Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, nell’ambito delle attività di realizzazione dell’appalto T4 Traforo Autostradale del Fréjus
SCADENZA 23/07/2018
Codice CPV: 71311100
Codice CUP: H31B01000250008
Codice CIG: 753582250A
T4 Traforo Autostradale del Fréjus – galleria di sicurezza del Tunnel del Fréjus – progetto per l’apertura al traffico della Galleria di Sicurezza – lotti da M1 a M5 – opere impiantistiche, affidamento servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.
Incarico per l’affidamento del servizio di coordinamento della
sicurezza in fase di esecuzione, nell’ambito delle attività di
realizzazione dell’appalto T4 Traforo Autostradale del Fréjus –
galleria di sicurezza del Tunnel del Fréjus – progetto per
l’apertura al traffico della galleria di sicurezza – lotti da M1 a
M5 – opere impiantistiche.
L’affidamento avverrà per tutti i lotti da M1 a M5, in favore di un
unico operatore economico, che dovrà pertanto svolgere le attività
di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per tutti i
5 lotti. Ogni lotto, trattandosi di appalti di esecuzione lavori
indetti secondo la legislazione francese, si suddivide in
cosiddette «tranches fermés» e «tranches conditionnelles»:
pertanto, il CSE sarà incaricato senz’altro per le attività
riguardanti la parte cosiddetta «tranche fermé», mentre potrebbe
essere, o meno, chiamato a prestare le attività per la parte dei
lotti definita «tranche optionnelle». La descrizione delle attività
tranches fermés e tranches conditionnelles sono descritte nei
documenti a disposizione per la fase di prequalifica.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Bardonecchia — Traforo del Fréjus.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore opere totale stimato 121.161.808,21 euro, IVA esclusa,
complessive Italia + Francia. Opere lato Italia pari al 50 % di
tale importo, pari a 60.580.904,10 euro.
Valore della prestazione del servizio di CSE lato Italia 897.522,53
euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 897.522,53 euro
Opzioni
La stazione appaltante si riserva la facoltà di affidare
all’operatore economico aggiudicatario la ripetizione dei servizi
richiesti, o la esecuzione di servizi analoghi, ai sensi e per gli
effetti dell’art. 63, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e successive
modifiche e integrazioni.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 1740 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Garanzia per la partecipazione alla procedura, di cui all'art. 93
del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni;
garanzia definitiva, di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e
successive modifiche e integrazioni.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Autofinanziamento
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Secondo l'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e
integrazioni.
Altre condizioni particolari
L’appalto riguarda il servizio di coordinamento per la sicurezza in
fase di esecuzione per le opere impiantistiche lato Italia della
galleria di sicurezza del T4 Traforo del Fréjus, in conformità di
galleria di transito; l’affidamento fa capo a SITAF nell’ambito
della convenzione di trasferimento di committenza sottoscritta in
data 19-20.9.2017 da SITAF S.p.A. e da SFTRF S.A., rispettivamente
concessionaria italiana e concessionaria francese del T4 Traforo
del Fréjus.
In base a tale atto, per quanto riguarda l’osservanza della
normativa italiana in materia di sicurezza secondo i principi di
cui al D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni,
SITAF deve indicare un coordinatore per la sicurezza in fase di
esecuzione. Pertanto, una volta aggiudicato il presente appalto,
l’incarico all’aggiudicatario sarà contrattualizzato da SITAF e il
contratto potrà essere trasferito a SFTRF, a cui è stata trasferita
la committenza per l’esecuzione e il monitoraggio degli appalti dei
lavori per le opere impiantistiche.
La normativa di riferimento per la presente procedura è quella
italiana.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazioni, successivamente verificabili
attestanti:
— in capo all’incaricato designato dal concorrente, uno dei
requisiti di cui all'art. 98, lettere a), b) e c) (laurea/diploma),
del D.Lgs. n. 81/2008 — attestato di frequenza specifico corso in
materia di sicurezza, come richiesto dalla citata norma:
—— per le società di professionisti, organigramma comprendente i
soggetti direttamente impiegati nello svolgimento di funzioni
professionali e tecniche e di controllo qualità (art. 2 del D.M.
2.12.2016, n. 263),
—— per le società di ingegneria, la presenza di un direttore
tecnico, con i requisiti di cui all’art. 3, c. 2, del D.M.
263/2016,
—— per i raggruppamenti, i requisiti di cui agli artt. 2 e 3, del
D.M. n. 263/2016, in capo ai partecipanti all’Associazione
Temporanea di Imprese (ATI) — giovane professionista, laureato
abilitato da meno di 5 anni,
—— per i consorzi stabili di società di professionisti e di
ingegneria e Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE), i
requisiti di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. n. 263/2016, in capo ai
consorziati — i consorzi stabili devono essere formati da non meno
di 3 consorziati, operatori nei settori dei servizi di ingegneria e
architettura,
— di non trovarsi in situazioni tali da configurare una delle
condizioni previste nell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazioni, successivamente verificabili.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: — fatturato
minimo annuo non inferiore a 2 volte il valore a base di appalto
(rif. 897 522,53 euro), conseguito in tutti gli ultimi tre esercizi
(2015-2016-2017),
— fatturato minimo non inferiore a 2 volte il valore a base di
appalto (rif. 897 522,53 euro), riferito ad attività espletata per
servizi di CSE negli ultimi tre esercizi (fatturato complessivo per
sommatoria),
— copertura assicurativa contro i rischi professionali.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Dichiarazioni, successivamente verificabili
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
— avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di CSE,
per un importo totale (dato dalla somma dei 2 lavori) non inferiore
a 0,8 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la
prestazione (ovvero rif. 60 580 904,10 euro, pari al 50 %
dell’importo totale delle opere impiantistiche).
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta economica. Ponderazione 30