Controlli non distruttivi e verifiche di integrità recipienti a pressione da eseguirsi presso gli impianti, sedi e cantieri dislocati sul territorio italiano e facenti capo alla società Italgas Reti
SCADENZA 22/06/2018
Codice CPV: 71630000
Servizi relativi a controlli non distruttivi e verifiche di integrità recipienti a pressione da eseguirsi presso gli impianti, sedi e cantieri dislocati sul territorio italiano e facenti capo alla società Italgas Reti, secondo:
- esame visivo secondo la norma UNI EN ISO 17637,
- esame radiografico secondo la norma UNI EN ISO 17636-1,
- controllo con ultrasuoni secondo la norma UNI EN ISO 17640,
- verifiche di integrità recipienti a pressione in categoria dalla I alla IV secondo il D.Lgs. 93/2000.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 2.757.000,00 euro
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 1
Lotto n.: 1 - Controlli non distruttivi poli Piemonte, Torino — Aosta, Lombardia — Novara, Liguria, Veneto — Lombardia, Veneto —Friuli.
CIG: 74793624C6.
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 516.000,00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Lotto n.: 2 - Controlli non distruttivi polo Roma Nord e polo Roma Sud.
CIG: 74793678E5.
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1.738.000,00 Euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Lotto n.: 3 - Controlli non distruttivi polo Centro-adriatico, Lazio, Puglia — Molise, Calabria — Basilicata, Campania, Sicilia.
CIG: 7479370B5E.
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 503.000,00 Euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei
requisiti o adempiere a quanto previsto nei punti seguenti come
requisiti di idoneità:
a) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio
Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle
commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti
con quelle oggetto della presente procedura di gara, secondo il
modulo 5 disponibile come meglio indicato al punto VI;
b) altre iscrizioni atte a provare l’idoneità tecnica dell’impresa,
se prescritte dalla legislazione vigente per l’esercizio, da parte
del concorrente, dell’attività oggetto di appalto, come
richieste:
1. certificazione ISO 9001,
2. certificazione ISO 14001 o il certificato EMAS. In mancanza di
certificazione, dichiarazione a firma del legale rappresentante
nella quale si attesti di disporre di procedure per
l’identificazione, la gestione e il controllo degli aspetti
ambientali, la gestione dei rifiuti e delle emergenze
ambientali;
3. certificazione OHSAS 18001 o, in mancanza di certificazione,
dichiarazione a firma del legale rappresentante nella quale si
attesti di disporre di procedure per la gestione e il controllo
degli aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori.
Le certificazioni devono essere rilasciate da enti accreditati
Accredia o equivalenti in caso di enti certificatori esteri.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro stato membro o
in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3, del codice, presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato nel
quale è stabilito.
Indicazioni per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari,
aggregazioni di imprese di rete, GEIE.
Requisiti di idoneità.
In riferimento ai soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lett. d),
e), f) e g) del codice, il requisito relativo all’iscrizione nel
registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e
Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per
l’artigianato, o alle altre iscrizioni atte a provare l’idoneità
tecnica dell’impresa, deve essere posseduto:
a) da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o
consorziate/consorziande o GEIE;
b) da ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate
come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia
soggettività giuridica.
Alle aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, ai
consorzi ordinari ed ai GEIE si applica la disciplina prevista per
i raggruppamenti temporanei di imprese, in quanto compatibile. Nei
consorzi ordinari la consorziata che assume la quota maggiore di
attività esecutive riveste il ruolo di capofila che deve essere
assimilata alla mandataria.
Nel caso in cui la mandante/mandataria di un raggruppamento
temporaneo di imprese sia una sub- associazione, nelle forme di un
RTI costituito oppure di un’aggregazioni di imprese di rete, i
relativi requisiti di partecipazione sono soddisfatti secondo le
medesime modalità indicate per i raggruppamenti.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Il candidato dovrà fornire evidenza, attraverso produzione di copia
della dichiarazione IVA, del conseguimento di un fatturato di 1 000
000,00 Euro/anno (media degli ultimi 3 anni).
Per fatturato si intende la somma dei ricavi delle vendite e/o
delle prestazioni di servizi nonché degli altri ricavi e proventi
ordinari di un’azienda registrati ai fini IVA.
In caso di RTI o di consorzi ordinari di cui all’art. 45, comma 2,
lett. e), detto requisito deve intendersi a livello aggregato;
l’impresa mandataria dovrà possedere il suddetto requisito di
qualificazione nella misura minima del 40 % e, in seno al
raggruppamento o al consorzio, dovrà possedere la quota
maggioritaria.
Nel caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16 il fatturato è riferito al consorzio stesso.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Il candidato deve fornire dichiarazione, accompagnata da copia di
valido documento di identità del/i sottoscrittore/i che:
a) le attrezzature, le macchine e i componenti di sicurezza
utilizzati dal candidato sono conformi alla direttiva 2006/42/CE e,
ove applicabili, al D.Lgs. 17/2010 e/o D.Lgs. n. 81 del 2008 e
successive modifiche e integrazioni.
