Gestione degli impianti termici del comune di Santa Maria Nuova (AN) per la durata di 15 anni
SCADENZA 09/04/2018
Codice CPV: 71314200
SUA p/c del Comune di santa Maria Nuova (AN) "Finanza di progetto ai sensi dell'art. 183 del D.Lgs. 50/16 per interventi di adeguamento normativo, ammodernamento impiantistico, riqualificazione energetica e relativa gestione degli impianti termici comunali".
Concessione, mediante finanza di progetto, per interventi di adeguamento normativo, ammodernamento impiantisco, riqualificazione energetica e relativa gestione degli impianti termici del comune di Santa Maria Nuova (AN) per la durata di 15 anni.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Santa Maria Nuova (AN).
Quantitativo o entità dell'appalto
Gestione per 15 anni.
Valore stimato, IVA esclusa: 1.350.000,00 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 180 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo
dell'appalto.
Cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanza di progetto ai sensi dell'art. 183 del D.Lgs. 50/16.
Altre condizioni particolari
Tutti i costi della progettazione, della realizzazione, gestione e
della relativa manutenzione ordinaria e straordinaria degli
impianti esistenti, oltre che la fornitura dell'energia, come
dettagliati nel progetto di fattibilità tecnica ed economica,
presentato dal "promotore" ed approvato con deliberazione consiglio
comunale di Santa Maria Nuova n. 32 del 29.9.2017 e posto a base di
gara della presente finanza di progetto e nel relativo disciplinare
di gara, verranno interamente sostenuti dalla ditta aggiudicataria
della concessione.
A fronte delle obbligazioni contrattuali, saranno riconosciuti, in
favore del concessionario, da parte del comune di Santa Maria Nuova
il canone annuo per la durata di anni 15 di importo da definirsi in
sede di aggiudicazione.
Al soggetto “promotore” è riservata la possibilità di esercitare il
diritto di prelazione nei confronti dell’aggiudicatario, nei
termini indicati dal comma 15 dell’art. 183 del D.Lgs. n.
50/2016.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Iscrizione al registro delle imprese della Camera di
Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura della provincia in
cui il concorrente ha sede, ovvero in analogo registro dello stato
di appartenenza (all. XVI del codice), per il tipo di attività
inerente l'oggetto della presente gara. In caso di cooperative o
consorzi di cooperative, anche l'iscrizione ai sensi del D.M.
23.6.2004 all'albo delle società cooperative istituite presso il
ministero delle Attività produttive (ora dello Sviluppo economico)
o secondo le modalità vigenti nello stato di appartenenza; in caso
di cooperative sociali, anche l'iscrizione all'albo regionale.
All'impresa di altro stato membro non residente in Italia, è
richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalità vigenti
nello stato di residenza, in uno dei registri professionali o
commerciali di cui all'allegato XVI del codice, mediante
dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato
membro nel quale è stabilita, ovvero mediante attestazione, sotto
la propria responsabilità, che il certificato prodotto è stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali
istituiti nel paese in cui è corrente.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: A) fatturato medio relativo alle attività svolte negli
ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non
inferiore al dieci per cento della concessione;
B) capitale sociale o patrimonio netto non inferiore ad un
ventesimo della concessione ovvero 67 500,00 EUR;
C) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quelli
oggetto della concessione per un importo medio non inferiore al
cinque per cento della medesima ovvero 67 500,00 EUR; per affini
devono intendersi i servizi che prevedano un oggetto contrattuale
analogo a quello della gara di concessione di che trattasi, vale a
dire servizi che prevedano congiuntamente la fornitura di energia
termica, la gestione, manutenzione, conduzione, nonché la
riqualificazione degli impianti termici;
D) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio
affine a quelli oggetto della concessione per un importo medio pari
ad almeno il due per cento della medesima ovvero 27 000,00 EUR; per
affini devono intendersi i servizi che prevedano un oggetto
contrattuale analogo a quello della gara di concessione di che
trattasi, vale a dire servizi che prevedano la fornitura di energia
termica, la gestione, manutenzione, conduzione, nonché la
riqualificazione del patrimonio energetico ed impiantistico,
inclusa la progettazione degli interventi di miglioramento.
Ove il concorrente non fosse in possesso dei requisiti di cui alle
lettere C) e D), in alternativa, dovrà possedere i requisiti di cui
alle lettere A) e B) in misura maggiorata di 1,5 volte rispetto a
quanto suindicato.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
— attestazione SOA, in corso di validità, rilasciata da un
organismo regolarmente autorizzato, che documenti la qualificazione
per sola costruzione ovvero per progettazione e costruzione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere (cat. OG11 –
cl. I),
— capacità organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale,
economica e finanziaria almeno pari a quelle previste dalla norma
UNI CEI 11352 (ESCO) sulle società che forniscono servizi
energetici,
— possesso della certificazione di qualità ISO 9001, in corso di
validità, per attività inerenti l'oggetto della presente procedura.
