Affidamento di incarico - procedura aperta
Direzione lavori relativa al potenziamento della SP103, tratta B
Westfield Milan S.p.A.
Codice CPV: 71330000
Codice CUP: J91B03000210009
Codice CIG: 7960134E5E
ALLEGATI AL BANDO
Procedura aperta, in modalità telematica, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l’affidamento dei Servizi tecnici di direzione lavori e delle attività tecnico-amministrative connesse, ai sensi dell’art. 157 del D.Lgs. 50/2016 relativi all'intervento di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 «Antica di Cassano» – tratta B, «1o lotto — 2o stralcio», nell'ambito dell’accordo di programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22.5.2009, n. 5095 e relativi atti integrativi.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 3.350.129,84 euro
Luogo principale di esecuzione: Comune di Segrate (MI).
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70
- Prezzo - Ponderazione: 30
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 680
Informazioni complementari
Il valore stimato complessivo dell’appalto è pari a 3 350 129,84 euro al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA ed è determinato ai sensi del D.M. 17.6.2016, come specificato al punto 3 del Disciplinare di gara.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
1) Requisiti di ordine generale:
a) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previsti dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
b) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione;
c) insussistenza di situazioni di incompatibilità di cui all’art. 26, comma 7, del D.Lgs. 50/2016, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara;
2) requisiti di idoneità professionale:
a) i requisiti di cui al d.m. 2.12.2016 n. 263 (il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito);
b) per gli operatori economici organizzati in forma societaria e consortile: iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A., per attività inerente all'oggetto della gara ovvero nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato ovvero, ai sensi dell’art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016, presso i competenti ordini professionali (il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta registro commerciale corrispondente mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato nel quale è stabilito (art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016);
c) per i professionisti che espletano i diversi incarichi oggetto dell’appalto e che compongono l’Ufficio di direzione lavori: possesso dei titoli di studio, dell’abilitazione all'esercizio della professione e dell’iscrizione agli appositi albi/ordini professionali per l’esercizio delle attività oggetto di appalto da parte di ciascun professionista personalmente responsabile del relativo incarico che compone l’Ufficio di direzione lavori di cui all’art. 1.1) del progetto del servizio allegato al Disciplinare di gara (il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito).
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Fatturato globale medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori 3 degli ultimi 5 esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore a euro 5 000 000,00 euro.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura, espletati negli ultimi 10anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID di seguito indicate, il cui importo, per ogni classe e categoria e ID, è almeno pari a 1,2 volte l’importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID. Gli importi minimi dei lavori, per categoria e ID, sono i seguenti:
- ID opere V.03, valore opere: 53 569 148,68 euro IVA esclusa, importo totale minimo: 64 282 978,42 euro,
- ID opere S.05, valore opere: 28 261 552,32 euro IVA esclusa, importo totale minimo: 33 913 862,78 euro,
- ID opere D.05, valore opere: 6 216 227,75 euro IVA esclusa, importo totale minimo: 7 459 473,30 euro,
- ID opere IA.03, valore opere: 2 350 131,93 euro IVA esclusa, importo totale minimo: 2 820 158,32 euro,
- ID opere P.01, valore opere: 1 768 276,34 euro IVA esclusa, importo totale minimo: 2 121 931,61 euro;
b) servizi «di punta» di ingegneria e architettura espletati negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le seguenti caratteristiche: l’operatore deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID indicate, 2 servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell’affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,50 volte il valore della medesima.
Gli importi minimi dei lavori, per categoria e ID, sono i seguenti:
- ID opere V.03, valore opere: 53 569 148,68 euro IVA esclusa, importo totale minimo: 26 784 574,34 euro,
- ID opere S.05, valore opere: 28 261 552,32 euro IVA esclusa, importo totale minimo: 14 130 776,16 euro,
- ID opere D.05, valore opere: 6 216 227,75 euro IVA esclusa, importo totale minimo: 3 108 113,88 euro,
- ID opere IA.03, valore opere: 2 350 131,93 euro, IVA esclusa, importo totale minimo: 1 175 065,97 euro,
- ID opere P.01, valore opere: 1 768 276,34 euro IVA esclusa, importo totale minimo: 884 138,17 euro;
c) per i soggetti organizzati in forma societaria o consortile o per i raggruppamenti temporanei misti: numero medio annuo di personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, non inferiore a16 unità che corrisponde a 2 volte le unità di personale stimate. Per il professionista singolo o l’associazione di professionisti: n. di unità di personale tecnico non inferiore a n. 16 unità che corrisponde a 2 volte le unità di personale stimate.
Il personale tecnico comprende i seguenti soggetti: i soci attivi; i dipendenti; i collaboratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua; i consulenti iscritti ai relativi albi professionali ove esistenti, muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto ovvero facciano parte dell’Ufficio direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti del concorrente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo risultante dalla dichiarazione IVA.
