Indagine archeologica nei settori a sud ed a nord del Ponte Romano sul Rio Palmas e nell’area archeologica di Sant'Elia
SCADENZA 16/12/2011
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento
degli incarichi mediante contratto di collaborazione coordinata e
continuativa di un archeologo e di un rilevatore - disegnatore con
corso di responsabile per la sicurezza nei cantieri ed iscritto
all'albo per il progetto denominato "Archeo 3".
Oggetto dell'incarico
Il progetto Archeo 3 riguarda il finanziamento di indagine
archeologica nei settori a sud ed a nord del Ponte Romano sul Rio
Palmas e nell'area archeologica di Sant'Elia - Canale di Sant'Elia
nel comune di Santa Giusta, avviato con POR Sardegna FESR
2007-2013, Asse II, Officine di Opportunità - Inclusione Servizi
Sociali, Istruzione e Legalità - Obiettivo operativo 2.1.1 - Linea
di Attività "A", finalizzati alla promozione di condizioni di
sicurezza e legalità in aree sensibili del territorio regionale. Il
progetto consentirà due campagne di scavo: una nel settore nord e
sud del Ponte Romano e l'altra nel settore sommitale del rilievo di
Sant'Elia, già oggetto di due saggi di scavo nel settembre
2010.
Requisiti di partecipazione alla selezione
Può partecipare alla selezione il/la candidato/a in possesso dei
seguenti requisiti obbligatori:
a) cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell'Unione
Europea;
b) maggiore età;
c) idoneità fisica all'impiego;
d) laurea in lettere (vecchio ordinamento) o laurea magistrale in
Archeologia per la figura dell'Archeologo;
e) diploma di scuola media superiore, iscrizione all'albo
professionale e corso per la sicurezza nei cantieri ai sensi del D.
Lgs. 81/08 per il tecnico di rilevamento specializzato in cantieri
archeologici;
f) patente di guida di tipo B.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di
pubblicazione del bando.
L'assenza di uno dei requisiti obbligatori previsti per la
partecipazione sarà motivo di esclusione.
Domanda
Ai fini dell'ammissione alla selezione, i soggetti interessati
dovranno far pervenire, a pena di esclusione, la seguente
documentazione, debitamente sottoscritta:
a) domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema di cui
all'allegato A;
b) curriculum di studi e professionale, redatto secondo lo schema
di cui all'allegato B;
c) fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Il plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, potrà
essere:
- consegnato a mano, nell'orario di apertura al pubblico, presso
l'Ufficio protocollo del Comune di Santa Giusta;
- essere inviato, a mezzo del servizio postale pubblico con
raccomandata a/r o tramite corriere, al seguente indirizzo: Comune
di Santa Giusta, Via Garibaldi n. 84, 09096 Santa Giusta.
Sul plico dovranno essere obbligatoriamente riportate:
- generalità ed indirizzo del mittente;
- dicitura per l'archeologo: "avviso pubblico per l'affidamento
mediante co.co.co. dell'incarico di archeologo del progetto Archeo
3";
- dicitura per il rilevatore - disegnatore iscritto all'albo con
corso di coordinatore per la sicurezza: "avviso pubblico per
l'affidamento mediante co.co.co. dell'incarico di rilevatore -
disegnatore con corso per la sicurezza nei cantieri del progetto
Archeo 3";
Le domande dovranno pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre
il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno venerdì 16
dicembre 2011. Le domande pervenute dopo il termine fissato non
saranno prese in considerazione. Non farà fede il timbro di
spedizione.
Il Comune di santa Giusta non assume alcuna responsabilità per la
dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito da parte del candidato, da mancata e/o tardiva
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella
domanda, o da ritardi e/o disguidi del servizio postale.
Nella domanda dovrà essere indicato il domicilio che il candidato
elegge ai fini della selezione e ogni eventuale variazione dello
stesso dovrà essere tempestivamente comunicata al Comune.
La mancata sottoscrizione della domanda e la mancata allegazione
della fotocopia di un documento di identità in corso di validità
saranno motivo di esclusione.
