Concessione della costruzione e gestione trentennale delle nuove residenze universitarie Carlo Mollino e Cesare Codegone

SCADENZA 03/03/2014

Politecnico di Torino

Codice CPV: 45000000

Procedura aperta per 2 Lotti per la concessione di costruzione e gestione trentennale di due nuove residenze Universitarie. Lotto 1:costruzione e gestione della nuova residenza universitaria "Carlo Mollino" - Lotto 2: costruzione e gestione della nuova residenza universitaria "Cesare Codegone".

La procedura ha ad oggetto l'affidamento in concessione della costruzione e gestione trentennale delle nuove residenze universitarie "Carlo Mollino" (costituita da un nuovo edificio residenziale di almeno n. 100 posti alloggio) e "Cesare Codegone" (costituita da un nuovo edificio residenziale di n. 140 posti alloggio), individuate dai progetti esecutivi posti in gara, verso la remunerazione costituita dal prezzo-corrispettivo dei lavori e delle forniture definito dal Bando e suoi allegati, unitamente al diritto di gestire le opere percependo il prezzo-tariffa dei servizi agli utenti, anch'esso definito dal Bando e suoi allegati.
Per la sola residenza "Carlo Mollino" si aggiunge all'intervento anche l'esecuzione delle opere di realizzazione del rafforzamento strutturale - quest'ultimo necessario all'esercizio del diritto d'ampliamento oggetto dell'invito a proporre rivolto all'aggiudicatario ai sensi del presente Bando e del Disciplinare di gara - secondo lo specifico progetto esecutivo posto in gara ed allegato al progetto esecutivo dell'opera. Il rafforzamento strutturale integra l'oggetto della costruzione della nuova residenza universitaria "Carlo Mollino"
L'offerta è unica, anche se la concessione è suddivisa in due Lotti, in ragione del cofinanziamento ministeriale che, per il Lotto 1, è già stato assegnato essendosi ora in attesa di stipulare l'apposita convenzione, mentre per il Lotto 2 non è stato ancora assegnato, risultando però il progetto utilmente inserito in graduatoria (DM Istruzione Università e Ricerca 7 agosto 2012, n. 246).
L'offerta deve perciò, a pena di esclusione, essere presentata per entrambi i Lotti. Entrambi sono aggiudicati congiuntamente al concorrente che abbia presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa, determinata ai sensi del Disciplinare di gara, ma l'esecuzione di ciascun Lotto è sospensivamente condizionata alla definitiva concessione del relativo cofinanziamento ministeriale. La condizione sospensiva deve avverarsi entro 30 (trenta) mesi dall'aggiudicazione definitiva. In difetto s'intende definitivamente non avverata e l'aggiudicazione non produce effetti. Ove però non si avveri la condizione sospensiva per uno solo dei due Lotti permane valida e irrevocabile l'offerta presentata, che si ha per riferita all'altro. In tal caso il concessionario ha facoltà, anche in fase esecutiva, di rinunziare al termine di 30 mesi d'avveramento della condizione sospensiva relativa all'altro Lotto, comunicandolo all'Amministrazione aggiudicatrice.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 13 750 915,20 Euro

Opzioni
È rivolto al futuro aggiudicatario l'invito a proporre - sempreché lo ritenga economicamente vantaggioso - l'acquisto del diritto all'ampliamento in uno o due piani della nuova residenza universitaria "Carlo Mollino", così come individuata dal progetto esecutivo posto in gara. Il diritto cessa al venir meno della concessione di cui al Lotto 1.
La presentazione della proposta d'ampliamento è una facoltà dell'aggiudicatario, che a pena di decadenza ha l'onere di presentarla per iscritto entro 6 (sei) mesi dalla stipula del contratto. In difetto, o nel caso di cessazione per qualsiasi causa del diritto, l'Amministrazione aggiudicatrice mantiene la totale disponibilità dell'eventuale progettazione, realizzazione e gestione dell'ampliamento.
L'assenza d'interesse alla proposta d'ampliamento non esime dalla realizzazione del rafforzamento strutturale necessario all'ampliamento.
L'eventuale proposta d'ampliamento ha ad oggetto l'obbligazione dell'offerente a progettare e realizzare entro 5 anni l'ampliamento stesso, nonché a gestirlo a pena di decadenza sino a scadenza della concessione.
Nell'osservanza dei caratteri architettonici e morfologici del progetto esecutivo posto in gara per il Lotto 1, la progettazione, la realizzazione e la gestione dell'ampliamento sono a integrale cura, spese e rischio dell'aggiudicatario.
La proposta d'ampliamento deve contenere l'obbligo:
a) di rispettare a pena di decadenza la destinazione a residenza universitaria, compreso l'obbligo d'osservarne la disciplina d'uso;
b) di rispettare gli standard minimi di qualità e quantità definiti dal Piano del servizio, dalla Carta del servizio e dalla l. n. 338/2000 e relativi decreti di attuazione, salva la libertà d'impresa di determinazione delle tariffe agli utenti.
La proposta d'ampliamento deve altresì contenere l'obbligo d'osservare sempre a pena di decadenza i termini intermedi - che debbono essere indicati dalla proposta stessa - per la presentazione delle necessarie fasi di progettazione e costruzione.
Le progettazioni definitiva ed esecutiva dell'ampliamento sono sottoposte all'approvazione dell'Amministrazione aggiudicatrice. La presentazione del progetto per l'approvazione sospende il termine di realizzazione dell'ampliamento, che rico-mincia a decorrere con la risposta di approvazione o diniego anche parziale dell'Amministrazione aggiudicatrice.
La progettazione ed esecuzione dell'ampliamento non devono pregiudicare la rea-lizzazione e completa ultimazione delle opere del Lotto 1 oggetto di cofinanziamento ministeriale entro i termini previsti dalla disciplina del cofinanziamento stesso.
La realizzazione dell'ampliamento è condizionata al rilascio dalla Città di Torino e dagli altri Enti competenti dei necessari titoli edilizi, d'autorizzazione e d'assenso comunque denominati, in attuazione della lettera d'intenti della Città di Torino, acclusa al Disciplinare di gara in Allegato A.

