Estendimento, allacciamento, manutenzione, ordinaria e straordinaria, e pronto intervento su reti e impianti acqua, gas, teleriscaldamento e fognature della provincia di Piacenza
SCADENZA 20/03/2014
Codice CPV: 45231300, 45232140, 45231221
Lavori di estendimento, allacciamento, manutenzione, ordinaria e
straordinaria, e pronto intervento su reti e impianti acqua, gas,
teleriscaldamento e fognature della provincia di Piacenza. Lotto 1
- Gara n. 6341 CIG. n. 5454401A16. Lotto 2 - Gara n. 6342 CIG. n.
5454405D62.
L'appalto comprende:
a) manutenzione ordinaria delle reti gas, acquedotto, fognatura e
teleriscaldamento e dei relativi impianti;
b) manutenzione straordinaria ed estendimenti delle reti gas,
acquedotto, fognatura e teleriscaldamento;
c) allacciamenti alle reti gas, acquedotto, fognatura e
teleriscaldamento;
d) opere civili;
e) pronto intervento.
Gli operatori economici possono partecipare e presentare offerta
per uno o per entrambi i lotti, tuttavia potranno aggiudicarsi un
solo lotto. Nel caso in cui un operatore risulti migliore offerente
in entrambi i lotti, la stazione appaltante deciderà quale lotto
aggiudicare sulla base della maggiore convenienza economica.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di
Piacenza.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo contrattuale dei lavori posti in gara per la
durata di 12 mesi ammonta presuntivamente a:
- 3 800 000 Euro di cui 162 000 Euro per oneri di sicurezza per il
Lotto 1 in categoria OG6,
- 4 000 000 Euro di cui 192 000 Euro per oneri di sicurezza per il
Lotto 2 in categoria OG6.
È prevista la possibilità di 2 rinnovi di 12 mesi.
Valore stimato complessivo, IVA esclusa per il Lotto 1: 11 400 000
Euro compreso i rinnovi.
Valore stimato complessivo, IVA esclusa per il Lotto 2: 12 000 000
Euro compreso i rinnovi.
I valori indicati sono indicativi e potranno venire aumentati o
diminuiti anche oltre il 20 % in base all'effettiva necessità della
stazione appaltante.
Valore stimato, IVA esclusa: 23 400 000 Euro
Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 2
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
inizio 1.5.2014 conclusione 30.4.2015
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lavori di estendimento,
allacciamento, manutenzione, ordinaria e straordinaria, e pronto
intervento su reti e impianti acqua, gas, teleriscaldamento e
fognature della provincia di Piacenza. Lotto 1 - Gara n. 6341 CIG.
n. 5454401A16
Riguarda i Comuni di Piacenza, Rottofreno, Podenzano, Rivergaro,
Pontenure, Cadeo, San Giorgio Piacentino, Gossolengo, Caorso,
Gragnano Trebbiense, Bobbio, Calendasco, Travo, Coli, Corte
Brugnatella, Ottone, Cerignale, Zerba.
CPV 45231300, 45232140, 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 3 800 000 Euro
Lotto n.: 2 Denominazione: Lavori di estendimento,
allacciamento, manutenzione, ordinaria e straordinaria, e pronto
intervento su reti e impianti acqua, gas, teleriscaldamento e
fognature della provincia di Piacenza. Lotto 2 - Gara n. 6342 CIG.
n. 5454405D62
Riguarda i Comuni di Fiorenzuola, Carpaneto Piacentino, Castelvetro
Piacentino, Monticelli d'Ongina, Ponte dell'Olio, Alseno,
Castell'Arquato, Cortemaggiore, Vigolzone, Lugagnano Val d'Arda,
Bettola, Gropparello, Vernasca, Villanova sull'Arda, Farini,
Ferriere, Morfasso, Besenzone, San Pietro in Cerro, Castel San
Giovanni, Borgonovo Val Tidone, Sarmato, Ziano Piacentino, Pianello
Val Tidone, Nibbiano, Agazzano, Gazzola, Pecorara, Piozzano,
Caminata.
CPV 45231300, 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 4 800 000 Euro
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria per un importo pari al 2 % dell'importo a base
d'appalto, da presentarsi preferibilmente mediante fideiussione
bancaria o assicurativa e da costituirsi nelle modalità indicate
nel disciplinare di gara. All'impresa aggiudicataria sarà richiesta
cauzione definitiva da costituirsi per l'importo e nelle modalità
indicati dal capitolato.
