Contratti quadro di servizi per la prestazione di assistenza nel settore della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro
SCADENZA 19/10/2015
Codice CPV: 71317210, 79420000
Consulenza relativa alla sicurezza in ufficio, coordinamento della
sicurezza e consulenza relativa ai controlli di sicurezza per il
Centro comune di ricerca - sito di Ispra (Italia) (3 lotti).
I contratti quadro di servizi previsti sono finalizzati a sostenere
la Commissione, con criteri rigorosi, nel settore della salute e
della sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della legge
italiana 906/1960 che istituisce il sito del JRC di Ispra e la
legge italiana 81/2008 sulla salute e sicurezza sul lavoro. In
particolare, il prestatore di servizi sarà chiamato a:
- fornire competenze nel settore della sicurezza,
- fornire il servizio del coordinatore per la sicurezza per la fase
di progettazione ed esecuzione del cantiere ai sensi della legge
italiana 81/2008,
- prestare assistenza all'ufficio per la sicurezza di Ispra,
- prestare assistenza all'ispettore del sito di Ispra,
- preparare la valutazione dei rischi per qualsiasi attività svolta
dalla Commissione presso il sito di Ispra,
- formare il personale in materia di specifica sicurezza.
La procedura è suddivisa in 3 lotti:
- lotto 1: consulenza relativa alla salute e alla sicurezza sul
luogo di lavoro,
- lotto 2: coordinamento della sicurezza,
- lotto 3: consulenza relativa all'esecuzione dei controlli di
sicurezza.
Restrizioni:
i candidati possono presentare una candidatura per più di 1 lotto.
Tuttavia, una sola società non può aggiudicarsi più di 1 lotto,
neanche come parte di un altro raggruppamento di società. L'ordine
di aggiudicazione dei lotti sarà il seguente:
primo aggiudicato: lotto 1;
secondo aggiudicato: lotto 3;
terzo aggiudicato: lotto 2.
Una volta aggiudicato un lotto all'offerente selezionato, egli sarà
automaticamente escluso dalla selezione dei successivi lotti.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Commissione europea,
Centro comune di ricerca, via Enrico Fermi 2749, 21027 Ispra VA,
ITALIA.
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro
Durata in mesi: 48
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 3 000 000 EUR
Frequenza e valore degli appalti da aggiudicare: Cfr. descrizione
dei lotti singoli.
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Consulenza relativa alla sicurezza in
ufficio
Piano, progetto, esecuzione e registrazione delle valutazioni dei
rischi e i relativi piani d'azione per il controllo dei rischi di
tipo fisico, chimico, biologico, organizzativo e altri pericoli
presenti presso gli uffici del JRC di Ispra e che interessano i
suoi occupanti (lavoratori e visitatori), in condizioni normali,
accidentali e d'emergenza. In particolare:
- redigere e aggiornare le valutazioni dei rischi e i relativi
piani d'azione conformemente alle prescrizioni del D.Lgs. 81/2008 e
aggiornamenti, compresi i rischi da stress come previsti dalla
legge,
- aggiornare i documenti delle valutazioni dei rischi e i piani
d'azione esistenti degli edifici del JRC conformemente al quadro
giuridico italiano e dell'UE e qualsiasi modifica dei documenti
relativi alle condizioni del sito,
- corsi di formazione sulla sicurezza e la salute sul luogo di
lavoro (supporto audiovisivo e sale forniti dal JRC di Ispra),
- consulenza relativa ai sistemi di gestione della salute e della
sicurezza sul luogo di lavoro,
- valutazioni del rischio per eventi pericolosi diversi dalla
salute e dalla sicurezza sul luogo di lavoro (ad esempio furto,
rapina, terrorismo ecc.),
- preparazione/aggiornamento dei documenti che disciplinano le
operazioni degli impianti nucleari del JRC di Ispra (ad es. manuali
operativi, fascicoli relativi alla sicurezza, certificati di
prevenzione degli incendi ecc.).
Codice CPV 79420000, 71317210
Quantitativo o entità: 1 contratto per una durata massima di 4
anni.
