Esecuzione in appalto di lavori autonomi ed a sé stanti di molatura con riprofilatura della superficie di rotolamento delle rotaie su tratti di linea della rete RFI
SCADENZA 02/07/2014
Codice CPV: 45453000
Codice CIG: 5600108B4E
Le prestazioni consistono essenzialmente in interventi di molatura
delle superfici di rotolamento delle rotaie in opera sulla rete di
RFI con riprofilatura della sezione trasversale del fungo,
riprofilatura della sezione trasversale del fungo per la rettifica
dello scartamento “stretto”, rilievo ed eliminazione delle
difettosità Head-Check (HC) sul fungo della rotaia con il profilo
trasversale anti HC, nonché la molatura degli scambi semplici.
Le prestazioni di molatura saranno eseguite su circa 3 000 km di
binario e su circa 450 scambi nel periodo di validità del
contratto.
Le prestazioni saranno eseguite durante l'interruzione della
circolazione dei treni sul binario in lavorazione (durata
dell'interruzione circa 180 minuti). Il binario adiacente a quello
in lavorazione resta in esercizio durante l'esecuzione dei
lavori.
Per la molatura del binario, la produzione minima oraria richiesta
dovrà risultare pari ad almeno 1 000 m di lavoro ultimato per
tratti ubicati in retta ed in curve di raggio fino a 500 m, mentre
per tratte in curve di raggio inferiore a 500 m la produzione
minima oraria dovrà risultare pari ad almeno 700 m di lavoro
ultimato. Per le tratte in cui è richiesto l'allargamento dello
scartamento o l'eliminazione delle fessurazioni HC la produzione
minima oraria dovrà risultare pari ad almeno 600 m di lavoro
ultimato.
Per la molatura degli scambi, la produzione minima oraria richiesta
dovrà essere pari ad almeno:
- uno scambio semplice di qualsiasi tipo e tangenza, sul corretto
tracciato, in 45 minuti a lavoro ultimato,
- uno scambio semplice di qualsiasi tipo e tangenza, corretto
tracciato e deviata, in 90 minuti a lavoro ultimato.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Linee e stazioni della
rete ferroviaria di RFI.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo delle prestazioni è di 20 957 800 Euro di cui 470 100
Euro per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti
a ribasso.
RFI si riserva la facoltà di avvalersi del disposto di cui all'art.
221 c.1g del D.lgs n.163/2006 e s.m.i. (esecuzione di ulteriori
lavori similari) per un importo presunto di lavori aggiuntivi
complessivamente pari al 30 % dell'importo dell'appalto.
Valore stimato, IVA esclusa: 20 957 800 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1095 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2 %
dell'importo complessivo dell'appalto da costituire con le modalità
che saranno specificate nella lettera d'invito;
b) una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto
aggiudicatario, nella misura e con le modalità e i contenuti che
saranno specificati nella lettera d'invito, a garanzia dell'esatta
esecuzione dell'appalto. Detta garanzia non è soggetta ad alcuna
riduzione progressiva e cessa di avere effetto alla data di
approvazione del certificato di collaudo;
c) polizze assicurative da prestarsi secondo le modalità e con i
contenuti e i massimali che saranno riportati in contratto.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I pagamenti verranno effettuati secondo le modalità contenute nelle
“Condizioni Generali di Contratto”, di cui al successivo punto
VI.3), e secondo quanto previsto dallo specifico articolo dello
schema di convenzione posto a base di gara.
Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge n. 98/2013, di conversione
del D.L. n. 69/2013, è prevista la corresponsione in favore
dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo dell'appalto, pari
al 10 % del prezzo complessivo dell'appalto, quale risultante
dall'esito della gara. Non è prevista la revisione dei prezzi.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma
1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. . fatti salvi i divieti di cui al
comma 2 del citato art. 34.
È consentita la partecipazione alla gara dei raggruppamenti
temporanei di imprese (R.T.I.) e dei consorzi di cui,
rispettivamente, alle lettere d) ed e) del citato art. 34.1, non
ancora formalmente costituiti, nel rispetto delle prescrizioni di
cui agli artt. 37.8 e 37.13 del citato D.Lgs. È vietata
l'associazione in partecipazione.
Ciascun concorrente può partecipare alla gara singolarmente o in
R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non può contestualmente presentarsi
come soggetto singolo ed inserito in RTI, Consorzio Ordinario di
Concorrenti, GEIE così come è vietata la partecipazione a più
raggruppamenti, Consorzi e GEIE.