Si precisa che non verranno ammesse riduzioni sull'importo della
cauzione definitiva nel caso di imprese in possesso di
certificazioni di qualità e che non verranno ammesse le garanzie
rilasciate dagli intermediari finanziari di cui all'articolo 107
del D.lgs 385/1993.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'appalto è finanziato mediante risorse proprie. Il pagamento dei
lavori sarà effettuato mediante bonifico bancario, nel rispetto
delle disposizioni di cui alla legge 136/2010 e s.m.i., secondo le
previsioni di capitolato.
In applicazione dell''art.26 ter DL. n. 69/2013 e s.m.i., verrà
concessa la corresponsione in favore dell'appaltatore di
un'anticipazione pari al 10 % dell'importo contrattuale, previo
rilascio di apposita fidejussione. Si applicano gli articoli 124,
commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del regolamento di cui al d.P.R.
n. 207/2010.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Alla gara saranno ammessi anche i raggruppamenti temporanei di
imprese e consorzi alle condizioni individuate previste dall'art.
34 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Gli operatori economici interessati a partecipare alla
procedura di gara (Lotto 1, Lotto 2 o entrambi i Lotti) devono far
pervenire, oltre all'offerta economica, una richiesta di
partecipazione in cui siano precisati, per le comunicazioni
inerenti la procedura (art. 79, comma 5, comma 5-bis,del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.), il domicilio eletto dall'impresa, il codice
fiscale, la partita IVA, i numeri di telefono, di telefax e
l'indirizzo e-mail. Insieme alla richiesta di partecipazione
dev'essere presentata dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del
D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa che attesti:
a) L'autorizzazione all'invio di ogni comunicazione inerente la
procedura (art. 79 c. 5 quinquies del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.)
mediante telefax o posta elettronica, ai numeri e indirizzi
indicati;
b) l'insussistenza delle condizioni generali di esclusione dalla
partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di
lavori, forniture e servizi di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
c) l'indicazione dei soggetti tenuti alle dichiarazioni di cui all'
art. 38 comma 1, lettere b), c) ed m-ter), del D.Lgs. n. 163/06
allegando le relative dichiarazioni;
d) che non vi sono sono soggetti cessati dalla carica nell'anno
antecedente la richiesta ovvero, se ve ne sono,l'indicazione degli
stessi, allegando la dichiarazione di ciascuno di non trovarsi in
nessuna delle cause di esclusione di cui all' art. 38 comma 1,
lettera c), del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., oppure effettuando
direttamente la dichiarazione che essi non si trovano nelle
suddette cause d'esclusione;
e) che l'impresa ha ottemperato alle norme in materia di contributi
previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione
italiana;
f) che l'impresa non si trova in una fase attuativa del piano di
emersione fiscale e previdenziale previsto dall'art. 1 e 1bis comma
14 della legge n. 383/2001;
g) l'iscrizione alla Camera di Commercio (o in uno dei registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta
di uno stato dell'UE, in conformità a quanto previsto dall'art. 39
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.) per attività inerenti l'oggetto di
gara; occorre indicare:
- numero e data di iscrizione alla Camera di Commercio,
- forma giuridica e specifica attività dell'impresa,
- nominativi dei legali rappresentanti e dei direttori tecnici,
- numero dei dipendenti dell'impresa,
- posizioni Inps e Inail,
- agenzia delle entrate competente per territorio,
- ufficio provinciale per il lavoro competente;
h) alternativamente:
I) di non trovarsi in nessuna delle situazioni di controllo di cui
all'articolo 2359 del codice civile o in una relazione anche di
fatto con altri operatori economici singoli o associati che
partecipano alla gara; oppure
II) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in
una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del
codice civile; oppure
III) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima
procedura di soggetti che si trovano in una situazionedi controllo
rispetto al concorrente e che tale situazione non ha influenza
sulla formulazione dell'offerta;
i) che l'impresa risulta adempiente, ai sensi dell'art. 87, comma
4-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., agli obblighi di sicurezza
previsti dalla vigente normativa;
j) di aver preso piena visione del Capitolato Speciale d'Appalto