Il personale richiesto è espresso in termini di risorse a tempo pieno (FTE). Tale valore si ottiene sommando le ore contrattuali del personale e dividendo il risultato ottenuto per il n. delle ore di lavoro di un dipendente a tempo pieno.
I requisiti di cui al punto III.1.1), n. 2, lett. a) del bando devono essere posseduti da ciascun operatore economico associato, in base alla propria tipologia. Il requisito di cui al punto III.1.1), n. 2, lett. b) del bando deve essere posseduto da: ciascuna delle società raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, da ciascuno degli operatori economici aderenti alla rete indicati come esecutori e dalla rete medesima nel caso in cui abbia soggettività giuridica. Il requisito di cui al punto III.1.1), n. 2, lett. c) del bando è posseduto da ciascun professionista che compone l’Ufficio di direzione lavori di cui all’art. 1.1 del progetto del servizio, incaricato della specifica prestazione. Per il possesso dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3), in caso di RTI consorzi ordinari e stabili, reti, GEIE si rinvia ai punti 7.4 e 7.5 del Disciplinare.
Condizioni relative al contratto d'appalto
Informazioni relative ad una particolare professione
Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell’offerta, con la specificazione delle relative qualificazioni professionali, ex art. 24, comma 5 del D.Lgs. 50/2016.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
I concorrenti sono tenuti al rispetto:
i) del codice di comportamento e modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 di Westfield Milan S.p.A. che costituisce parte integrante del codice di comportamento;
ii) della convenzione stipulata tra Westfield Milan S.p.A. e CMM in data 19.7.2018, nonché
iii) per quanto di propria competenza, del protocollo di legalità in corso di perfezionamento tra la stazione appaltante e la Prefettura di Milano.
In caso di variazione dei dati di cui al punto IV.2.7), ne verrà data comunicazione mediante portale.
La durata del contratto di cui al precedente punto II.2.7) è pari a 680 giorni, anche non consecutivi, secondo quanto previsto dal progetto del servizio, decorrenti dalla ricezione della disposizione di servizio formulata dal RUP e nel rispetto di quanto previsto all’art. 8 dello schema di contratto; al predetto termine deve essere aggiunta l’assistenza del DL durante la fase di collaudo dell’Opera.
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, co. 3 del D.Lgs. 50/2016 e dell’art. 4.5 della convenzione con CMM, il contenuto del contratto di appalto fra l’affidatario e Westfield Milan S.p.A., sarà determinato da quest’ultima ai sensi degli artt. 1322 e 1323 del CC ed è disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del D.Lgs. n.50/2016, dei principi generali dell’ordinamento, della convenzione stipulata tra Westfield Milan S.p.A. e CMM in data 19.7.2018 e del secondo atto integrativo dell’ADP.
Le attività oggetto del presente appalto dovranno essere svolte secondo le tempistiche e le fasi dei lavori previste per la realizzazione dell’opera, cui il servizio risulta strumentale.
L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, alle condizioni previste nel Disciplinare.
L'aggiudicazione è possibile anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta idonea e conveniente dalla stazione appaltante.
Non è ammesso il subappalto anche parziale delle prestazioni oggetto del presente affidamento, fatto salvo quanto disposto all'art. 31, co. 8 del codice e nel rispetto dell’art. 105 del D.Lgs. 50/16; è ammesso il ricorso all'avvalimento ex art. 89, D.Lgs. 50/16.
CUP: J91B03000210009 — CIG: 7960134E5E.
È richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, co. 3, lettera b) della deliberazione ANAC n. 157 del 17.2.16.
Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento, ad esclusione dei costi del concessionario di pubblicità, ai sensi dell’art. 216, co.11 del D.Lgs. 50/16 e del d.m. 2.12.16, sono rimborsate alla S.A dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione.
L’offerta deve essere corredata da idonea garanzia provvisoria in conformità a quanto previsto dall’art. 93 del D.Lgs. 50/16.
L'aggiudicatario sarà tenuto a produrre:
i) garanzia definitiva secondo i termini e le modalità indicati nel Disciplinare e nello schema di contratto;
ii) le polizze assicurative secondo i termini e le modalità indicati nell'art. 15 dello schema di contratto.
Le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto sono deferite alla competenza arbitrale, secondo le modalità e condizioni di cui allo schema di contratto.
Ai sensi dell’art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio.
Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto, senza incorrere in responsabilità di alcun tipo o titolo, né precontrattuale, né contrattuale, né extracontrattuale, di sospendere, revocare o annullare la presente procedura di gara.
Il P.E. è stato validato in data 6.6.2019.
La procedura viene gestita per via telematica sul portale Westfield per le procedure ad evidenza pubblica accessibile al sito https://westfieldprocurement.bravosolution.com.
Responsabile Unico del Procedimento (RUP): ing. Maurizio Luongo
Documenti Allegati
Bando UE