Direzione dei lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell'intervento di Riqualifica delle pavimentazioni delle piste di volo RWY 07/25 e 02/20 dell'aeroporto Internazionale di Palermo ed opere accessorie
SCADENZA 27/07/2017
Codice CPV: 71000000
Servizio di Direzione dei lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell'intervento di «Riqualifica delle pavimentazioni delle piste di volo RWY 07/25 e 02/20 dell'aeroporto Internazionale di Palermo ed opere accessorie».
L'appalto ha per oggetto la Direzione dei Lavori (ivi compresa l'assistenza giornaliera in cantiere, misura e contabilità, trattazione delle riserve, assistenza al collaudo e liquidazione, redazione del certificato di regolare esecuzione, coordinamento DL, direttori operativi ed ispettori di cantiere, nonché la eventuale redazione di perizie di variante) ed il Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione, con riguardo al progetto esecutivo redatto dal R.T.I. costituito da MCI Infrastructures Engineering Srl — Oliva & Associati — Ingegneria e Architettura — Geoingeneria Srl per la realizzazione dell'intervento di cui ai commi seguenti; il progetto esecutivo sarà posto a base di gara per la esecuzione dei lavori. In particolare l'appalto consiste nella direzione dei lavori e nel coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione dell'intervento di «Riqualifica delle pavimentazioni delle piste di volo RWY 07/25 e 02/20 ed opere accessorie» dell'Aeroporto Internazionale di Palermo.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto «Falcone e Borsellino» 90045 Punta Raisi — Cinisi (PA).
Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo posto a base di gara per l'espletamento del
servizio in appalto è pari a 1 069 597,21 EUR al netto degli oneri
previdenziali e dell'IVA; tale importo è soggetto al ribasso
offerto in sede di gara dall'Appaltatore.
Valore stimato, IVA esclusa: 1.069.597,21 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 42 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Il Professionista incaricato della prestazione di Direzione dei
Lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, dovrà
essere munito a far data dalla stipula del contratto di una polizza
di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo
svolgimento delle attività di competenza.
Il Professionista dovrà dichiarare in sede di presentazione
dell'offerta, di essere a conoscenza che, in caso di aggiudicazione
e prima della sottoscrizione del contratto, dovrà presentare
apposita dichiarazione rilasciata da primaria Compagnia di
assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo «responsabilità
civile generale», nel territorio della UE, contenente l'impegno a
rilasciare la polizza di responsabilità civile professionale.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il servizio in appalto è finanziato con fondi propri della Stazione
Appaltante. I pagamenti saranno effettuati con le modalità di cui
all'art. 4 del CSP.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi a partecipare alle procedura di affidamento dei
servizi oggetto dell'appalto i soggetti di cui all'art. 46 del
D.Lgs. 50/16 comma 1 lett. a)b)c)d)e)f). Ai fini della
partecipazione alle procedure di affidamento di cui al comma 1, le
società, per un periodo di cinque anni dalla loro costituzione,
possono documentare il possesso dei requisiti economico-finanziari
e tecnico-organizzativi richiesti dal bando di gara anche con
riferimento ai requisiti dei soci delle società, qualora costituite
nella forma di società di persone o di società cooperativa e dei
direttori tecnici o dei professionisti dipendenti della società con
rapporto a tempo indeterminato, qualora costituite nella forma di
società di capitali.
È consentito ricorrere all'istituto dell'avvalimento secondo i
termini e con le modalità di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/16 e nel
rispetto di tutte le condizioni ivi previste.
Non saranno ammessi alla gara soggetti diversi da quelli sopra
indicati o privi dei requisiti richiesti nel presente bando.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/16 i concorrenti
devono essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità
economico-tecnico-finanziaria.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Il concorrente deve dimostrare il fatturato globale per
servizi di ingegneria e di architettura, espletati nei migliori 3
esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del
bando (2012-2016), per un importo almeno pari ad 1,5 (uno/5) volte
il valore stimato dell'appalto (1 069 597,21 EUR).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per il servizio di Direzione dei lavori:
a) l'espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di
pubblicazione dell'avviso, di servizi di architettura ed
ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv), D.Lgs. 50/2016,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate nella Tabella
1 riportata al suindicato punto 1.2 del Capitolato speciale
prestazionale per un importo pari almeno al doppio dell'importo
complessivo di ogni classe e categoria stimato delle prestazioni
oggetto dell'appalto:
ID Categoria Importi
V.03 Infrastrutture per la mobilità — Viabilità speciale 35 198
427,08 EUR
IA.04 Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni —
Impianti AVL 3 421 883,20 EUR
b) l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni antecedenti la data
di pubblicazione del bando, di 2 (due) Direzioni dei Lavori aventi
per oggetto servizi analoghi a quelli oggetto di gara, relativi a
lavori di importo non inferiore a 15 400 000 EUR (quindici milioni
quattrocentomila euro) di cui almeno uno dei 2 servizi svolti di
importo non inferiore a 12 000 000 EUR (dodici milioni di
euro).
I servizi dichiarabili sono quelli iniziati ed ultimati e già
collaudati nel periodo di riferimento o, per i servizi iniziati in
epoca precedente, la quota parte degli stessi espletata nel periodo
di riferimento.
Per servizi analoghi s'intendono Direzione dei lavori aventi ad
oggetto opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare
(non necessariamente di identica destinazione funzionale) purché il
grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da
affidare (per la classe V.03 il grado di complessità è pari a 0,75;
per la classe IA.04 il grado di complessità è pari a 1,30).
Per il servizio di Coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione:
1) aver svolto, in veste di coordinatore della sicurezza in fase di
esecuzione, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando di gara, 2 (due) servizi di coordinamento
della sicurezza in esecuzione relativi a lavori di importo non
inferiore a 15 400 000 EUR (quindici milioni quattrocentomila euro)
di cui almeno uno dei 2 servizi svolti di importo non inferiore a
12 000 000 EUR (dodici milioni di euro).
I servizi dichiarabili sono quelli iniziati ed ultimati e già
collaudati nel periodo di riferimento o, per i servizi iniziati in
epoca precedente, la quota parte degli stessi espletata nel periodo
di riferimento.
Requisiti minimi tecnico-organizzativi e obblighi contrattuali
I requisiti tecnico-organizzativi richiesti per la partecipazione
alla gara sono definiti come segue (art. 9 CSP):
a) per i soggetti organizzati in forma societaria (società di
professionisti e società di ingegneria) numero medio annuo del
personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni — 2014 / 2016 —
(comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di
partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di
verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della
società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato
annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA), nella misura pari
al doppio delle unità stimate al punto 2.4 del CSP per lo
svolgimento dell'incarico
ovvero
per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di
tecnici, in misura pari al doppio alle unità stimate al punto 2.4
per lo svolgimento dell'incarico, da raggiungere anche mediante la
costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti.
b) Possesso della certificazione di qualità aziendale.
Indipendentemente dalla natura giuridica dell'aggiudicatario,
l'incarico oggetto del presente appalto dovrà essere espletato da
professionisti iscritti in appositi albi previsti dai vigenti
Ordinamenti Professionali, personalmente responsabili e
nominativamente indicati in sede di presentazione dell'offerta con
la specificazione delle rispettive qualificazioni
professionali.
In caso di raggruppamenti temporanei già costituiti dovrà essere
allegato l'atto di mandato speciale con rappresentanza a uno dei
componenti il raggruppamento designato quale capogruppo; tale
mandato dovrà risultare da scrittura privata autenticata.
In caso di raggruppamenti temporanei non ancora costituiti dovrà
essere allegato l'atto di impegno a costituire l'associazione in
caso di affidamento, con l'indicazione del mandatario capogruppo
designato.
