Completamento strade
SCADENZA 10/07/2014
Codice CPV: 45233120
Codice CUP: J47I10000180001
Codice CIG: 575836404D
Interventi relativi alla direttrice della variante stradale alla SP
65 e viabilità accessoria, costituiti dalla cosiddetta asta
principale della variante di Rastignano (da strada IN870 a svincolo
di Rastignano), dallo svincolo di Rastignano, dalla bretella e
rotatoria Dazio, dal completamento della strada IN870.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Bologna e San
Lazzaro di Savena (BO).
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto: 14 930 225,32 Euro di cui:
Lavori a corpo: 13 107 797,07 Euro;
Lavori a misura: 579 682,39 Euro;
Progettazione esecutiva: 237 258,18 Euro;
Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a
ribasso: 1 005 487,68 Euro.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010 di
importo superiore a 150 000 Euro):
OG3: 10 717 365,13 Euro Cat. prevalente;
OS21: 3 160 651,49 Euro Cat. di specializzazione scorporabile;
subappaltabile nei limiti del 30% (art. 37 c.11 D.Lgs n°
163/2006);
OG10: 499 567,55 Euro Cat. scorporabile; subappaltabile;
OS23: 315 382,97 Euro Cat. scorporabile; subappaltabile; eseguibile
direttamente dall'Aggiudicatario anche se privo della relativa
qualificazione.
Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai
soli fini dell'eventuale subappalto (art.118 del D.Lgs n°
163/2006): Bonifica da Ordigni Esplosivi 43 630,04 Euro. Tali
prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della
qualificazione, è ricompreso nella categoria prevalente; se
subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilità
della categoria prevalente.
Valore stimato, IVA esclusa: 14 930 225,32 Euro
Cauzioni e garanzie richieste:
1) Garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto;
2) Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al
netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso
superiore al 10%, con le modalità previste dal Bando Integrale di
gara;
3) Somma assicurata pari a 14 930 225,32 Euro e polizza RCT con
massimale non inferiore a 746 511,27 Euro per sinistro per
anno;
4) Polizza indennitaria decennale per un importo pari a 5 972
090,13 Euro e polizza RCT decennale di importo pari a 746 511,27
Euro;
5) Cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalità e le
caratteristiche indicate nello Schema di Convenzione allegato al
Bando Integrale di gara;
6) Polizza a copertura della responsabilità civile professionale
per rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di competenza
del Progettista con massimale pari a 2 500 000 Euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
- anticipazione sul prezzo dell'appalto pari al 10% (dieci per
cento) dell'importo contrattuale risultante al momento della
approvazione - da parte di “Ferrovie” - del Progetto Esecutivo
redatto dall'Appaltatore,
- i pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo
alla data di emissione fattura.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
- soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs n° 163/06, costituiti da
imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che
intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37
del D.Lgs n° 163/06,
- ai sensi dell'art. 53, c. 3 D.Lgs 163/06 i Soggetti che non
possiedono i requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di
gara devono associare o indicare uno dei Soggetti elencati all'art.
90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs 163/06.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso