Efficientamento energetico e adeguamento sismico dell'edificio sede dell'Istituto comprensivo di Vobarno con accorpamento della scuola primaria di Vobarno con la scuola secondaria di primo grado
SCADENZA 16/04/2018
Codice CPV: 71220000
Codice CIG: 7399378FE0
Prestazioni di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione oltre alle attività connesse relative all’intervento di «Efficientamento energetico e adeguamento sismico dell'edificio sede dell'Istituto comprensivo di Vobarno con accorpamento della scuola primaria di Vobarno con la scuola secondaria di primo grado all'interno del suddetto edificio».
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 648.150,00 euro
Luogo principale di esecuzione: Comune di Vobarno (BS).
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Capacità di realizzare la prestazione (adeguatezza dell’offerta) / Ponderazione: 30
- Criterio di qualità - Nome: Relazione tecnica illustrativa (caratteristiche metodologiche del servizio) / Ponderazione: 30
- Criterio di qualità - Nome: Criteri ambientali / Ponderazione: 10
- Costo - Nome: Prezzo (ribasso percentuale sul prezzo) / Ponderazione: 30
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 70
Informazioni relative alle opzioni
Le prestazioni relative alla fase di esecuzione per 259.978,50 euro
sono opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati alle
prestazioni relative alla fase di progettazione, mentre per le
prestazioni opzionali nessun vincolo sorge per la stazione
appaltante e l’offerta dell’aggiudicatario costituisce per lo
stesso atto d’obbligo unilaterale e impegno irrevocabile, alle
condizioni non meno vantaggiose, per la stazione appaltante, di
quelle risultanti dalla gara, anche ai sensi degli articoli 1324,
1334 e 1987, del codice civile; in caso di mancato esercizio
dell’opzione entro il termine l’aggiudicatario è liberato da ogni
obbligazione in relazione alle prestazioni opzionali. Il mancato
esercizio dell’opzione, a discrezione della stazione appaltante,
non comporta indennizzi, rivendicazioni, compensi o altre forme di
ristoro a favore dell’aggiudicatario. L’affidamento delle
prestazioni opzionali avviene ai sensi dell’art. 63, comma 5 del
D.Lgs. n. 50 del 2016, in quanto compatibile.
L’opzione potrà essere esercitata entro 30 giorni dalla validazione
positiva del progetto esecutivo e, comunque, non oltre 120 giorni
dalla stipula del contratto iniziale;
In caso di mancato esercizio dell’opzione entro il termine
l’aggiudicatario è liberato da ogni obbligazione in relazione alle
prestazioni opzionali; il mancato esercizio dell’opzione, a
discrezione della stazione appaltante, non comporta indennizzi,
rivendicazioni, compensi o altre forme di ristoro a favore
dell’aggiudicatario.
Informazioni complementari
a) CIG: 7399378FE0; contributo a favore di ANAC di 70,00 euro;
b) l’aggiudicatario deve rimborsare alla stazione appaltante il
costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta ufficiale e sui giornali
quotidiani.
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
1) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1 del D.Lgs. n. 50
del 2016, D.M. n. 263 del 2016 e art. 1, comma 2 del D.M. n. 34 del
2013, ai sensi dell’art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50 del 2016, con
iscrizione:
a) agli ordini professionali di pertinenza delle professionalità di
cui al punto III.2.1: ingegneri o architetti; in ogni caso
all’ordine degli architetti per intervento su immobili vincolati ex
art. 52, secondo comma del R.D. n. 2537 del 1925; in ogni caso
all’ordine dei geologi per la relazione geologica;
b) per gli operatori organizzati in forma societaria, alla
C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti
in altri paesi della UE;
2) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione
ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
3) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui
all’art. 80, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 50 del 2016, relativi alle
persone fisiche di cui al comma 3 del medesimo articolo,
attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 5,
lettere d), e), g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili,
possono riferirsi a uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art.