È vietata qualsiasi modificazione alla composizione del
raggruppamento temporaneo, rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta (art. 48 D.Lgs. n.
50/2016 ss.mm.ii.).
L'operatore economico si impegna a mettere a disposizione del
gruppo di professionisti indicato in sede di gara, per tutta la
durata dell'appalto, dalla consegna dei lavori al collaudo, una
sede operativa a supporto dell'attività, distante non più di 40 km
dal cantiere, dotata della strumentazione necessaria (hardware,
software, ecc.) per il corretto svolgimento delle funzioni
assegnate: esame della documentazione di progetto, verifica dei
materiali forniti dall'appaltatore, ordini di servizio del RUP,
contabilità dei lavori, attività del coordinatore per la sicurezza,
conformemente a quanto previsto nell'offerta aggiudicata.
L'operatore economico si impegna a rispettare tutto quanto offerto
e dichiarato in sede di gara, in particolare il numero di visite
settimanali da parte dei vari componenti del gruppo di direzione
lavori; dovrà comunque essere garantita la presenza minima in
cantiere, durante tutta la durata dei lavori, di seguito
indicata:
Presenza minima richiesta in cantiere
— direzione dei lavori e coordinamento dell'ufficio di direzione
lavori: almeno una volta ogni 72 h: farà fede la redazione di
apposito verbale di visita in cantiere alla presenza del RUP o di
suo delegato;
— coordinamento per la sicurezza durante la realizzazione
dell'opera: almeno una volta ogni 72 h: farà fede la redazione di
apposito verbale di visita in cantiere alla presenza del RUP o di
suo delegato;
— tutte le altre figure (direttori operativi ed ispettori di
cantiere di cui al punto 2.4): almeno 3 professionisti
contemporaneamente presenti per ciascun turno di 8 h;
Le presenze saranno altresì annotate sul Giornale dei Lavori; in
caso di mancata osservanza secondo quanto previsto nell'offerta
tecnica e comunque secondo la presenza minima in cantiere prevista
nel precedente punto elenco, sarà applicata una penale di 1 000 EUR
(mille euro) per ogni difformità a turno di 8 h ovvero di 72 h per
il DL e CSE accertata dai funzionari dell'ufficio del RUP.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare.
Informazioni complementari
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che non
dispongono dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del
D.Lgs. 50/16 e s.m.i.
b) il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti
ove, per qualsiasi motivo, gli stessi non giungano a destinazione
entro il termine perentorio fissato dal presente bando di gara;
c) il concorrente è obbligato, in sede di presentazione
dell'offerta, ad indicare il domicilio eletto specificando un
indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ove inviare le
comunicazioni;
d) non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo a base
d'appalto, offerte in variante, offerte condizionate o espresse in
modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro
appalto;
e) in caso di discordanza fra percentuale di ribasso indicata in
cifre e quella indicata in lettere sarà ritenuta valida quella
indicata in lettere;
f) l'offerta economica e tutti i documenti richiesti devono essere
redatti, a pena di esclusione dalla gara, in lingua italiana od
accompagnati da traduzione in lingua italiana eseguita a cura e
spese del concorrente;
g) il presente bando non vincola la stazione appaltante, la quale,
per ragioni di pubblico interesse o legate al mutamento dei propri
obiettivi, si riserva la facoltà di annullare e/o revocare la gara
e gli atti relativi in qualsiasi momento, e comunque, di non
procedere all'aggiudicazione e di non aggiudicare e/o non stipulare
il contratto senza che ciò possa comportare responsabilità e/o
giustificare azioni di richiesta danni, indennità o compensi di
ogni tipo;
h) la stazione appaltante si riserva in ogni caso l'insindacabile
facoltà di interrompere la procedura ovvero di non affidare
all'esterno le prestazioni oggetto della presente procedura di
gara, senza che i partecipanti possano avanzare, a qualunque
titolo, pretese ed eccezioni di sorta.
