Concorso di idee denominato «Scuole Sicure» Igino Petrone, Cep Nord, Crispi, per la progettazione di scuole innovative nel Comune di Campobasso

SCADENZA 27/09/2018

Comune di Campobasso

Codice CPV: 71221000

Oggetto del presente concorso di idee è l’acquisizione di tre proposte ideative relative alla realizzazione dei lavori in oggetto, con l’individuazione di un soggetto vincitore, a cui, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, affidare, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione.

Nello specifico le tre proposte dovranno riguardare la realizzazione di tre scuole denominate:
«Igino Petrone» — «Cep nord» — «Crispi».

Il concorso di idee è unico, ma ciascun candidato può presentare la propria proposta ideativa per uno solo degli edifici scolastici innovativi individuati dal comune.

Le scuole devono essere innovative da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura al territorio.

Tipo di concorso: Procedura aperta

Criteri da applicare alla valutazione dei progetti:
a) inserimento nel contesto territoriale/paesaggistico e dialogo con l'ambiente urbano, la scuola come «Civic center» (35 punti su 100);
b) spazi aperti scolastici e della mobilità/accessibilità alle strutture (15 punti su 100);
c) livello di innovazione tecnologica ed innalzamento della tutela ambientale (punti 15 su 100);
d) qualità architettonica (15 punti su 100);
e) stima dei costi e mantenimento dell’opera (punti 10 su 100)
f) criteri ambientali minimi CAM (punti 10 su 100).

La valutazione degli elaborati di concorso avverrà attraverso vagli critici successivi per ciascuno dei criteri sopraelencati e si concluderà con l’attribuzione dei punteggi e con la conseguente stesura della graduatoria.

La commissione giudicatrice potrà individuare inoltre ulteriori proposte progettuali (fino ad un massimo dei successivi 5 classificati), da menzionare quali meritevoli, senza formazione di graduatoria, da considerarsi pertanto ex-aequo.

Informazioni relative ai premi
Premio per il 1° classificato: 3 000,00 EUR e affidamento dell’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva.
Premio per il 2° classificato: 2 000,00 EUR.
Premio per il 3° classificato: 1 500,00 EUR.

Particolari relativi ai pagamenti ai partecipanti:
Con il pagamento del premio, l’ente committente assume la proprietà della proposta progettuale vincitrice.
In ogni caso, il diritto d’autore e la proprietà intellettuale delle proposte progettuali rimangono in capo ai rispettivi autori.
All’ente banditore compete il diritto di pubblicare le proposte progettuali dopo la conclusione del concorso, riportando i nomi dei rispettivi autori e senza nessun compenso aggiuntivo a loro favore.
Tale diritto spetta altresì agli autori che potranno pubblicare i propri elaborati senza limitazioni, comunque al termine della procedura concorsuale.

Appalti complementari
Successivamente al concorso, gli autori dei progetti premiati avranno diritto all'attribuzione di appalti di servizi: sì

Decisione della commissione giudicatrice
La decisione della commissione giudicatrice è vincolante per l'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: sì

Informazioni complementari:
Costo stimato per la realizzazione delle opere
Il costo stimato per la realizzazione delle opere, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 4 580 000,00 EUR, al netto di IVA per l’intervento 1) «Igino Petrone».
Il costo stimato per la realizzazione delle opere, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 3 148 000,00 EUR, al netto di IVA per l’intervento; 2) «Cep nord».
Il costo stimato per la realizzazione delle opere, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 2 415 000,00 EUR, al netto di IVA per l’intervento;3) «Crispi».
Per il relativo calcolo, si rimanda alla documentazione allegata.

Responsabile Unico del Procedimento (RUP) arch. Paola Lozzi
Coordinatore del concorso (supporto al RUP): geom. Olindo Fiorilli
Segreteria tecnica di coordinamento: geom. Giovanni Carluccio

Documenti Allegati

Bando UE