(CSA) e di accettarne tutte le condizioni,unitamente a quelle del
disciplinare di gara;
k) di avere preso piena conoscenza delle condizioni locali in cui
si svolgeranno i lavori, nonché di tutte le circostanze generali e
particolari che possono influire sulla determinazione dei prezzi e
delle condizioni contrattuali o che possono influire
sull'esecuzione dell'appalto e di aver giudicato i prezzi medesimi
nel loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta;
l) di aver preso conoscenza dei particolari requisiti tecnici, dei
mezzi e delle attrezzature necessari per l'organizzazione e
l'esecuzione dell'appalto;
m) di aver preso piena visione del Piano di Sicurezza facente parte
dei documenti di gara;
n) che l'offerta tiene conto degli eventuali oneri previsti per
garantire l'esecuzione dell'appalto nel pieno rispetto delle norme
di sicurezza ed igiene del lavoro nonchè degli obblighi
assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti
ed accordi locali vigenti nel luogo sede dell'appalto;
o) di provvedere, in caso di aggiudicazione, alla necessaria
formazione e informazione, sui rischi e sulle misuredi prevenzione
specifiche dell'appalto, del personale addetto alle attività,
dotandolo dei D.P.I. e D.P.C. necessari alla protezione individuale
e collettiva prevista dalle procedure di sicurezza che intende
adottare;
p) di impegnarsi a dare inizio all'esecuzione dell'appalto anche in
pendenza di stipula del contratto;
q) di rispettare, nell'esecuzione dell'appalto, i principi
contenuti nel Codice Etico del gruppo Iren, consultabile sul sito:
www.irenemilia.it;
r) (solo in caso di raggruppamento temporaneo d'imprese o
consorzio) l'indicazione delle parti e percentuali dell'appalto che
saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o
consorziati;
s) (se del caso) l'indicazione delle imprese consorziate esecutrici
per le quali il consorzio/i consorzi, presente/i nella compagine
che partecipa a gara, concorre/concorrono;
t) di autorizzare l'ente aggiudicatore a compiere, ai sensi del
D.Lgs. 196/03, il trattamento dei dati forniti nella presente
procedura d'appalto al solo fine di svolgere la propria attività
istituzionale;
u) di accettare la clausola contrattuale relativa al D.lgs.231/2001
presentando la dichiarazione relativa,conformemente all'allegato 4
del disciplinare di gara;
v) (solo per società di capitali) la composizione societaria
dell'impresa e che:
1) non esistono diritti reali di godimento o di garanzia sulle
azioni con diritto di voto, sulla base delle risultanzedel libro
soci, delle comunicazioni ricevute e di qualsiasi altro dato a
propria disposizione;
2) non vi sono soggetti muniti di procura irrevocabile che abbiano
esercitato il voto nelle assemblee societarie nell'ultimo anno o
che ne abbiano comunque diritto;
3) non sussistono partecipazioni del proprio capitale detenute in
via fiduciaria.
Precisazioni:
- per la redazione dell'istanza di partecipazione e della
dichiarazione si consiglia l'utilizzo dei modelli 1, 2, 3, 4
allegati al disciplinare di gara, che ne formano parte
integrante.
La dichiarazione di cui alla precedente lettera b), relativamente
alle condizioni di esclusione di cui alle lettere b), c) ed m-ter)
dell'art. 38 c. 1 del D.Lgs. 163/2006, deve contenere anche la
precisazione circa l'assenza di condanne penali o, se presenti,
l'indicazione di sentenze di condanna senza o con il beneficio
della non menzione, e/o di irrogazione di pene patteggiate e/o di
decreti penali di condanna. Tale dichiarazione dev'essere resa, a
seconda del tipo di società richiedente la partecipazione, da tutti
i soggetti elencati allelettere b) e c) del medesimo articolo, dai
soggetti cessati dalla carica per le sole condizioni della lettera
c). Per i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente, le
dichiarazioni potranno anche essere rese dai rappresentanti legali
in carica. In ogni caso qualora nei confronti di tali soggetti
siano stati adottati i provvedimenti di cui all'art. 38 lett. c)
del D.Lgs. 163/2006, occorrerà dimostrare che vi sia stata completa
ed effettiva dissociazione dalla condotta penalmente
sanzionata.
Regolamentazione della partecipazione di raggruppamenti temporanei
d'imprese o consorzi:
- in caso di raggruppamento non ancora costituito, tutte le imprese
devono sottoscrivere l'istanza dipartecipazione, in cui dev'essere
presente la dichiarazione di raggrupparsi ai sensi dell'art. 37 del
D.Lgs. 163/2006, con l'indicazione della capogruppo.
Tutte le imprese devono presentare la dichiarazione richiesta e
devono possedere i requisiti indicati ai punti da a) a v).