80;
4) per le persone fisiche di cui al punto 3, cessate dalla carica
nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza
motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 50 del
2016;
5) assenza di situazioni di cui all’art. 53, comma 16 ter del
D.Lgs. n. 165 del 2001;
6) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7 del D.Lgs. n.
50 del 2016;
7) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di
legalità/patto di integrità come previsto dal Disciplinare di gara
(art. 1, comma 17 della legge n. 190 del 2012).
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Ai sensi dell’art. 83, comma 5 del D.Lgs. n. 50 del 2016: fatturato
specifico in servizi di architettura e ingegneria medio annuo nei
migliori 3 esercizi tra gli ultimi 5 esercizi antecedenti la data
del bando, per un importo non inferiore a 2 (due) volte l’importo
del valore stimato dell’appalto.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti a
ognuna delle classificazioni di lavori sottoelencate, per un
importo totale non inferiore a 1 (una) volta l’importo stimato dei
lavori ciascuna di dette classificazioni (individuate alla tavola
Z-1 del D.M. 17 giugno 2016, in GU n. 174 del 27 luglio 2016), per
un importo stimato in 5 135 500,00 euro così suddiviso:
- ID E.20, grado di complessità G = 0,95, importo: 3 534 500,00 euro,
- ID S.03, grado di complessità G = 0,95, importo: 371 500,00 euro,
- ID IA.01, grado di complessità G = 0,75, importo: 203 500,00 euro,
- ID IA.02, grado di complessità G = 0,85, importo: 427 000,00 euro,
- ID IA.03, grado di complessità G = 1,15, importo: 599 000,00 euro;
b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di
ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti a
ognuna delle classificazioni di lavori elencate alla lettera a),
per un importo costituito dalla somma degli importi di non più di
due lavori (coppia di lavori) non inferiore a 0,80 volte l’importo
stimato dei lavori di ciascuna classificazione;
c) numero medio annuo di unità di tecnici e personale tecnico
utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 12 (pari a 2 volte
le unità di tecnici o personale tecnico necessario per l’esecuzione
dell’incarico stimato per l’esecuzione del servizio in numero di
6).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei il requisito di cui alla lettera a)
(con riferimento alla classificazione prevalente E.20) e il
requisito di cui alla lettera c) devono essere posseduti dal
mandatario in misura maggiore rispetto a ciascun mandante. Il
requisito di cui alla lettera b) può essere apportato da qualunque
raggruppato e il singolo lavoro non è frazionabile tra i diversi
operatori economici.
Informazioni relative ad una particolare professione
- ingegneri o architetti iscritti ai rispettivi ordini professionali; tra di essi deve essere indicato un professionista responsabile dell’integrazione tra le prestazioni specialistiche,
- in ogni caso un architetto per interventi su immobili vincolati ex art. 52, secondo comma del R.D. n. 2537 del 1925,
- un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza nei cantieri, ex art. 98 del D.Lgs. n. 81 del 2008,
- un soggetto abilitato alla progettazione antincendio ex art. 16, comma 4 del D.Lgs. 139 del 2006 e D.M. 5 agosto 2011,
- un geologo per la redazione della relazione geologica, ex art. 3 legge n. 112 del 1963 e art. 31, comma 8, secondo periodo del D.Lgs. n. 50 del 2016.
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto
a) controversie contrattuali deferite all’autorità giudiziaria, con
esclusione della competenza arbitrale;
b) ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 50 del
2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai
sensi del comma 4 della stessa norma, fino a un massimo del 20
%;
c) ai sensi dell’art. 26, comma 3 bis, primo periodo del D.Lgs. n.