Ciascun componente i R.T.I. dovrà indicare la sua quota di
partecipazione al Raggruppamento e la corrispondente quota di
prestazioni che intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti
di qualificazione posseduti. All'atto della richiesta di
partecipazione:
- i Consorzi di cui all'art. 34.1 lettera b) e c) D.Lgs. 163/06
dovranno indicare i consorziati per i quali essi concorrono, a
questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra
forma alla gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono
allegare alla relativa domanda una dichiarazione sostitutiva ai
sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in
Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione
dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante
del concorrente assumendosene la piena responsabilità attesti che
non sussistono le cause di esclusione previste nell'art. 38, comma
1 del D.Lgs 163/2006, elencandole espressamente e specificatamente,
e certifichi l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera
di Commercio.
La dichiarazione sostitutiva può essere sottoscritta da un
procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa
la relativa procura notarile in originale o copia autentica.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs 163/2006
dovranno essere indicate tutte le condanne penali riportate, ivi
comprese quelle per le quali il dichiarante abbia beneficiato della
non menzione. Si precisa che il concorrente non è tenuto ad
indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati,
ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né le condanne
revocate, né quelle per le quali è intervenuta la
riabilitazione.
Le dichiarazioni di cui all'articolo 38, comma 1, lettere b), c) ed
m-ter) del D.Lgs 163/2006 dovranno essere rese anche da tutti gli
altri soggetti previsti nel medesimo articolo, ivi compresi
eventuali procuratori firmatari dell'offerta e/o del contratto.
Ciascun concorrente è obbligato ad indicare il domicilio eletto per
l'invio delle comunicazioni previste dall'articolo 79, comma 5 del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i., oltre che l'indirizzo di posta elettronica
certificata e il numero di fax, specificando se autorizza o meno
l'utilizzo di quest'ultimi mezzi per la trasmissione di tali
atti.
Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario la
dichiarazione deve essere resa da ciascun legale rappresentante di
ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio
stesso.
Nel caso trattasi di consorzio di cui all'articolo 34, comma 1,
lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere
resa, oltre che dal legale rappresentante del consorzio, anche da
tutti i legali rappresentanti delle imprese consorziate per le
quali il consorzio dichiara di partecipare.
Per la redazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai
sensi del DPR 445/2000 potranno essere utilizzati gli allegati
modelli (allegati n. 1 e 2), pubblicati sul sito www.gare.rfi.it,
il cui contenuto è da intendersi integralmente trascritto nel
presente bando così da farne parte integrante.
Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate da
fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
RFI SpA si riserva la facoltà di richiedere completamenti o
chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e
dichiarazioni presentati. Il mancato, inesatto o tardivo
adempimento alla richiesta formulata da RFI costituirà motivo di
esclusione della procedura.
Si stabilisce che RFI SpA potrà motivatamente valutare la
sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 38, comma
1, lettera f), del Codice nei confronti dei concorrenti che, a
titolo esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo
triennio:
a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di
lavori, servizi e forniture affidati da RFI SpA o da altre Società
del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane;
b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di
lavori, forniture o servizi affidati da RFI SpA o da altra Società
del Gruppo FS;
c) nella dichiarata non collaudabilità di lavori, servizi e
forniture oggetto di un contratto stipulato con RFI SpA o altra
Società del Gruppo FS;
d) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti
contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti
procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel
Codice Etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova
da parte della stazione appaltante.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea
capacità economica-finanziaria, alla domanda di partecipazione
dovranno essere allegate idonee referenze bancarie dalle quali
risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con
regolarità e puntualità. Nel caso di raggruppamenti temporanei o
Consorzi ordinari di concorrenti la documentazione di cui sopra
dovrà essere presentata secondo le modalità ivi indicate, da
ciascun soggetto componente il la riunione di imprese.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea
capacità tecnica, alla domanda di partecipazione dovrà essere
allegata dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000,
successivamente verificabile, con allegato documento di
riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità, ovvero, per
i concorrenti non residenti in Italia, documentazione
