Direzione Lavori, Direzione Operativa e di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione relativi all’intervento sul presidio ospedaliero degli «Spedali Civili» di Brescia affidato a Infrastrutture Lombarde S.p.A.

SCADENZA 06/04/2018

Infrastrutture Lombarde S.p.A.

Codice CPV: 71300000
Codice CUP: H81E13000360003
Codice CIG: 7388426204

Servizi tecnici attinenti l'architettura e l'ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016, concernenti la Direzione Lavori, la Direzione Operativa e il Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione con riferimento all’intervento di ristrutturazione del presidio ospedaliero degli «Spedali Civili» di Brescia, inserito nel Programma investimenti ex art. 20 della legge n. 67/1988, VI atto integrativo dell’accordo di programma quadro in materia di sanità sottoscritto il 5 marzo 2013. L'area interessata dal progetto è sita in piazza Spedali Civili 1, Brescia.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Brescia

Quantitativo o entità dell'appalto
1.315.582,25 euro. Il suddetto corrispettivo è da intendersi al netto di IVA e di oneri previdenziali (se dovuti).
Il corrispettivo di cui al presente punto è stato determinato ai sensi del decreto ministeriale del 17.6.2016, «Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016».
Valore stimato, IVA esclusa: 1.315.582,25 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 1120 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
A. Ai fini della partecipazione alla procedura il concorrente sarà tenuto a produrre:
a) garanzia provvisoria, di cui all’art. 93 del D.Lgs. 50/2016, pari al 2 % dell’importo complessivo a base di gara, corredata dall’impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva pari al 10 % dell’importo del contratto; la garanzia deve avere una validità di almeno 360 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al successivo punto del punto IV.3.4) del bando di gara.
B. Ai fini della stipula del contratto d'appalto:
a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ex art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016;
b) polizza assicurativa per responsabilità civile professionale con massimale pari a 5 000 000,00 euro.
Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi pubblici.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, iscritti nel registro delle imprese o, ai sensi dell'art. 83, co.1, lett. a), del D.Lgs 50/2016, negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
g) per i quali sussista qualsiasi altra causa di esclusione o condizione che determini l’incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 1,5 volte l’importo a base di gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) esecuzione negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del Codice, relativi a lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto 3 del Disciplinare di gara, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo a ognuna delle classi e categorie:
— ID Opere E10, importo lavori pari a 19 224 870,00 euro IVA esclusa,
— ID Opere S.03, importo lavori pari a 9 843 867,00 euro IVA esclusa,
— ID Opere IA.01, importo lavori pari a 3 190 419,00 euro IVA esclusa,
— ID Opere IA.02, importo lavori pari a 7 194 984,00 euro IVA esclusa,
— ID Opere IA.03, importo lavori pari a 7 999 180,50 euro IVA esclusa;
b) esecuzione negli ultimi 10 anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del Codice, relativi ai lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto 3 del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo a ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento:
— ID Opere E10, importo lavori pari a 7 689 948,00 euro IVA esclusa,
— ID Opere S.03, importo lavori pari a 3 937 546,80 euro IVA esclusa,
— ID Opere IA.01, importo lavori pari a 1 276 167,60 euro IVA esclusa,
— ID Opere IA.02, importo lavori pari a 2 877 993,60 euro IVA esclusa,
— ID Opere IA.03, importo lavori pari a 3 199 672,20 euro IVA esclusa.
In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del bando di gara devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non è frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovrà essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese.

Informazioni relative ad una particolare professione
Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 80
2. Offerta economica. Ponderazione 20

Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione del direttore generale del 14 febbraio 2018;
b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara, si precisa che il presente servizio decorre dalla data di emissione di specifico ordine di servizio del responsabile unico del procedimento e termina con l’emissione del certificato di collaudo dei lavori; a mero titolo indicativo, e senza che ciò possa ingenerare pretesa o aspettativa alcuna da parte dell’appaltatore, si segnala che il termine di esecuzione dei lavori è ad oggi stimato in 1 120 giorni naturali e consecutivi, fatte salve eventuali proroghe o sospensioni;
e) è vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art. 31, co. 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
f) la stazione appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennità di alcun genere agli offerenti, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all’aggiudicazione;
g) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'autorità nazionale): 7388426204;
h) non è richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012;
i) CUP: H81E13000360003
l) responsabile del procedimento: ing. Monica Cristina Sivo.

Responsabile del procedimento: ing. Monica Cristina Sivo

Documenti Allegati

Bando UE