Concorso di progettazione per l’elaborazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per il risanamento energetico e la ristrutturazione della scuola media di lingua tedesca Vipiteno
SCADENZA 05/11/2018
Codice CPV: 71221000
Codice CUP: F54I16000080007
Codice CIG: 7492056033
Oggetto del concorso di progettazione è l’elaborazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per il risanamento energetico e la ristrutturazione della scuola media di lingua tedesca Vipiteno.
Costo stimato per la realizzazione dell’opera
Il costo netto di costruzione stimato ammonta a 8.350.000,00 euro, oneri della sicurezza inclusi, secondo la Delibera della Giunta Comunale del 02.08.2017 e Documento preliminare alla progettazione. Non sono disponibili ulteriori finanziamenti, pertanto tale limite massimo non può essere superato durante l’elaborazione del progetto di fattibilità.
Nella tabella seguente il costo di costruzione stimato viene suddiviso secondo i singoli codici identificativi delle opere, di seguito denominati codici-ID, di cui al Decreto ministeriale 17 giugno 2016:
La suddivisione nelle categorie dei lavori indicate in tabella non è vincolante ai fini dello sviluppo delle proposte progettuali, e costituisce mero parametro di riferimento per l’individuazione dei requisiti speciali tecnico-organizzativi e per il calcolo dell’importo presunto dell’onorario.
Procedura di concorso
Per la elaborazione del progetto di fattibilità per il risanamento energetico e la ristrutturazione della scuola media di lingua tedesca Vipiteno è stata prescelta la procedura aperta, in forma anonima ed in due gradi con preselezione ai sensi dell’art. 154, comma 4, (concorsi di progettazione in due gradi) del D.Lgs. n. 50/2016.
Il concorso viene indetto come concorso di progettazione nel contesto di una procedura di aggiudicazione di appalti pubblici di servizi ai sensi dell'art. 152, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016.
La partecipazione alla 1° grado del concorso è aperta a tutti i soggetti di cui al pto. A 3.2 del Disciplinare in possesso dei requisiti di cui ai pti. A 3.3 e A 3.4 e fatti salvi i casi di esclusione di cui al pto. A 3.6.
Gli operatori economici nazionali che intendono partecipare al concorso di progettazione dovranno essere in possesso di un dispositivo di firma digitale in corso di validità rilasciato da un organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori, accreditati presso l’Agenzia per l’Italia digitale AGID (http://www.agid.gov.it), come previsto all’articolo 29, comma 1, del D.Lgs. n. 82/2005.
In mancanza di una firma digitale gli operatori economici con sede in UE dovranno firmare i documenti con una firma elettronica qualificata come definita dall'art. 3 (12) del regolamento eIDAS.
Gli operatori economici non residenti in un paese UE presentano la documentazione richiesta per la partecipazione al concorso di progettazione con firma autografa e con allegata copia fotostatica semplice di un documento di riconoscimento valido del sottoscrittore/dei sottoscrittori.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Possono partecipare al concorso architetti e ingegneri, abilitati
alla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale
dell'Unione Europea all'esercizio della professione ed iscritti
negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali
secondo le norme dei singoli stati di appartenenza (si rinvia al
pto. A 3.2 del Disciplinare di concorso).
Tipo di concorso: Procedura aperta
Criteri da applicare alla valutazione dei
progetti
Per quanto riguarda la procedura ed i criteri di valutazione delle
prestazioni richieste nel 1o grado si rinvia al
pto. A 5.5 del Disciplinare di concorso.
Per quanto riguarda la procedura ed i criteri di valutazione dei
progetti di fattibilità tecnica ed economica richiesti nel
2o grado si rinvia al pto. A 6.5 del Disciplinare
di concorso.
Informazioni relative ai premi
La commissione giudicatrice dispone di una somma totale di 90
000,00 EUR per l’assegnazione di premi e.
Riconoscimenti a progetti di particolare qualità. I singoli.
Premi ammontano a:
- 1o premio: 31 500,00 EUR;
- 2o premio: 22 500,00 EUR;
- 3o premio: 13 500,00 EUR.
Per riconoscimenti è disponibile un importo complessivo di 22 500,00 EUR. La commissione giudicatrice deciderà in merito all’assegnazione dei riconoscimenti.
Informazioni complementari
Il concorso è indetto in nome e per conto del Comune Città di
Vipiteno. L'attività svolta dall'ACP in ordine alla gestione in
delega costituisce «attività di committenza ausiliaria». Il
Disciplinare di concorso (testo integrale) è pubblicato sul sito
dell'ACP — Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture http://acp.provincia.bz.it/default.aspnella sezione
Concorsi di progettazione. Tutta la documentazione di concorso di
cui al pto A 4.2 del Disciplinare, messa a disposizione dei
partecipanti dall'ente banditore, può essere scaricata sotto il
seguente link: https://www.dropbox.com/sh/epdnj9x72tf8p7j/AADr4PlwfIIc3x7mBuAx3fR4a?dl=0 Per
la partecipazione al 1ogrado del concorso i concorrenti
nazionali e comunitari devono compilare e firmare come indicato al
pto. A 2.1 commi 5 e 6 del Disciplinare di concorso l'Istanza di
partecipazione (Modulo 1), messa a disposizione dall'Agenzia. Le
istanze di partecipazione devono essere inoltrate entro il termine
indicato al pto. A 4.1 (30.7.2018) all'indirizzo pec della sede di
coordinamento di cui al pto. A 1.2 del Disciplinare di concorso. I
concorrenti non residenti in un paese UE devono inoltrare l'Istanza
di partecipazione (Modulo 1) con firma autografa e con allegata
copia fotostatica semplice di un documento di riconoscimento valido
del sottoscrittore/dei sottoscrittori entro il termine indicato al
pto. A 4.1 (30.7.2018) all'indirizzo E-mail della sede di
coordinamento, indicato al pto. A 1.2 del Disciplinare di concorso.
I concorrenti sono invitati a inviare l'Istanza di partecipazione
solo dopo la pubblicazione del verbale delle richieste di
chiarimenti e delle relative risposte — 1o grado
(termine vedasi pto. A 4.1 del Disciplinare di concorso).
Responsabile del procedimento (RUP): dott. Alexander Mühlsteiger