idonea/equivalente secondo lo Stato di appartenenza con la quale il
legale rappresentante del concorrente, assumendosene la piena
responsabilità, attesti:
a) di avere la proprietà o disponibilità esclusiva, di almeno due
treni molatori a mole rotative di potenza adeguata alle
produttività richieste; un treno per la molatura del binario da
impiegare sistematicamente, e l'altro da utilizzarsi, su richiesta
secondo le esigenze di RFI, in aggiunta a quello correntemente
impiegato per la molatura del binario o degli scambi;
b) di avere la disponibilità del personale occorrente al
funzionamento di detti treni;
c) che i treni molatori utilizzati saranno idonei alla simultanea
riprofilatura della sezione trasversale del fungo delle rotaie,
alla rettifica delle superfici di rotolamento delle rotaie, nonché
alla riprofilatura del fungo per la rettifica dello scartamento e
per l'eliminazione dei difetti HC, ovvero alla molatura degli
scambi e che i treni, in particolare, saranno:
- in grado di riprofilare interamente il piano di rotolamento e la
parte interna del fungo fino a 14 mm al di sotto del piano di
rotolamento medesimo;
- in grado di rispondere pienamente alle norme UIC,
- dotati di un efficace sistema di confinamento delle
scintille,
- dotati di un efficace sistema di aspirazione delle polveri di
molatura,
- dotati di idonei dispositivi di abbattimento dei gas di scarico e
di contenimento del rumore sia rispetto all'ambiente esterno che
all'interno delle cabine nei limiti previsti dalle normative
vigenti,
- dotati di un efficace sistema di prevenzione degli incendi,
- in grado di eseguire la registrazione grafica e su file del
valore dello scartamento, prima e dopo l'esecuzione
dell'intervento,
- in grado di eseguire la registrazione grafica e su file delle
fessurazioni HC di ciascuna fuga di rotaia prima e dopo la
molatura,
- in grado di eseguire la registrazione grafica e su file
dell'usura ondulatoria e del profilo della sezione trasversale del
fungo di ciascuna fuga di rotaia prima e dopo la molatura,
- dotati di un sistema di misura conforme allo standard
EN13231-3:2012,
- in grado di trasferirsi da una località all'altra con una
velocità di trasferimento di almeno 80 km/h, e possedere 2 cabine
di guida ubicate una in testa l'altra in coda, al fine di
consentire gli spostamenti bidirezionali sia nelle fasi di lavoro
che di trasferimento,
- in grado di molare direttamente le rotaie; non sono ammesse
attrezzature di molatura trasportate su carri,
- regolarmente autorizzati alla circolazione sulla rete RFI;
d) elenco dei lavori di molatura analoghi a quelli oggetto della
gara eseguiti con interruzione temporanea della circolazione sul
binario in lavorazione e con esercizio sul/sui binario/i
adiacente/i, nel periodo 2008 - 2013, con l'importo e la
indicazione dei committenti, corredato delle relative attestazioni
- ove esistenti - di regolare esecuzione del contratto rilasciate
dai committenti stessi;
e) elenco dei lavori di molatura eseguiti su linee AV nel periodo
2008 - 2013 con l'importo e l'indicazione dei committenti,
corredato delle relative attestazioni - ove esistenti - di regolare
esecuzione del contratto rilasciate dai committenti stessi;
f) le caratteristiche tecniche dei mezzi molatori che verranno
impiegati per l'appalto;
g) la proprietà o la esclusiva disponibilità di attrezzature e
mezzi tecnici per tutta la durata dei lavori;
h) i nominativi dei tecnici o degli organi tecnici, che faranno o
meno parte integrante dell'Impresa, di cui l'Imprenditore disporrà
per l'esecuzione dell'appalto con l'indicazione del curriculum dei
Direttori Tecnici;
i) l'organico medio annuo dell'Impresa ed il numero dei Dirigenti
con riferimento al periodo 2008 - 2013;
j) il possesso di certificazione comprovante il possesso dei
requisiti relativi all'organizzazione aziendale per la qualità;
k) di aver eseguito nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, prestazioni di molatura rotaia
analoghe a quelle di cui al precedente punto II.1.5) per un importo
globale non inferiore a 20 000 000 Euro (euro ventimilioni);
l) di aver eseguito nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, almeno un contratto di prestazioni
di molatura rotaia analoghe a quelle di cui al precedente punto
II.1.5) per un importo non inferiore a 8 000 000 Euro (euro
ottomilioni), ovvero, in alternativa, due contratti, sempre di
prestazioni di molatura rotaia, di importo complessivo di almeno 11
000 000 Euro (euro undicimilioni);
m) di aver eseguito in periodi antecedenti la data di pubblicazione
del bando di gara, prestazioni di molatura rotaie su tratti di
linea Alta Velocità con velocità di esercizio di 300 km/h;
n) di possedere una struttura organizzativa costituita da almeno un
Direttore tecnico, due ingegneri, con esperienza nel settore
specialistico di almeno 5 anni, e dalle maestranze necessarie -
capomacchina e operatori di macchina - per la conduzione e la
manutenzione dei treni molatori.
o) di possedere la certificazione comprovante il possesso dei
requisiti relativi all'organizzazione aziendale per la qualità,
regolata da un sistema di Gestione per la qualità conforme alla
norma UNI EN ISO 9001:2008, rilasciata da un Organismo di
certificazione accreditato da un Ente aderente all'EA (European
Accreditation of Certification) e/o all'IAF (International
Accreditation Forum).