Valore stimato, IVA esclusa: 2 300 000 EUR
Lotto n.: 2 Denominazione: Coordinamento della sicurezza
Gli obblighi dei coordinatori per la sicurezza sia per le fase di
progettazione che di esecuzione sono definiti dalla legge italiana
D.Lgs. 81/2008 (e aggiornamenti), nonché dalla procedura interna
OHSAS del JRC di Ispra. Essi riguardano principalmente l'attività
nei cantieri, la ristrutturazione e le attività sul campo, e
riguardano i seguenti punti:
- il coordinatore per la fase di progettazione ha il principale
incarico di assistere il progettista durante la fase del progetto
per ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori
durante la fase operativa successiva. Tali obblighi sono definiti
all'articolo 91 del D.Lgs. 81/2008,
- il coordinatore per la fase di esecuzione è colui che garantisce,
per conto dell'ente appaltante o del responsabile dei lavori, il
rispetto degli obblighi in materia di salute e sicurezza sul
cantiere durante la fase di esecuzione. Tali obblighi sono definiti
all'articolo 92 del D.Lgs. 81/2008.
Oltre a tali requisiti di legge, occorre garantire quanto
segue:
- presenza permanente in loco,
- banca dati per la gestione dei documenti della società,
- tenere un inventario aggiornato del progetto aperto in loco e
possibili interazioni,
- stretta interazione con l'ufficio di sicurezza ISM e il suo
servizio PdC (procedura di consultazione).
Codice CPV 79420000, 71317210
Quantitativo o entità: 1 contratto per una durata massima di 4
anni.
Valore stimato, IVA esclusa: 470 000 EUR
Lotto n.: 3 Denominazione: Consulenza relativa ai controlli di
sicurezza
Pianificazione, esecuzione e registrazione del settore/sito e
controlli documentali di sicurezza con i relativi piani d'azione
riguardanti il controllo dei rischi, presso gli uffici del JRC di
Ispra e i suoi occupanti, per controllare il rispetto delle
pertinenti norme e regolamenti relativi alla salute e alla
sicurezza sul luogo di lavoro e/o sistemi di gestione della salute
e della sicurezza sul luogo di lavoro.
Il contraente dovrà inoltre:
- fornire i seguenti risultati: controlli in loco, stesura di
relazioni in formato cartaceo ed elettronico,
- redigere liste di controllo per il cantiere, i lavoratori o i
controlli dei contraenti,
- seguire l'approvazione di queste liste di controllo, accompagnare
l'ispettore per la sicurezza e gli altri servizi del JRC riguardo
alle verifiche contabili, controllare la documentazione disponibile
riguardante la sicurezza degli edifici e il personale incluse le
valutazioni dei rischi, le schede blu individuali del rischio, la
formazione in materia di sicurezza, la coerenza delle
registrazioni, i DPI (dispositivi di protezione individuale), la
conformità delle dichiarazioni degli edifici e i macchinari
(compresi i laboratori), i fascicoli di costruzione ecc. e redigere
una relazione di ispezione per l'approvazione dell'ispettore,
- sviluppare/impiegare strumenti informatici e tutte le adeguate
registrazioni necessari per gestire e documentare tutti i servizi
di sostegno,
- fornire sostegno alle operazioni dell'ispettore per la
sicurezza.
Codice CPV 79420000, 71317210
Quantitativo o entità: 1 contratto per una durata massima di 4
anni.
Valore stimato, IVA esclusa: 230 000 EUR
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: 1. criteri di esclusione:
sono esclusi dalla partecipazione alla presente procedura i
candidati i quali si trovino in una delle situazioni elencate agli
articoli 106 e 107 del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del
Parlamento europeo e del Consiglio, del 25.10.2012. I candidati
(inclusi i partner di un consorzio) e i subappaltatori identificati
al punto III.1.3) dovranno firmare una dichiarazione sull'onore
[disponibile sul sito web dell'amministrazione aggiudicatrice
indicato al punto I.1)] in cui certificano di non trovarsi in
nessuna delle situazioni indicate.
I candidati (compresi tutti i partner in caso di consorzio) e tutti
i subappaltatori identificati dal candidato conformemente al punto
III.1.3) devono presentare i documenti giustificativi di cui
all'articolo 143, paragrafo 3, del regolamento delegato (UE) n.