Nel caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16, la dichiarazione dovrà essere rilasciata dal
consorzio stesso per le attrezzature e i mezzi d’opera di cui abbia
il possesso e dalle singole imprese consorziate, qualora il
possesso sia in capo a queste ultime.
Referenze/organizzazione:
b) il candidato dovrà dimostrare/produrre quanto segue:
— disporre di personale in possesso di certificazione rilasciata da
ente terzo competente secondo EN ISO 9712 disponendo di:
—— almeno un operatore di “I” livello (minimo), per il personale
che esegue i controlli e riporta i risultati,
—— almeno 1 operatore di “II” livello per chi è incaricato di
scegliere il tipo di prova ed interpretare i risultati,
—— almeno un operatore di “III” livello per chi è incaricato di
dirigere le operazioni dei test non distruttivi e redigere i
referti relativi alla valutazione della qualità;
— ciascun operatore dovrà essere in possesso del «profilo tipo IV»
(addetto alle verifiche di integrità) della norma UNI 11632 e linee
guida 14 C.I.G. oppure il candidato dovrà produrre
autocertificazione in merito all’impegno a formare il proprio
personale per l’ottenimento di tale qualifica, indicando anche i
presumibili tempi per assolvere a tale impegno,
— l’elenco mezzi attrezzature posseduti per lo sviluppo di
radiografie in campo,
— l’elenco delle apparecchiature possedute per il controllo con i
metodi MT, RT e UT;
c) autocertificazione con impegno ad operare presso tutte le sedi
dell’ente aggiudicatore
I requisiti suddetti si devono intendere aggregati nel caso di
raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzio ordinario.
Consorzi.
Nel caso di consorzi ordinari di cui all’art. 45, comma 2, lett.
e), del D.Lgs. n. 50 del 2016 i requisiti suddetti devono essere
riferiti alle imprese consorziate che interverranno per
l’esecuzione delle attività in caso di aggiudicazione.
Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto
articolo 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016, i requisiti
suddetti devono essere riferiti al consorzio stesso e ai
consorziati che saranno da questo designati.
Raggruppamento temporaneo di imprese.
L’impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria nell’ ambito del
raggruppamento.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
È consentita la partecipazione alla gara di raggruppamenti di
imprese e consorzi in conformità a quanto disposto dall’art. 48 del
D.Lgs. n. 50 del 2016, con l’osservanza della disciplina di cui
agli artt. 45 e 47. Per ciascun componente del raggruppamento di
imprese, dovrà essere specificato il ruolo, l’attività che dovrà
svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento.
Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione
attraverso più sottomissioni delle
candidature né dirette né tramite «raggruppamento di imprese», pena
l’esclusione dalla gara dell’impresa medesima e del RTI o consorzio
al quale l’impresa partecipa.
Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara
Informazioni complementari:
La richiesta di offerta, completa di tutti gli allegati, sarà
trasmessa ai soli operatori che con riferimento ai punti
precedenti:
— avranno inviato la documentazione richiesta,
— avranno dimostrato il possesso dei requisiti indicati.
a) L’ente aggiudicatore gestirà esclusivamente in elettronico tutte
le candidature e la documentazione inerente al bando.
Il percorso per l’autoregistrazione è:
(https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action -
accesso ai sistemi - e-business - accesso al servizio - dal menu a
tendina “Bandi UE” selezionare “Bandi Ue - Autoregistrazione”).
Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali e il
percorso per l’accesso è:
https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action -
accesso ai sistemi - e-business - accesso al servizio - dal menu a
tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi Ue — Accesso» — n.
5100001258
Su tale sito sarà disponibile tutta la modulistica e le
informazioni necessarie, inserita, in formato elettronico,
nell’area Collaborazione, alla cartella «1. Documenti Bando»;
b) in caso di RTI la candidatura sarà effettuata dal soggetto che
rivestirà il ruolo del mandatario;
c) la sottomissione della candidatura non vincola in alcun modo
l’ente aggiudicatore. Il presente bando e la ricezione delle
eventuali offerte non comportano per l’ente aggiudicatore alcun
obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali
offerenti né attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a
qualsivoglia prestazione da parte dell’ente aggiudicatore a
qualunque titolo. L’ente aggiudicatore si riserva inoltre, a suo
insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte
degli eventuali candidati, di provvedere all’annullamento del
presente bando;
d) la sottomissione delle candidature non dovrà riportare prezzi o
tariffe;
e) i documenti presentati dovranno fare puntuale riferimento alla
numerazione degli articoli indicati nel bando per favorirne l’esame
e la riconoscibilità;
f) il capitolato d’oneri e la documentazione complementare saranno
inviati, in sede di richiesta di offerta, ai candidati le cui
candidature saranno state accettate;
g) non saranno accettate documentazione e/o richieste di
candidatura inviate in forma cartacea, via fax o tramite
e-mail.
h) l’ente aggiudicatore, nell’ambito del valore stimato della gara,
assegnerà 3 contratti a 3 operatori diversi. Maggiori informazioni
sulle regole di assegnazione saranno fornite in richiesta di
offerta.