Avvertenze:
Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. In caso di RTI e di
consorzi ordinari di concorrenti si applicano le disposizioni di
cui all'art. 37 del D.Lgs 163/06. I requisiti minimi che devono
essere posseduti dalle imprese raggruppate o consorziate o dai
soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lett. f) del D.Lgs
163/2006 sono quelli di cui all'art. 92 del DPR 207/10. L'impresa
mandataria di raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di tipo
orizzontale in ogni caso deve assumere, in sede di offerta, i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle
mandanti con riferimento alla gara. Resta fermo che il
raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti
richiesti al soggetto singolo.
Sono consentite le associazioni miste, fatte salve le percentuali
minime richieste in caso di RTI o consorzi di tipo orizzontale, sia
per la mandataria di ogni categoria, che dovrà essere
specificatamente indicata, che per le mandanti.
I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti orizzontali devono
conferire o impegnarsi a conferire mandato in favore del mandatario
del raggruppamento principale, qualificato nella categoria
prevalente.
Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera e-bis) del D.Lgs.
163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete) le
prescrizioni di cui sopra si applicheranno in quanto compatibili,
ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006.
Avvalimento. È consentita la partecipazione alla gara di
concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti
ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006. Il concorrente potrà
avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di
qualificazione. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie
dovranno produrre le dichiarazioni e i documenti di cui
all'articolo 49, comma 2, del DLgs 163/06. Tutte le dichiarazioni
dovranno essere rese ai sensi del DPR 445/2000 ed accompagnate da
copia del documento di identità del soggetto dichiarante. Non è
consentito a pena di esclusione che della stessa impresa ausiliaria
si avvalga più di un concorrente e che partecipi alla gara sia
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
a) Le domande di partecipazione pervenute oltre il termine
stabilito di cui al punto IV.3.4), qualunque sia la causa, non
verranno prese in considerazione.
b) La domanda di partecipazione e relativi allegati (in carta
libera) devono essere inviati, a mezzo raccomandata A.R. del
servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata,
all'indirizzo di cui al punto di contatto I.1).
Si rammenta comunque che la tempestività del recapito resta ad
esclusivo rischio del mittente.
Sull'esterno della busta dovrà essere riportata l'indicazione del
mittente nonché la dicitura “Richiesta d'invito alla gara n.
DAC0.2014.0011 per ……………………. (ripetere l'oggetto
dell'appalto)”.
La domanda deve essere sottoscritta da persona abilitata ad
impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il
quale questa Società dovrà inviare l'eventuale corrispondenza,
nonché il codice fiscale e/o la partita IVA, il numero del telefono
e del fax. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione,
deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità
del sottoscrittore.
Per i raggruppamenti di imprese e i consorzi ordinari di
concorrenti non ancora costituiti la domanda di partecipazione
dovrà essere sottoscritta congiuntamente da tutti i legali
rappresentanti delle imprese componenti il raggruppamento o il
consorzio; essa dovrà contenere la volontà di costituire il
raggruppamento o il consorzio e riportare l'indicazione
dell'impresa che assumerà la veste di mandataria. Le imprese
componenti il raggruppamento o il consorzio dovranno conferire
mandato collettivo speciale all'impresa mandataria. Tale mandato
dovrà risultare da scrittura privata con autentica notarile e
comprendere la previsione che tutti i rapporti attivi e passivi, le
azioni, pretese e richieste nei confronti del soggetto
aggiudicatore dovranno essere tenuti od avanzati esclusivamente
dall'impresa mandataria.
Si precisa che tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di
informazione tra R.F.I. e i partecipanti devono avvenire per
iscritto e con le modalità suindicate. Non è consentita la
presentazione delle domande per via elettronica o per telefono.
c) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla
propria offerta: 210 gg. (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte).
d) Modalità di apertura delle offerte: come da lettera di
invito.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: massimo
due soggetti per ogni concorrente con le modalità operative per la
regolamentazione degli accessi degli operatori economici
partecipanti a gare delle Società del Gruppo FS, che saranno
riportate nella lettera d'invito.
e) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro.
f) In riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1),
III.2.2) e III.2.3) del presente bando, la stazione appaltante si
riserva di effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare
ogni mezzo di prova per verificare il possesso dei requisiti
autodichiarati.
g) In conformità a quanto sarà successivamente previsto dalla
lettera di invito, i partecipanti all'atto della presentazione
dell'offerta saranno tenuti a dimostrare di avere provveduto al
versamento del contributo nei confronti dell'Autorità di Vigilanza
sui contratti Pubblici;
h) Il criterio di aggiudicazione sarà quello del prezzo più basso
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base
di gara, con esclusione della quota per oneri di sicurezza.