1268/2012 della Commissione, del 29.10.2012.
L'amministrazione aggiudicatrice potrà esimere un offerente
dall'obbligo di presentare le prove documentali richieste, se tali
prove sono già state fornite nell'ambito di un'altra procedura
d'appalto e a condizione che la data di rilascio dei documenti non
sia anteriore a 1 anno e che questi siano ancora validi. In tal
caso, il candidato dovrà dichiarare sull'onore di avere già fornito
le prove documentarie in occasione di una precedente procedura di
appalto, confermando che la sua situazione è rimasta invariata.
2. Criteri di selezione:
capacità giuridica:
- i candidati (tutti i partner in caso di consorzio) devono
dimostrare che vantano la capacità giuridica di eseguire l'appalto,
presentando un certificato di iscrizione al registro commerciale o
all'albo professionale rilevanti nel proprio paese di
residenza/incorporazione. Se il candidato non è tenuto o non è
autorizzato ad iscriversi a un registro di questo tipo per motivi
attinenti al suo statuto o al suo stato giuridico,
l'amministrazione aggiudicatrice potrà accettare come prova
soddisfacente una dichiarazione giurata o un certificato,
l'appartenenza ad un'organizzazione specifica, un'autorizzazione
espressa o l'iscrizione al registro IVA.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: i candidati devono soddisfare i seguenti criteri:
- fatturato annuo che soddisfi il livello minimo di capacità,
- sufficiente solidità economica per avviare ed eseguire
l'appalto.
Le seguenti prove dovranno essere presentate da ogni candidato
(ogni partner in caso di consorzio) e da ogni subappaltatore alle
cui capacità il candidato intende ricorrere per soddisfare il
livello minimo richiesto per la capacità economica e
finanziaria:
1) una copia delle dichiarazioni finanziarie (bilanci,
dichiarazione relativa alle entrate, note esplicative, conti
profitti e perdite e qualsiasi altra informazione finanziaria
correlata) per gli ultimi 3 esercizi finanziari per i quali sono
stati chiusi i conti, pubblicate e/o revisionate, per le quali non
sia richiesta la pubblicazione/revisione in base al diritto del
paese di residenza dell'operatore economico, autocertificate come
esatte e veritiere da un rappresentante debitamente autorizzato. Se
i documenti forniti presentano una perdita netta in uno qualsiasi
degli anni richiesti, l'operatore economico dovrà presentare un
altro documento a comprova della sua capacità economica e
finanziaria, come idonee referenze bancarie o una
lettera/dichiarazione rilasciata da revisori certificati,
attestante la stabilità finanziaria dell'operatore economico, una
prova di un'assicurazione contro i rischi professionali o un'idonea
garanzia rilasciata da terzi (per es. la società madre);
2) una dichiarazione relativa al fatturato annuo globale e al
fatturato annuo nel settore del lotto scelto realizzati
dall'operatore economico durante gli ultimi 3 esercizi finanziari
per i quali sono stati chiusi i conti;
3) una dichiarazione relativa al coefficiente di liquidità
(attività correnti - inventario/passività correnti) per gli ultimi
3 esercizi finanziari per i quali sono stati chiusi i conti.
Se, per un motivo eccezionale che l'amministrazione aggiudicatrice
ritenga giustificato, l'operatore economico non è in grado di
presentare le referenze richieste sopra, potrà dimostrare la
propria capacità economica e finanziaria con qualsiasi altro
documento che l'amministrazione aggiudicatrice reputi adeguato. In
ogni caso, l'offerente dovrà notificare all'amministrazione
aggiudicatrice il motivo eccezionale e presentarne la
giustificazione. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il
diritto di richiedere altri documenti che gli permettano di
verificare la capacità economica e finanziaria dell'operatore
economico oppure di ricercare informazioni supplementari e/o
chiarimenti ricorrendo a mezzi adeguati (siti web, organismi
ufficiali ecc.).
