aggiudicatario, in sede di stipulazione del contratto, acconsentirà preventivamente alla cessione del medesimo o di parti di esso all'ente pubblico che sarà investito delle funzioni ad oggi attribuite alla Provincia di Barletta Andria Trani;
bb. è esclusa la competenza arbitrale per la definizione delle controversie derivanti dall'esecuzione dei contratti, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
cc. per ogni informazione, non riportata nella presente sezione, si rimanda a quanto meglio indicato nell'allegato disciplinare di gara; dd. si informa, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30.6.2003 e s.m.i., che i dati forniti dai concorrenti saranno raccolti e trattati esclusivamente in funzione e per le finalità del presente procedimento;
ee. l'intervento costruttivo è inserivo nel programma triennale delle OO.PP. 2013-2015, elenco annuale 2013;
ff. controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria del Foro di Trani;
gg. responsabile del procedimento: ing. Mario Maggio