Gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione installati sul territorio comunale di Polla, oltre alla fornitura di energia elettrica, lavori di adeguamento e riqualificazione mediante finanziamento tramite terzi

SCADENZA 23/04/2018

Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Atena Lucana, Polla, Auletta

Codice CPV: 50232100, 50232110, 71323100
Codice CUP: E44H17000960002
Codice CIG: 741667737A

Affidamento in concessione, tramite finanza di progetto di cui all’art. 183 del D.Lgs. 50/2016, del servizio di gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione installati sul territorio comunale di Polla, oltre alla fornitura di energia elettrica, lavori di adeguamento e riqualificazione mediante finanziamento tramite terzi (F.T.T.)

La concessione comporta in sintesi, lo svolgimento delle seguenti attività:
a) la gestione e la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà del comune di Polla (SA), compresa la fornitura di energia elettrica;
b) la progettazione e la realizzazione di lavori di adeguamento normativo ed efficientamento energetico finalizzato al risparmio energetico degli stessi impianti, ed implementazione di smart city, con risorse totalmente a carico del concessionario.
Il concessionario avrà diritto alla corresponsione del canone risultante dall'offerta proposta.
Durata della concessione non superiore a 20 anni e realizzazione degli interventi di adeguamento normativo ed efficientamento energetico non superiore a 365 giorni dalla consegna dei lavori.
La concessione è affidata ai sensi dell'art. 183 comma 15 del D.Lgs n. 50/2016 con diritto di prelazione a favore del soggetto promotore.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Polla

Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo a base di gara, determinato per una durata contrattuale (20 anni) ammonta ad 4.805.000,00 EUR (IVA esclusa).
Investimento complessivo a carico del concessionario per interventi previsti nel progetto di fattibilità posto a base di gara 1.826.836,80 EUR compreso IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 4.805.000,00 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 240 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Le cauzioni e garanzie richieste sono le seguenti:
a) Cauzione provvisoria di cui all’art. 93 comma 1 del D.Lgs n. 50/2016, pari al 1 % (un) per dell'importo a base di gara, pari a 29 980,08 EUR; le modalità di presentazione e condizioni per la riduzione della cauzione sono specificate nel Disciplinare di gara;
b) Cauzione art. 183 comma13 D.Lgs n. 50/2016 pari a 37 475,10 EUR;
c) Cauzione definitiva di cui all’art. 103 comma 1 del D.Lgs n. 50/2016;
d) Polizza assicurativa ai sensi dell’art. 103 comma 7 del D.Lgs n. 50/2016, presentata almeno 10 giorni prima della consegna degli impianti, per gli importi previsti dal disciplinare di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Dal punto di vista economico la concessione prevede:
— il finanziamento tramite terzi (quindi totalmente a carico del concessionario) di tutti gli interventi di adeguamento normativo e di efficientamento energetico previsti sugli impianti di pubblica illuminazione, compreso spese tecniche);
— la corresponsione al concessionario, da parte dell’Amministrazione Concedente, dei corrispettivi richiesti in sede di gara, con fondi del bilancio comunale derivanti dagli impegni attuali per la gestione del servizio.