L'ente appaltante si riserva il diritto di non selezionare un
candidato qualora le prove fornite siano fonte di notevole
preoccupazione per quanto riguarda la solidità economica a eseguire
l'appalto e il candidato non sia riuscito a mitigare tali
preoccupazioni con la presentazione di osservazioni o altre prove
della solidità economica.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: questo livello
minimo sarà valutato considerando il candidato nell'insieme,
incluse le capacità cumulate di tutti i partner, in caso di
consorzio, e di tutti i subappaltatori:
2) con riguardo al punto III.2.2)2), il fatturato medio annuo
relativo a servizi simili per ciascuno degli ultimi 3 anni deve
essere per il lotto 1 almeno 1 200 000 EUR, per il lotto 2 almeno
240 000 EUR e per il lotto 3 almeno 120 000 EUR;
3) con riguardo al punto III.2.2)3), il coefficiente di liquidità
deve essere pari o superiore a 1, per almeno 2 degli ultimi 3
esercizi finanziari. Il rapporto deve essere giustificato e
riconciliato con le cifre riportate nelle dichiarazioni finanziarie
annue e nelle note esplicative.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) il candidato deve possedere una certificazione valida ISO 9001
relativa alla qualità (o equivalente) nell'ambito
dell'accreditamento europeo connessa al settore del lotto di
interesse. Nel caso di un consorzio o di subappalto, essa deve
essere soddisfatta come minimo dal capofila del consorzio/candidato
quale dovrà garantire che gli altri membri soddisfano standard di
qualità identici o equivalenti.
2) Il candidato deve fornire una breve storia della società, con
indicazione della durata dell'attività e delle dimensioni generali,
nonché una descrizione delle attività relative ai servizi della
tipologia richiesta alla sezione II.1.5).
3) Il candidato deve fornire un elenco dettagliato dei principali
servizi riguardanti le attività del lotto per il quale presenta una
candidatura, prestati negli ultimi 3 anni (2012, 2013, 2014) con
informazioni relative agli incarichi eseguiti, il valore dei
contratti, le date e i destinatari pubblici o privati; si noti
che:
- saranno valutati solo i servizi completamente ultimati,
- in caso di servizi prestati da raggruppamenti diversi da quelli
che partecipano al bando, saranno presi in considerazione solo i
servizi effettivamente prestati dal candidato,
- nel caso di servizi, comprese attività diverse da quelle del
bando, solo i servizi effettivamente connessi a servizi simili
saranno presi in considerazione;
4) per i lotti per i quali presenta una candidatura, il candidato
deve fornire una dichiarazione sul numero medio annuo di dipendenti
nel corso degli ultimi 3 anni (2012, 2013, 2014), con l'indicazione
dettagliata del numero di personale dirigente e dell'équipe di
esperti assegnato al settore di servizi simili a quelli richiesti
alla sezione II.1.5).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
i livelli minimi di capacità saranno valutati considerando il
candidato nell'insieme, incluse le capacità cumulate di tutti i
partner, in caso di consorzio, e di tutti i subappaltatori.
3) Con riferimento al punto III.2.3)3), l'elenco deve
comprendere:
- lotto 1: almeno 3 servizi con importi (IVA esclusa) superiori o
equivalenti a 100 000 EUR,
- lotto 2: almeno 3 servizi nell'ambito del coordinamento della
sicurezza nella fase di progettazione o di esecuzione come definiti
dalla legge italiana sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008, articoli 91 e
92) per cantieri con importi (IVA esclusa) superiori o equivalenti
a 350 000 EUR,
- lotto 3: almeno 3 servizi con importi (IVA esclusa) superiori o
equivalenti a 30 000 EUR.
Per ciascun lotto, per almeno 3 servizi dei contratti principali,
l'elenco dovrà essere accompagnato da certificati di buona
esecuzione dei servizi rilasciati dai destinatari, specificando se
sono stati realizzati in modo professionale e se sono stati portati
completamente a termine.
Solo per il lotto 2, per i servizi relativi al coordinamento della
fase di esecuzione, l'elenco deve essere accompagnato da una
dichiarazione del numero di incidenti con più di 3 giorni di
assenza durante la costruzione e il numero totale di giorni di
assenza per ciascun servizio.
4) Con riferimento al punto III.2.3)4), i seguenti requisiti minimi
relativi al personale per ciascun lotto riguardano:
i) 1 responsabile tecnico del progetto per ciascun lotto. La
descrizione dei suoi incarichi principali è elencata all'allegato 2
delle linee guida del documento per la presentazione di una
candidatura «capacità tecnica - profili richiesti» disponibile sul
nostro sito web all'indirizzo: http://web.jrc.ec.europa.eu/callsfortender/
nell'ambito del codice di riferimento della procedura JRC-Ispra.
Questi dovrà inoltre soddisfare i seguenti requisiti (dovrà essere
fornito il curriculum vitae):
- un'esperienza lavorativa di almeno 10 anni,
- un'esperienza lavorativa di almeno 5 anni nella direzione di
progetti o gruppi di lavoro,
- un'esperienza lavorativa di almeno 10 anni nel settore del lotto
in questione,
- conoscenza molto buona dell'inglese e dell'italiano sia scritto
che parlato (almeno a livello C1 in base al quadro comune europeo
di riferimento per le lingue o equivalente);
ii) i seguenti profili devono essere garantiti e coperti
completamente per i quali i requisiti minimi sono stabiliti
nell'allegato 2 delle linee guida del documento per la
presentazione di una candidatura, unitamente alla dichiarazione da
fornire:
a) profilo di consulente senior nel settore del lotto/i per cui una
candidatura è presentata. Oltre ai requisiti minimi stabiliti
nell'allegato 2 delle linee guida del documento per la
presentazione di una candidatura, il candidato deve avere una
conoscenza molto buona dell'inglese e dell'italiano sia scritto che
parlato (almeno a livello C1 in base al quadro comune europeo di
riferimento per le lingue o equivalente);
b) profilo di consulente nel settore del lotto/i per cui una
candidatura è presentata. Oltre ai requisiti minimi stabiliti
nell'allegato 2 delle linee guida del documento per la
presentazione di una candidatura, il candidato deve avere una
conoscenza molto buona dell'inglese e dell'italiano sia scritto che
parlato (almeno a livello C1 in base al quadro comune europeo di
riferimento per le lingue o equivalente);
c) profilo di consulente junior nel settore del lotto/i per cui una
candidatura è presentata. Oltre ai requisiti minimi stabiliti
nell'allegato 2 delle linee guida del documento per la
presentazione di una candidatura, il candidato deve avere una
conoscenza molto buona dell'inglese e dell'italiano sia scritto che
parlato (almeno a livello C1 in base al quadro comune europeo di
riferimento per le lingue o equivalente);
iii) i seguenti profili, diversi da quelli del responsabile tecnico
del progetto, devono essere garantiti e completamente coperti
da:
a) per il lotto 1: almeno 2 consulenti senior, 2 consulenti e 5
consulenti junior, ossia almeno 9 membri del personale;
b) per il lotto 2: almeno 3 consulenti senior, 3 consulenti, ossia
almeno 6 membri del personale;
c) per il lotto 3: almeno 1 consulente senior, 1 consulente e 2
consulenti junior, ossia almeno 4 membri del personale.
Tipo di procedura: Ristretta
Numero previsto di operatori: 5
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di
candidati: Per ogni lotto, solo i 5 candidati con il punteggio più
alto saranno invitati a partecipare all'appalto. I punti saranno
assegnati in conformità dei seguenti criteri:
a) solo per il lotto 1, numero di contratti forniti nell'elenco
richiesto alla sezione III.2.3)3) con importi maggiori o
equivalenti a 100 000 EUR: per ciascuno di questi contratti, sarà
assegnato 1 punto al candidato;
b) solo per il lotto 2, numero di contratti forniti nell'elenco
richiesto alla sezione III.2.3)3) sui cantieri con importi maggiori
o equivalenti a 350 000 EUR: per ciascuno di questi contratti, sarà
assegnato 1 punto al candidato;
c) solo per il lotto 3, numero di contratti forniti nell'elenco
richiesto alla sezione III.2.3)3) con importi maggiori o
equivalenti a 30 000 EUR: per ciascuno di questi contratti, sarà
assegnato 1 punto al candidato;
d) solo per il lotto 2, numero di contratti forniti nell'elenco
richiesto alla sezione III.2.3)3) sui cantieri con importi maggiori
o equivalenti a 1 000 000 EUR: per ognuno di tali contratti senza
incidenti connessi al lavoro di più di 3 giorni di assenza, sarà
assegnato 1 punto al candidato;
e) solo per il lotto 1 e 3, numero di contratti principali forniti
nell'elenco richiesto alla sezione III.2.3)3) attuati in un ufficio
italiano di un organismo pubblico nazionale o internazionale: per
ciascuno di questi contratti, sarà assegnato 1 punto al
candidato;
f) numero di contratti principali forniti nell'elenco richiesto
alla sezione III.2.3)3) attuati in un impianto nucleare o centrale
nucleare: per ciascuno di questi contratti, sarà assegnato 1 punto
al candidato.
Si noti che, in linea di principio, solo i primi 5 candidati
classificati saranno invitati a partecipare alla gara. Tuttavia, in
caso di parità, il numero di candidati invitati a partecipare
all'appalto sarà superiore a 5 (ad es. nel caso di 4 società o
gruppi classificati alla pari in terza posizione, sarà invitato a
presentare offerte un totale di 6 società o raggruppamenti).
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
1) La documentazione e le comunicazioni connesse alla presente
procedura sono disponibili gratuitamente al seguente sito web:
http://web.jrc.ec.europa.eu/callsfortender
[ricerca con il numero di riferimento della procedura di cui al
punto IV.3.1)]. Qualunque informazione aggiuntiva e le risposte
alle domande di chiarimento verranno pubblicate su tale sito.
Spetta pertanto agli operatori economici controllare regolarmente
il sito web.
L'ulteriore accesso al capitolato d'appalto sarà possibile solo ai
candidati selezionati. La Commissione europea invierà notifica
scritta dell'esito della propria candidatura a ciascun
candidato.
2) Qualora il trattamento della risposta al presente bando di gara
preveda la registrazione e il trattamento di dati personali (quali
nome, indirizzo e CV), tali dati saranno trattati in conformità del
regolamento (CE) n. 45/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio,
del 18.12.2000, concernente la tutela delle persone fisiche in
relazione al trattamento dei dati personali da parte delle
istituzioni e degli organismi comunitari, nonché la libera
circolazione di tali dati. A meno che non venga indicato
diversamente, le risposte alle domande e qualsiasi dato personale
richiesto sono necessari per valutare la candidatura in conformità
al bando di gara e saranno trattati solamente a tal fine dall'ente
appaltante indicato al titolo I.1).
I dettagli riguardanti il trattamento dei dati personali sono
disponibili nella dichiarazione di riservatezza all'indirizzo:
http://ec.europa.eu/dataprotectionofficer/privacystatement_publicprocurement_en.pdf
I dati personali potranno essere registrati solamente nel sistema
di allarme rapido (SAR) o sia nel SAR che nella base centrale di
dati sull'esclusione (CED) da parte del contabile della
Commissione, nel caso il candidato si trovi in una delle situazioni
menzionate nella:
- decisione 2008/969/CE, Euratom della Commissione, del 16.12.2008,
sul sistema di allarme rapido ad uso degli ordinatori della
Commissione e delle agenzie esecutive (per maggiori informazioni
cfr. dichiarazione di riservatezza alla pagina:
http://ec.europa.eu/budget/contracts_grants/info_contracts/legal_entities/legal_entities_en.cfm),
o
- regolamento (CE, Euratom) n. 1302/2008 della Commissione, del
17.12.2008, riguardante la base centrale di dati sull'esclusione
(per maggiori informazioni cfr. dichiarazione di riservatezza alla
pagina:
http://ec.europa.eu/budget/explained/management/protecting/protect_en.cfm#BDCE).
3) Ai sensi dell'articolo 134, paragrafo 1, lettera f), del
regolamento delegato (UE) n. 1268/2012 della Commissione, del
29.10.2012, durante i 3 anni successivi alla conclusione del
contratto originale, l'amministrazione aggiudicatrice potrà
ricorrere alla procedura negoziata senza pubblicazione preliminare
di un bando di gara per nuovi servizi consistenti nella ripetizione
di servizi analoghi (fino a un massimo del 50 % del valore del
contratto originale) a quelli affidati all'operatore economico
aggiudicatario dell'appalto.