i) l'operatore economico, è a conoscenza che la prestazione
richiesta sarà resa sul progetto esecutivo approvato da ENAC.
j) ai sensi di quanto previsto dall'art. 110 D.Lgs. 50/16 in caso
di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per
grave inadempimento del medesimo, GES.A.P. SpA si riserva la
facoltà di interpellare progressivamente i soggetti che hanno
partecipato alla originaria procedura di gara, risultanti dalla
relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per
l'affidamento del servizio;
k) al solo fine di conservare la documentazione degli atti di gara,
tutti i documenti presentati dai concorrenti resteranno acquisiti
dalla GES.A.P. SpA, senza che sia dovuto compenso alcuno per
qualsiasi spesa ed onere sostenuto per la partecipazione alla
gara;
l) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente aggiudicatore ha
aderito al Protocollo di Legalità della Prefettura di Palermo ed ha
adottato il Patto Etico i cui testi sono disponibili sul sito
internet www.gesap.it. Essi si impegnano ad accettarli
sottoscrivendone copia ed allegandoli, a pena di esclusione, alla
documentazione amministrativa;
m) ai sensi dell'art. 3 della Legge 13.8.2010 n. 136
l'aggiudicatario è obbligato ad assumere gli obblighi di
tracciabilità dei flussi finanziari;
n) ai sensi dell'art. 3, comma 8 della Legge 13.8.2010 n.136 la
stazione appaltante inserirà nel contratto di appalto una clausola
risolutiva espressa nel caso di violazione dell'obbligo di
esecuzione delle transazioni tramite le Banche o le Poste Italiane
SpA;
o) il concorrente dovrà obbligarsi, nel caso di aggiudicazione, ad
osservare la disposizione di cui all'art. 2, comma 1 della L.R.
15/08 «Conto Unico per gli appalti» e cioè indicare un numero di
conto corrente unico sul quale la stazione appaltante farà
confluire tutte le somme relative all'appalto. L'aggiudicatario
dovrà avvalersi di tale conto corrente per tutte le operazioni
relative all'appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al
personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo di bonifico
bancario, bonifico postale o assegno circolare non trasferibile e
di accettare, in caso di mancato rispetto di tale obbligo, senza
nulla a pretendere, la risoluzione per inadempimento contrattuale;
inoltre il concorrente dovrà obbligarsi, nel caso di
aggiudicazione, ad osservare la disposizione di cui all'art. 2
comma 2 della L.R. 15/08 «Conto Unico per gli appalti» e cioè di
accettare la risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il
legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa
aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento
nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità
organizzata.
p) Si rende noto che la GESAP ha adottato il Modello Organizzativo,
Gestionale e di Controllo della Società ai sensi del D.Lgs. 231/01,
reso disponibile sul sito internet della Società www.gesap.it in
materia di illecito amministrativo commesso dalla persona
giuridica, dipendente da reato commesso da amministratori,
dipendenti e/o collaboratori;
q) Si rende noto che GES.A.P. ha adottato un sistema di gestione
ambientale, certificato secondo la norma ISO 14001:2004; pertanto
il concorrente dovrà impegnarsi nel corso di esecuzione del
progetto a rispettare le norme vigenti in materia ambientale,
adottando tutte le precauzioni possibili per evitare danni di ogni
genere e, comunque, a contribuire al mantenimento della citata
certificazione.
Le disposizioni del presente bando si intendono integrate dal
disciplinare di gara e dalla documentazione tecnica, alla cui
osservanza i concorrenti sono vincolati a pena di esclusione.
Eventuali richieste di chiarimenti circa le modalità di
partecipazione alla presente gara possono trasmessi all'attenzione
del RUP l'ing. Alessandro Sanfilippo al seguente indirizzo
e-mail: protocollogesap@pec.it.
Avverso il bando di gara è ammesso ricorso innanzi al Tribunale
Amministrativo Regionale per la Sicilia — Palermo, entro 30 giorni
dalla data di pubblicazione.