Altre condizioni particolari
La procedura di gara è attuata con riferimento all’art. 34 del D.Lgs n. 50/2016, con particolare applicazione dei Criteri Ambientali Minimi – CAM in relazione all’acquisizione al patrimonio pubblico di lampade ed apparecchiature dotate di tecnologia LED.
I concorrenti interessati a partecipare, dovranno dare prova dell’effettuato sopralluogo sui luoghi di svolgimento del servizio allegando alla documentazione di gara apposita attestazione rilasciata dall’Area Tecnica del comune di Polla. Le modalità di sopralluogo sono riportate nel bando integrale di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs 50/2016 in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale, di capacità economica-finanziaria, di capacità tecnica-professionale e di qualificazione SOA:
— Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
— Iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza (all. XVI del Codice dei Contratti). Nel caso di organismo non tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) Dichiarazione di almeno due istituti bancari operanti negli stati membri della UE o di intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente i dati identificativi dell’Istituto che emette la dichiarazione ed i dati autorizzativi che legittimano l’istituto al rilascio della dichiarazione secondo le norme vigenti e contenente espressamente la «dichiarazione di affidabilità del concorrente (o componente di una eventuale R.T.I. o consorzio), che lo stesso ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarità e puntualità e che è idoneo a far fronte agli impegni economici e finanziari derivanti dall'aggiudicazione del contratto di cui trattasi»;
b) Fatturato globale negli ultimi tre esercizi disponibili, complessivamente non inferiore a 4 805 000,00 EUR;
c) Fatturato specifico medio, negli ultimi tre esercizi disponibili per servizi analoghi al settore di oggetto della gara, non inferiore al doppio del canone annuo posto a base di gara (quello per gli anni successivi ai primi tre 265 000,00 EUR), ovvero non inferiore ad 530 000,00 EUR. Il fatturato specifico medio nel settore di attività oggetto di gara, deve ritenersi riferito ai «servizi di gestione, esercizio e manutenzione degli impianti illuminazione pubblica inclusa fornitura di energia elettrica» o analoghi.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) Avere effettuato nei tre anni precedenti al Bando (2017-2016-2015), e con buon esito, servizi di pubblica illuminazione e interventi di riqualificazione di impianti analoghi a quelli del presente Bando, ovvero per un numero di almeno 2.000 (duemila) punti luce e/o per un territorio equiparabile per numero di abitanti al Comune di Polla;
b) Essere in possesso di Certificazione di qualità ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2008, rilasciata dall'organismo di certificazione riconosciuto ACCREDIA, relativa alla: realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di pubblica illuminazione con interventi di efficienza energetica e risparmio energetico; erogazione di servizi di fornitura elettrica;
c) Avere all’interno del proprio organico una figura di Energy Manager/Esperto in Gestione dell’Energia «EGE», certificato in conformità alla norma UNI 11339 da un organismo di certificazione del personale in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012;
d) Essere in possesso di Qualificazione per progettazione e costruzione, nelle categorie OG10 classifica III bis, in corso di validità, rilasciata da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata. In caso di R.T.I. il requisito deve essere posseduto cumulativamente dall’impresa capogruppo e dall’impresa esecutrice i lavori (se diversa dalla capogruppo). I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, presentano la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alle gare.
Il progettista illuminotecnico se esterno all'organizzazione dell'offerente, deve possedere i seguenti requisiti:
a) Avere progettato, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, almeno 1 (uno) intervento di realizzazione/riqualificazione energetica di impianti di illuminazione pubblica per un importo lavori (rientranti nella categoria OG 10 allegato A del D.P.R. n. 207/2010 — categoria IA.04 del D.M. 17.6.2016) non inferiore ad 1 383 628,00 EUR.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito

  • Offerta Tecnica (con 5 sub-criteri riportati nel bando integrale). Ponderazione 80
  • Offerta Economica. Ponderazione 15
  • Offerta Tempo. Ponderazione 5

Informazioni complementari
Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura debbono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCPass della Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici (BDNCP) dell’ANAC.

I documenti di gara, il bando di gara ed il Disciplinare di gara contenente le modalità di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e le modalità di presentazione dell’offerta tecnica ed economica, sono disponibili sul profilo della CUC-APA: www.apacentralecommittenza.it. È’ possibile da parte dei soggetti che intendono concorrere, formulare istanze di chiarimento o quesiti da inoltrare, via e-mail o pec, ai punti di contatto di cui alla sezione I.1 del presente bando. Le risposte alle richieste di chiarimento pervenute in tempo utile saranno pubblicate in forma anonima sul sito internet della CUC-APA all’indirizzo: www.apacentralecommittenza.it. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al quinto giorno lavorativo antecedente la scadenza di presentazione delle istanze.

Responsabile del Procedimento: ing. Cono Gallo

Documenti Allegati

Bando UE