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1: costruzione e gestione della nuova residenza universitaria "Carlo Mollino"

Il Lotto 1 ha ad oggetto la nuova residenza universitaria "Carlo Mollino", costituita da un nuovo edificio residenziale di almeno n. 100 posti alloggio in Torino.
Codice CPV: 45000000
Quantitativo o entità: L'importo complessivo dei lavori e delle forniture del Lotto 1 a base di gara - al netto del rafforzamento strutturale e dell'eventuale ampliamento - ammonta a 5 570 756,20 Euro di cui per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 120 228 Euro.
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 720 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2: costruzione e gestione della nuova residenza universitaria "Cesare Codegone"
Il Lotto 2 ha ad oggetto la nuova residenza universitaria "Cesare Codegone", costituita da un nuovo edificio residenziale di n. 140 posti alloggio in Torino, il cui obbligo di costruzione è tuttavia condizionato all'erogazione del cofinanziamento ministeriale pari a circa il 50 % del costo dell'intervento (D.M. 7 agosto 2012, n. 246).
Il restante costo dell'intervento non è oggetto di finanziamento pubblico e resta a cura, spese e rischio dell'aggiudicatario.
Codice CPV: 45000000
Quantitativo o entità: L'importo complessivo dei lavori e delle forniture del Lotto 2 a base di gara ammonta a 8 526 917 Euro di cui per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 226 530 Euro.
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 900 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Il candidato è tenuto a prestare una garanzia provvisoria a corredo dell'offerta, d'importo pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dei lavori e delle forniture di entrambi i Lotti, compresi gli oneri della sicurezza, così pari a 281 953,46 Euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il Lotto 1 ha ad oggetto la nuova residenza universitaria "Carlo Mollino", costituita da un nuovo edificio residenziale di almeno n. 100 posti alloggio in Torino.
La costruzione è cofinanziata dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (d.M. 7 agosto 2012, n. 246) e altresì dall'Amministrazione aggiudicatrice, da ciascuno per un importo pari al 50% del costo, al netto dell'esecuzione delle opere di rafforzamento strutturale necessario all'esercizio del diritto d'ampliamento: opere quest'ultime che - stimate dall'Amministrazione aggiudicatrice nel valore di Euro 893.003,22 oltre iva - non sono oggetto di finanziamento pubblico e restano a cura, spese e rischio dell'aggiudicatario.
Il Lotto 2 ha ad oggetto la nuova residenza universitaria "Cesare Codegone", costituita da un nuovo edificio residenziale di n. 140 posti alloggio in Torino, il cui obbligo di costruzione è tuttavia condizionato all'erogazione del cofinanziamento ministeriale pari a circa il 50% del costo dell'intervento (D.M. 7 agosto 2012, n. 246).
Il restante costo dell'intervento non è oggetto di finanziamento pubblico e resta a cura, spese e rischio dell'aggiudicatario.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. criterio quantitativo economico. Ponderazione 30
2. criterio qualitativo tecnico. Ponderazione 35
3. criterio qualitativo gestionale. Ponderazione 35

Informazioni complementari
a) procedura indetta dal Politecnico di Torino con provvedimento del CDA 19.7.2013;
b)verifica delle offerte anomale ai sensi degli art. 86, co. 2°, 87 e 88, D.Lgs. n. 163/2006;
c) l'offerta non vincola l'Amministrazione aggiudicatrice, che si riserva la facoltà insindacabile di non procedere all'aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida, o nel caso di mutate esigenze di servizio;
d) obbligo per i raggruppamenti temporanei d'indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato;
e)obbligo di dichiarazione di conoscenza e accettazione della documentazione di gara e di quella propedeutica alle prestazioni da affidare, consultabile presso l'Amministrazione aggiudicatrice;
f)obbligo di allegare prova documentale dell'avvenuto pagamento delle somme spettanti all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici;
g)tutte le informazioni e specificazioni, ivi comprese quelle sulla presentazione della documentazione e dell'offerta e sull'aggiudicazione, sono indicate nel Disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente Bando;
g)requisiti attestati mediante dichiarazioni in carta semplice ai sensi degli articoli 46 e 47, D.P.R. n. 445/2000;
h) per informazioni di carattere procedurale contattare direttamente l'Ufficio appalti, tel. +39 0110906374;
i) responsabile del procedimento: arch. G. Biscant.

Responsabile del procedimento: arch. G. Biscant