In caso di consorzi occorre indicarne la tipologia e nell'ipotesi
di consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 2602 del
codice civile si applicano le disposizioni dell'art. 37 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e pertanto tale tipologia di consorzio osserva le
medesime disposizioni sopra indicate per i raggruppamenti
temporanei d'impresa.
Prove richieste.
Ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, l'impresa aggiudicataria
dovrà presentare documentazione di comprova di quanto
dichiarato.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Le imprese interessate a partecipare dovranno presentare
una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/2000,
sottoscritta dal legale rappresentante che attesti:
a) il possesso di valida certificazione SOA per la categoria OG6 e
classifica almeno IV-bis;
b) di disporre, per tutta la durata dell'appalto, di una sede
operativa e di coordinamento, provvista di telefono,telefax e posta
elettronica e dotata di deposito mezzi e attrezzature, nel raggio
di 30 km dal Comune di Piacenza. Qualora l'operatore economico non
ne sia in possesso, deve impegnarsi ad attrezzarne una entro 30
giorni dalla comunicazione di aggiudicazione dell'appalto e in ogni
caso prima della stipula del contratto.
c) di avere effettuato nel triennio 2011-2013 lavori di
manutenzione su reti e impianti relativi ai servizi acquedotto e
fognature, compreso l'esecuzione, ininterrottamente per una durata
non inferiore ad un anno, di servizi di pronto intervento (24 ore
al giorno per tutta la suddetta durata) di manutenzioni ed
interventi di urgenza su reti del sistema idrico integrato,
dimostrabile anche con più contratti, per un importo complessivo di
almeno 3 750 000 Euro. Occorre allegare alla dichiarazione un
elenco dei principali lavori eseguiti, con l'indicazione degli
importi, le descrizioni, il periodo di esecuzione e i destinatari,
pubblici o privati, dei contratti stessi e da cui emerga
chiaramente il raggiungimento del fatturato minimo richiesto e
l'esecuzione di manutenzioni e pronto intervento per ciascun
servizio indicato;
d) di avere effettuato nel triennio 2011-2013 lavori di
manutenzione su reti e impianti relativi al servizio gas, compreso
l'esecuzione, ininterrottamente per una durata non inferiore ad un
anno, di servizi di pronto intervento (24 ore al giorno per tutta
la suddetta durata) di manutenzioni ed interventi di urgenza su
reti di distribuzione gas, dimostrabile anche con più contratti,
per un importo complessivo di almeno 2 000 000 Euro. Occorre
allegare alla dichiarazione un elenco dei principali lavori
eseguiti, con l'indicazione degli importi, le descrizioni, il
periodo di esecuzione e i destinatari, pubblici o privati, dei
contratti stessi e da cui emerga chiaramente il raggiungimento del
fatturato minimo richiesto e l'esecuzione di manutenzioni e pronto
intervento per il servizio indicato;
e) di avere effettuato nel triennio 2011-2013 lavori di
manutenzione su reti e impianti relativi al servizio
teleriscaldamento, compreso l'esecuzione, ininterrottamente per una
durata non inferiore ad un anno, di servizi di pronto intervento
(24 ore al giorno per tutta la suddetta durata) di manutenzioni ed
interventi di urgenza su reti di teleriscaldamento, dimostrabile
anche con più contratti, per un importo complessivo di almeno 2 000
000 Euro. Occorre allegare alla dichiarazione un elenco dei
principali lavori eseguiti, con l'indicazione degli importi, le
descrizioni, il periodo di esecuzione e i destinatari, pubblici o
privati, dei contratti stessi e da cui emerga chiaramente il
raggiungimento del fatturato minimo richiesto e l'esecuzione di
manutenzioni e pronto intervento per il servizio indicato;
f) di avere nel proprio organico,al momento dell'offerta, almeno il
seguente personale dipendente:
- n. 8 operai specializzati idraulici/saldatori muniti di patente
di saldatura per acciaio e P.E.,
- n. 1 operaio specializzato/saldatore munito di patente di
saldatura per acciaio e PE, abilitato ad interventi su reti gas
dalla 1° alla 7° specie secondo il D.M.S.E. del 16.4.2008,
- n. 1 operaio specializzato/saldatore munito di patente di
saldatura per lavorare su reti teleriscaldamento,
- n. 11 operai qualificati,
- n. 1 tecnico diplomato;
g) di avere la disponibilità (mediante proprietà, locazione
finanziaria o noleggio), al momento dell'offerta, degli automezzi
sotto descritti (i mezzi su strada devono essere omologati almeno
euro 3):
- n. 7 escavatori cingolati (cingoli in gomma) fino a 36 kW (48 HP)
- fino a 5,5 t,
- n. 2 escavatori cingolati da 77 a 101 kW (103 - 136 HP) - da 14 t
a 21 t,
- n. 7 autocarri con portata da oltre 3,6 t fino a 7 t, di cui
almeno 3 con autogru,
- n. 3 autocarri con portata da oltre 12,1 t fino a 18 t, di cui
almeno 1 con autogru.
In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di
Imprese:
- il requisito di cui al punto a) dovrà essere posseduto secondo
quanto previsto dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010,
- tutte le imprese del raggruppamento dovranno dimostrare di
possedere i requisiti di cui ai punti c) e d), la mandataria nella
misura di almeno il 40 % dell'importo richiesto e le mandanti nella
misura di almeno il 10 % di tale importo, fermo restando che il
raggruppamento deve possedere il totale di entrambi i requisiti
richiesti,
- il requisito di cui al punto e) potrà essere posseduto, per il
totale richiesto, dalle imprese che eseguiranno lavori e pronto
intervento relativamente al servizio di teleriscaldamento, ciascuna
nella misura minima del 40 % (quaranta per cento) dell'importo
richiesto,
- l requisiti di cui ai punti b), f) e g) devono essere posseduti
cumulativamente dalle imprese raggruppate.
Ogni impresa raggruppata dovrà possedere i requisiti di
partecipazione relativi ai lavori che andrà ad eseguire. I lavori
sono eseguiti dai concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo
nella percentuale corrispondente alle quote di partecipazione, nel
rispetto delle percentuali minime previste.
Nel rispetto dei requisiti minimi di cui sopra, l'operatore
economico può partecipare alla gara d'appalto per entrambi i lotti,
ma ottenere l'aggiudicazione di un solo lotto, scelto in base alla
maggior convenienza per la stazione appaltante.
Per la redazione delle dichiarazioni relative al possesso dei
requisiti si consiglia l'utilizzo dei fac-simili indicati al
successivo punto VI.3) informazioni complementari.
Prove richieste - i requisiti dovranno essere dimostrati
dall'impresa aggiudicataria con la presentazione dei seguenti
documenti:
1. Attestato SOA in corso di validità per la categoria e classe
richiesta e posseduta, in copia dichiarata conforme
all'originale;
2. Attestazioni di regolare esecuzione dei lavori eseguiti aventi
le caratteristiche richieste, rilasciate dagli enti committenti a
dimostrazione degli importi dichiarati (per quanto riguarda i
lavori eseguiti per privati, l'esecuzione dei lavori dovrà essere
dichiarata da questi oppure dallo stesso concorrente; in
quest'ultimo caso la stazione appaltante potrà richiedere, a
dimostrazione di quanto dichiarato,copia delle fatture dei lavori
eseguiti), in originale o in copia dichiarata conforme
all'originale;
3. Documentazione relativa alla dimostrazione della disponibilità
dei mezzi e del personale.
Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Prezzo. Ponderazione 60
2. Modalità organizzative per l'espletamento dei lavori.
Ponderazione 16
3. Esecuzione dei lavori. Ponderazione 10
4. Sicurezza e ambiente. Ponderazione 10
5. Proposte migliorative. Ponderazione 4
Informazioni complementari:
In riferimento ai seguenti punti del bando si precisa che:
il termine è il medesimo per la domanda di partecipazione e per il
ricevimento delle offerte;
il periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla
propria offerta è 180 giorni;
L'apertura dei plichi con le domande di partecipazione e le offerte
è prevista per il giorno 21.3.2014 ore 10:00, presso gli uffici di
Direzione di Iren Emilia SpA, Strada Borgoforte 22, Piacenza; alla
seduta pubblica è ammessa la presenza di un solo soggetto per ogni
operatore economico offerente (legale rappresentante o procuratore
speciale o delegato dal legale rappresentante, con apposita delega
di quest'ultimo, debitamente sottoscritta, da presentare all'inizio
della seduta).
Gli operatori economici possono partecipare ad entrambi i lotti, ma
ottenere l'aggiudicazione di un solo lotto, scelto in base alla
maggior convenienza per la stazione appaltante.