i) R.F.I. SpA sottoporrà a verifica di congruità le offerte che
dovessero apparire anormalmente basse, rispetto alle prestazioni da
eseguire, in conformità alla disciplina nazionale e comunitaria
vigente in materia.
j) RFI SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta
classificata.
k) Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procederà
all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In
caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
l) Termine di esecuzione: a specificazione del punto II.3) del
presente bando di gara si precisa che il termine complessivo,ivi
indicato, decorre dalla data che verrà stabilita nel verbale di
consegna dei lavori.
m) L'impresa aggiudicataria sarà tenuta a presentare la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre
ad accettare l'apposita clausola di “Trasparenza prezzi”, di
“Auditing” e le norme contenute nel Codice Etico del Gruppo
Ferrovie dello Stato nel testo predisposto da RFI. RFI acquisirà
d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici, il documento
unico di regolarità contributiva dell'impresa aggiudicataria e
degli eventuali subappaltatori dagli istituti o dagli enti
abilitati al rilascio.
n) L'appalto sarà regolato dalle “Condizioni Generali di Contratto
per gli appalti di lavori delle Società del Gruppo FS”, approvate
dal Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane
SpA e registrate presso l'Agenzia delle Entrate, Direzione
Provinciale I di Roma, Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere,
al n. 5424, Serie 3, in data 2.3.2012.
o) RFI si riserva la facoltà di procedere ai sensi e per gli
effetti di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/2006 nei casi ivi
previsti.
p) Il contratto sarà soggetto alle norme previste dalla legge
13.8.2010 n. 136 relativamente alla “Tracciabilità dei flussi
finanziari.
q) Il ricorso al subappalto non sarà ammesso, il concorrente dovrà
essere in grado di provvedere direttamente alle prestazioni
dell'appalto.
r) Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 si informa sin d'ora che le
prestazioni si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario;
con i documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate
informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le
imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si
estende ovviamente ai rischi propri dell'attività delle imprese
appaltatrici.
s) Ai sensi dell'articolo 51 del D.Lgs 163/2006, in caso di
cessione o affitto di azienda o di ramo di azienda, di
trasformazione, fusione, scissione della società da parte di
concorrenti singoli, associati o consorziati, il cessionario,
l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta
trasformazione, fusione o scissione sono ammessi alla gara,
all'aggiudicazione o alla stipulazione previo accertamento dei
requisiti di ordine generale e speciale di cui ai punti III.2.1),
III.2.2) e III.2.3) del presente bando.
t) RFI informa i concorrenti che il contratto non conterrà la
clausola compromissoria.
u) I dati forniti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel
rispetto del decreto legislativo 30/6/2003 n. 196, per finalità
strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione
alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando
che verrà comunque garantito agli interessati l'esercizio dei
diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I
soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto
della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando
ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o
parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'articolo 13,
comma 5 lettera a), del vigente D.Lgs 163/2006 costituiscano,
secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o
commerciali che verrà valutata da RFI. Si precisa che l'assenza di
tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso.
In ogni caso è fatto salvo quanto previsto dall'articolo 13,comma
6, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i..
v) la documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sarà
restituita.
w) Eventuali richieste di chiarimenti/precisazioni potranno essere
inoltrate, entro e non oltre il giorno 10.6.2014 all'indirizzo
della Struttura di cui sub punto I-1) del presente bando. A dette
richieste verrà dato riscontro unicamente mediante comunicato sul
sito www.gare.rfi.it. Non verranno prese in considerazione
richieste che perverranno oltre il suddetto termine.
x) Responsabile del procedimento per la fase della progettazione
nei limiti applicabili a RFI: Ing. Giuseppe Arcoleo.
y) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei
limiti applicabili a RFI: Dott. Carlo Cantarini.
z) Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione nei
limiti applicabili a RFI: Ing. Giuseppe Arcoleo.
aa) Il bando e le richieste di partecipazione non vincolano in
alcun modo questa Società che pertanto rimane libera, sulla base di
proprie insindacabili esigenze, di non dare seguito alla gara,
senza che da ciò possa derivare richiesta alcuna da parte di
terzi.
bb) Gli oneri finanziari per la vigilanza dei cantieri saranno a
carico dell'aggiudicatario.
Responsabile del procedimento per la fase della progettazione
nei limiti applicabili a RFI: Ing. Giuseppe Arcoleo
Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei
limiti applicabili a RFI: Dott. Carlo Cantarini
Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione nei
limiti applicabili a RFI: Ing. Giuseppe Arcoleo