81 del 2008 non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da
interferenze e non è redatto il DUVRI;
d) subappalto vietato a eccezione delle prestazioni non riservate
ai professionisti ai sensi dell’art. 31, comma 8, secondo periodo
del D.Lgs. n. 50 del 2016.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
1) appalto indetto con det. n. 8 del 7.3.2018;
2) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo della
piattaforma telematica di e-procurement di proprietà di Arca
S.p.A., denominata Sintel, il cui accesso è consentito
dall'apposito link presente all’indirizzo Internet (http://www.arca.regione.lombardia.it), mediante la
quale sono gestite le fasi della procedura relative alla
pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e ammissione dei
candidati, ammissione e valutazione delle offerte, nonché le
comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalità tecniche
per l'utilizzo del sistema sono contenute nell'allegato «Modalità
tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel» facente parte
integrante e sostanziale delle regole della gara, ove sono
descritte in particolare le informazioni riguardanti la piattaforma
telematica, la dotazione informatica necessaria per la
partecipazione al procedimento, la registrazione alla piattaforma
telematica e la forma delle comunicazioni da utilizzare; pertanto
la partecipazione avviene esclusivamente con la presentazione di
tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara, nonché la
presentazione dell’offerta, mediante la predetta piattaforma
telematica, caricando la documentazione amministrativa e l’offerta
sulla stessa piattaforma telematica, con le modalità indicate nel
disciplinare di gara; l’offerta è composta dalle seguenti buste
telematiche:
a) busta A – amministrativa: con tutta la documentazione richiesta
dagli atti di gara, compreso il DGUE, diversa dalle offerte,
inserita nel plico di invio;
b) busta B – offerta tecnica: con la documentazione prescritta dal
Disciplinare di gara necessaria al fine di individuare gli elementi
di valutazione di cui al punto II.2.5, numeri 1, 2 e 3; l’offerta
tecnica non può comportare aumento di spesa;
c) busta C – offerta economica: con l’offerta redatta mediante
ribasso percentuale unico sull’importo a base di gara di cui al
punto II.2.6;
3) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore come
previsto dal Disciplinare di gara; il punteggio sull’offerta di
prezzo è rettificata su base bilineare con l’applicazione del
coefficiente X = 0,90;
4) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruità e
giustificazioni in contraddittorio ai sensi art. 97, c. 3, 4, 5, 6
e 7 del D.Lgs. 50/2016, come specificato nel Disciplinare di
gara;
5) il procedimento proseguirà quale che sia il numero delle offerte
ammesse;
6) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono
dichiarare l’impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i
propri requisiti, le prestazioni o le quote di prestazioni che
ciascuno intende assumere e prevedere la presenza di un giovane
professionista alle condizioni del Disciplinare di gara;
7) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative, se non eseguono
i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e
quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto
III.1.1 e, se necessario, dei requisiti di cui ai punti III.1.2 e
III.1.3;
8) ammesso avvalimento di cui art. 89 del D.Lgs. 50/2016, a
eccezione delle professionalità di cui al punto III.2.1 e alle
condizioni del Disciplinare di gara;
9) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e
dell’indirizzo di posta elettronica e del numero di fax per le
predette comunicazioni;
10) ogni informazione, modalità di presentazione della
documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento,
presentazione dell’offerta e aggiudicazione, indicate nel
Disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso libero
all’indirizzo internet di cui al punto I.3, unitamente ai documenti
posti a base di gara;
11) è richiesta l’allegazione del «PASSOE» rilasciato dall’ANAC ai
sensi dell’art. 2, comma 3, lettera b) della deliberazione della
stessa ANAC n. 157 del 17.2.2016;
12) resp. procedimento: dott.ssa Augusta Cavagnini.
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi:
1) notifica alla stazione appaltante e ad almeno un
controinteressato, entro 30 giorni dalla:
a) pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla
partecipazione;
b) pubblicazione sul profilo di committente del provvedimento di
ammissione ed esclusione per ammissioni ed esclusioni per i motivi
di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016 o assenza dei
requisiti;
c) conoscenza del provvedimento di esclusione per cause diverse da
quelle di cui alla lettera b);
d) conoscenza del provvedimento di aggiudicazione per ogni altro
motivo;
2) deposito presso l’organismo di cui al punto VI.4.1 entro 15
giorni dalla notifica.