Procedura selettiva
Alla valutazione dei titoli e allo svolgimento del colloquio
provvederà una Commissione composta dal Presidente e da due
esperti, che saranno nominati dal responsabile dopo il termine di
scadenza di presentazione delle domande.
Il colloquio si terrà presso il Centro Civico comunale di Santa
Giusta, Piazza Othoca a Santa Giusta. Le date del colloquio
verranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune.
Esame delle domande e ammissione
Il Presidente della Commissione verificherà la completezza della
documentazione trasmessa e il possesso dei requisiti di cui
all'art. 2. Le domande carenti di uno o più requisiti non saranno
prese in considerazione. Il successivo accertamento della mancanza
anche di uno solo dei citati requisiti comporterà, in qualsiasi
momento, l'esclusione dalla procedura o la risoluzione del
contratto.
Valutazione dei titoli
La commissione redigerà una graduatoria provvisoria a seguito della
valutazione del curriculum dei candidati. Tutti i titoli presentati
devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di
presentazione della domanda. Per la valutazione del curriculum la
Commissione avrà a disposizione in totale n. 10 punti così
ripartiti:
- n. 5,0 punti per i titoli di studio;
- n. 2,5 punti per i titoli di servizio;
- n. 2,5 punti per i titoli vari.
Il titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso non
viene valutato tra i titoli di merito.
Il punteggio massimo attribuibile ai singoli titoli per la figura
dell'archeologo é il seguente:
Titoli di
studio:
- altra laurea oltre quella richiesta: laurea I livello 1 punto,
laurea ordinaria 2 punti;
- corsi di specializzazione, o perfezionamento, conclusi con esami,
attinenti alla professionalità del posto messo a concorso
complessivamente punti 2;
- abilitazione all'insegnamento di materie affini alla
professionalità del posto messo a concorso punti 1.
Titoli di
servizio:
- il servizio prestato presso enti pubblici, con lo svolgimento di
mansioni riconducibili a quelle della categoria del posto messo a
concorso, viene valutato in ragione di punti 0,50 per ogni anno o
frazione di sei mesi e così per un massimo di punti 2,5; - il
servizio prestato presso enti pubblici, con lo svolgimento di
mansioni riconducibili a quelle delle categorie inferiori a quelle
del posto messo a concorso, sarà valutato come al punto precedente
fino ad un massimo di anni 10 e riducendo il punteggio così
conseguito del 10% se il servizio sia riconducibile alla categoria
immediatamente inferiore a quella del posto messo a concorso; del
20% se sia riconducibile a due categorie inferiori;
- il servizio non di ruolo presso Enti Pubblici sarà valutato come
ai punti precedenti applicando però sul totale conseguito una
riduzione del 10%;
- i servizi prestati in più periodi saranno sommati prima
dell'attribuzione del punteggio;
- in caso di contemporaneità dei servizi sarà valutato il servizio
cui compete il maggior punteggio, ritenendosi in esso assorbito
quello cui compete il minor punteggio;
- non saranno valutati i servizi per i quali non risulti la data di
inizio e di cessazione del servizio;
- i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo
alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le
forze armate e nell'Arma dei Carabinieri, valutati come ai punti
precedenti a seconda del ruolo e/o grado ricoperto.
Titoli vari:
I 2,5 punti relativi ai titoli vari saranno assegnati dalla
Commissione esaminatrice a discrezione.
Fra i titoli dovranno comunque essere valutati:
- le pubblicazioni scientifiche;
- le collaborazioni di elevata professionalità con altri Enti;
- gli incarichi a funzioni superiori formalizzati con regolare
atto: per trimestre punti 0,05;
- il curriculum professionale presentato dal candidato, costituito
da documenti redatti in carta semplice, valutato come specificato
qui di seguito: servizi attinenti, per ogni anno o frazione
superiore a 6 mesi punti 0,25.
La Commissione inoltre dovrà attenersi ai seguenti ulteriori
criteri generali:
a) il servizio verrà valutato in ragione di un massimo di anni
10;
b) non sono da valutare i certificati laudativi né i voti riportati
in singoli esami.