La stazione appaltante si riserva il potere discrezionale di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, di
aggiudicare parzialmente i lavori o di non procedere ad
aggiudicazione in tutti i casi in cui, a suo insindacabile
giudizio, il procedimento di gara non consenta di tutelare il
pubblico interesse o qualora nessuna delle offerte risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
L'aggiudicazione si intende fatta con riserva. Qualora
l'aggiudicatario non comprovasse quanto dichiarato, tassativamente
e a pena di esclusione entro 10 giorni dalla comunicazione
dell'aggiudicazione provvisoria, o ciò non risultasse
corrispondente al vero la Stazione Appaltante annullerà con atto
motivato l'aggiudicazione, procederà all'aggiudicazione al
concorrente che segue in graduatoria e alla escussione della
cauzione provvisoria fornita in sede d'offerta.
Per l'istanza di partecipazione, le modalità di presentazione
dell'offerta e i modelli da compilare si rimanda al disciplinare di
gara e relativi allegati disponibili sul profilo di committente
(URL indicato al punto I.1) del presente bando).
Al presente appalto si applica il "Protocollo d'intesa per la
prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità
organizzata nel settore degli appalti e concessioni di lavori
pubblici" stipulato con la Prefettura di Piacenza ", scaricabile
dal sito indicato al punto I.1).
Il subappalto è concesso nel limite del 30 % nel rispetto dell'art.
118 D.lgs 163/2006 e con le precisazioni e cautele previste nel
capitolato. La stazione appaltante non procederà al pagamento
diretto dei subappaltatori. Si riserva però la possibilità di
pagare direttamente i subappaltatori ai sensi del comma 3 art. 118
Dlgs. 163/2006 in caso di ripetuti ritardi nei pagamenti ai
subappaltatori.
Le imprese che non hanno sede in Italia potranno produrre
documentazione equipollente a quella richiesta nel presente bando,
secondo la legislazione del paese di appartenenza. Per esse
l'istanza di partecipazione, le dichiarazioni e gli altri documenti
richiesti, redatti in lingua italiana o con allegata traduzione
"certificata conforme al testo originale" dalla competente
rappresentanza diplomatica consolare ovvero da traduttore
ufficiale, dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante,
la cui firma dovrà essere autenticata da un notaio o da un'autorità
giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro pubblico ufficiale
autorizzato in base alla legislazione dello Stato di residenza (ai
sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/2000 è altresì consentita, in
luogo dell'autenticazione, la presentazione, unitamente alla
dichiarazione, di copia fotostatica di un documento d'identità del
sottoscrittore).
Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dagli operatori
economici, si rendessero necessarie rettifiche al presente bando di
gara, l'ente aggiudicatore procederà alla pubblicazione delle
stesse esclusivamente sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea
e sul profilo di committente indicato nel presente bando, nella
sezione dedicata alla specifica gara. Ai sensi di quanto prevede
l'art. 46 del D.Lgs. 163/2006, alle imprese potrà essere richiesto
di integrare la documentazione allegata
all'istanza/dichiarazione/offerta o di chiarirne i contenuti.
Eventuali richieste di chiarimenti o di informazioni in merito alla
procedura e alla documentazione di gara dovranno pervenire alla
stazione appaltante in forma scritta, per posta elettronica agli
indirizzi e-mail: clara.pierfederici@gruppoiren.it;
paolo.grasselli@gruppoiren.it.
La scrivente garantisce risposta solo alle richieste che
perverranno entro 7 gg antecedenti la scadenza di presentazione
dell'offerta. I chiarimenti e le informazioni saranno inviati, su
indicazione del candidato, a mezzo fax o posta elettronica e, nel
caso siano di interesse per tutti gli operatori economici, verranno
pubblicati sul sito internet della stazione appaltante sopra
indicato, in apposito file scaricabile dalla pagina di
pubblicazione del bando.
Il contratto relativo ai lavori in oggetto sarà stipulato da Iren
Emilia SpA, società del gruppo Iren SpA.
Il responsabile dell'appalto per la fase di gara, con i compiti di
Responsabile Unico del Procedimento di cui all'art. 10 c. 8 del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i., è l'ing. Silvia Basso (Direttore Acquisti
e Appalti), mentre per la fase di esecuzione del contratto è l'ing.
Eugenio Bertolini (Direttore Operativo Iren Emilia).
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del Decreto-Legge 18.10.2012, n.
179, convertito in Legge 17.12.2012, n. 221 (cd. “decreto
Crescita-bis”) l'aggiudicatario è tenuto a rimborsare le spese
sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara.
Ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 “codice in materia di
protezione dei dati personali” si informa che il titolare del
trattamento è Iren spa e che i dati personali verranno trattati per
finalità connesse all'espletamento delle fasi di gara, nonché alla
stipula ed alla esecuzione del contratto. Il testo completo
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