Nel caso di concorrenti riuniti la certificazione di qualità ISO
9001 dovrà essere posseduta almeno dal capogruppo/mandatario,
— possesso della certificazione ISO 14001, in corso di validità,
per attività inerenti l'oggetto della presente procedura.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Ai sensi dell’art. 5, comma 2, D.M. 2.12.2016, le spese per la
pubblicazione dell’avviso di bando sulla Gazzetta ufficiale della
Repubblica italiana dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario
al comune committente, entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione. Il comune di Santa Maria Nuova e la prefettura
di Ancona hanno sottoscritto il protocollo di legalità per la
prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità
organizzata negli appalti pubblici: in ossequio a quanto stabilito
nel suddetto protocollo d’intesa, vi è obbligo per le imprese
esecutrici a vario titolo di lavori, servizi e forniture, della
osservanza rigorosa delle disposizioni in materia di collocamento,
igiene e sicurezza sul lavoro anche con riguardo alla nomina del
responsabile della sicurezza, di tutela dei lavoratori in materia
contrattuale e sindacale. A carico dell’impresa aggiudicataria sono
posti gli oneri finanziari per la vigilanza dei cantieri e
procedendo, in caso di grave e reiterato inadempimento, è soggetta
alla risoluzione contrattuale e/o revoca dell’autorizzazione al
subappalto.
Si considera, in ogni caso, inadempimento grave:
— la violazione di norme che ha comportato il sequestro del luogo
di lavoro, convalidato dall’autorità giudiziaria,
— l’inottemperanza alle prescrizioni imposte dagli organi
ispettivi,
— l’impiego di personale della singola impresa non risultante dalle
scritture o da altra documentazione.
Obbligatoria in misura pari o superiore al 15 % del totale dei
lavoratori regolarmente occupati nel cantiere o nell’opificio.
Con la partecipazione alla presente procedura le ditte dichiarano
di conoscere e di accettare, impegnandosi a sottoscriverle in sede
contrattuale, le seguenti clausole:
— clausola n. 1:
la sottoscritta impresa dichiara di essere a conoscenza di tutte le
norme pattizie di cui al protocollo di
legalità sottoscritto il 27 novembre 2015 dalla stazione appaltante
con la prefettura di Ancona e di accettarne incondizionatamente il
contenuto e gli effetti,
— clausola n. 2:
la sottoscritta impresa dichiara di conoscere e di accettare la
clausola espressa che prevede, fatta salva la facoltà prevista
dall’art. 32 del D.L. 26.6.2014 nr. 90 convertito nella legge
11.8.2014 nr. 114, risoluzione immediata del contratto ovvero la
revoca dell'autorizzazione al subappalto o subcontratto, qualora
dovessero essere comunicate dalla prefettura — ufficio territoriale
del governo di Ancona le informazioni interdittive di cui all'art.
91 decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159. Qualora il
contratto sia stato stipulato nelle more dell'acquisizione delle
informazioni del prefetto, sarà applicata, a carico dell'impresa
oggetto dell’informativa interdittiva successiva, anche una penale
nella misura del 15 % del valore del contratto; la stazione
appaltante potrà detrarre automaticamente l'importo delle predette
penali dalle somme dovute, ai sensi dell’art. 94, comma 2, del
D.Lgs. n. 159/2011, in occasione della prima erogazione utile,
— clausola n. 3:
la sottoscritta impresa dichiara di conoscere e di accettare la
clausola risolutiva espressa che prevede,
fatta salva la facoltà prevista dall’art. 32 del D.L. 26.6.2014 nr.
90 convertito nella legge 11.8.2014 nr. 114, la risoluzione
immediata del contratto ovvero la revoca dell'autorizzazione al
subappalto o subcontratto, in caso di grave e reiterato
inadempimento delle disposizioni in materia di collocamento, igiene
e sicurezza sul lavoro anche con riguardo alla nomina del
responsabile della sicurezza e di tutela dei lavoratori in materia
contrattuale.
A tal fine si considera, in ogni caso, inadempimento grave:
— la violazione di norme che ha comportato il sequestro del luogo
di lavoro, convalidato dall'autorità giudiziaria,
— l'inottemperanza alle prescrizioni imposte dagli organi
ispettivi,
— l'impiego di personale della singola impresa non risultante dalle
scritture o da altra documentazione obbligatoria in misura pari o
superiore al 15 % del totale dei lavoratori regolarmente occupati
nel cantiere o nell'opificio.
Con nota prot. 15674 del 17.2.2017, la prefettura — UTG di Ancona
ha inoltrato ai comuni della provincia di Ancona la circolare del
ministero dell’Interno prot. 262 del 10.2.2017 concernente il patto
di integrità per i contrati pubblici dell’amministrazione valido
per tutte le procedure di affidamento sopra e sotto soglia, in
ottemperanza all’art. 1, comma 17, L. 190 del 6.11.2012. Pertanto
partecipando alla presente procedura, gli operatori economici
candidati dovranno sottoscrivere, per accettazione, l’allegato
modello denominato “patto di integrità”. Il patto di integrità
accettato e sottoscritto costituirà altresì parte integrante e
sostanziale del contratto.