Il punteggio massimo attribuibile ai singoli titoli per la figura
del rilevatore - disegnatore con corso per la sicurezza nei
cantieri é il seguente:
Titoli di
studio:
- laurea I livello 1 punto, laurea ordinaria 2 punti;
- corsi di specializzazione con superamento di esami attinenti alla
professionalità del posto messo a concorso complessivamente punti
1;
- altri corsi della durata di almeno 80 ore attinenti alla
professionalità del posto messo a concorso: complessivamente punti
1;
- tirocini formativi di almeno 6 mesi post-diploma o post laurea
punti 1.
Titoli di
servizio:
Si applicano i medesimi criteri del bando per la figura di
Archeologo.
Titoli vari:
Si applicano i medesimi criteri del bando per la figura di
Archeologo.
Colloquio
Per la valutazione del colloquio la Commissione avrà a disposizione
30 punti.
I candidati ammessi saranno convocati dalla Commissione ad un
colloquio, avente lo scopo di valutare i requisiti professionali ed
attitudinali, quali i contenuti specifici professionali del lavoro
di cantiere archeologico, con la specificità legata alla finalità
trattamentale e di reinserimento sociale dell'utenza coinvolta.
Il colloquio si intenderà superato con una valutazione minima di
punti 21/30.
Al termine dei colloqui la Commissione redigerà la graduatoria
finale, determinando il punteggio di ciascuno, dato dalla somma del
punteggio attribuito ai titoli e di quello attribuito al colloquio,
in base alla quale verrà prescelto il candidato idoneo al
conferimento dell'incarico.
La graduatoria avrà validità per tutta la durata del progetto
Archeo3.
La graduatoria finale verrà approvata con determinazione del
Responsabile del Servizio Tecnico e comunica a tutti i partecipanti
alla selezione, nonché pubblicata sul sito internet del Comune. Con
la determinazione di approvazione della graduatoria finale verrà
approvato lo schema di convenzione.
Il Responsabile del Servizio Tecnico avrà facoltà di revocare la
presente selezione per motivi di interesse pubblico, con
determinazione motivata.
Durata dell'incarico e compenso
L'incarico sarà regolato da una convenzione di collaborazione
coordinata e continuativa, senza vincolo di subordinazione, da
svolgersi nel rispetto delle direttive fornite dal Responsabile del
Servizio.
L'incarico avrà una durata di 5 mesi sia per la figura
professionale di archeologo sia per il rilevatore -
disegnatore.
Prima della stipula della convenzione, il candidato vincitore dovrà
produrre la documentazione attestante il possesso dei requisiti
dichiarati. Sarà dichiarato decaduto dall'incarico il candidato che
non produrrà la prescritta documentazione, così come il candidato
vincitore che risulti privo anche
di uno solo dei requisiti prescritti dall'art. 2. In caso di
decadenza dall'incarico, il Responsabile procederà, con le medesime
modalità di cui sopra, all'attribuzione dell'incarico al candidato
idoneo utilmente classificato in graduatoria al posto
successivo.
In caso di mancata disponibilità dell'aggiudicatario alla
sottoscrizione del contratto entro il termine stabilito dal
responsabile, lo stesso sarà dichiarato decaduto dall'incarico e si
procederò all'attribuzione dello stesso al candidato successivo,
secondo la graduatoria pubblicata.
Il corrispettivo per l'intera durata del contratto (5 mesi) è
fissato come segue:
- € 8.000,00 onnicomprensivi (ritenuta IRPEF, IRAP, ecc.) e delle
eventuali spese per i sopralluoghi per la figura professionale
dell'archeologo. Saranno inoltre disponibili € 1.500,00 per la
formazione allo scavo del personale impiegato;
- € 7.000,00 onnicomprensivi (ritenuta IRPEF, IRAP, ecc.) e delle
eventuali spese per i sopralluoghi per la figura professionale del
disegnatore - rilevatore iscritto all'albo professionale con corso
per la sicurezza.
Il compenso sarà liquidato mensilmente, in via posticipata, dietro
presentazione di ricevuta con marca da bollo di € 1,81.