Gestione integrata della sicurezza sui luoghi di lavoro

SCADENZA 30/04/2012

Italia Lavoro S.p.A.

Il soggetto aggiudicatario dovrà porre in essere tutte le misure e le attività previste dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni.
Si riporta un elenco delle attività che dovranno essere prestate:
a. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): individuazione e messa a disposizione dell'RSPP (vedi successivo art. 3). L'RSPP dovrà essere rintracciabile telefonicamente nell'orario di lavoro di Italia Lavoro spa e presente in azienda almeno una volta alla settimana e per un intero giorno di lavoro. Le richieste di consulenza che gli perverranno via mail dovranno, in linea generale, essere evase nelle 48 ore successive.
b. Medico competente: individuazione e messa a disposizione del medico competente. Qualora la società intenda proporre la nomina di più medici sul territorio e di un medico coordinatore presso la sede di Roma, quanto richiesto all'art. 3 è valido per ogni singolo medico. Il medico competente dovrà essere rintracciabile telefonicamente nell'orario di lavoro di Italia Lavoro. Le richieste di consulenza che gli perverranno via mail dovranno, in linea generale, essere evase nelle 48 ore successive .
c. Documento di valutazione dei rischi (DVR): organizzazione dei sopralluoghi tecnici periodici e delle indagini ambientali su microclima ed illuminazione da effettuare con cadenza annuale presso tutti gli ambienti di lavoro di competenza di Italia Lavoro di cui all'allegato 1 finalizzati all'aggiornamento annuale del documento di valutazione dei rischi. I sopralluoghi periodici dovranno essere effettuati non solo presso la sede centrale e le sedi periferiche in cui è articolata a livello territoriale la società, ma anche:
1 - presso le eventuali sedi, diverse dalle Macroaree, in cui Italia Lavoro svolge attività (es. corsi di formazione; sportelli di progetto) – attività stimabile in n. 15 sopralluoghi annui;
2 - presso il domicilio dei dipendenti in telelavoro – attività stimabile in n. 15 sopralluoghi annui.
Al termine dei sopralluoghi saranno consegnati i verbali di sopralluogo contenenti la valutazione e gli adempimenti da realizzare.
L'aggiornamento dei DVR, sarà consegnato, completo di tutte le sue parti compresi eventuali allegati, in due copie cartacee rilegate (oltre che su supporto elettronico).
d. Sorveglianza sanitaria: tutte le attività previste dagli artt. 39 e 41 del D. Lgs. 81/08 (ed eventuali modifiche ed integrazioni) relative alla sorveglianza sanitaria saranno erogate presso le sedi e gli uffici di Italia Lavoro (vedi Allegato 1). Le date delle visite da effettuare presso le sedi territoriali saranno comunicate da Italia Lavoro, con minimo due settimane lavorative di anticipo. Per la sede di Roma, sarà concordato con il medico competente un calendario semestrale delle visite.
e. Formazione: erogazione dei corsi di formazione per i lavoratori, gli addetti alla gestione delle emergenze, dell'antincendio e del primo soccorso, i dirigenti e i preposti, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS). La formazione sarà erogata presso le sedi di Italia Lavoro (sede centrale e periferiche). Le date dei corsi saranno comunicate da Italia Lavoro con un anticipo di minimo due settimane lavorative. I corsi saranno tenuti in orari compatibili con l'orario di lavoro di Italia Lavoro.
f. Informazione: la società si impegna a fornire dispense divulgative da inserire nell'area dedicata all'informazione in materia di sicurezza, presente nella intranet aziendale. In particolare saranno fornite dispense relative agli aggiornamenti normativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; ai rischi specifici; alla gestione delle emergenze, ecc.
g. Telelavoro: analisi della documentazione prodotta dal lavoratore (certificati di regolarità dell'impianto elettrico, abitabilità, ecc.), realizzazione dei sopralluoghi tecnici per controllare l'idoneità dei luoghi e redazione del verbale del sopralluogo.
h. Piano delle misure di adeguamento. In caso di acquisizione di nuove sedi o di lavori di modifica delle sedi attuali; la società fornirà supporto diretto, mediante sopralluogo in loco e analisi della documentazione, per verificare la rispondenza a quanto prescritto dalla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
i. Contratti di appalto o d'opera o di somministrazione: consulenza finalizzata a soddisfare quanto prescritto dalla normativa in materia di obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione. I documenti necessari (DUVRI, PSC, ecc.) dovranno essere consegnati entro sette giorni dal momento della richiesta.
j. Sistema di Gestione della Sicurezza: mantenimento e miglioramento del sistema, comprensivo dell'organizzazione e realizzazione delle attività di audit previste dal Sistema adottato da Italia Lavoro (consultabile presso la sede centrale di Italia lavoro S.p.A.).
k. Antincendio: organizzazione e la realizzazione di un'esercitazione antincendio all'anno presso le sedi di Italia Lavoro (minimo 3 Roma Napoli e Milano).
l. Presenza in sede: la società dovrà assicurare la presenza presso le sedi di Italia Lavoro per qualsiasi necessità urgente, in particolare in eventuali procedimenti di vigilanza e controllo sulle materie di igiene e sicurezza sul lavoro da parte di ispettori del lavoro, Vigili del Fuoco, ecc.

Servizi aggiuntivi extra canone
L'offerta dovrà contenere la disponibilità alla pianificazione, organizzazione e realizzazione di attività aggiuntive da retribuirsi extra canone quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: numero forfait garantito visite mediche specialistiche; numero forfait garantito richieste di certificazioni presso le competenti autorità; numero forfait garantito sopralluoghi presso sedi diverse da quelle di cui all'Allegato 1 ( ulteriori rispetto ai 15 previsti nell'oggetto dell'appalto ) numero forfait garantito di sopralluoghi c/o i domicili del telelavoro (ulteriori rispetto ai 15 previsti nell'oggetto dell'appalto). A tal proposito, nell'offerta dovrà essere indicato, sotto la dicitura "Attività aggiuntive extra canone" il costo minimo e massimo – relativamente a luogo di esecuzione e risorse impegnate - delle attività.

Importo a base d'asta
L'importo massimo impegnato per la realizzazione dei servizi è pari a euro € 190.000,00 (euro centonovantamila/00) al netto di IVA e al lordo di ogni altro eventuale onere.

Durata
Il contratto avrà la durata di mesi trentasei.

Luogo e modalità di esecuzione dell'appalto
Le attività oggetto della presente gara saranno espletate presso la sede legale e le sedi delle Macroaree di Italia Lavoro S.p.A.

Requisiti di partecipazione
Possono presentare le offerte gli operatori economici secondo quanto previsto dall'art. 34 e 37 del Decreto Legislativo n.163 del 2006

Criteri di aggiudicazione
L'aggiudicazione della gara sarà effettuata da un'apposita Commissione nominata da Italia Lavoro S.p.A, a favore del concorrente che otterrà il punteggio complessivo (tecnico ed economico) più vicino a cento (offerta economicamente più vantaggiosa), sulla base della graduatoria ottenuta.

Responsabile del procedimento: Salvatore Sabrina
Codice CIG: 4048785B11